Vai al contenuto


Passaggio di proprietà con persona deceduta


SuperPk50
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,voglio porvi una domanda,volevo comprare una Vespa Vmb1t 125 del 60' da un mio compaesano. Mentre parlavamo è venuto fuori che non è intestata a lui ma ad una persona deceduta ed è stata re-immatricolata da un'altro precedente proprietario (neanche lui intestatario della Vespa).

Mi spiegate com'è possibile? Se io volessi posso comprarla e diventare intestatario? Ho già fatto vari controlli sul telaio e sul numero di targa e non risulta rubata.

Vi ringrazio :Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi,voglio porvi una domanda,volevo comprare una Vespa Vmb1t 125 del 60' da un mio compaesano. Mentre parlavamo è venuto fuori che non è intestata a lui ma ad una persona deceduta ed è stata re-immatricolata da un'altro precedente proprietario (neanche lui intestatario della Vespa).

Mi spiegate com'è possibile? Se io volessi posso comprarla e diventare intestatario? Ho già fatto vari controlli sul telaio e sul numero di targa e non risulta rubata.

Vi ringrazio :Ave_2::Ave_2:

 

 

Se ci sono i documenti, cdp e libretto non hai nessun problema.

Puoi farlo come proprietario non intestatario 2688 cc (mi sembra che sia questo l'articolo). Ti puoi recare al pra o in una qualsiasi ag. aci e farlo usufruendo di questo articolo.

 

Se i documenti non ci sono, per esperienza personale, lascia perdere non se ne viene fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se ci sono i documenti, cdp e libretto non hai nessun problema.

Puoi farlo come proprietario non intestatario 2688 cc (mi sembra che sia questo l'articolo). Ti puoi recare al pra o in una qualsiasi ag. aci e farlo usufruendo di questo articolo.

 

Se i documenti non ci sono, per esperienza personale, lascia perdere non se ne viene fuori.

Quoto!

 

L'importante è che ci sia il documento di proprietà!

Vedi: Automobile Club d'Italia: Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riapro questa discussione con la speranza che qualcuno mi possa dare qualche informazione in più. Premetto che ho usato parecchie volte il tasto cerca ma non sono riuscito a risolvere i miei dubbi.

 

Il padre della mia fidanzata si è deciso a regalarmi la sua vespa 125 GT del 67.

 

La vespa è intestata allo zio del padre della mia ragazza che è deceduto.

 

E' presente la targa ma mancano sia libretto che certificato di proprietà.

 

La vespa è in possesso dell'attuale detentore da più di 10 anni.

Ci sono degli eredi tra cui una sorella ormai anziana del proprietario defunto e e 3 fratelli dell'attuale detentore del mezzo.

 

Da una visura al PRA risulta che la vesta è ancora in vita (non radiata) anche se non vengono pagati i bolli da diverso tempo.

 

Quali sono le operazioni che devo effettuare per recuperare libretto e CdP e potere così effettuare il passaggio di proprietà (secondo articolo 2688)?

 

Vi ringrazio per la disponibilità e l'aiuto che potrete darmi.

 

Lorenzo (BO)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Riapro questa discussione con la speranza che qualcuno mi possa dare qualche informazione in più. Premetto che ho usato parecchie volte il tasto cerca ma non sono riuscito a risolvere i miei dubbi.

 

Il padre della mia fidanzata si è deciso a regalarmi la sua vespa 125 GT del 67.

 

La vespa è intestata allo zio del padre della mia ragazza che è deceduto.

 

E' presente la targa ma mancano sia libretto che certificato di proprietà.

 

La vespa è in possesso dell'attuale detentore da più di 10 anni.

Ci sono degli eredi tra cui una sorella ormai anziana del proprietario defunto e e 3 fratelli dell'attuale detentore del mezzo.

 

Da una visura al PRA risulta che la vesta è ancora in vita (non radiata) anche se non vengono pagati i bolli da diverso tempo.

 

Quali sono le operazioni che devo effettuare per recuperare libretto e CdP e potere così effettuare il passaggio di proprietà (secondo articolo 2688)?

 

Vi ringrazio per la disponibilità e l'aiuto che potrete darmi.

 

Lorenzo (BO)

Gli eredi diretti dell'intestatario, così come risultano dalla dichiarazione di successione, devono fare domanda di intestarsi il veicolo e, contemporaneamente, lo vendono a te. Prima uno degli eredi deve fare denuncia di smarrimento di libretto e documento di proprietà alle FdO.

 

Il tutto può essere fatto allo sportello STA del PRA, portando l'originale della denuncia di smarrimento, i documenti personali e i codici fiscali e copia della dichiarazione di successione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli eredi diretti dell'intestatario, così come risultano dalla dichiarazione di successione, devono fare domanda di intestarsi il veicolo e, contemporaneamente, lo vendono a te. Prima uno degli eredi deve fare denuncia di smarrimento di libretto e documento di proprietà alle FdO.

