Vai al contenuto


Millenium impianto elettrico


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Ho appena sostituito l'impianto elettrico del mio arcobaleno con uno nuovo originale Piaggio del px millenium.

La sostituzione nasce dal fatto che il motore che ci andra' sotto ha l'accensione con motorino elettrico e c'e' la batteria, oltre a questo il vecchio impianto era molto mal messo con fili cotti, fili interrotti ecc.

Vendendo al punto avreui bisogno di alcune informazioni:

 

1) Lo schema elettrico del millenium dove lo trovo?

2) dove va montato il portafusibile e il teleruttore (qualcuno ha un foto)?

3) mi dicevano in Piaggio che a catalogo c'e' una "centralina di sicurezza" che monterebbe solo questo modello... di cosa si tratta?

4) il devioluci di questo modello ha collegamenti diversi da quello dell'arcobaleno?

 

Altro da suggerirmi prima di procedere all'assemblaggio?

 

Grazie :lol:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ci diamo sotto eh!? :-)

 

in download non c'é il catalogo del millenium con lo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Quello l'avevo visto, ma cercavo qualcosa di piu' comprensibile, magari con una legenda, con i colori descritti non in cirillico, insomma qualcosa su cui lavorare e non da "decifrare" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1) Lo schema elettrico del millenium dove lo trovo?

 

bho!?!?!? :risata:

 

 

2) dove va montato il portafusibile e il teleruttore (qualcuno ha un foto)?

 

il portafusibile nella parte laterale del portaruota nella parte anteriore, il teleruttore dietro la ruota di scorta, sopra le altre diavolerie

 

 

3) mi dicevano in Piaggio che a catalogo c'e' una "centralina di sicurezza" che monterebbe solo questo modello... di cosa si tratta?

 

:mah: quando lo scopri diccelo anche a noi

 

4) il devioluci di questo modello ha collegamenti diversi da quello dell'arcobaleno?

 

dicono di si

 

 

anche io vorrei mettere l'impianto del my sul mulo quanto lo rimonterò, ma lo farò senza mettere l'A.E.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Altra cosa, il blocchetto rispetto a quello arcobaleno ha un connettore in piu', cioe' quello bianco indicato in foto che, oltre tutto, non e' fisso al blocchetto grigio ma si sfila... cosa ci va collegato li?

blocchetto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa, il blocchetto rispetto a quello arcobaleno ha un connettore in piu', cioe' quello bianco indicato in foto che, oltre tutto, non e' fisso al blocchetto grigio ma si sfila... cosa ci va collegato li?

 

Il ritorno dell'intermittenza frecce? C'è un connettore libero per l'intermittenza frecce che arriva nel bauletto retroscudo. Magari si connette lì (anzi è probabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Se per "centralina di sicurezza" intendiamo il dispositivo antiripetizione dell'avviamento elettrico, questo ce lo aveva solo la versione 200. Non c'è su 125 e 150.

 

Quindi dici che pur avendo il 200 potremmo anche non prenderlo in considerazione? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che pur avendo il 200 potremmo anche non prenderlo in considerazione? :mah:

 

è un dispositivo a tempo che evita di dare il consenso all'accensione prima che sia passato un tot tempo dall'ultima volta che si è premulto il pulsante, per proteggere gli ingranaggi dell'avviamento.

Più che altro è una fonte di problemi, io lo eviterei.

Sempre che stiamo parlando di quello.

 

Ti consiglio anche di bypassare l'interruttore al consenso sulla leva della frizione, anche quello origine di problemi. Basta avviare usando un minimo di testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo confermarti una cosa:

 

il devioluci dell'Arcobaleno ha le tre posizioni luci: posizione-off-anabbagliante, iniziando dal basso.

 

quello del My: off-posizione-anabbagliante, sempre iniziando dal basso.

 

........... non so se mi sono spiegato.

 

Pensavo fosse un difetto del mio My, invece ora comprendo che c'è qualche reale differenza.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per "centralina di sicurezza" intendiamo il dispositivo antiripetizione dell'avviamento elettrico, questo ce lo aveva solo la versione 200. Non c'è su 125 e 150.

