Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Restauro 150 SPRINT VELOCE

Ho acquistato il mese scorso una Vespa 150 Sprint Veloce del "71.

La vespa non ha targa e documenti perchè, a dire del proprietario , sono stati riconsegnati al PRA circa 15/18 anni fa. L'ho portata a casa con una dichiarazione di vendita autenticata unilaterale (ed una compravendita privata bilaterale che però non ho avuto la possibilità di autenticare) al prezzo di 600 €.

La mia intensione è quella di riportarla a nuovo e reimmatricolarla con il nuovo "decreto storiche". La vespa non è in buone condizioni di carrozzeria, infatti la porterò a restaurare da SIMONEGSX. Al motore, che ancora funziona bene, ci penserò da solo. Al momento l'ho smontata tutta e la settimana prossima la porto da Simone. Appena ho la possibilità posto qualche foto del mezzo ed userò questa discussione per il restauro completo.

Sarò felice di ricevere consigli, critiche e opinioni in quanto questo è il mio primo restauro di una largeframe e avrò bisogno di Voi. :lol:

  • Replies 288
  • Views 81k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

ok simo :Ave_2::Ave_2::lol:

 

forse tra un po avrai una vespa in piu tra i piedi in officina...:Lol_5::Lol_5:

  • Author

maledetti ribattini del parastrappi!!! Sono duri come il marmo!!!! Avete qualche metodo "intelligente" per ribatterli? A me stanno facendo impazzire :rabbia:

Idem per la boccola che sta davanti al cuscinetto del mozzo posteriore... ma c'è una chiave apposita??? con una zeppa ho battuto per ore e non si è mossa di un mm :azz:

  • Author

MMMH.... Ora che sono arrivato a quota 2 ribattini batutti (o quasi) ecco che mi assale il solito dubbio. Nel kit di revisione del parastrappi c'erano 12 molle: 6 classiche + 6 piccole per il 200. Io ho montato solo le 6 classiche come in originale, avrei fatto meglio a montare anche le altre più piccole? :mah:

maledetti ribattini del parastrappi!!! Sono duri come il marmo!!!! Avete qualche metodo "intelligente" per ribatterli? A me stanno facendo impazzire :rabbia:

Idem per la boccola che sta davanti al cuscinetto del mozzo posteriore... ma c'è una chiave apposita??? con una zeppa ho battuto per ore e non si è mossa di un mm :azz:

 

Si, c'è una chiave apposita e se non ricordo male quella ghiera è sinistra cioè si svita in senso orario.

Io ho realizzato quella che si vede a pagina 20.

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2235-chiave-per-ghiere.html

  • Author

:azz: quella quazzo di ghiera si svita al contrario!!! Ho dato una scaldata e con due battutelle con un cacciavite piatto e martello è venuto via.

 

Aggiornamento della situazione. Smontati e rimontati tutti i cuscinetti ed i paraoli. Sostituito il parastrappi e rimontato l'albero della primaria sul banco. Rimontato l'albero della secondaria sul banco. Disintegrati i silent block del carter (in attesa di sostituzione). Smontata la crociera (anch'essa in attesa di sostituzione). A breve caricherò qualche foto!!! :Lol_5:

  • Author
Ora è arrivato per me il momento di mettere le mani sul banco :cry:

 

Quando l'ho smontato era funzionante, quindi l'intervento non sarà di tipo radicale....

 

Questo l'ho scritto io qualche pagina fa!!! :risata::risata:

  • Author

Ecco qualche foto dello smontaggio/rimontaggio:

 

Immagine 017.jpg

 

Ultimo intervento prima della chiusura del banco: sostituzione di tutti i silent block. :azz:

Immagine 004.jpg

Immagine 007.jpg

Immagine 015.jpg

  • 3 weeks later...
  • Author

Causa restauro del mio spazio officina/cantina (quando ho terminato ve lo faccio vedere!!) i lavori vanno un pò alla rilenta: il motore è montano ma non ho ancora sostituito i silent e sicuramente dovranno aspettare un altro paio di settimane. :-(

 

 

In compenso ieri ho fatto un salto da Simone che, tornato dalla luna di miele, si è rimesso a lavorare a sette braccia.... con una vernicia, con l'altra salda ed il frullino lo maneggia con i denti :sbonk:

La mia vespa è in piena fase di "demolizione" ed il lavoro procede..... :risata1:

