Vai al contenuto



Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!


alelocate
 Share

Recommended Posts

Il rettificatore dice che il pistone ha già una tolleranza di suo come diceva tekko, in più loro ci buttano 3 centesimi per stare larghi. Inoltre mi dice che fa una marea di vespe.

Mi consiglia di provare un altro pistone perchè poteva essere difettato il meteor che avevo montato. Non ne vengo più fuori.

 

ma il pistone lo hai portato te al rettificatore?

se lo ha messo lui, fatti almeno venire incontro con la "garanzia".

addesso comunque misurate pistone e cilindro, cosi sai di che misura è il pistone (cioè se ha gia la tolleranza in se) e vedete che tolleranza ha l accoppiamneto pistone-cilindro. non si sa mai un pistone puo nascer male, e una rettifica venir fuori sbagliata, anche in buona fede.

 

comuqueper il rodaggio, sbava bene le luci del cilindro, e la candela meglio nera chenocciola, soprattutto alle medie aperture. se poi hai il mescelatore fai qualche pieno la mischela al 1% nel serbatoio.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Lo scorso anno in tangenziale segiuvo un'amico, io a bordo della sprint veloce, lui di una gtr, eravamo distanti una ventina di metri, erano le 24.00 e tornavamo da un'esposizione di vespe, ad un tratto mi sono accorto che sbandava a destra e a sinistra, nemmeno il tempo di tirare il freno che gli ero già addosso, fortunatamente non siamo caduti ne le vespe si sono toccate, solamente noi ci siamo sbattuti tra braccio e schiena, vi lascio immaginare lo spavneto, tangenziale di notte.....

dimenticavo, la su avespa era stata rettificata 2 settimane prima, al ritorno (circa 40 chilomentri da casa)il mio amico ha grippato altre 3 volte, x un totale di 4!!!!!pensate che non ha nemmeno tolto il cilindro per vedere, gira tutt'ora con la sua vespa, è o non è da incoscenti?

 

Mi viene da chiedere spontaneamente una cosa: Ma lo fate il rodaggio???

Perchè dopo 2 settimane, mi sembra difficile riuscire a fare 1.000 km. A meno che non l'abbia usata ogni giorno per almeno 71.5 km al giorno.... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
un cilindro px con 21 centesimi di tolleranza , anche se lo riporta il manuale piaggio, è finito! cioè se smonti un cilindro a fine vita avrà 21 centesimi di tolleranza.

Intanto chiariamo un concetto, i 21 centesimi non sono una tolleranza, ma un gioco di montaggio, la tolleranza e' data sulla misura.

Quando si compra un pistone, nella misura del pistone dovrebbe essere gia' incluso il gioco di montaggio.

Quindi posso anche essere d'acordo con Tekko, nel dire che un cilindro rettificato a 67.1mm, se dopo migliaia di chilometri misura 67.3 allora e' a fine vita, perche in quel caso il gioco di montaggio e diventato 0.4mm.

Il gioco di montaggio non e' un numero sparato a caso, ma e' il risultato di conti e prove in cui si determina il gioco giusto per dare la massima affidabilita al motore. Non solo dipende da diversi fattore sia per quanto riguarda il cilindro(materiale, geometrie etc) sia per quanto riguarda il pistone(dubuto che tutti i pistoni siano di alluminio puro al 100%).

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

LA domanda sorge spontanea...quindi:

prendo il cilindro lucidato, vado dal ricambista e glielo faccio misurare, poi dovrò scegliere il pistone ma..quanto gioco devo calcolare, in fin dei conti, tenuto conto anche del fatto che il gioco di 0,215 che indica il manuale è calcolato con un pistone originale Piaggio?

Che menata...

 

Grazie a tutti ragazzi

:vespone:(speriamo)

Link al commento
Condividi su altri siti

LA domanda sorge spontanea...quindi:

prendo il cilindro lucidato, vado dal ricambista e glielo faccio misurare, poi dovrò scegliere il pistone ma..quanto gioco devo calcolare, in fin dei conti, tenuto conto anche del fatto che il gioco di 0,215 che indica il manuale è calcolato con un pistone originale Piaggio?

