Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

MAX MEYER o LECHLER?

Featured Replies

  • Author

perchè tutti vanno su maxmeyer, nel senso che in molti post, alle risposte per i colori e vernici , ttrattano maxmeyer..... quando c'è anche lechler, con il suo codice vernice, fondo e alluminio approvati da ASI?

perchè la tinta originale delle vespe si può riconoscere attraverso il codice maxmeyer... :-)

quando c'è anche lechler, con il suo codice vernice, fondo e alluminio approvati da ASI?

 

è vero! ma le vespe son nate con vernice Max Meyer. Poi ovviamente sei libero di utilizzare la marca che preferisci.;-)

  • Author

sei sicuro che le vespe sono nate con vernice maxmeyer? o con PPG?

sei sicuro che le vespe sono nate con vernice maxmeyer? o con PPG?

 

sono lo stesso gruppo.;-)

  • Author
io mi son trovato molto meglio utilizzando lechler.

 

precisamente puoi specificare le quantità e qualità di vernice che dovrei comprare, per una vnb4 del 63?

 

grazie infinite

per la mia del '61 ho comperato poliuretanico lechler, sta meno lucida dell'acrilico, assomiglia molto alla nitro.

a seconda di quante mani ne dai, io direi che per star tranquillo ti conviene prenderne almeno 1,2kg, io ne ho presi 1,5kg perchè ho anche il sidecar, ma ora che lo devo verniciare, difficilmente mi basterà.

comunque, ne ho date due mani dappertutto e tre mani su scocca, sacche e parafango

per la mia del '61 ho comperato poliuretanico lechler, sta meno lucida dell'acrilico, assomiglia molto alla nitro.

a seconda di quante mani ne dai, io direi che per star tranquillo ti conviene prenderne almeno 1,2kg, io ne ho presi 1,5kg perchè ho anche il sidecar, ma ora che lo devo verniciare, difficilmente mi basterà.

comunque, ne ho date due mani dappertutto e tre mani su scocca, sacche e parafango

 

 

Confermo. Io ho comprato 1 kg e poi un altro 0,5 kg perchè non bastava.

Secondo la tua mano puoi fare anche con meno, ma se sei abbastanza inesperto come me sprecherai molto, rifarai molto, ritoccherai molto, quindi........Buon lavoro

 

Claudio

  • 5 months later...

Mi intrometto con una domanda..Sto acquistando un epossidico bicomponente e relativo diluente poliuretanico

Nautilus Epoxy Primer primer epossidico 2 componenti bianco universale 0.75 lt

 

Diluente 0,5 llitri per vernici e smalti a 2 componenti

 

Si suppone quindi che questo fondo sia poliuretanico.

Su questo posso applicare solo vernici poliuretaniche bicomponenti oppure solo vernici acriliche bicomponenti?Quale è la differenza? Tra vernici alla nitro, acriliche,all'acqua e poliuretaniche mi sto confondendo

quello non è un fondo, è solo un primer, fa la funzione dell'antiruggine e basta.

 

io ti consiglio di comperare un buon primer acrilico, poi sopra ci dai un buon fondo acrilico (ad esempio quello della RM), dopodichè ci puoi dare la finitura che più preferisce (acrilica poliuretanica o nitro)

quello non è un fondo, è solo un primer, fa la funzione dell'antiruggine e basta.

 

io ti consiglio di comperare un buon primer acrilico, poi sopra ci dai un buon fondo acrilico (ad esempio quello della RM), dopodichè ci puoi dare la finitura che più preferisce (acrilica poliuretanica o nitro)

 

Perchè preferisci il primer acrilico anzichè poliuretanico?

Allora con è importante usare primer e vernici con la stessa base e posso applicare tranquillamente fondo acrilico su vernice poliuretanico o acrilica e combinazioni varie??

no, devi fareattenzione a quello che dai, chiedi in colorificio se i prodotti sono compatibili, se dai una base meno forte del passaggio successivo ottieni come risultato che ti tira via il fondo e fai un pasticcio immane

  • 1 month later...
no, devi fareattenzione a quello che dai, chiedi in colorificio se i prodotti sono compatibili, se dai una base meno forte del passaggio successivo ottieni come risultato che ti tira via il fondo e fai un pasticcio immane

grazie..

Io uso Lechler, e mi trovo assolutamente bene. Max meyer come vernice è di qualità decisamente inferiore, almeno secondo me rispetto a lechler. E' molto più fragile, più scarsa insomma.

