Giesse Posted May 8, 2010 Posted May 8, 2010 :lol:salve , ho lucidato a specchio il mio pistone del 75 polini. é venuto veramente bene e ci si può rispecchiare! ho fatto prima una passata con carta vetrata da 600 poi due/3 passate con quella da 800 poi 3 con la 1000 e 1200 infine ho usato una pasta abrasiva da carrozzieri. la mia domanda ( CHE é BANALE E STUPIDA, quindi mi scuso ma ve la pongo per mia sicurezza ) e se per caso ho tolto qualche decimo e ho così diminuito la compressione !!!!!! grazie e scusate il disturbo 0 Quote
pinza Posted May 8, 2010 Posted May 8, 2010 Quello che hai asportato(residui della combustione,ecc)è veramente poca cosa che non influisce sulla compressione.Volevo aggiungere che oltre al pistone dovresti lucidare testa e scarico.Ovviamente la lucidatura serve(qui ci sono pareri discordanti)a rallentare il depositarsi dei residui della combustione.Ciao. 0 Quote
tommyet3 Posted May 8, 2010 Posted May 8, 2010 Pistone pistone delle mie brame, chi é il più di tutto il reame??? :Lol_5: :quote: 0 Quote
andre84 Posted May 8, 2010 Posted May 8, 2010 ragazzi anch'io sto lucidando la testa, una domanda la pasta abrasiva dove si trova e come la si usa non l'ho mai capito... 0 Quote
Giesse Posted May 9, 2010 Author Posted May 9, 2010 si ma non era sporco di residui.... cmq il lo scarico l ho gia lucidato. la pasta abrasiva io l ho presa da un carozziere; la si butta su un panno e si spalma grattando e insistendo un pò 0 Quote
akprobeta Posted May 9, 2010 Posted May 9, 2010 Posta delle fotine per farci sbalordire. OT: domani portalo a scuola 0 Quote
Giesse Posted May 9, 2010 Author Posted May 9, 2010 Posta delle fotine per farci sbalordire. OT: domani portalo a scuola le foto arriveranno !!!! domani porto il 60 dr a fresare un po di camicia con la fresa da tocchet!! 0 Quote
akprobeta Posted May 9, 2010 Posted May 9, 2010 le foto arriveranno !!!!domani porto il 60 dr a fresare un po di camicia con la fresa da tocchet!! MMmmmh...tocchet avrà la luna storta, quindi presumo che dovremo essere quatti quatti. Porta anche questo pistone a specchio! 0 Quote
LuckyLuciano Posted May 9, 2010 Posted May 9, 2010 Quello che hai asportato(residui della combustione,ecc)è veramente poca cosa che non influisce sulla compressione.Volevo aggiungere che oltre al pistone dovresti lucidare testa e scarico.Ovviamente la lucidatura serve(qui ci sono pareri discordanti)a rallentare il depositarsi dei residui della combustione.Ciao. anche per evitare detonazione e nel caso dello scarico, per facilitare l'uscita dei gas combusti. 0 Quote
Alext5 Posted May 9, 2010 Posted May 9, 2010 Quello che hai asportato(residui della combustione,ecc)è veramente poca cosa che non influisce sulla compressione.Volevo aggiungere che oltre al pistone dovresti lucidare testa e scarico.Ovviamente la lucidatura serve(qui ci sono pareri discordanti)a rallentare il depositarsi dei residui della combustione.Ciao. Effettivamente si. Testa pistone e camera di scoppio si lucidano per diminuire la formazione di residui carboniosi che su una superficie perfettamente levigata hanno meno appiglio. E quì non ci piove. Per la luce di scarico e le altre luci non va bene lucidare a specchio, le superfici devono essere esenti da rugosità ma non lucide a specchio, altrimenti non si forma lo strato limite che è un ottimo "lubrificante" per il passaggio dei fluidi. Ovvero un fluido trova meno attrito passando sullo strato limite che su una superficie lucida a specchio. 0 Quote
Vespista46 Posted May 9, 2010 Posted May 9, 2010 Effettivamente si. Testa pistone e camera di scoppio si lucidano per diminuire la formazione di residui carboniosi che su una superficie perfettamente levigata hanno meno appiglio. E quì non ci piove. Per la luce di scarico e le altre luci non va bene lucidare a specchio, le superfici devono essere esenti da rugosità ma non lucide a specchio, altrimenti non si forma lo strato limite che è un ottimo "lubrificante" per il passaggio dei fluidi. Ovvero un fluido trova meno attrito passando sullo strato limite che su una superficie lucida a specchio. E poi si emulsiona in maniera migliore la miscela... 0 Quote
