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Ciao ragazzi,

ho notato una cosa alla mia 50 special cioè lei parte in moto sempre e subito ma quando la lavo insorge un problema: Non parte più...

tiro l'aria ,la chiudo,apro e richiudo il rubinetto,pulisco la candela ma niente da fare e dopo circa mezz'ora a smadonnare e a levar la candela a a spedalare senza la candela si decida a partire tutta ingolfata...come mai ragazzi?la pulisco con la canna normale senza pulivapor..ciao grazie

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Ingolfata è ingolfata per i numerosi tentativi di metterla in moto...

Non per altro ...

 

è sicuramente la pipetta che si bagna...

Potresti cambiarla..

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come capisco se è la pipetta che si bagna?un'altra cosa..io la bobina ce l ho vicina allo sportellino e da li parte la pipetta ma credo non si ben fissata...posso avere delle foto in modo da capire come si blocca bene per non far prender acqua?se usassi un pò di silicone?ciao grazie

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Problema che ho riscontrato sul mio px subito dopo il lavaggio pre-VRraduno e durante il dilvio che ci ha accompagnato durante la discesa.

 

In pratica dopo il lavaggio ho faticato non poco per farla partire, quando poi è partita è andata benissimo come sempre.

Durante il viaggio tutte le volte che iniziava a piovere forte la vespa si spegneva... :rabbia:

Dopo averle provate tutte abbiamo cambiato la bobina, ed il fenomeno magicamente è scomparso.

Guardando con attenzione la mia vecchia ho notato una crepa dal lato che da montata non si vedeva, probabilmente entra un po d'acqua da li e la manda in corto :roll:

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ma se andassi di silicone per la bobina per cercare di isolarla al massimo dite non è una buona idea?perchè se succede una cosa del genere ho molta paura ad usare la vespa durante la pioggia..ho messo mezz'ora per farla partire...quando di solito parte con un quarto di pedalata..

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Tra olio del motore, vapori vari e calore non so quanto possa reggere, io nel dubbio ne ho cercata una nuova :-), (telefonicamente, poi andrò a prenderla la settimana prossima :azz: )

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la bobina deve essere montata con

passacavo per cavo candela

passacavo per cavo alimentazione

il tutto ben ingrassato

 

se poi vuoi stare dalla parte dei bottoni c'è il vecchio metodo "sportina" ;-)

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adesso provo una cosa..levo la bobina e lavo la vespa senza la bobina..se riparte alprimo colpo cambio la bobina e se non parte mi sa il problema viene da qualcos'altro..avevo pensato anche ad una cosa...ho lo specchietto originale vespa ma non mi piace...cosa ne dite se lo faccio a specchio?

l'unica pecca pensandoci però ha lo specchietto in plastica dove c'è lo specchio quindi avrei il manico lucido e lo specchietto in plastica...è forse meglio che lo compro cromato :mrgreen:

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Ma ce li hai i passacavi, ossia i gommini dove passano i cavi della bobina?

Io da ragazzo rimanevo a piedi ogni volta che pioveva, capito che era la bobina che si bagnava, la spostai dove l'acqua non arrivava, poi scoprii l'esistenza di suddetti passacavi, montati e problema risolto.

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Non da mia esperienza diretta, visto che sto ancora restaurando la mia prima 50 special, ma da un amico che ci gira da anni, il problema potrebbe dipendere dall'acqua che entra nella scatoletta in foto e che manda in corto i fili.

E' possibile?

P1010290.jpg

P1010435.jpg

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ho guardato la bobina e c'è solo un passacavo quello della pipetta...anche se è difficile agire con la vespa per sistemarlo xkè c'è di mezzo il motore..come si toglie la bobina?per la scatolina dei fili elettrici avevo pensato pure io infatti vorrei siliconare anceh quella in modo da non avere problemi...per quanto riguarda la bobina quanti sono i passacavi?non posso anch'essi silicolarli alla bobina in modo da isolarla al massimo?

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Non da mia esperienza diretta, visto che sto ancora restaurando la mia prima 50 special, ma da un amico che ci gira da anni, il problema potrebbe dipendere dall'acqua che entra nella scatoletta in foto e che manda in corto i fili.

E' possibile?

 

Puo' essere

Quella scatola io la monto sempre con

passacavo da statore

passacavo da cablaggio telaio

 

inoltre, ad esempio in un accensione tipo special o similare, uso un accorgimento

 

mai e poi mai posizioni fili rossi nella vite (o nel fast-on) vicino alla vite di fissaggio o agli altri 2 fili

 

quella a me non ha mai dato problemi

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Problema che ho riscontrato sul mio px subito dopo il lavaggio pre-VRraduno e durante il dilvio che ci ha accompagnato durante la discesa.

 

In pratica dopo il lavaggio ho faticato non poco per farla partire, quando poi è partita è andata benissimo come sempre.

Durante il viaggio tutte le volte che iniziava a piovere forte la vespa si spegneva... :rabbia:

Dopo averle provate tutte abbiamo cambiato la bobina, ed il fenomeno magicamente è scomparso.

Guardando con attenzione la mia vecchia ho notato una crepa dal lato che da montata non si vedeva, probabilmente entra un po d'acqua da li e la manda in corto :roll:

Non la lavi mai, per forza che si offende!!! :risata::risata::risata::risata:

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quanti sono i passacavi in totale?poi scendo e vedo il da farsi...li vendon nelle concessionarie piaggio?

 

Te l'abbiamo già detto:

 

2 nella bobina (cavo candela e cavo alimentazione, non sono uguali)

2 nella scatola B.T.

 

Il ricambista Piaggio li vende sicuro, è un ricambio.

:ciao:

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Veramente si è offesa quando l'ho lavata..... :roll:

Appunto! Sicuramente la Vespetta ha pensato: "Mi tiene sporca tutto l'anno e mi lava solo per andare a fare il figo con gli amici?? Aspetta che lo lascio a piedi! Muahahahaha" :mrgreen: :mrgreen:

Penso sia andata proprio così... :roll::mavieni::mavieni::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

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:noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: Mi ha lasciato a piedi solo quando c'era troppa acqua, i primi 160km fatti di notte, in solitaria ed all'asciutto li abbiamo fatti in un attimo ;-)

Io l'ho sempre detto che la vespa e l'acqua non vanno d'accordo :-)

Poi vabbè, con la bobina nuova abbiamo anche guadato un torrentello :mrgreen:

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può essere questo il problema??????

perchè i passacavi ci sono...

manca il copri volano come segnalato da un utente del forum

 

sdc10012fo.jpg

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mah potrebbe essere anche per lo sportellino che comunque qualcosa salva..ho lo stesso problema anch'io con la mia special e leggendo qua mi son fatto un'idea sul da farsi..il mio problema è che mi ha lasciatg a piedi a 20Km da casa e dovrò fare le sistemazioni laggiù.. Comunque ho notato che con la pioggia si è fermata un paio di volte ma dopo un ora circa (tempo d'asciugarsi) è ripartita..sto giro cippa!!son partito con la pioggia, arrivato all'asciutto e poi è stata praticvamente fino a sera ferma e nel momento di tornare a casa non voleva saperne di andare in moto. E' ferma in garage di mia morosa da due giorni e non da cenni di ripartire..come si capisce se è un problema di bobina??

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