Vai al contenuto


Quesito candele. FIAT UNO o NGK???


enclaspe
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

Qualche anno fa comprai una px200a.

Avevo la necessità di cambiare la candela, notai che aveva il passo lungo, per ignoranza montai una candela della Fiat Uno.

La vespa andava bene e da allora non sentivo la necessità di sostituirla.

Un giorno comprai una candela di riserva e chissà per quale motivo le avvicinai.

Sbalordimento notai che quella della Fiat Uno era decisamente più lunga. Subito la sostituii con la NGK consigliata dal libretto uso e manutenzione. Dopo circa 200 Km la nuova candela mi lascia a piedi.

Giuzzo di ingegno rimonto la candela della Fiat Uno con delle rondelle prese da vecchie candele e magicamente la vespa va che è una meraviglia.

 

Comunque avevo sempre il pensiero che la candela della Fiat Uno, essendo di qualche millimetro più lunga, mi avesse rovinato il pistone. Dubbio sciolto circa un mese fa; infatti smonto il gruppo termico e oltre a uno strato di incrostazioni, rilevo che il pistone era come mamma piaggio l’aveva creato.

 

Dopo la breve e noiosa storia domanda:

Considerato che la mia px200a viaggia veramente bene con la candela della Fiat Uno (con le rondelle che fungono da spessore), cosa ne pensate?? Potrei rovinare qualche cosa??

 

Anche se di pessima qualità allego la foto delle candele incriminate. Quella a sinistra è della Fiat Uno con le rondelle di spessore; mentre quella di destra è la classica NGK.

p6110002_788.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella a sx la trovi, come NGK, marchiata alla fine del codice con "ES", l'altra invece ha soltanto la "S".

Su vespa non elaborate riesci a tenere bene la ES, il discorso cambia se è elaborata.

L'elettrodo esterno dà un piccolo aumento di compressione.

Per il fatto che con la candela corretta si sia verificato qualche problema suppongo che tu abbia trovato una candela difettosa oppure, più probabile, contraffatta.

Tempo fa (ormai qualche annetto) vennero fuori alcune candele cinesi che erano marchiate NGK, ma funzionavano male; di solito avevano la punta filettata nera, nella foto non si vede perchè hai il riduttore montato, e sul mio 225 una NGK mi faceva spegnere il motore senza motivo, dopo qualche minuto riuscivo a riavviarlo. Poi ho messo una Bosch e il problema è sparito.

In conclusione: puoi lasciare quella della Uno, se vuoi mettere quella prescritta dalla casa ti conviene cercarne una nuova magari di altra marca.

 

In un altro forum se ne parlò due anni fa:

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-18147-highlight-ngk.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...