cicala Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 la vespa si rovina se io la tolgo? il problema è che se la tengo come ora(svitata solo di 520°) va bene in salita ma in piano non allunga e si ferma ai 50.. senza la vite prende i 75.. perchè? cosa faccio? scusate l'ignoranza:-) 0 Quote
cicala Posted May 11, 2010 Author Posted May 11, 2010 Quale sarebbe la vite bianca scusa? non è nel carburatore.. è sulla destra guardando da dietro la vespa.. non ne ho la minima idea di come si chiami.. è quella che serve per carburarla.. http://www.annunci.net/adpics/4ae4b7470d9d972f5fe873e9a.jpg la vedi davanti a te, è bianca.. non so il nome esatto, so che non è una vite:azz: 0 Quote
Zio87 Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 Quella è la vite della benzina per il circuito del minimo. Praticamente quando la ghigliottina del carburatore è chiusa (gas rilasciato) la stessa resta lievemente alzata per far passare l'aria necessaria a tenere in moto la vespa, e questa si regola con la vite del minimo. Però per mantenere la vespa accesa non serve solo l'aria, ma anche la benzina: questa passa in un condotto particolare all'interno del carburatore e viene regolata con la "vite bianca". La regolazione del circuito del minimo influisce però anche sulla carburazione finale e non solo quando la vespa sta al minimo. Ciò mi fa presumere che dovresti rimettere la vite ed intervenire sul getto del massimo, magari sostituendolo con uno più grande di 3/4 punti. 0 Quote
cicala Posted May 11, 2010 Author Posted May 11, 2010 Quella è la vite della benzina per il circuito del minimo.Praticamente quando la ghigliottina del carburatore è chiusa (gas rilasciato) la stessa resta lievemente alzata per far passare l'aria necessaria a tenere in moto la vespa, e questa si regola con la vite del minimo. Però per mantenere la vespa accesa non serve solo l'aria, ma anche la benzina: questa passa in un condotto particolare all'interno del carburatore e viene regolata con la "vite bianca". La regolazione del circuito del minimo influisce però anche sulla carburazione finale e non solo quando la vespa sta al minimo. Ciò mi fa presumere che dovresti rimettere la vite ed intervenire sul getto del massimo, magari sostituendolo con uno più grande di 3/4 punti. ma e come spieghi che mi andava ai 75 quando la avevo tolta?? io la ho svitata solamente di 520°. quanto mi conviene svitarla?? grazie mille!! ho un motore 75 e la marmitta sito plus e carburatore 16/16 quindi dovrebbe andare a quella velocità 0 Quote
Zio87 Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 di norma la vite dovrebbe essere impanata di una via mezzo... nè troppo nè troppo poco... Il fatto che la vespa ti và di più quando la vite non c'è vuol dire che in quella posizione (senza vite) la vespa ha una carburazione migliore. Per questo ti consiglio di ritoccare di poco il getto del massimo, così da ottenere una carburazione migliore e puoi rimontare la vite giocandoci un pò su quanto impanarla per ottenere una buona carburazione anche nel ciclo del minimo... P.S.: non è facile, parliamo di carburazione di fino. Per ottenere una carburazione buona ci vuole un buon "orecchio"!!! 0 Quote
Zio87 Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 Dai un'occhiata a questa guida!!! Documento1.pdf 0 Quote
cicala Posted May 11, 2010 Author Posted May 11, 2010 di norma la vite dovrebbe essere impanata di una via mezzo... nè troppo nè troppo poco... Il fatto che la vespa ti và di più quando la vite non c'è vuol dire che in quella posizione (senza vite) la vespa ha una carburazione migliore.Per questo ti consiglio di ritoccare di poco il getto del massimo, così da ottenere una carburazione migliore e puoi rimontare la vite giocandoci un pò su quanto impanarla per ottenere una buona carburazione anche nel ciclo del minimo... P.S.: non è facile, parliamo di carburazione di fino. Per ottenere una carburazione buona ci vuole un buon "orecchio"!!! grazie mille!! ma se vado in giro senza vite si rovina?? 0 Quote
Zio87 Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 Rovinarsi non dovrebbe... proprio come non si rovina se và in giro un pò scarburata. Certo non viaggia nelle migliori condizioni!!! 0 Quote
cicala Posted May 11, 2010 Author Posted May 11, 2010 Rovinarsi non dovrebbe... proprio come non si rovina se và in giro un pò scarburata. Certo non viaggia nelle migliori condizioni!!! quanto costa un getto?? 0 Quote
primavera79 Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 grazie mille!!ma se vado in giro senza vite si rovina?? non rovinate le idee a chi del forum si accinge a capire qualcosa quella è una vite miscela e tale dovrà essere usata, da tutta stretta la si svita di 5 mezzi giri e basta poi se va o non va non dipende da lei, dai tuoi problemi su accennati si evidenzia che sei magro di carburazione dicci quale getto max ai su e ragioniamo..... se hai il filtro e se monti il tappo in gomma frontale al filtro..... te capiii . 0 Quote
cicala Posted May 11, 2010 Author Posted May 11, 2010 non rovinate le idee a chi del forum si accinge a capire qualcosa quella è una vite miscela e tale dovrà essere usata, da tutta stretta la si svita di 5 mezzi giri e basta poi se va o non va non dipende da lei, dai tuoi problemi su accennati si evidenzia che sei magro di carburazione dicci quale getto max ai su e ragioniamo..... se hai il filtro e se monti il tappo in gomma frontale al filtro..... te capiii . allora dopo domani mi procuro un getto più grande.. quanto costa? tu mi sai spiegare perchè senza vite va molto di più? comunque grazie mille:-) di quanto più grande il getto? 0 Quote