Che menata...

 

Grazie a tutti ragazzi

:vespone:(speriamo)

 

Ma...e prendere un kit nuovo no?ci sono sicuramente più garanzie....le case costruttrici collaudano migliaia di kit, il rettificatore ne fa qualche decina....io non rettificherò mai più...considera che un kit dr costa 85 euro....!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto chiariamo un concetto, i 21 centesimi non sono una tolleranza, ma un gioco di montaggio, la tolleranza e' data sulla misura.

 

 

beh hai ragione.

volgarmente si dice "dagli tot centesimi di tolleranza"; in realta si dovrebbe dire che il pistone è montato con accoppiamento con gioco sul cilindro. nel senso che il buco del cilindro è piu grosso del pistone.

 

comunque, montare un cilindro nuovo su un px, che abbia 21 centesimi di gioco vuol dire averne accorciato notevolmente la vita, ed aver drasticamente diminuito le prestazioni.

 

il polini 177, da nuovo, ha 10 centesimi di gioco. (certo statisticamente qualcuno ne avra 8 e qualcuno 12). se lo si monta senza far errori e su un banco senza altri problemi, non grippa.neanche se ti capita quello da 8 perche nella fase di rodaggio si asseta e buona notte.

 

il dr, che tutti dicono sbatacchi a freddo per avere maggior gioco, ha anch esso 10 centesimi. se quando lo compri gli levi il filo alle luci, e lo tratti bene un po in rodaggio, non è piu rumoroso di altri.

 

il "famigerato" tonazzo 5 travasi, che doveva esser fatto di lattine riciclate e si grippava dentro la scatola di cartone, nel garage pisano GG ne hanno montati 2 o 3. non ho ancora sentito dire che lo abbiano grippato.

 

per l autore del post, il fatto che ti abbiano fatto la carburazione alla piaggio, prima della sostituzione del cilindro, on vuol dire per forza che sia fatta bene. soprattutto alle medie aperture. ci sta che sei magro proprio nel momento in cui viaggi a velocita costante 60-70 kmh e grippi.

controlla magari che getto del min hai e magari regola la vite posteriore un po piu grassetta.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma...e prendere un kit nuovo no?ci sono sicuramente più garanzie....le case costruttrici collaudano migliaia di kit, il rettificatore ne fa qualche decina....io non rettificherò mai più...considera che un kit dr costa 85 euro....!!!!!!

 

ovviamente ancheio, piuttosto che aver rettificato il 150, avrei preso il dr 180.

la vespa va meglio, consumi meno etc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando solo il getto? Poi non avrebbe rapporti troppo corti?

Per l iscrizione al Reg storico non se ne accorgono?

 

COmunque sono molto combattuto, mi viene da credere a quel rettificatore che dice che sia tutto a posto...io le prove per scongiurare altri problemi credo di averle fatte tutte. O no? La carburazione è perfetta credo, se poi passando da un 150piaggio ad un 150 piaggio rettificato devo stravolgere la carburazione se no grippo a 55 all'ora col motore acceso da 20 minuti è un'altro discorso. La vespa non rimane mai accelerata, frena, paraolio volano asciutto, il miscelatore funziona (a meno che non funzioni a tratti), lo statore è su IT, guarnizioni carburatore e base cilindro nuove. Mi viene voglia anche di prendere un kit nuovo ma se poi scaldo ancora mi girano le PALLE a trottola...

Link al commento
Condividi su altri siti

carburazione giusta credo... controlla i detti del minimo e massimo e emulaionatore

e poi controlla la vite posteriore di quanto è svitata da tutta a vvitata

 

poi prima dovrei vedere se la rettifica è stata fatta con il giu sto accoppiamento. non puoi portare cilindro e pistone in un altra rettifica a misurare?

