Vai al contenuto


vespino 50 special in restauro


vespino123456
 Share

Recommended Posts

per mettere la vernice ci pensa un mio amico che è bravo a verniciare ha imparato da suo nonno ke era un carrozziere..... ma purtroppo non mi puo seguire molto perche abitiamo a grande distanza.... quindi opera di sverniciatura e stucco spetta a noi cmq stamattina ho preso lo sverniciatore e un paio di spazzole.... vi posto intorno alle 12 che sono riuscito a fare..... grazie mille ragazzi

 

ps si intendevo lamiera nuda scusartemi i termini poco consoni a volte:(

mi dai dei link dove posso vedere le foto passo passo

grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi ecco come sto procedento.... sto sverniciando fino a portare a lamiera nuda ... poi ho carlato col mio amico carrozziere ke è venuto a vedere l'opera d'arte:P:P:P:P e ha detto che procede tutto ok mi ha consigliato di cambiare le basi lamierate dove pogiare i piedi e metterle nuove perche stanno malissimo com ecco delle foto ... ha detto che verra lui a mettere stucco e fondo epossidico;) voi che ne pensate????

SAM_0168.jpg

SAM_0169.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Be direi che stai andando bene togli anche la levetta dell'aria e la targhetta dietro...

in effetti quelle pedane sono gia rattoppate dovresti vedere sotto cosa c'e' rimuovendo quelle orrende toppe di lamiera con delicatazza non si sa mai magari le sue pedane sono ancora recuperabili...

appena hai finito di sverniciarla una bella lavata abbondante con diluente asciughi soffi abbondantemente(occhio xche' dove meno te lo aspetti ci sara' olio e morchia varia controlla bene le giunzioni tra le lamiere e il vano dove sta il carbratore)ripassi con straccio imbevuto di diluente e via col fondo epossidico possibilmente di ottima qualita'

Ti consiglio vivamente di non effettuare nessuna stuccatura a lamiera nuda ma solo dopo aver dato il fondo e' anche importante che sia ben asciutto e carteggiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dai dei link dove posso vedere le foto passo passo
io ti do il mio http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-finita.html ma ce ne sono altri che ti puoi leggere.

 

ha detto che procede tutto ok mi ha consigliato di cambiare le basi lamierate dove pogiare i piedi

Dovresti farci vedere delle foto da sotto la pedana in più punti per valutare bene. QUelle pezze di lamiera vanno staccate con un a smerigliatrice per vedere sotto che c'è. Hai visto che sotto tutto quello stucco non era così male! Ma che lavoracci che si facevano un tempo...

 

ha detto che verra lui a mettere stucco
ecco vedi di non fare l'errore che hanno fatto prima di riempire i fossi con lo stucco ma di raddrizzare i lamierati. di stucco ce ne va un filino.
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi manca ancora un po per snerciare domani mattina penso di finire tutto.... mi servono consigli tipo:

nel vano dove cè il carburatore devo sverniciare e portare a lamiera o posso togliere solo il colore blu che avevano messo e lasciare il grigio mi sa che è quello del fondo originale che ne dite????

poi ho trovato su ebay i profili delle pedane ce li vorrei mettere nuovi perche sotto la lamiera messa è tutto completamente bucato

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ragazzi il mio carrozziere ha detto che vuole passare prima lo stucco che ho gia comprato ho pagato 2kg 15 euro di una marca che mi ha detto lui e anke il negoziante ha detto ke è la migliore che hanno

Questa e' una brutta cosa...la vespa va addrzzata al meglio ricordatelo non camuffata con chili di stucco cioe' com'era prima...

Dai retta a me passa prima il fondo, lo stucco se ne serve ne serve pochissimo

e dopo la mano di fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima lo stucco che ho gia comprato ho pagato 2kg
2kg?? Ma è fuori il carrozziere?? io ne ho usate giusto due noci di un barattolino da 200gr.
nel vano dove cè il carburatore devo sverniciare e portare a lamiera o posso togliere solo il colore blu che avevano messo e lasciare il grigio mi sa che è quello del fondo originale che ne dite????
ma come facciamo a dirti cosa devi fare se non ci fai vedere le foto??? Se vuoi dei consigli ogni cosa che chiedi che richiede la foto ce la devi far vedere...

 

ragazzi ho trovato questi e li sostituisco alla pedana che dite
cosa ti dobbiamo dire senza foto?

 

Con molta onestà, penso che tu abbia molta fretta di finire questa vespa ma non è questo il modo di agire quando non sai bene cosa e come fare. Se ti fai scaricare i 2 kg di stucco sulla lamiera dal carrozziere...

 

Devi approfondire... per schiarirti le idee leggiti la guida PDF "Schede di Ciclo e Gamme colore moto". e non ascoltare il tuo amico carrozziere.

 

Cito un mio intervento per un alto restauro

Ciao, elimina tutto a lamiera nuda, poi lava con diluente antisiliconico e dai una mano di fondo epossidico bicomponente che è consigliato come ciclo di protezione prima del fondo vero e proprio. Dopo l'epossidico raddrizza il più possibile i lamierati e poi dai stucco a spatola se necessario. Poi una volta essiccato carteggi e poi dai il fondo (GRIGIO SCURO) e la vernice.

