vespino123456 Posted June 20, 2010 Posted June 20, 2010 Salve a tutti ragazzi spero di aver scelto la sezione giusta per la discussione.... come da titolo devo riverniciare la mia vespa 50 special vi dico subito che è stata riverniciata piu volte e piu volte male.... ora vorrei sverniciarla io cosa che ho gia iniziato con carta abrasiva da 150 ma lavoro molto pesante.... io vorrei portarla a lamiera o mi consigliate di fare una sabbiatura.... mi consigliate qualke marca e i passi da fare????? inoltre ci sno delle piccole botte che sto risolvendo battendo la lamiera e poi dovro applicare dello stucco e affinare... ma nel caso faccio la sabbiatura lo stucco va messo prima o dopo????grazie mille 0 Quote
fabris78 Posted June 20, 2010 Posted June 20, 2010 intanto benvenuto! il mio consiglio è quello di iniziare a mettere qualche foto così da avere un idea sulla situazione. 0 Quote
vespino123456 Posted June 21, 2010 Author Posted June 21, 2010 ragazzi metto presto qualke altra foto..... ma mi spiegate i passi che si devono fare ovvero i prodotti da utilizzare qualora mettessi la lamiera fuori????? grazies 0 Quote
vespino123456 Posted June 21, 2010 Author Posted June 21, 2010 ecco le altre allora ragazzi che mi consigliate di fare???? 0 Quote
tiasliacreni Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 io sabbierei e subito dopo fondo epossidico 0 Quote
vespino123456 Posted June 21, 2010 Author Posted June 21, 2010 mi dai delle isctruzioni di come sabbiare???? prodotto e cose varie.....?????? ma secondo voi se faccio uscire a lamieras finita???? come dovrei procedere dopo???? 0 Quote
esco Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 Certo che chi l'ha vernciata amava proprio lo stucco e...mannaggia ne ha messo ovunque... Portare tutto a lamiera nuda mi sembra indispensabile: i modi sono almeno tre 1 carta di vetro e spazzole varie, raschietto e olio di gomito... 2 sverniciatore,spatola e infine spazzole metalliche o carta di vetro... 3 sabbiatura (sul forum trovi molte discussioni sulla costruzione delle sabbiatrici fai da te...) Dopo averla tirata a lamiera nuda raddrizza il grosso- lavala-sgrassala alla perfezione poi subito una mano di fondo epossidico dopo puoi procedere coi lavori di fino...buon fortuna per qualsiasi dubbio chiedi pure ciao... 0 Quote
vesp494 Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 Come ha già detto esco io ti consiglio di sverniciarla totalmente, usare prodotti anti-rugine, se necessario stuccarla (dopo stuccata bisogna affinarla con carta-vetro) dopo sabbiarla, verniciarla e infine smaltarla con smalto trasparente che serve per rinforzarla !!! Buon restauro !!! 0 Quote
esco Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 smaltarla con smalto trasparente che serve per rinforzarla !!! Buon restauro !!! Non so chi le ha detto queste cose ,ma il trasparente si usa solo su vernici a doppio strato cioe' base opaca piu' trasparente... Tanto x puntualizzare ed evitare problemi non poco gravi... ovviamete senza offesa:ciao: 0 Quote
vesp494 Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 Un amico che fa il carrozziere ha fatto una vespa biancospino è dopo la verniciata con smalto !!! :mah: 0 Quote
esco Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 Un amico che fa il carrozziere ha fatto una vespa biancospino è dopo la verniciata con smalto !!! :mah: Con trasparente intendi? Se ha usato una vernice del tipo doppio strato x carrozzeria auto ha fatto bene anzi direi il trasparente in quel caso e' indispensabile... Se ha messo il trasparente su una vernice bicomponente a finitura diretta digli pure di cambiare mestiere 0 Quote
FLSTN Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 Con trasparente intendi?Se ha usato una vernice del tipo doppio strato x carrozzeria auto ha fatto bene anzi direi il trasparente in quel caso e' indispensabile... Se ha messo il trasparente su una vernice bicomponente a finitura diretta digli pure di cambiare mestiere quoto alla grande!! io direi anche di smontare completamente il vespino poi segui i consigli di esco, sono quelli giusti:ciao: 0 Quote
vespino123456 Posted June 21, 2010 Author Posted June 21, 2010 ragazzi oggi ho iniziato a sverniciare togliendo il primo strado di vernice che era blu il fondo grigio e sno arrivato al colore originale verde... togliendo anche quest 'ultimo in grosso modo..... ma poi mi sono fermato perche ho notato che se porto tutto a lamiera nuda la vespa presenta moltissime ammaccature inoltre è per la magior parte piena di stucco.... allora ho deciso di fare così ... (sperando che vada bene altrimenti ditemi voi) -1 svernicio portando a lamiera nuda le parti che presentano ammaccature maggiori 2gratto tutto il resto per affinare il il piu' possibile 3 passo un antirugine 4 fondo 5 colore che dite????? ho pensato cosi perchè siccome è la prima volta che faccio un lavoro del genere non so se sno abbastanza capace nel passare lo stucco che dite ... magari pensavo di verniciarla bianca sia perche mi piace sia perche mi sa che le piccole bottarelle si notano di meno cmq mi serve anche dei consigli per sotto la pedana della vespa è messa davvero male domani vi posto una foto 0 Quote