 

per il 180, se metti il dr, tra l'altro se il tuo blocco è 150 di nascita dovresti avere gia come rapporti 22-68 e quarta lunga (z35) e quindi i rapporti sarebbero ok!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dal profilo di Alelocate leggo che ha un 125 Arcobaleno, quindi ha la primaria 20/68 con quarta corta da 36.

Comunque i 150 elettronici e seguenti hanno la 21/68, non la 22/68 :-)

 

Quanto al gioco che ritieni eccessivo, non sono d'accordo.

I dati che riporta il manuale Piaggio si riferiscono anche alla prima fornitura (nella tabella postata da Volumexit c'è un'apposita voce), il gioco di montaggio è sempre quello.

Incuriosito dalla questione, ho voluto misurare con un calibro abbastanza preciso (mi rendo comunque conto che non può, per la sua conformazione, essere preciso come un comparatore con alesametro), e ne risultano 23 centesimi di gioco. Il cilindro è 57,02, il pistone a raso dalla fascia inferiore è 56,79. Ovviamente è sensibilmente più largo nella parte bassa. Quindi, pur ammettendo che per come è stata fatta la misurazione qualche centesimo può ballare, trova conferma quanto riportato dai manuali.

Del resto i motori originali mediamente si rivelano longevi e privi di particolari problemi di affidabilità.

A ulteriore conferma, dando un paio di decimi di gioco l'apertura delle fasce risulta - con ampio margine dal limite massimo - nella forbice segnalata sempre dal manuale Piaggio. Dando un decimo ti posso garantire che l'apertura delle fasce è inferiore a quanto prescritto, la lamella dello spessimetro da 0,2 non passa.

 

In tutto questo non voglio sostenere che una rettifica con gioco di 1 - 1,2 decimi sia sbagliata o che darà certamente problemi; però se Piaggio ha fornito certi dati, dati peraltro molto importanti, lo avrà fatto a ragion veduta. Probabilmente per dare quei margini che sono garanzia di affidabilità.

Per le Sprint curiosamente la Piaggio prescriveva 0,15mm di gioco... Se coi PX ha ritenuto di aumentare questo valore, presumo che un motivo ci sia.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Marben, comunque se vedi le foto facsimile che ho messo pagine dietro le scaldate erano alla base del pistone (dove inteoria il pistone è piu stretto) questa cosa rimane un mistero.

Il rettificatore dice sia imputabile probabilmente al Meteor.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Esatto Marben, comunque se vedi le foto facsimile che ho messo pagine dietro le scaldate erano alla base del pistone (dove inteoria il pistone è piu stretto) questa cosa rimane un mistero.

Il rettificatore dice sia imputabile probabilmente al Meteor.

 

 

Teniamo sempre presente che le tolleranze date dalla piaggio valgono per i pistoni originali, per quelli non originali dovrebbe essere il costruttore del pistone e definire il giusto gioco di montaggio, che dipende dalla lega usata e dalle geometrie del pistone.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Esatto Marben, comunque se vedi le foto facsimile che ho messo pagine dietro le scaldate erano alla base del pistone (dove inteoria il pistone è piu stretto) questa cosa rimane un mistero.

Il rettificatore dice sia imputabile probabilmente al Meteor.

 

 

Alla base il pistone risulta più largo, quindi è perfettamente naturale che la scaldata riguardi la parte bassa del mantello, dato che il problema è certamente imputabile a gioco di montaggio errato ...

 

Resto dell'avviso che con due decimi di tolleranza tu non avresti avuto alcun problema, e certamente non ti saresti ritrovato un pistone già spompato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla base il pistone risulta più largo, quindi è perfettamente naturale che la scaldata riguardi la parte bassa del mantello, dato che il problema è certamente imputabile a gioco di montaggio errato ...

 

 

 

Deduco dalla risposta che sia naturale che essendo il pistone più largo alla base, risultino evidenti a quell' altezza i segni della scaldata.

Però poi gli stessi segni credo facciano affermare l' imputazione all' errore del gioco di montaggio.

