robertosole Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 Vorrei smettere di bestemmiare col dado a castelletto ogni volta che devo mettere mano alla frizione. Mi hanno parlato del dado DRT e di quello della Cosa. Vanno entrambi bene per la frizione a sei molle del PX? Reggono? Sono autobloccanti? Esperienze in merito? 0 Quote
Spaghetti Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 Non ho provato personalmente quello Drt ma ho letto che chi l'ha usato si è trovato molto bene. Attualmente sto usando i dadi flangiati per la Cosa, ma attenzione!!!! Sembrerebbe che questi dadi, che la Piaggio vende per bloccare la frizione sull'albero Cosa, abbiano la filettatura diversa da quell'albero. Nella fattispecie la filettatura sull'albero ha un passo di 1,5 mentre quella del dado è di 1,00. Il dado di per sè è ottimo, dovrai però farlo rifilettare del giusto passo, perdendo così la sua caratteristica autobloccante che potrai riavere schiacciandolo un pò ai lati serrandolo in una morsa. Al di sotto del dado procurati una rondella armonica della dimensione adeguata o eventualmente una rondella dentellata di più facile reperibilità. 0 Quote
robertosole Posted May 11, 2010 Author Posted May 11, 2010 Grazie Alex, invece del dado DRT ne sai niente? Mi dicono che sia fatto proprio apposta. Se non costasse un'eresia... 0 Quote
Spaghetti Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 Non ho provato personalmente quello Drt ma ho letto che chi l'ha usato si è trovato molto bene. Di più.... nin zò 0 Quote
antovnb4 Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 I dadi,appunto son a passo stretto, questo per ovviare al disallineamento naturale in fase di battuta. E' severamente vietato toccare quei filetti!!:noncisiamo: 0 Quote
mauro10 Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 io per il dado frizione uso la chiave apposita e non ho mai avuto problemi... 0 Quote
Tormento Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 I dadi,appunto son a passo stretto, questo per ovviare al disallineamento naturale in fase di battuta. E' severamente vietato toccare quei filetti!!:noncisiamo: un pò d'olio quandi si avvitano la prima volta e segnare la superficie di battuta per eventuali smontaggi/rimontaggi sono un must, a mio parere. cmq quando ho richiuso il motore al dado originale autobloccante ho preferito gabbietta e dado castellato pur avendo una Cosa, al vecchio proprietario il dado si era allentato e aveva schiavettato di brutto, salvo poi ristringere tutto e continuare a macinare km 0 Quote
Spaghetti Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 Quei dadi flangiati (Piaggio) sono fatti male. La loro filettatura permette un avvitamento perfetto sull'albero lato volano, ma lato frizione....non vanno. In foto puoi vedere due dadi frizione (piaggio) quello flangiato e quello classico che entra nella otto molle; la loro filettatura è evidentemente diversa. 0 Quote
Tormento Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 Quei dadi flangiati (Piaggio) sono fatti male. La loro filettatura permette un avvitamento perfetto sull'albero lato volano, ma lato frizione....non vanno. uhm, non so se qualcosa è cambiato ma sul mio avvitano entrambi senza problemi. uno scorre più libero, uno più frenato, ma cmq avvitano bene senza strappare. provato a lubrificare mentre avviti? 0 Quote
Spaghetti Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 uhm, non so se qualcosa è cambiato ma sul mio avvitano entrambi senza problemi. uno scorre più libero, uno più frenato, ma cmq avvitano bene senza strappare. provato a lubrificare mentre avviti? Ho usato tutte le precauzioni del caso nel recente rifacimento del motore, posso affermare con certezza che il dado Piaggio per frizione Cosa ha la filettatura diversa rispetto a quella dell'albero motore. Il dado comunque avvita, la sensazione di "frenato" presumevo fosse dovuta alla sua natura "autobloccante", in realtà il risultato fu questo: filettatura dell'albero rovinata. L'albero è quello vecchio eh... si intende. 0 Quote
