compty94 Posted June 8, 2010 Posted June 8, 2010 ciao a tutti! Sono di nuovo qui a chiedervi aiuto....come ho già detto possiedo una vespa del 77 con sopra un motore primavera e volevo modificarlo. Ora vi elenco i pezzi che ho comprato e voglio metterci: - 130 polini -marmitta proma (la nuova) -rapporti 24-61 elicoidali -albero motore mazzucchelli AMT160 con gabbia d'argento(originale primavera) -carburatore PHBL 24 -collettore lamellare (devo ancora raccordare il carter e lavorare la valvola d'aspirazione) La mia domanda è...funzionerà il collettore lamellare (adatteremo il carter in modo che diventi a pacco lamellare) con un albero AMT160 rispetto a uno a spalle piene adatto per i pacchi lamellari? 0 Quote
Alext5 Posted June 8, 2010 Posted June 8, 2010 ciao a tutti!Sono di nuovo qui a chiedervi aiuto....come ho già detto possiedo una vespa del 77 con sopra un motore primavera e volevo modificarlo. Ora vi elenco i pezzi che ho comprato e voglio metterci: - 130 polini -marmitta proma (la nuova) -rapporti 24-61 elicoidali -albero motore mazzucchelli AMT160 con gabbia d'argento(originale primavera) -carburatore PHBL 24 -collettore lamellare (devo ancora raccordare il carter e lavorare la valvola d'aspirazione) La mia domanda è...funzionerà il collettore lamellare (adatteremo il carter in modo che diventi a pacco lamellare) con un albero AMT160 rispetto a uno a spalle piene adatto per i pacchi lamellari? Scusami, ma è proprio necessario farla lamellare? sai che l'ammissione lamellare per farla funzionare bene bisogna sfondare la valvola e questa è una modifica praticamente irreversibile? Considera anche che per dove è l'ammissione, l'albero sarà sempre un impedimento all'ingresso della miscela quindi tanto lavoro e soldi per ottenere un motore che avrà più o meno le stesse prestazioni di un motore a valvola o di un doppia alimentazione. Per quanto io sia un estimatore dell'ammissione lamellare, se la valvola è sana non me la sentirei di deturparla, cerca un paio di carter con la valvola rovinata e sfondi quelli oppure metti un collettore tradizionale e non rovini i carter. Se invece vuoi fare una cosa "seria" monta un gt con ammissione lamellare al cilindro e allora è tutt'altra musica. 0 Quote
compty94 Posted June 8, 2010 Author Posted June 8, 2010 io volevo sapere se da un albero a spalle piene e una a valvola cambiava qualcosa. Se va meglio quello a spalle piene o le prestazioni sono uguali. 0 Quote
Alext5 Posted June 8, 2010 Posted June 8, 2010 io volevo sapere se da un albero a spalle piene e una a valvola cambiava qualcosa. Se va meglio quello a spalle piene o le prestazioni sono uguali. Cambiano parecchi fattori, bilanciamento, spazi nocivi, e quanto spazio lasciano al passaggio della miscela dalla valvola. Spesso negli alberi a spalle piene, la spalla lato aspirazione viene tornita e smussata per agevolare il passaggio. Nel tuo caso la parte aperta lascerà passare meglio la miscela mentre la parte chiusa sarà un impedimento. 0 Quote
compty94 Posted June 13, 2010 Author Posted June 13, 2010 Dopo aver deciso di montare il gruppo lamelle mi è sorto un dubbio. I fori dei prigioneri del cilindro polini sono piu grandi rispetto agli originale 125 piaggio avendo del gioco. E' normale o devo adattare delle precauzioni? 0 Quote
Alext5 Posted June 14, 2010 Posted June 14, 2010 Si, i fori sono leggermente più grandi, se vuoi puoi utilizzare una boccoletta su un prigioniero, alla base, per ridurre il gioco e per evetare che dopo la raccordatura dei carter la rotazione provoca delle imperfezioni. Se non hai particolari pretese, puoi lasciare com'è. 0 Quote
Recommended Posts