Vorrei sapere: altrimenti non fosse così, ovvero dovessimo ancora verificare empiricamente lo stato del pistone, ed il gioco fosse corretto, come dovremmo aspettarci il pistone in seguito alla scaldata dovuta a trafilaggio di aria o comunque per errata carburazione troppo magra?

Mi è sembrato di capire che si può "leggere dal pistone" la natura del problema e se si mi piacerebbe approfondire, :Ave_2:sarebbero utilissime informazioni :mavieni:, graaaaaaazie.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile grippare x colpa del getto troppo piccolo?un mio amico ha montato un getto del 125 sul polini 152 (credo sia quello)su una t5, anche il getto da 108-110 che mi è stato consigliato per il kit dr 177 ad alcuni sembra troppo piccolo......??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E' possibile grippare x colpa del getto troppo piccolo?un mio amico ha montato un getto del 125 sul polini 152 (credo sia quello)su una t5, anche il getto da 108-110 che mi è stato consigliato per il kit dr 177 ad alcuni sembra troppo piccolo......??

 

 

Accidenti se è possibile. Oltretutto coi Polini in ghisa bisogna andarci molto attenti, soffrono anche per lievi trafilaggi d'aria.

108 e 110 possono essere anche abbondanti, tanto per il DR, tanto per il Polini. Bene comunque partire da queste misure, eventualmente andando a scalare. Col Polini meglio un paio di punti in più, comunque, ergo una candela nerognola sarebbe sinonimo di tranquillità.

Comunque se è un 125 PX, il Polini sarà il 177.

Col getto originale del 125 la grippata è garantita!

 

 

Deduco dalla risposta che sia naturale che essendo il pistone più largo alla base, risultino evidenti a quell' altezza i segni della scaldata.

Però poi gli stessi segni credo facciano affermare l' imputazione all' errore del gioco di montaggio.

Vorrei sapere: altrimenti non fosse così, ovvero dovessimo ancora verificare empiricamente lo stato del pistone, ed il gioco fosse corretto, come dovremmo aspettarci il pistone in seguito alla scaldata dovuta a trafilaggio di aria o comunque per errata carburazione troppo magra?

Mi è sembrato di capire che si può "leggere dal pistone" la natura del problema e se si mi piacerebbe approfondire, :Ave_2:sarebbero utilissime informazioni :mavieni:, graaaaaaazie.

:ciao:

 

Tendenzialmente una scaldata/grippata per carburazione magra interessa la parte alta (con eventuale incollaggio delle fasce, che tuttavia può verificarsi anche per altre cause), perchè ha origine dalle temperature sopra la norma dovute proprio a carburazione magra.

Se ci sono tante piccole scaldate, più o meno equidistanti e distribuite sulla circonferenza, quasi certamente l'origine sta in un gioco di montaggio errato, sotto le specifiche; questo perchè alla prima dilatazione 'seria' il pistone ha avuto un incontro piccante col cilindro :azz::Lol_5:

A questo si aggiungono i problemi derivanti da insufficiente lubrificazione, con danni su superfici solitamente piuttosto estese.

 

Non mi sentirei (anche perchè non sono così 'tecnico') di fare una catalogazione precisa, secondo me la varietà di situazioni non permette di essere così sistematici; metti delle foto, da lì si potrebbe fare qualche valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
gioco di montaggio

 

:applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti se è possibile. Oltretutto coi Polini in ghisa bisogna andarci molto attenti, soffrono anche per lievi trafilaggi d'aria.

108 e 110 possono essere anche abbondanti, tanto per il DR, tanto per il Polini. Bene comunque partire da queste misure, eventualmente andando a scalare. Col Polini meglio un paio di punti in più, comunque, ergo una candela nerognola sarebbe sinonimo di tranquillità.

Comunque se è un 125 PX, il Polini sarà il 177.

 

Col getto originale del 125 la grippata è garantita!

