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Vespa GL consigli per il restauro


enricopiozzo
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si va avanti piano, ma qualcosa muove...

 

dato che di sacche portaoggetti non riesco a trovarne a cifre decenti, domenica ad un mercatino ne ho comperate due replicate, devo dire che sono uguali alle originali al 98%, con semplici interventi si riesce a farle arrivare spiccicate all'originale... non ha (a mio avviso) senso regalare soldoni a spietati commercianti che chiedono 130-150-200€ per UNA sacca GL in condizioni "conservate", quindi, da sabbiare, drizzare, saldare e sperare di recuperare!

ora i lavori resteranno dinuovo un po fermi, perchè fortunatamente si è tornati a lavorare al sidecar per la VNB2 !

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MODERATOR
si va avanti piano, ma qualcosa muove...

 

dato che di sacche portaoggetti non riesco a trovarne a cifre decenti, domenica ad un mercatino ne ho comperate due replicate, devo dire che sono uguali alle originali al 98%, con semplici interventi si riesce a farle arrivare spiccicate all'originale... non ha (a mio avviso) senso regalare soldoni a spietati commercianti che chiedono 130-150-200€ per UNA sacca GL in condizioni "conservate", quindi, da sabbiare, drizzare, saldare e sperare di recuperare!

ora i lavori resteranno dinuovo un po fermi, perchè fortunatamente si è tornati a lavorare al sidecar per la VNB2 !

 

complimenti per il restauro :ok:

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  • 2 years later...

risollevo questo antico post perchè ieri sera ho finalmente iniziato a mettere mano al telaio.

non è dei più belli, è bollato un po ovunque.. ho iniziato a levarci da sopra tutta la porcheria ancora presente in modo da poter valutare il da farsi, a fine serata son riuscito a togliere praticamente tutto meno il pedale del freno, per ora il pernetto non ne vuole sapere di togliersi, vedremo stasera, magari faccio un foro sotto la pedana, scaldo col cannello e provo a picchiare col toglispine...

la pedana è brutta, da sotto una traversa è marcia... stavo valutando di sostituire l'intera pedana, almeno risco a sabbiarci anche il tunnel all'interno e darci dell'antiruggine.. voi che dite? da chi la compro una pedana ben fatta, completa di traversine?

avevo già sostituito la pedana alla mia VNB, devo vedere se riesco ad utilizzare la piastra di rinforzo che avevo costruito per quella, il telaio dovrebbe essere simile come misure no?

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intanto se sapete consigliarmi chi è che ha le pedane fatte meglio mi fate una cortesia... per la mia VNB l'avevo presa da Negro di Carmagnola ma se ora riesco a prenderla online preferisco... evito il viaggio

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la pedana è da sostituire! sono andato a cercare i tiranti di rinforzo che mi ero fatto quando avevo sostituito quella della mia VNB e sfortunatamente non monta, probabilmente il telaio della GL è 1,5-2cm più lungo.

la distanza sella-portaruota è identica, il canotto invece è un po più alto e anche spostato in avanti.

putroppo i fori M7 del portaruota di scorta sono spannati entrambi, ho deciso quindi di maggiorarli filettando a M8x1.0 (passo fine), ora dovrò poi farmi fare al tornio due viti con esagono da 11mm e verme 8x1, magari le faccio fare in inox così evito di portarle a zincare, che dite?

 

stasera ho modificato la piastra di rinforzo, ora non resta che andare a comprare una pedana (ho visto le foto di quella di pascoli e pare molto ben fatta) e proseguire a raddrizzare lo scudo per poi tagliare via la pedana! lavoraccio (!)

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  • 4 weeks later...
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Dai forza, ancora qualche sforzo, ed inizierai a vedere la fine. :ok:

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  • 2 weeks later...

Dai Enrico! ancora qualche lavoretto, anche se questa è la parte più lunga ?

Sono anche io nello stesso punto con una 180ss.. quasi quasi ti mando il cofano motore che me lo fai resuscitare..

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MODERATOR
23 minuti fa, enricopiozzo dice:

su facebook c'è chi scrive di fare attenzione che i baffi per il GL se ne trovano di sbagliati ... (?)

Vero, anche quelli del pascolatore.

Non saprei chi li ha della lunghezza corretta.

Vol.

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  • 4 weeks later...

nel weekend ho pulito un po di pezzi per vedere cosa si recupera ancora della forcella, il mozzo è rotto, dovrò cercarne uno da qualche parte, la forcella non è male, ma ha il filetto abbastanza danneggiato, che fare? l'unica cosa che mi viene in mente è tagliarla ed innestarci un pezzo fatto nuovo al tornio..

 

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io non taglierei mai, proverei a ripassare il filetto piuttosto ! Per le strisce è un terno al lotto, per la GL di un amico abbiamo dovuto modificare le estremità a mano perché erano o troppo appuntite o troppo tonde , ma con le capacità che hai tu non credo avrai alcun problema in merito !

Edited by FedeBO
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il filetto dev'essere da 30x1.5 il problema è trovare la filiera, poi, dove è consumato non so se lo riprende..

se fosse da innestare pensavo di farci un bassofondo da piantare per interferenza nella forcella originale in modo che saldandola non muova e rimanga pefettamente retta.

tu per quale motivo non la taglieresti? pensi non tenga la saldatura?

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Non è che non tenga , è che una fusione unica sarà sempre più resistente di una giunzione . Comunque puoi farlo . Ci sono migliaia di vespe con forcella freno a disco di Derivazione  scooter fatte a quel modo, loro però inseriscono un canotto dal pieno e poi infilano sopra la parte con filetto e saldano se non ricordo male, prova a guardare in rete. Altrimenti al tornio non si riesce a prendere decentemente per ripassare il

filetto immagino

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