max1976 Posted May 13, 2010 Posted May 13, 2010 Ciao, Su un Motore VBA1M, la frizione e molto dura (fare più ore di vespa e dura per l'avambraccio et la mano). Ho prima di tutto cambiato cavo, pero non e cambiato niente e sempre dura. Devo cambiare le molle ? E meglio comprare un pacco frizione tutto pronto? Quanti denti? Quale marca? Grazie Mille. Max. 0 Quote
volumexit Posted May 13, 2010 Posted May 13, 2010 Ciao, Su un Motore VBA1M, la frizione e molto dura (fare più ore di vespa e dura per l'avambraccio et la mano). Ho prima di tutto cambiato cavo, pero non e cambiato niente e sempre dura. Devo cambiare le molle ? E meglio comprare un pacco frizione tutto pronto? Quanti denti? Quale marca? Grazie Mille. Max. Non dovrebbe essere dura. Hai per caso cambiato la guaina? Ciao, Vol. 0 Quote
max1976 Posted May 13, 2010 Author Posted May 13, 2010 Non ho cambiato la guaina, ma il cavo (perche la frizione era dura), e questo ultimo score liscio nella guaina, ed e per questo che pensavo alle molle. La frizione e dura da quando ho comprato la vespa. Max. 0 Quote
volumexit Posted May 13, 2010 Posted May 13, 2010 Non ho cambiato la guaina, ma il cavo (perche la frizione era dura), e questo ultimo score liscio nella guaina, ed e per questo che pensavo alle molle. La frizione e dura da quando ho comprato la vespa. Max. Il mio dubbio e' che la guaina sia troppo lunga a quindi fa giri starni dentro al telaio. Se pero dici che il filo scorre bene, allora devi controllare la frizione prima di cambiare pezzi. Vol. 0 Quote
max1976 Posted May 13, 2010 Author Posted May 13, 2010 Cosa devo controllare? Smonto la frizione e poi? Se hai un consiglio... 0 Quote
volumexit Posted May 13, 2010 Posted May 13, 2010 Cosa devo controllare? Smonto la frizione e poi? Se hai un consiglio... Io controllerei il rallino di ottone, che l'albero della frizione scorra bene. Hai anche controllato se il filo scorre bene anche quando e infilato nella sua sede nel motore? La leva scorre bene quando il filo non e' attaccato al motore? In genere controlla tutte le parti in movimento. Se anche cosi non trovi il problema, prova a cambaire le molle. Se la frizione e' uguale a quella della VNA(immagino che sia cosi') allora prova a montare le molle del PX (quello con la frizione a 6 molle) originali piaggio. Ciao, Vol. 0 Quote
max1976 Posted May 16, 2010 Author Posted May 16, 2010 Ho smontato la frizione, i dischi in acciaio non erano più piatti ma gongolavano leggermente, dunque lo spessore era più grande. La frizione che ho smontato ha 22 denti, e tutto quello che rimane di buono sono i dischi di suggero. Ho deciso dunque di comprare una frizione tutta pronta, pero montandola mi sono accorto che gli ingranaggi sono più alti rispetto alla vecchia, il venditore no ne ha altre e dunque me l'ha ripresa. Ora vorrei ordinarla su internet (scootercenter o SIP) pero ho paura di sbagliarmi. Come posso essere certo di ordinare quella giusta? Quale altre vespa monta la stessa? Grazie. 0 Quote
max1976 Posted May 17, 2010 Author Posted May 17, 2010 Nessuno sa quale vespa monta la frizione 3 dischi 22 denti con ingranaggi più bassi? O quale vespa monta quella con ingranaggi alti? 0 Quote
max1976 Posted May 18, 2010 Author Posted May 18, 2010 Cerco disperatamente aiuto. Ecco una foto quello di destra era la vecchia quella di sinistra la nuova con gli ingranaggi piu grandi. Qualcuno piu indicarmi dove posso trovarne una come quella di destra? (6 molle 3 dischi 22 denti) Grazie. 0 Quote
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