 

Grazie per la spiegazione, sto montando in questi giorni un dr177 con getto 110 (come consigliato)prima avevo rettificato il 125 originale e montavo anche il getto originale (100giusto?)ho notato però che la candela era quasi bianca, com'è possibile?a proposito, già che ci sono approfitto dell'esperienza altrui, la vite dell'aria va tirata e poi svitata di due giri giusto?

 

Ultima cosa, stavolta non per me, il mio amico del T5 dice di avere montato il 152cc. in quanto non ne esistono altri (dicelui...)è possibile che gli funzioni bene con il getto da 125??:orrore: non è enorme???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non avevo letto bene, se è un T5 il Polini è sicuramente il 152. Come getto, ci va almeno un 120. Un 125 (da come l'avevi scritto, pensavo a 125 come cilindrata) è comunque giusto.

Il Polini 152 è un cilindro rognoso, se ne è parlato in una discussione recente, è saggio andare grassi di carburazione.

 

Quanto alla vite dell'aria, la regolazione di massima su motori originali è 2,5 giri dal tutto avvitato. Un parametro, comunque, più che discutibile: ogni motore fa storia a sè e pertanto va regolato in maniera empirica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo letto bene, se è un T5 il Polini è sicuramente il 152. Come getto, ci va almeno un 120. Un 125 (da come l'avevi scritto, pensavo a 125 come cilindrata) è comunque giusto.

Il Polini 152 è un cilindro rognoso, se ne è parlato in una discussione recente, è saggio andare grassi di carburazione.

 

Quanto alla vite dell'aria, la regolazione di massima su motori originali è 2,5 giri dal tutto avvitato. Un parametro, comunque, più che discutibile: ogni motore fa storia a sè e pertanto va regolato in maniera empirica.

 

Grazie mille!!!!adesso ho le idee più chiare, dopo 3 vespe grippate mi è venuta l'ossessione e...non è bello...spero mi passi al più presto!!!!:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ritirato il cilindro "lappato" e tirato praticamente a nuovo:mavieni:

Pistone dove c'erano le scaldatine spazzolato e reso anche lui quasi impeccabile.

 

E dire che ho fatto 3 scaldate!

 

Stasera sono andato a milano, fatto aperitivo e tornato. Velocità su strade di scorrimento circa 75-80 in 2 con la donna e tutto bene. Ho fatto circa 40km.

 

Se teniamo conto che le scaldate che ho fatto erano a 55-60 all'ora....forse abbiamo risolto il problema.

 

C'è però da dire che quando ho scaldato c'erano forse 30° oggi invece 23-24....

non lo so vedremo! Intanto mi sono goduto una serata con il mio mezzo, che mi fa divertire e...che fa sempre scena! (mi fermano i nostalgici e la conoscono anche i bambini!)

 

Spero di portarvi buone notizie, anche perchè a ottobre mi iscriverò al FMI quindi tra non molto sarò dei vostr;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
c'erano forse 30° oggi invece 23-24....

Infatti, anch'io alla sera sono andato a Como, ho tenuto velocita di circa 80/90 Km/h e non ho avuto problemi. Il giorno dopo alla 17:30 non ho mai superato i 60 Km/h e zac, una scaldata.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, anch'io alla sera sono andato a Como, ho tenuto velocita di circa 80/90 Km/h e non ho avuto problemi. Il giorno dopo alla 17:30 non ho mai superato i 60 Km/h e zac, una scaldata.

 

Vol.

 

Luca ma a quell'ora si è appena preso il the, non sarà che hai esagerato con i biscottini......

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Luca ma a quell'ora si è appena preso il the, non sarà che hai esagerato con i biscottini......

 

Ciao

 

In effetti quel giorni li avevo fatto miscela con i biscottini al burro.

 

:risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sentirei (anche perchè non sono così 'tecnico') di fare una catalogazione precisa, secondo me la varietà di situazioni non permette di essere così sistematici; metti delle foto, da lì si potrebbe fare qualche valutazione.,

 

Purtroppo ci cammino e non ho tempo, ma prima o poi, riuscirò a documentare e approfondire insieme......comunque faccio tesoro delle cose che hai scrittoe graaaaazie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...