FLSTN Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 non è proprio il massimo quello che vuoi fare:nono:, in ogni caso con qualsiasi colore si vedrebbero le magagne o caxxate che ci sono sotto:ciao: 0 Quote
vesp494 Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 Esco non saprei dirtelo comuque se fosse cosi credo che sia doppio strato come dici !!!...non so !!! 0 Quote
Gioweb Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 ma nel caso faccio la sabbiatura lo stucco va messo prima o dopo????grazie mille mi dai delle isctruzioni di come sabbiare???? vespino, benvenuto!! Dalle tue parole si capisce che sei alle primissime armi!! Io ti consiglio di fermarti un attimo schiarirti le idee e poi riprendere il lavoro faidate!! se necessario stuccarla (dopo stuccata bisogna affinarla con carta-vetro) dopo sabbiarla, verniciarla e infine smaltarla con smalto trasparente che serve per rinforzarla !!!ma che consigli stai dando??? prima stuccarla e poi sabbiarla??? Carta vetro?? 0 Quote
Gioweb Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 allora ho deciso di fare così ... (sperando che vada bene altrimenti ditemi voi) -1 svernicio portando a lamiera nuda le parti che presentano ammaccature maggiori 2gratto tutto il resto per affinare il il piu' possibile 3 passo un antirugine 4 fondo 5 colore che dite????? Questa vespa va prima di tutto smontata, tolto il motore, e tutti i pezzi. Poi devi sverniciarla o portandola a sabbiare (100 euro) oppure fai da te come ho fatto io con il trapano e una spazzola metallica circolare che porta a ferro vivo e leva anche lo stucco. 0 Quote
FLSTN Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 vespino, benvenuto!! Dalle tue parole si capisce che sei alle primissime armi!! Io ti consiglio di fermarti un attimo schiarirti le idee e poi riprendere il lavoro faidate!!ma che consigli stai dando??? prima stuccarla e poi sabbiarla??? Carta vetro?? l'ho notato anche io, ma ho pensato che sicuramente si sia un pò confuso;-) 0 Quote
esco Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 qualche altra alternativa???? Purtroppo x un lavoro decente non ci sono alternative...o e' ben fatto o e' na schifezza...questo x chiarirti subito le idee. Inizia a smontare completamente la vespa tutta intendo completamente nuda Se hai bisogno di consigli qua sul forum c'e' sempre gente molto disponibile... poi fotografa bene passo passo e chiedi pure i consigli di cui hai bisogno saro' lieto d aiutarti ...nei limiti delle mie possibilita' ricorda solo la fretta e' una cattiva consigliera e bene non va daccordo con veloce...meglio fare un buon lavoro una volta che un lavoro mediocre e doverlo rifare:ciao: 0 Quote
vespino123456 Posted June 21, 2010 Author Posted June 21, 2010 allora signori... il lavoro deve uscire no bene ma benissimo perche una volta la voglio fare..... quindi seguiro' passo passo i vostri consigli.... nel pm ho smontato completamente la vespa tolto motore fili elettrici cavi freno frizione eccecc..... completamente smontata..... ho preso le spazzole e domani porto tutto a lamiera finita... in mattinata vi posto le foto di cio' che ho fatto ..... grazie mille a tutti per la disponibilita' 0 Quote
esco Posted June 21, 2010 Posted June 21, 2010 Non c'e' di che vedo che sei volenteroso quindi meriti aiuto Scusa ma che vuol dire lamiera finita?:risata:credo intendevi lamiera nuda :risata1: 0 Quote
Gioweb Posted June 22, 2010 Posted June 22, 2010 ricorda solo la fretta e' una cattiva consigliera e bene non va daccordo con veloce...meglio fare un buon lavoro una volta che un lavoro mediocre e doverlo rifareio la mia l'ho finita in 18 mesi non dico che ci devi mettere tanto anche tu, ma avendo da imparare... il mio consiglio è anche quello di leggerti tutti gli altri post dei restauri "quielli passo passo con le foto" così ti rendi conto degli altri come sono andati avanti, cosa hanno fatto e cosa hanno sbagliato... non avere fretta di sverniciare perche una volta a lamiera nuda devi essere pronto a isolarla altrimenti ritorna subito la ruggine e non mi sembra che sei pronto per dare il fondo... confermo anche io tutta la mia disponibilità 0 Quote
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