Giani Posted May 13, 2010 Posted May 13, 2010 Ragazzi, ho visto un coprivolano bellissimo, non é altro che il classico volano per special praticamente svuotato della parte centrale, tolta la griglia insomma, OTTIMO!!SONO RIUSCITO A PUBBLICARNE LA FOTO!! e comunque tornando al discorso principe, qualcuno ha idea se per caso lo vendono così o é una trasformazione artigianale? é davvero bellissimo!! Ciao a tutti!! 0 Quote
michele loseto Posted May 13, 2010 Posted May 13, 2010 ...ciao...io penso che il coprivolano e' originale e' quello che c'e' sotto che non ho mai visto...davvero troppo bello..... 0 Quote
sfigato Posted May 13, 2010 Posted May 13, 2010 ma per farlo non basta tagliare l'originale:mavieni::mavieni:piuttosto cose quella roba attaccata al volano? 0 Quote
Vespista46 Posted May 15, 2010 Posted May 15, 2010 Secondo me è ricavato da uno originale tagliato! :mavieni: Invece il volano secondo me è soltanto verniciato esternamente e lucidato internamente. Solo che non so se sia un volano Primavera/ET3 o altro... 0 Quote
Vespista46 Posted May 15, 2010 Posted May 15, 2010 Eccolo!!! Secondo me è proprio quello dell'ET3 sistemato come scritto sopra! Risultato della ricerca immagini di Google per http://img218.imageshack.us/img218/9321/zirri0026yu.jpg 0 Quote
Tommy94 Posted May 19, 2010 Posted May 19, 2010 scusate l' ignoranza ... ma la parte centrale attaccata al volano cos'è? ... e come l ha ricavata? 0 Quote
sartana1969 Posted May 19, 2010 Posted May 19, 2010 scusate l' ignoranza ... ma la parte centrale attaccata al volano cos'è? ... e come l ha ricavata? Ha semplicemente alleggerito per tornitura il mattone dell'ET3 0 Quote
Vespista46 Posted May 19, 2010 Posted May 19, 2010 Ha semplicemente alleggerito per tornitura il mattone dell'ET3 :risata1::risata1: Ho indovinato!! 0 Quote
special94 Posted May 19, 2010 Posted May 19, 2010 non tanto mi piace, è molto più bello quello con il bocchettone della presa d'aria...più o meno come questo 0 Quote
Vespista90 Posted May 19, 2010 Posted May 19, 2010 non tanto mi piace, è molto più bello quello con il bocchettone della presa d'aria...più o meno come questo è anche più utile come afflusso d' aria è sopratutto può essere definito sportivo contrariamente al primo che è meramente estetico 0 Quote
Fricicchia Posted May 19, 2010 Posted May 19, 2010 è anche più utile come afflusso d' aria Nei vespini classici che hanno lo sportellino grigliato può darsi, nella Pk con lo sportellino pieno non penso proprio. Io ho provato a montarlo ma non mi dava fiducia e ho rinunciato. Col convogliatore io penso sia comunque meglio girare senza sportellino. 0 Quote
Vespista90 Posted May 19, 2010 Posted May 19, 2010 Nei vespini classici che hanno lo sportellino grigliato può darsi, nella Pk con lo sportellino pieno non penso proprio. Io ho provato a montarlo ma non mi dava fiducia e ho rinunciato. Col convogliatore io penso sia comunque meglio girare senza sportellino. pochi lo sanno ma a girare senza sportelli o senza chiappe il motore si raffredda di meno perchè gli sportellinini per le small e le chiappe per le large fungono esse stesse da convogliatori incanalando l' aria che scivola sullo scudo verso il gruppo termico;-) 0 Quote
Fricicchia Posted May 19, 2010 Posted May 19, 2010 pochi lo sanno ma a girare senza sportelli o senza chiappe il motore si raffredda di meno perchè gli sportellinini per le small e le chiappe per le large fungono esse stesse da convogliatori incanalando l' aria che scivola sullo scudo verso il gruppo termico;-) E' vero, io però consideravo un altro aspetto del convogliatore, esso ha una una superficie del foro d'entrata dell'aria, tra foro laterale e frontale, molto + piccola rispetto alla griglia originale e questa differenza è percepibile ad occhio nudo. Nel mio motore ad esempio, PKS 125, chiudendo lo sportello si tappa quasi completamente il foro laterale perchè tra i due c'è circa mezzo cm. Forse sono troppo apprensivo, l'aria passa dappertutto, ma con la griglia originale mi sento + a mio agio. Poi, considerando il lato estetico, col convogliatore e lo sportello si perde la visione laterale delle lamelle del volano, che a me piace molto, si riescono a scorgere solo dalla bocca anteriore controvento. 0 Quote