Semplicemente Max meyer viene indicata di più per vespa perchè i codici sono riportati su vespatecnica, avendo max meyer contribuito alla catalogazione dei codici colore dei vari modelli vespa. Con lechler non hai una tabella codici per ogni modello, come accade invece con la maxmeyer, ma basta che chiami un colorificio e prenoti tot vernice del codice max meyer xxxxxxx e loro ti danno la rispettiva tinta in lechler.

Uso lechler dal 1981 mai un problema,fondo uso poliuretanico della PPG ottimo come spessore e facile da carteggiare,lo uso anche per trattare i serbatoi all'interno e fino adesso non si è mai lamentato nessuno. :lol:

ma non è vero che non c'è un catalogo, addirittura il catalogo lechler è stato fatto in collaborazione con l'ASI !!!

le tinte ci sono eccome e sono indicate, oltre che per serie e anno, anche per telaio!

  • Administrators
ma non è vero che non c'è un catalogo, addirittura il catalogo lechler è stato fatto in collaborazione con l'ASI !!!

le tinte ci sono eccome e sono indicate, oltre che per serie e anno, anche per telaio!

 

La Lecher aveva i suoi codici, quelli della foto sono per le primissime vespe dato che il catalogo da cui e' tratto e' decisamente vecchio e in quel periodo le vespe erano solo quelle indicate:

 

36337d1251476286-lechler-vitrex-scansione0005.jpg

ma non è vero che non c'è un catalogo, addirittura il catalogo lechler è stato fatto in collaborazione con l'ASI !!!

le tinte ci sono eccome e sono indicate, oltre che per serie e anno, anche per telaio!

 

Boh io ti posso dire che mi rivolgo all'unico colorificio Lechler affiliato Asi della mia zona che già dista quasi 60 km da casa e a mio tempo chiesi più volte se avessero un catalogo, anche pdf delle tinte per vespa e me l'hanno sempre negato. Non ho fatto grandi storie dal momento che ho sempre comunicato il relativo codice max meyer e mi hanno sempre dato la roba giusta, però era giusto per avere un catalogo e basta. Se sei sicuro che c'è un catalogo tinte per vespa Lechler mi faresti sapere come reperirlo per cortesia? ;-) Grazie mille.

digli al tuo colorificio di informarsi meglio, perchè il catalogo è più di un anno che c'è ed è addirittura scaricabile da internet direttamente dal sito della Lechler:

Lechler - Auto e Moto d'epoca

 

:ciao:

 

ps. poi fai attenzione perchè non tutti i colorifici che vendono lechler sono segnati tra quelli che hanno le vernici per le storiche

digli al tuo colorificio di informarsi meglio, perchè il catalogo è più di un anno che c'è ed è addirittura scaricabile da internet direttamente dal sito della Lechler:

Lechler - Auto e Moto d'epoca

 

:ciao:

 

ps. poi fai attenzione perchè non tutti i colorifici che vendono lechler sono segnati tra quelli che hanno le vernici per le storiche

 

Boh, come detto ho sempre dato loro il codice maxmeyer e mi hanno fornito loro la relativa tinta lechler. Sinceramente non ho nemmeno mai insistito per avere il catalogo. L'ho chiesto, mi hanno a suo tempo detto che non c'era nulla per il pubblico e quindi ho chiuso li il discorso, anche perchè comunque non mi hanno mai fatto casini e quindi avere un catalogo ufficiale era poi solo un proforma.

Ora ho comunque visto sul sito il catalogo e scaricato.

se hai visto, c'è anche un bel manuale con tutto il ciclo di verniciatura consigliato per le moto d'epoca

:ciao:

digli al tuo colorificio di informarsi meglio, perchè il catalogo è più di un anno che c'è ed è addirittura scaricabile da internet direttamente dal sito della Lechler:

Lechler - Auto e Moto d'epoca

 

:ciao:

 

ps. poi fai attenzione perchè non tutti i colorifici che vendono lechler sono segnati tra quelli che hanno le vernici per le storiche

 

Non ho dato molta attenzione, però da quel poco di osservazione, mi pare che manchino ALCUNE colorazioni.....

 

Per esempio, della 200 Rally, manca putacaso.....il Rosso Canyon......:nono:

Mah.....forse stò colore NON ESISTE per davvero..!!!!!!

:mah::mah::mah::mah::mah:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.