Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Aiuto, pedivella bloccata!

Ciao a tutti,

 

ieri sera ho acceso la vespa e la pedivella non è torna più su, si è bloccatta del tutto nonostante la vespa si sia accesa e l'abbia usata senza problemi per tornare a casa.

Cosa è successo?!? Chi mi può aiutare?

La vespa è un GTR del '73. Se volete ho foto di come è adesso la posizione della pedivella.

 

grazie e ciao

 

asar

Featured Replies

Una volta è successo anche a me con il px, ho dovuto aprire il mezzo carter cioè togliere solo due prigionieri del cilindro e gli altri dadi che lo tengono chiuso, una volta aperto il motore era saltata la molla di ritorno della pedivella. quindi sostituzione della molla e richiusura del motore totale tempo impiegato due ore per fare il tutto oviamente senza smontarlo dal telaio ma abbattendo la vespa su un lato. ciao

  • Author
Non è che si è semplicemente sgranata la zigrinatura della leva d'accensione?

 

Ho fatto un controllo, purtroppo si è rovinata la zigrinatura del perno a cui si aggancia la pedivella...!

Ho fatto un controllo, purtroppo si è rovinata la zigrinatura del perno a cui si aggancia la pedivella...!

 

Strano, la leva in alluminio dovrebbe cedere non il perno con il relativo ventaglio interno al carter. Sei sicuro.

Sa, posta delle foto, se non non ci capiamo niente.:mah:

Già se è così il danno è minore di quello che si temeva.Come giustamente dice Anton dovrebbe sgranarsi la leva,che è di materiale più morbido,quindi è probabile che nella zigrinatura del perno sia rimasto dell'alluminio e ad occhio ti sembra rovinato lui stesso...

E' necessario che smonti la leva...Così non si può capire se il danno è sul perno o sulla leva stessa...

Poi se il leveraggio a ventaglio rimanesse veramente giù, quando il motore è avviato sentiresti l'ingranagetto che rimarebbe incastrato sul primario, facendo un rumore molto caratteristico. Altra cosa molto improbabile, e la rottura della molla di richiamo del ventaglio, ma sentiresti sempre rumore di ferraglia

  • 3 years later...

HELP ME...!!!!!! Ho aperto il motore per una perdita d'olio e adesso che ho riparato il tutto, a carter semichiuso tutto liscio ma quando i carter sono uniti la pedivella fa fatica a risalire. La molla del primario credo che sia nella posizione giusta perché svolge bene il suo compito. perché perché perché :testate:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.