Vai al contenuto


ticchettìo nella vespa


Zanco
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.. ho notato ke appena accendo la vespa in sottofondo si sente un ticchettìo come se ci fossero 2 ferri che si toccano.. il ticchettìo varia in base ai giri del motore scompare solo quando la vespa è molto calda tipo dopo 50 km... ho letto un po' in giro che potrebbe essere un problema di biella..voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere sbiellata. Se è così tocca aprire in due il motore e revisionarlo.

ecco ho trovato su you tube uno che ha il mio stesso identico problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Ciao grazie della risposta. Cosa devo verificare di preciso? Quando ho smontato l'albero non ho notato giochi in direzione della Biella ma solo un po' di gioco laterale sull'asse del piede. Picchiando a mano sulla Biella non sento rumori... La combinazione dei giochi consente alla Biella di oscillare leggermente verso le spalle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto c'è già una discussione aperta su questo ticchettio, ammesso che si tratti dello stesso ...

È qui:

 

Se la vespa va bene non mi farei troppe domande. Reputo che una biella o una gabbietta a rulli che hanno tale gioco a lungo andare si farebbero sentire in altro modo e soprattutto a tutte le velocità.

Inoltre se penso che al minimo, presupponendo che faccia intorno ai 1.000 giri/minuto, il pistone va su e giù 16 (sedici!!) volte in un secondo ... le fasce, essendo di materiale più duro del pistone, con un gioco tale da farsi sentire, penso avrebbero già distrutto le proprie sedi sul pistone. Rimangono le gabbie a rulli ...

Nel video trovato nella grande rete avrei voglia di tenere ferma la marmitta per essere sicuro non fosse quella a fa rumore ...

mah, non so ... rimango perplesso e lascio, ovviamente, parola agli esperti e a quelli con tanta esperienza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/7/2010 at 18:42, Zanco dice:

ecco ho trovato su you tube uno che ha il mio stesso identico problema

 

ciao, questo ticchettio non c'entra nulla con la biella,infatti quando accelera il ticchettio non lo fa più

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, paletti dice:

ciao, questo ticchettio non c'entra nulla con la biella,infatti quando accelera il ticchettio non lo fa più

invece il video di questo sfigato è il piede di biella.Lo so perché era il mio 221 mhr precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutto chiaro ... comunque d'accordissimo con te @paletti che non poteva essere la biella ...

La sfiga è appunto "vera sfiga" quando colpisce chi non la merita. L'unica cosa, mi auguro che tu non abbia riconosciuto il tipo di danno dal rumore, oppure sì? :orrore:

altrimenti ti classifico fra i maghi :Ave_2: cosa che sarei già tentato di fare comunque con qualcuno di voi ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2020 at 17:36, IRCANODR177 dice:

Quella di fare rumore è una caratteristica del DR. Vai tranquillo non succede nulla

wow! quando ho scritto il post avevo 20 anni!?  quanto tempo ?  comunque si, a 10 anni di distanza il DR che monto è lo stesso e quindi confermo che è il suo tipico rumore...

Link al commento
Condividi su altri siti

So che per molti non sarà una novità, ma se può essere d'aiuto nel mio caso era la tolleranza tra pistone e cilindro. I DR che hanno molta tolleranza lo fanno di base... il mio Polini in ghisa pure lo faceva. Pensavo che la biella mi stesse salutando e invece con un nuovo gruppo termico (stavolta in alluminio) il ticchettio è sparito.

Nel mio caso era lieve e non riuscivo a registrarlo, ma su Internet trovavo dei video dove si sentiva meglio: (secondo 0:11)

 

Modificato da macwood
aggiunta link
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Kalimero dice:

Ok, tutto chiaro ... comunque d'accordissimo con te @paletti che non poteva essere la biella ...

La sfiga è appunto "vera sfiga" quando colpisce chi non la merita. L'unica cosa, mi auguro che tu non abbia riconosciuto il tipo di danno dal rumore, oppure sì? :orrore:

altrimenti ti classifico fra i maghi :Ave_2: cosa che sarei già tentato di fare comunque con qualcuno di voi ... :D

ciao, ecco lo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore:

Fa proprio paura ...

Far valere una garanzia sarà impossibile immagino ... il sig. Tameni non accetterà mai un reclamo senza certificazione di installazione da parte di un meccanico "autorizzato" ...

Potrai usare lo stesso gruppo termico? o ti tocca sostituire anche quello? E di reimbiellare l'albero non se ne parla proprio, oppure potrebbe aver senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kalimero dice:

:orrore::orrore::orrore:

Fa proprio paura ...

Far valere una garanzia sarà impossibile immagino ... il sig. Tameni non accetterà mai un reclamo senza certificazione di installazione da parte di un meccanico "autorizzato" ...

Potrai usare lo stesso gruppo termico? o ti tocca sostituire anche quello? E di reimbiellare l'albero non se ne parla proprio, oppure potrebbe aver senso?

CIAO,il pistone era stato montato nuovo di pacca 1500 km prima,il cilindro era intonso,MA,il materiale che si è sbriciolato mi ha consumato il pistone e scromato il cilindro.

Questo motore era un 221 mhr a valvola con carter piaggio,l'ho aperto a fine novembre e rifatto un nuovo motore con carter malossi  per aspirazione lamellare con pwk 35 ,cilindro malossi mhr 221 nuovo,albero nuovo C60 ecc ecc,di quel motore ho salvato il cambio e la frizione che no trasferito sul nuovo motore,il cilindro l'ho lavorato e mandato a ricromare da Monardi ed è tornato in splendida forma ma è sullo scaffale quando arriva l'inverno revisiono il motore lamellare,gli creo la sede del pacco lamellare più grande e monterò un pacco diverso e il cilindro mhr rifasato,inoltre la padella  su questo cilindro non è adeguata e  ci vorrà l'espansione che è in via di sviluppo,infine i carter del motore nel video hanno la valvola leggermente segnata e sono sullo scaffale

pistone mhr rigato dai detriti bjpg.jpg

pistone mhr rigato dai detriti.jpg

mhr rigato.jpg

tameni c60b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalimero dice:

mhr, c60, mi si sta aprendo un mondo tutto nuovo ...

Nel forum ho letto di cilindri in alluminio, per cui non puoi alesarlo ... hai dovuto far rifare la cromatura ...

Buon lavoro @paletti e complimenti per la passione :ok:

ciao,et voilà! Il cilindro rifasato e ricromato

 

mhr rifasato ricromato b.jpg

mhr rifasato ricromato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...