  • 4 weeks later...
Causa restauro del mio spazio officina/cantina (quando ho terminato ve lo faccio vedere!!) i lavori vanno un pò alla rilenta: il motore è montano ma non ho ancora sostituito i silent e sicuramente dovranno aspettare un altro paio di settimane. :-(

 

 

In compenso ieri ho fatto un salto da Simone che, tornato dalla luna di miele, si è rimesso a lavorare a sette braccia.... con una vernicia, con l'altra salda ed il frullino lo maneggia con i denti :sbonk:

La mia vespa è in piena fase di "demolizione" ed il lavoro procede..... :risata1:

 

 

La demolizione è finita ed anche la ricostruzione è terminata.

Per lo meno per il telaio.;-):ciao:

 

La demolizione è stata necessaria in quanto la vespa era davvero massacrata poverina!!!! ecco le foto del prima:

pr.jpg

pr (1).jpg

pr (2).jpg

pr (3).jpg

pr (4).jpg

pr (5).jpg

pr (6).jpg

pr (7).jpg

pr (8).jpg

Quattro martellate allo scudo per dargli una sistemata perchè conciato in quel modo non ce lo potevo vedere,mi faceva quasi pena:mrgreen:.

La demolizione vera e propria comincia dal tunnel, una paret alla volta ,perchè altrimenti mi ritrovavo con la vespa divisa in due:risata:

l1.jpg

l1 (1).jpg

l1 (2).jpg

l1 (3).jpg

l1 (4).jpg

l1 (5).jpg

l1 (6).jpg

l1 (7).jpg

Poi è la volta dell'altra parte, del tunnel in prossimità dell'attacco con il tubolare dello sterzo e della coda.

Ld.jpg

Ld (1).jpg

Ld (2).jpg

Ld (3).jpg

Ld (4).jpg

Ld (5).jpg

Ld (6).jpg

Ld (7).jpg

Ld (8).jpg

Non so come hanno fatto ,ma il supporto attacco ammortizzatore era nel vero senso della parola accartocciato.

Per fare un lavoro pulito e rimettere tutto a posto ho dovuto fare un operazione a cuore aperto:risata::risata:

 

Una volta fatto il lavoro più gravoso,si riattacca una pedana nuova,si mette il rinforzo tunnel e si richiude il tutto.

l3.jpg

l3 (1).jpg

l3 (2).jpg

l3 (3).jpg

l3 (4).jpg

l3 (5).jpg

l3 (6).jpg

l3 (7).jpg

l3 (8).jpg

l3 (9).jpg

Ora una sabbiatina leggera per ripulire il tutto dalle lavorazioni ,e abbiamo un telaio,sano,integro e pronto per il fondo epossidico.

Naturalmente non prima di avergli dato una bella soffiata e sgrassata con antisilicone;-)

l4.jpg

l4 (1).jpg

l4 (2).jpg

l4 (3).jpg

"Momento del moralista"

 

Ma come si fa ad affezionarsi ad un mezzo se vai a comprarlo già lucidato e sistemato che non serve neanche di mettergli la miscela???? :mah:

 

ciao sencondo me sbagli perchè uno puo affezionarsi anche a una vespa coprata gia restaurata ciao!!!

 

"Momento del moralista"

 

Ma come si fa ad affezionarsi ad un mezzo se vai a comprarlo già lucidato e sistemato che non serve neanche di mettergli la miscela???? :mah:

 

Sono sicuro che il primo giro sulla mia Veloce sarà molto più emozionante ed intimo di un qualsiasi altro mezzo comprato già "impacchettato" :mavieni:

 

ciao secondo me sbagli a dire cosi',perchè ci si puo affezionare di qualsiasi mezzo,che sia da restaurare o gia restaurato,allora pensa a quando uscivano nuove di fabbrica,se anno avuto cosi' grande sucesso si vede che qualcuno si e affezionato anche se erano gia impachettate come dici tè ciao!!!

Come al solito ricco ed abbondante...ho visto che al bordoscudo hai fatto lo stesso trattamento della 180 Rally........

 

Inoltre nel tuo intervento ho trovato la soluzione su come intervenire sul rinforzo sotto la sella sulla mia GTR...inoltre vorri sapere che cosa hai messo di color grigio dentro il rinforzo ammortizzatore.......

 

Grazie

Come al solito ricco ed abbondante...ho visto che al bordoscudo hai fatto lo stesso trattamento della 180 Rally........