 

Per approfondire, puoi leggere questo documento "Schede di Ciclo e Gamme colore moto". che parla dei cicli di verniciatura per i veicoli d'epoca, ci sono anche i colori PIAGGIO PX ma non prenderli per oro colato. Inoltre puoi utilizzare la marca di vernice che preferisci non è importante il produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono ragazzi non è che voglia mettermi 2kg di stucco hehehehehe ne ho presi due perche avevano solo il barattolo da 2 kg infatti il restante lo daro' al carrozziere e mi faro scalare il costo... cmq vi posto che foto della pedana

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto di come sono messi i profili

ps nn ho fretta di finire ma porto fretta per evitare che la rugine si attacchi alla scocca percio vorrei farlo prima possibile

 

puoi farla quando vuoi, l'importante che prima del fondo epossidico (prima anche dello stucco..) gli dai una bella passata con una carta 120/180 per togliere l'ossido che si forma in superficie, poi lavi con antisiliconico:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm ma la pedana centrala sta bene la lamiera è bucata solo sulle fasce..... e il finale delle pedana li dove restrince vicino il motore con un po di stucco e una radrizzatina si ripara

 

Visto come e' messa la pedana io userei quella che ti ha indicato GIOWEB ...

Anche se la pedana potrebbe essere recuperata ma con un lavoro molto piu' lungo...conviene la sostiuzione completa cosi da poter trattare anche l 'eventuale ruggine nel tunnel...

Poi riguardo le intenzioni del tuo amico carrozziere :noncisiamo: lo stucco prima del fondo...:rabbia:non sono affatto daccordo e credo neanche la tua vespa... carteggio con carta 120

lavaggio (consiglio diluente nitro e pennello)asciguare con stracci puliti soffiare con aria tutte le fessure

e ripassare con lo stesso diluente o anche con antisilicone occhio xche' l'antisilicone va applicato con lo straccio seza lasciarlo evaporare sulla lamiera ma va asciugato piu' in fretta possibile...quindi attenzione...

poi fondo epossidico fai asciugare molto bene poi vediamo come sta...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi allora la vespa è completamente sverniciata.... sabato il carrozziere mi verra' a passare il fondo eposs. siccome il materiale devo comprarlo io che fondo devo comprare??? e quanto costa più o meno... e un altra cosa devo risolvere prima il problema della pedana o posso farlo dopo il fondo.. perche il carrozziare mi ha detto che mi fara' fare lui le fasce da un lamierista... solo che ci vuole un po di tempo in quanto per risparmiare me lo fara' a tempo perso che dite????

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il restauro continua... ho comprato oggi il fondo epossidico.. per la pedana la deve fare il carrozziere che la pedana che mi avete consigliato è troppo piccola rispetto alle giunture fatte in passato.... vediamo che mi consiglia.... e vi faro' sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ah signori un altra curiosita'.. ma secondo voi perche va passato prima il fondo epossidico e poi lo stucco????

io stamattina ho fatto un giro prima dal mio carrozziere e poi da altri 2 e entrambi mi hanno che bisogna prima passare lo stucco e poi il fondo epossidico....

ragazzi come va fatto????? che devo dire al mio carrozziere????

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il restauro continua... ho comprato oggi il fondo epossidico.. per la pedana la deve fare il carrozziere che la pedana che mi avete consigliato è troppo piccola rispetto alle giunture fatte in passato.... vediamo che mi consiglia.... e vi faro' sapere

Che vuol dire e' troppo piccola?secondo me e' quella giusta...pero' non lo mai vista di persona...che fondo hai preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dico che è piccola perche':

la lamiera gia è stata rifatta una volta come si vede nelle foto .. e uno dei due scudi arriva quasi a meta' dell intero scudo... e quella pedana ha giusto un po' di lamiera rivolta verso lalta.... il risultato sarebbe in uno dei due scudi uno spezzone di lamiera il che è inutile... quindi direi meglio farli fare dal carrozziere ...il fondo è un EP fillerpox a due componenti alto sodio specifico per lamiere zincate

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' il carroziere ragiona da carrozziere...e basta...

il fondo epossidico si passa x primo .

poi previa lisciatina su fanno gli stucchini solo dopo aver addrizzato ed eventualmente ridato il fondo nei punti eventualmente scoperti a lamiera nuda durante il lavoro.

l'epossidico si da per primo xche' ha la funzione di proteggere la lamiera dall'ossidazione...e di fare da base x i successivi prodotti...

naturalmente il fondo andra' dato due volte...almeno una volta all'inizio dei lavori e una volta dopo la battitura delle lamiere e gli stucchini potresti anche usare per la seconda mano di fondo un fondo acrilico bicomponente del tipo che si usa in carrozzeria...xche' ha un elevato potere riempitivo e carteggiabilita' migliore...

buon lavoro allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi serve un parere tecnico prima di fare danni... lo scudo che mi ha consigliato GIOWEB dopo vare riflessioni mi sa che andrebbe bene... solo che mi serve sapere quanti centimetri è il piezzo di lamiere curvatto che va dalla fine della base in su'

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...