Giesse Posted May 10, 2010 Author Posted May 10, 2010 Effettivamente si. Testa pistone e camera di scoppio si lucidano per diminuire la formazione di residui carboniosi che su una superficie perfettamente levigata hanno meno appiglio. E quì non ci piove. Per la luce di scarico e le altre luci non va bene lucidare a specchio, le superfici devono essere esenti da rugosità ma non lucide a specchio, altrimenti non si forma lo strato limite che è un ottimo "lubrificante" per il passaggio dei fluidi. Ovvero un fluido trova meno attrito passando sullo strato limite che su una superficie lucida a specchio. il discorso dello strato limite vale su tutti i travasi e i carter ma non sullo scarico . sullo scarico infatti penso che la lucidatura sia la migliore soluzione perche c è solo un passaggio di gas. O NO ? 0 Quote
Alext5 Posted May 10, 2010 Posted May 10, 2010 il discorso dello strato limite vale su tutti i travasi e i carter ma non sullo scarico .sullo scarico infatti penso che la lucidatura sia la migliore soluzione perche c è solo un passaggio di gas. O NO ? No, perchè grazie alla funzione dello scarico ad espansione una parte della miscela che affluisce dai travasi viene aspirata nell'espansione per poi essere ributtata dentro il cilindro, caricandolo come un motore sovralimentato. Lo scarico ad espansione infatti può essere considerato come un sistema di sovralimentazione. Quindi nella luce di scarico c'è un bel viavai di roba. 0 Quote
Giesse Posted May 12, 2010 Author Posted May 12, 2010 No, perchè grazie alla funzione dello scarico ad espansione una parte della miscela che affluisce dai travasi viene aspirata nell'espansione per poi essere ributtata dentro il cilindro, caricandolo come un motore sovralimentato. Lo scarico ad espansione infatti può essere considerato come un sistema di sovralimentazione. Quindi nella luce di scarico c'è un bel viavai di roba. ah si , è vero . quindi è meglio strto limite che lucidatura sullo scarico?(cmq di sicuro la lucidatura è meglio di come era prima lo scarico: era tutto grezzo con residui di fusione ) e sul pistone va bene la lucidatura ? 0 Quote
LuckyLuciano Posted May 12, 2010 Posted May 12, 2010 ah si , è vero . quindi è meglio strto limite che lucidatura sullo scarico?(cmq di sicuro la lucidatura è meglio di come era prima lo scarico: era tutto grezzo con residui di fusione )e sul pistone va bene la lucidatura ? Testa e pistone si, evita l'insorgenza di detonazione e il deposito di residui carboniosi. 0 Quote
Alext5 Posted May 12, 2010 Posted May 12, 2010 Avviso: la parte di questa discussione relativa alle modifiche del pinasco 177 dell'utente nanopa è stata spostata in una apposita discussione http://www.vesparesources.com/tuning/27583-messa-punto-pinasco177.html Scusate gli OT. 0 Quote
Giesse Posted May 19, 2010 Author Posted May 19, 2010 be io ormai lo scarico lo lucidato , di sicuro andra meglio di prima che era tutto grezzo con residui di fusione . 0 Quote
Giesse Posted May 21, 2010 Author Posted May 21, 2010 be io ormai lo scarico lo lucidato , di sicuro andra meglio di prima che era tutto grezzo con residui di fusione . o no ???? 0 Quote
Giesse Posted May 21, 2010 Author Posted May 21, 2010 be io ormai lo scarico lo lucidato , di sicuro andra meglio di prima che era tutto grezzo con residui di fusione . o no ??? 0 Quote
Alext5 Posted May 21, 2010 Posted May 21, 2010 be io ormai lo scarico lo lucidato , di sicuro andra meglio di prima che era tutto grezzo con residui di fusione . o no ???? o no ??? E che ti dobbiamo dire più? noi abbiamo dato dei pareri tu hai fatto l'esatto opposto. 0 Quote
Giesse Posted May 21, 2010 Author Posted May 21, 2010 E che ti dobbiamo dire più? noi abbiamo dato dei pareri tu hai fatto l'esatto opposto. si lo so ,scusa .... comunque vi ringrazio dei pareri 0 Quote
LuckyLuciano Posted May 23, 2010 Posted May 23, 2010 o no ??? Si va bene. Lo scarico lo puoi lucidare o lasciare leggermente rugoso. L'importante è aver eliminato bave e residui di fusione. 0 Quote
Giesse Posted May 24, 2010 Author Posted May 24, 2010 Si va bene.Lo scarico lo puoi lucidare o lasciare leggermente rugoso. L'importante è aver eliminato bave e residui di fusione. :-)ok grazie 0 Quote
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