Tormento Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 Ho usato tutte le precauzioni del caso nel recente rifacimento del motore, posso affermare con certezza che il dado Piaggio per frizione Cosa ha la filettatura diversa rispetto a quella dell'albero motore.Il dado comunque avvita, la sensazione di "frenato" presumevo fosse dovuta alla sua natura "autobloccante", in realtà il risultato fu questo: filettatura dell'albero rovinata. L'albero è quello vecchio eh... si intende. ma quella voragine dietro che roba è ?!? quel che resta di una sede chiavetta o la foto è venuta male? cmq Alex mi fa strano che quel dado ti abbia combianto il filetto così, molto strano. siamo sicuri che il ricambista non abbia preso un cacchio per un altro ? 0 Quote
ETeSSe Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 Io monto il dado e la ranella DRT, per ora tutto ok! 0 Quote
blu Posted May 12, 2010 Posted May 12, 2010 Io ho montato il dado della DRT. Dopo averlo confrontato con quello della Cosa, si vede benissimo che la filettatura non è uguale, e anche come materiali non c'è paragone. Mi sembra di averlo pagato 9-10 € con spedizione assicurata, non sono pochi, però adesso stò più tranquillo 0 Quote
leopoldo Posted May 12, 2010 Posted May 12, 2010 confermo quello che dice alex, se vai in piaggi ti vendono i dadi per la firzione della cosa ma col passo sbagliato. anche io ho rifilettato. 0 Quote
robertosole Posted May 12, 2010 Author Posted May 12, 2010 Ho usato tutte le precauzioni del caso nel recente rifacimento del motore, posso affermare con certezza che il dado Piaggio per frizione Cosa ha la filettatura diversa rispetto a quella dell'albero motore.Il dado comunque avvita, la sensazione di "frenato" presumevo fosse dovuta alla sua natura "autobloccante", in realtà il risultato fu questo: filettatura dell'albero rovinata. L'albero è quello vecchio eh... si intende. Ma quanto avrai imprecato dopo? 0 Quote
Spaghetti Posted May 12, 2010 Posted May 12, 2010 Ma quanto avrai imprecato dopo? Nessuna imprecazione perchè (s)fortunatamente mi si è rotto l'albero nella zona della chiavella, mi sono accorto della sua sfilettatura soltanto dopo. 0 Quote
luca82 Posted May 12, 2010 Posted May 12, 2010 il DRT dovrebbe essere come(? o è lo stesso rivenduto??) questo che costa meno di 1/10 visto che il prezzo è in dollari: http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1173 0 Quote
Geggio Posted February 13, 2013 Posted February 13, 2013 (edited) ciao a tutti...discussione molto interessante dato che ho una frizione 6 molle su un albero piaggio nuovo senza la fessura per bloccare il dado a castello.Dove posso trovare questo famoso DRT ??? forse è questo... http://www.officinatonazzo.it/Frizioni-Dado-frizione-DRT-esagonale-per-V-espa-PX-125-150-200-T5.1.15.50.gp.2238.uw.aspx Edited February 13, 2013 by Geggio 0 Quote
dex1 Posted February 13, 2013 Posted February 13, 2013 (edited) il dado della cosa dovrebbe essere questo potete confermarlo? Meno male che ancora devo montarlo non capisco come facciano ha dare un dado con passo diverso mi e anche stato detto che va montato senza rondella. Si avvita con chiave da 18 ho sentito dire che la 18 non entra nella 7 e 6 molle quindi che dado bisogna prendere in alternativa ai pinasco e drt? Edited February 13, 2013 by dex1 0 Quote
frankj Posted January 15, 2016 Posted January 15, 2016 Riporto a galla questo vecchio thread per questo: A quanto va serrato con dinamometrica il dado frizione (quello drt) su un px 125??? E' lo stesso valore dado drt o quello a castello ?? grazie in anticipo ! 0 Quote
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