 

Cioè:mah::mah:

 

.inoltre vorri sapere che cosa hai messo di color grigio dentro il rinforzo ammortizzatore.......

 

Grazie

 

Quando la lamiera viene scaldata,in questo caso dalla saldatura,è molto più sensibile all'ossidazione che avviene molto rapidamente.Quindi,una volta ripristinato il tutto e pulito,gli ho dato uno zincante.

crea un film di zinco che protegge la lamiera,dato che il quel punto è difficile andarci quando è chiuso;-)

  • Author
ciao sencondo me sbagli perchè uno puo affezionarsi anche a una vespa coprata gia restaurata ciao!!!

 

Caro Ghngo, la mia affermazione non voleva mettere dei paletti o dettar legge su chi può o meno affezionarsi ad un mezzo....

Quello che credo e ribadisco è che un ragazzo di 23 anni come me che si compra un vespone e lo restaura da cima a fondo avrà un enorme soddisfazione e senso di gelosia, verso il mezzo che ha resuscitato, quando darà la prima spedivellata della prima accensione. E credo e ribadisco che non sarà di sicuro la stessa cosa per chi, da profano, si compra il lecca-lecca già incartato (niente da togliere a chi fa investimenti su mezzi restaurati, che peraltro al giorno d'oggi costano sempre più, massimo rispetto).

E' pure logico e naturale che non avrò mai lo stesso "livello affettivo" di uno che la vespa cell'ha e la utilizza tutti i giorni da 40 anni perchè l'ha comprata quando la producevano. :ciao:

  • Author

E bravo Simone :applauso::applauso:

 

Vedo che ti ci sei divertito........ ;-)

 

Ehm.... t'offro una birra e siamo pari? :mrgreen:

Cioè:mah::mah:

 

MI riferivo al tipo di taglio che hai fatto allo scudo.....diciamo a V....

 

Sicuramente hai poi calandrato la lamiera che mancava fino alla pedana nuova....

 

Ho notato che è lo stesso procedimento che hai usato per la 180 Rally Giallo Cromo di cui ultimamnete hai postato il restauro......

 

Salutz:Ave_2:

"Momento del moralista"

 

Ma come si fa ad affezionarsi ad un mezzo se vai a comprarlo già lucidato e sistemato che non serve neanche di mettergli la miscela???? :mah:

 

Sono sicuro che il primo giro sulla mia Veloce sarà molto più emozionante ed intimo di un qualsiasi altro mezzo comprato già "impacchettato" :mavieni:

 

 

COME TI CAPISCO !!

Probabilmente la sequenza dei lavori è sempre la stessa ,anche perchè i punti deboli sono sempre più o meno gli quelli!

Comunque considerazioni a parte BRAVO SIMONE!

PS. Cerca di non perdere il ritmo di lavoro mi raccomando!!!!!!!!!

Cioè:mah::mah:

 

MI riferivo al tipo di taglio che hai fatto allo scudo.....diciamo a V....

 

Sicuramente hai poi calandrato la lamiera che mancava fino alla pedana nuova....

 

Ho notato che è lo stesso procedimento che hai usato per la 180 Rally Giallo Cromo di cui ultimamnete hai postato il restauro......

 

Salutz:Ave_2:

Probabilmente la sequenza dei lavori è sempre la stessa ,anche perchè i punti deboli sono sempre più o meno gli quelli!

Comunque considerazioni a parte BRAVO SIMONE!

PS. Cerca di non perdere il ritmo di lavoro mi raccomando!!!!!!!!!

 

Diciamo che effettivamente è come dice Bep.

Su Vespe che hanno più o meno lo stesso male,si opera in maniera analoga.Come ho già detto altre volte,ognuno ha un suo sistema di lavoro ,io,preferisco operare in questa maniera,per una serie di motivi,che preferisco di gran lunga a quelli di sovrapporre una pezza di lamiera nuova su una parte ammalorata e lasciare il marcio sotto.

Secondo me è inutile fare un quadratino di lamiera 10x10 sotto al clacon,perchè c'è un pezzetto bucato,quando già so a priori che il problema non si limita a quel fazzolettino .;-):ciao:

sembra messa più o meno come il gtr, è simo?

 

Te lo saprò dire una volta sabbiata,ma non credo sia incasinata come questa di zio87;-)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.