 

Il tutto può essere fatto allo sportello STA del PRA, portando l'originale della denuncia di smarrimento, i documenti personali e i codici fiscali e copia della dichiarazione di successione.

 

Ciao, Gino

 

 

Salve Gino,

 

Grazie per la risposta, se ho capito bene i passi sono i seguenti (correggimi se sbaglio):

 

1- il possessore del mezzo (il padre della mia fidanzata), che è anche uno degli eredi non diretti ma che possiede il mezzo da molti anni in quanto gli è stato ceduto dall'intestatario senza passaggio di proprietà*, deve andare dai carabinieri a fare la denuncia di smarrimento del veicolo. In questa sede chiederanno a chi era intestato il mezzo, il numero di targa e di telaio, marca e modello...che altro?

 

*l'intestatario era un prete il quale non possedendo nulla non ha fatto testamento e non c'è nessuna dichiarazione di successione.

 

2- con questa denuncia di smarrimento bisogna andare in una delegazione ACI attrezzata come Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) e il padre della mia ragazza si intesta la vespa e poi la trasferisce a me.

 

L'unico problema è che non c'e nessuna dichiarazione di successione. Questo documento è proprio indispensabile?

Si semplificherebbe qualcosa nel caso di ritrovamento (altamente improbabile) del libretto di circolazione o foglio complementare (CdP).

 

Grazie 1000

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve Gino,

 

Grazie per la risposta, se ho capito bene i passi sono i seguenti (correggimi se sbaglio):

 

1- il possessore del mezzo (il padre della mia fidanzata), che è anche uno degli eredi non diretti ma che possiede il mezzo da molti anni in quanto gli è stato ceduto dall'intestatario senza passaggio di proprietà*, deve andare dai carabinieri a fare la denuncia di smarrimento del veicolo. In questa sede chiederanno a chi era intestato il mezzo, il numero di targa e di telaio, marca e modello...che altro?

 

*l'intestatario era un prete il quale non possedendo nulla non ha fatto testamento e non c'è nessuna dichiarazione di successione.

 

2- con questa denuncia di smarrimento bisogna andare in una delegazione ACI attrezzata come Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) e il padre della mia ragazza si intesta la vespa e poi la trasferisce a me.

 

L'unico problema è che non c'e nessuna dichiarazione di successione. Questo documento è proprio indispensabile?

Si semplificherebbe qualcosa nel caso di ritrovamento (altamente improbabile) del libretto di circolazione o foglio complementare (CdP).

 

Grazie 1000

 

Lorenzo

1- targa, marca, modello e cilidrata e intestatario.

 

2- il padre della tua fidanzata, se non è un erede diretto, non può intestarsi nulla. Vai in comune e fai un certificato di famiglia dell'intestatario, così vedrai chi sono i parenti diretti, che sono gli eredi in caso manchi un testamento e non ci sia denuncia di successione (ma sei sicuro che NON ci sia? A chi sono andati eventuali beni a lui intestati? Case e/o terreni).

 

Se ci fosse il documento di proprietà del veicolo, il padre della tua fidanzata potrebbe venderti la vespa tramite l'art. 2688 del C.C..

Vedi: Automobile Club d'Italia: Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che ci sia il documento di proprietà!

Vedi: Automobile Club d'Italia: Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.)

 

Ciao, Gino

 

Ma quindi, secondo queste istruzioni, io potrei acquistare una Vespa, se ci sono tutti i documenti, anche nel caso in cui il legittimo proprietario fosse ancora in vita ma, magari, trasferitosi all'estero da molti anni ...

 

Oppure ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi, secondo queste istruzioni, io potrei acquistare una Vespa, se ci sono tutti i documenti, anche nel caso in cui il legittimo proprietario fosse ancora in vita ma, magari, trasferitosi all'estero da molti anni ...

 

Oppure ho capito male?

 

Si è possibile, sulla pagina ACI riporta:

 

Si può acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) (perché a suo tempo non aveva registrato il passaggio di proprietà), purché si possieda il certificato di proprietà (CdP) o il foglio complementare originale del veicolo e pagando l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura doppia.

 

Vedi: Automobile Club d'Italia: Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma quindi, secondo queste istruzioni, io potrei acquistare una Vespa, se ci sono tutti i documenti, anche nel caso in cui il legittimo proprietario fosse ancora in vita ma, magari, trasferitosi all'estero da molti anni ...

 

Oppure ho capito male?

Hai capito bene.

 

L'unica cosa da tenere presente con questo tipo di passaggio (oltre al fatto che costano 14,62 euro in più, più l'eventuale raddoppio dell'IPT) è che entro i primi 3 anni dall'atto di vendita il passaggio di proprietà può essere annullato se si presenta qualcuno che dichiara di avere diritti sul veicolo.