primavera79 Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 Quella è la vite della benzina per il circuito del minimo.Praticamente quando la ghigliottina del carburatore è chiusa (gas rilasciato) la stessa resta lievemente alzata per far passare l'aria necessaria a tenere in moto la vespa, e questa si regola con la vite del minimo. Però per mantenere la vespa accesa non serve solo l'aria, ma anche la benzina: questa passa in un condotto particolare all'interno del carburatore e viene regolata con la "vite bianca". La regolazione del circuito del minimo influisce però anche sulla carburazione finale e non solo quando la vespa sta al minimo. Ciò mi fa presumere che dovresti rimettere la vite ed intervenire sul getto del massimo, magari sostituendolo con uno più grande di 3/4 punti. La regolazione del circuito del minimo influisce però anche sulla carburazione finale e non solo quando la vespa sta al minimo. non e affatto vero quella corregge solo la carburazione al minimo e al primo quarto di acceleratore poi non serve più ma deve stare al suo posto! 0 Quote
primavera79 Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 costerà al massimo 2 euro, ma non hai detto che getto hai adesso mè.. 0 Quote
sartana1969 Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 allora dopo domani mi procuro un getto più grande..quanto costa? tu mi sai spiegare perchè senza vite va molto di più? comunque grazie mille:-) di quanto più grande il getto? ma benedetto ragazzo che getto hai ora? che 75 monti? sito plus=padellino ti originale di marca sito? che 16/16 hai, originale o 16/10 allargato? che candela usi? se vuoi delle risposte abbastanza esaurienti, dai elementi sufficienti!!! PS un getto costa 1-2 euro 0 Quote
cicala Posted May 11, 2010 Author Posted May 11, 2010 ma benedetto ragazzoche getto hai ora? che 75 monti? sito plus=padellino ti originale di marca sito? che 16/16 hai, originale o 16/10 allargato? che candela usi? se vuoi delle risposte abbastanza esaurienti, dai elementi sufficienti!!! PS un getto costa 1-2 euro ma io intendevo.. lasciando stare questo.. perchè se svito la vite va ai 75 e se la tengo avvitata ai 50?? grazie:Ave_2: 0 Quote
sartana1969 Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 ma io intendevo.. lasciando stare questo..perchè se svito la vite va ai 75 e se la tengo avvitata ai 50?? grazie:Ave_2: perchè sei magro 0 Quote
sartana1969 Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 ma io intendevo.. lasciando stare questo..perchè se svito la vite va ai 75 e se la tengo avvitata ai 50?? grazie:Ave_2: quello che ti ho detto sopra non lo devi lasciare stare visto che vuoi sapere subito le cose ma non dai elementi, tocca tirarteli fuori. La vespa è andata bene per 1 secolo e poi si è messa a far le bizze OPPURE hai (o qualcuno ha) messo le mani al motore? 0 Quote
primavera79 Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 ti vogliamo aiutare ma se non rispondi alle nostre domande sarà difficile . ciao Francesco... 0 Quote
Alext5 Posted May 11, 2010 Posted May 11, 2010 Caro Cicala, nonostante la massima disponibilità degli utenti intervenuti, continui a fare di testa tua dopo che ci hai chiesto consigli cercando anche di tralasciare aspetti fondamentali per la risoluzione del problema. Quella vite se esiste c'è un motivo e stai tranquillo che se continuano a metterla tutti i costruttori di carburatori e continuiamo a tenerla sulle nostre vespe vuol dire che non se ne può fare a meno. Hai intenzione di continuare o vuoi essere indirizzato bene e collabori? Grazie 0 Quote
cicala Posted May 12, 2010 Author Posted May 12, 2010 ma benedetto ragazzoche getto hai ora? che 75 monti? sito plus=padellino ti originale di marca sito? che 16/16 hai, originale o 16/10 allargato? che candela usi? se vuoi delle risposte abbastanza esaurienti, dai elementi sufficienti!!! PS un getto costa 1-2 euro scusate, il motore non so che 75 sia, però comunque è nuovo.. me lo ha rifatto uno.. avrà su 1300 km a occhio.. sito plus si, originale anni 70-80 di marca sito ho un 16/16 originale, non un 16/10 allargato candela uso questa: champion L87YC il getto non lo so penso 57 o 64.. che getto devo prendere? inoltre la candela nella parte filettata è abbastanza nera e nella parte in cima di coloro rame 0 Quote
Alext5 Posted May 12, 2010 Posted May 12, 2010 scusate, il motore non so che 75 sia, però comunque è nuovo.. me lo ha rifatto uno.. avrà su 1300 km a occhio..sito plus si, originale anni 70-80 di marca sito ho un 16/16 originale, non un 16/10 allargato candela uso questa: champion L87YC il getto non lo so penso 57 o 64.. che getto devo prendere? inoltre la candela nella parte filettata è abbastanza nera e nella parte in cima di coloro rame 0 Quote
cicala Posted May 12, 2010 Author Posted May 12, 2010 si lo so me le do da solo contro il muro.. è che non ho tempo di smanettare dietro la vespa ora e il mio meccanico ha detto che non si ricorda... penso il 64 comunque 0 Quote
cicala Posted May 12, 2010 Author Posted May 12, 2010 guardalo tu! non so bene dove via.. occorre smontare il carburatore dalla vespa o no? 0 Quote
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