 

 

E' presente anche sul 125 e 150.

 

E' un relè che si apre non appena il motore va in moto, ed evita il reinserimento del motorino di avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
è un dispositivo a tempo che evita di dare il consenso all'accensione prima che sia passato un tot tempo dall'ultima volta che si è premulto il pulsante, per proteggere gli ingranaggi dell'avviamento.

Più che altro è una fonte di problemi, io lo eviterei.

Sempre che stiamo parlando di quello.

 

Ti consiglio anche di bypassare l'interruttore al consenso sulla leva della frizione, anche quello origine di problemi. Basta avviare usando un minimo di testa.

 

Ok, anche perche' la leva della frizione del mio che e' arcobaleno non ha nessun connettore.

 

Per rele' e portafusibile quando hai modo puoi farmi una foto di come sono posizionati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Posso solo confermarti una cosa:

 

il devioluci dell'Arcobaleno ha le tre posizioni luci: posizione-off-anabbagliante, iniziando dal basso.

 

quello del My: off-posizione-anabbagliante, sempre iniziando dal basso.

 

........... non so se mi sono spiegato.

 

Pensavo fosse un difetto del mio My, invece ora comprendo che c'è qualche reale differenza.

 

:ciao:

 

Perfetto!

Se l'unica differenza e' quella probabilmente allora posso montare il devioluci dell'arcobaleno perche' penso che i fili, anche se disposti in maniera divera, sono gli stessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Il ritorno dell'intermittenza frecce? C'è un connettore libero per l'intermittenza frecce che arriva nel bauletto retroscudo. Magari si connette lì (anzi è probabile).

 

Quindi i due fili che arrivano al tuo bauletto (per un eventuale cicalino) sono collegati ad un connettore e non sono cablati direttamente nell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Eccoti la foto.

Cordialmente

 

Grazie mille! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Il ritorno dell'intermittenza frecce? C'è un connettore libero per l'intermittenza frecce che arriva nel bauletto retroscudo. Magari si connette lì (anzi è probabile).

 

Ho verificato e il ritorno dell'intermittenza e' cablato e già ci sono due fastom addetti nel bailetto, quindi permane il mistero del connettore; dal colore dei fili mi viene il sospetto che sia per il blocchetto dell'accensione.

Mi sa che vado a comprarmi connettore e devioluci del My cosi' vado sul sicuro senza fare casini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una serie di foto dove si vede il teleruttore dell'avviamento, e nello specifico il cablaggio dell'intermittenza degli indicatori, ed altro ancora relativo all'impianto elettrico.

Si tratta di un px200arcobaleno elestart...

280320101095.jpg

280320101090.jpg

270320101084.jpg

270320101086.jpg

280320101093.jpg

280320101096.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Al momento sono all'estero, torno a casa nel fine settimana, quindi non posso fare foto prima di allora.

Tu piuttosto, ti ricordi la foto per me? ;-)

 

stasera le faccio! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
....quindi permane il mistero del connettore; dal colore dei fili mi viene il sospetto che sia per il blocchetto dell'accensione.

Mi sa che vado a comprarmi connettore e devioluci del My cosi' vado sul sicuro senza fare casini!

 

 

Confermo che il connettore bianco e' quello del blocchetto accensione che ho prontamente ordinato alla Piaggio.

 

Ho quasi finito l'assamblaggio e mi manca tutto il cablaggio della batteria, qualche indicazione su dimensione dei cavi e collegamenti?

 

Grazie

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Buongiorno vespisti, spero qualcuno possa aiutarmi, anche io mi vorrei cimentare a convertire l’impianto elettrico del mio px arcobaleno in millenium. Non trovo il codice piaggio per prendere il cablaggio giusto. Dove lo avete comprato? Vorrei prenderlo buono con i colori giusti. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se hai vicino un concessionario piaggio puoi chiedere direttamente li il codice. Oppure  scarichi dell'apposita sezione, di questo sito, il manuale ricambi e probabilmente troverai anche il codice del cablaggio.

Ma ti vuoi cimentare nell'impresa per sfizio, necessità dato che il tuo impianto è  rovinato o per cos'altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...