Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiume d'olio dall'albero posteriore: AIUTO!!!

Ciao a tutti,

un amico ha una special del 76 in restauro. Tirato giù il motore, ha smontato il tamburo posteriore per smontarlo e portarlo a verniciare. Ebbene, ha avuto una perdita d'olio incredibile dall'albero della ruota. Ieri sera abbiamo provato a cambiare la guarnizione in carta del piatto portaganasce e il paraolio interno, ma appena rimesso l'olio e inclinato leggermente (30° al massimo) il motore verso il tamburo, l'olio è tornato ad colare fuori abbondante. :orrore: Sembra provenire proprio dal ciscinetto dell'albero.

Vi chiedo: cosa può essere? Bisogna aprire il motore? :testate:

Mi chiedevo, il paraolio del piatto ganasce su cosa va ad agire? Ho visto che è molto più "largo" dell'albero... :mah:

Aiutatemi a risolvere il problema, vi prego.

Grazie a tutti in anticipo

Featured Replies

Sicuro di aver montato il paraolio giusto? la molla in ferro nel paraolio è rivolta verso l'interno dei carter?...

togliendo il tamburo è normale che perda olio, il paraolio ha la sede esterna sul piatto porta freno e in quella interna ci finisce il cono vuoto del tamburo ecco perchè è più grande dell'albero...

se hai già tutto in ordine cambia il paraolio e prima di montare il tamburo ingrassa un po il cono esterno... forse si è pizzicato al primo montaggio

Ciao a tutti,

un amico ha una special del 76 in restauro. Tirato giù il motore, ha smontato il tamburo posteriore per smontarlo e portarlo a verniciare. Ebbene, ha avuto una perdita d'olio incredibile dall'albero della ruota. Ieri sera abbiamo provato a cambiare la guarnizione in carta del piatto portaganasce e il paraolio interno, ma appena rimesso l'olio e inclinato leggermente (30° al massimo) il motore verso il tamburo, l'olio è tornato ad colare fuori abbondante. :orrore: Sembra provenire proprio dal ciscinetto dell'albero.

Vi chiedo: cosa può essere? Bisogna aprire il motore? :testate:

Mi chiedevo, il paraolio del piatto ganasce su cosa va ad agire? Ho visto che è molto più "largo" dell'albero... :mah:

Aiutatemi a risolvere il problema, vi prego.

Grazie a tutti in anticipo

 

basta vedere il montaggio e la riga del labbro di lavoro del paraolio....

il labbro lavora sul tamburo

 

come ha detto Janly, guarda il verso (il lato chiuso non deve guardare il cuscinetto ma le ganasce)

  • Author
basta vedere il montaggio e la riga del labbro di lavoro del paraolio....

il labbro lavora sul tamburo

 

come ha detto Janly, guarda il verso (il lato chiuso non deve guardare il cuscinetto ma le ganasce)

 

Grazie, sapevo di poter contare su di voi.

Per curiosità, il principio è lo stesso anche su pk XL? perchè mi ricordo benissimo di aver cambiato le ganasce ad un PK XL e non è uscito un filo d'olio...forse il proprietario girava coi carter..."a secco"?

 

Ciao

Il principio è sempre lo stesso.... se alzi la vespa senza tamburo esce olio.... forse hai cambiato le canasce ma non hai alzato la vespa senza tamburo, o se lo hai fatto dentro c'era poco olio.

Grazie, sapevo di poter contare su di voi.

Per curiosità, il principio è lo stesso anche su pk XL? perchè mi ricordo benissimo di aver cambiato le ganasce ad un PK XL e non è uscito un filo d'olio...forse il proprietario girava coi carter..."a secco"?

 

Ciao

 

 

identico principio

per verificare il livello dell'olio

vespa sul cavalletto (o meglio in piedi poggiando sulle 2 ruote)

sviti il tappo di carico dell'olio (poco sotto l'attacco dell'ammortizzatore posteriore) e vedi se esce qualcosa...

se non esce rabbocchi fino a che esce

 

se ha molti km lo togli tutto (tappo di scarico olio nel punto più basso del motore) e metti olio nuovo (la piaggio 40 anni fa consigliava sae 30 minerale - io uso ancora quello)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.