 

Naturalmente non è una cosa così semplice, infatti, che io sappia, negli ultimi anni c'è stato un unico ricorso e NON è andato a buon fine.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

sono stato all'ACI per pagare il bollo della macchina e ho chiesto informazioni sulla procedura esatta e sui costi:

 

1- andare dalle FdO e fare la denuncia di smarrimento del libretto e del CdP

 

2- reperire il certificato di morte della persona a cui è intestato il mezzo

 

3- anadare all'ACI (con i documenti personali, denuncia di smarrimento e certificato di morte) e far firmare all'attuale possessore un Atto di Accettazione di Eredità e contestualmente affettuare il passaggio di proprietà.

 

Nell'accettazione di eredità si dichiara di essere unico successore dell'intestatario originale del mezzo. Se questo non è vero gli eredi legittimi potrebbero rivendicare i propri diritti. Ma nel mio caso da più di 20 anni nessuno sa che quella vespa esiste, tanto meno gli eredi legittimi.

 

il tutto per un totale di 450 eurozzi!!! :orrore:

quasi il valore della vespa,

per fortuna me la regalano :mrgreen:

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

 

sono stato all'ACI per pagare il bollo della macchina e ho chiesto informazioni sulla procedura esatta e sui costi:

 

1- andare dalle FdO e fare la denuncia di smarrimento del libretto e del CdP

 

2- reperire il certificato di morte della persona a cui è intestato il mezzo

 

3- anadare all'ACI (con i documenti personali, denuncia di smarrimento e certificato di morte) e far firmare all'attuale possessore un Atto di Accettazione di Eredità e contestualmente affettuare il passaggio di proprietà.

 

Nell'accettazione di eredità si dichiara di essere unico successore dell'intestatario originale del mezzo. Se questo non è vero gli eredi legittimi potrebbero rivendicare i propri diritti. Ma nel mio caso da più di 20 anni nessuno sa che quella vespa esiste, tanto meno gli eredi legittimi.

 

il tutto per un totale di 450 eurozzi!!! :orrore:

quasi il valore della vespa,

per fortuna me la regalano :mrgreen:

 

Lorenzo

Che io sappia, è molto difficile che allo sportello STA del PRA (non l'ACI!) accettino un'autocertificazione in cui uno dichiara di essere il solo erede del de cuius. Ma puoi sempre informarti direttamente.

 

Comunque, il prezzo non è certamente di 450 euro, quello è un prezzo da agenzia (com'è l'ACI, per l'appunto!), il prezzo reale, per un'operazione del genere con un veicolo di oltre 30 anni, è di circa 250 euro (con doppia IPT, se nel caso).

 

Se poi, con 450 euro, l'agenzia ACI alla quale ti sei rivolto, fa l'operazione (in questo modo non propriamente corretto), allora provaci pure, ma sappi che, per almeno 3 anni (e forse più, visto che la non reversibilità del passaggio di proprietà dopo i 3 anni si applica solo per le vendite con l'art. 2688, e non è questo il caso!), hai una spada di Damocle sulla testa!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

450e? Se ti è possibile, la faresti una distinta con i singoli costi?

 

Bye, Luca

 

provo a fare una previsione ma ti faccio sapere meglio quando avrò il preventivo dell'ACI.

 

Marca da bollo per atto di vendita 14.62

Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.) 26.00

Sanzioni I.P.T. 0.00

Interessi moratori 0.00

Emolumenti e diritti 20.92

Imposta di bollo 43.86

Totale costi P.R.A. 90.78

Diritti MCTC 9.00

Aggiornamento carta circolazione 14.62 *

Costo pagamento bollettini 3.60

Costo targa 0.00

Totale costi MCTC 27.22

Totale (I.V.A. e diritti inclusi) 206.00 €

 

*visto che mi manca forse è di più

 

poi ci saranno altre cose e ovviamente il guadagno dell'ACI sulla pratica.

Per arrivare a 450 euri è più lunga da dirsi che da farsi!

 

Lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, è molto difficile che allo sportello STA del PRA (non l'ACI!) accettino un'autocertificazione in cui uno dichiara di essere il solo erede del de cuius.

 

Ciao, Gino

 

Gino,

 

anche a me puzza la faccenda, infatti voglio chiedere questa cosa ad un mia amica che lavora al PRA.

Questa storia mi sta facendo perdere la voglia di rimettere in strada quella vespa.

 

:-(

 

 

Lo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

salve anche io ho iun problema con uan vespa che mi è stata lasciata in riaprazone e il proprietario non è piu venuto a ritirarla.. è una px200 e naturalmente non ho il libretto di circolazione cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fai una visura al PRA, così avrai i dati dell'intestatario e potrai cercarlo, anche tramite l'ufficio anagrafe del comune.

Comunque, non è il libretto che stabilisce chi è l'intestatario di un veicolo, ma il certificato di proprietà (o, prima del 1993, il foglio complementare). Senza quello non è possibile intestarsi (vendere o acquistare) nessun veicolo iscritto al PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...