Alext5 Posted May 19, 2010 Posted May 19, 2010 La ventola aspira aria dalla parte frontale, tutto quello che si mette a copertura ne diminuisce la portata. Una PK o una large originale ha meno da raffreddare di un motore spinto quindi basta quel (circa) 50% che resta libero nella parte bassa per una ottimale aspirazione di aria da convogliare. Nei motori spinti quel (quasi) 50% potrebbe non essere sufficiente, senza considerare che con l'oscillazione del motore anche la parte bassa del coprivolano viene a trovarsi coperta dal cofano laterale facendo diminuire quel quasi 50% di spazio libero. Io al mio T5 ho applicato una fascia di lamiera forata in corrispondenza del coprivolano considerando anche che sono pesante e che quando sono anche in due il coprivolano sparisce dietro il cofano e non credo proprio che in queste condizioni aspira bene lo stesso. Nelle small post special in particolar modo, considerando che il calore tende a stratificare in alto e che il cilindro è quasi verticale, con il cofano chiuso all'interno si crea una bella cappa di calore e anche questo non credo faccia bene al motore, specie se non parliamo di motori originali. Se volete fare una prova, ad esempio con una pk, dopo esservi fatti un bel giro, aprite il cofano e fate caso a quanto calore esce dal vano motore, quel calore, senza il cofano o con un cofano ventilato poteva andar via piuttosto che continuare a cuocere. 0 Quote
Tommy94 Posted May 19, 2010 Posted May 19, 2010 quindi nelle small ha una doppia funzione l ultimo coprivolano.... sportivo e aumenta le capacià di raffreddamento giusto? 0 Quote
arykia Posted November 6, 2011 Posted November 6, 2011 in merito all'argomento coprivolano vorrei un parere su un coprivolano per px modificato come nell'immagine. grazie 0 Quote
pippo90 Posted November 7, 2011 Posted November 7, 2011 io i coprivolani li faccio così!! solo per un fattore estetico... non spero di ottenere niente di più! 0 Quote
Fricicchia Posted November 7, 2011 Posted November 7, 2011 Così lo vende pure SIP già limato: A me non dispiace neanche questo gs style..... VESPA PX/LML Flywheel Cover GS Style in Stainless Steel | eBay 0 Quote
Vespista46 Posted November 9, 2011 Posted November 9, 2011 Bhe a distanza di tempo vi faccio vedere il mio allora... Notare la vernice tamarra! 0 Quote
arykia Posted November 9, 2011 Posted November 9, 2011 il concetto è più o meno il solito... la ventola centrifuga aspira dalla parte frontale quindi più la superificie è ampia più dovrebbe aumentare la portata di aria fresca. Con i cofani montati il coprivolano originale sembra che faccia quasi da tappo... 0 Quote
MimminoAlbe Posted November 11, 2011 Posted November 11, 2011 vespista46, come l'hai ottenuto?hai solo limato via le alette da un normale coprivolano per px o è qualcosaltro? 0 Quote
Vespista46 Posted November 11, 2011 Posted November 11, 2011 Tagliato col disco del dremel, rifinito con la limetta e successivamente con la carta vetrata. Purtroppo sono precisino, ci tengo ai dettagli. 0 Quote
MimminoAlbe Posted November 12, 2011 Posted November 12, 2011 mmmmm.quaso quaso sacrifico il copriventola cromato che ho sul motore adesso....... 0 Quote
Vespista46 Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 mmmmm.quaso quaso sacrifico il copriventola cromato che ho sul motore adesso....... Volevo sacrificarlo anch'io, ma prima ho voluto provare con questo vecchio, se mi piace tolgo sta tasciata e metto quello cromato tagliato. 0 Quote
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