Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Inizio restauro vespa 50 prima serie del 1964

Ciao a tutti e complimenti a chi a costruito questo fantastico sito e a tutti gli iscritti ed appasionati!!

Sono qui per cercare un aiuto per iniziare il restauro di una Vespa 50 N del 1964. Per adesso lo smontata completamente.

Mi sorgono un po di domande... :-) la voglio fare la più originale possibile, però mi piacerebbe mettergli il "proteggiscudo" (non so il termine tecnico).

Come colori mi sembra che ne hanno fatti 3.. e lo confermo vedendo sul sito..

Cavoli un ottimo sito..

Cmq aspetto qualche dritta per il restauro.. Se poi qualcuno mi spiega come si mettono le foto le pubblico.

 

Grazie

Featured Replies

se la vuoi originale il bordo scudo non lo montare,x le foto scaricale sul pc prima di inviare la tua discussione cerca gestione allegati e segui la procedura,e' molto semplice:ciao:

  • Author

riesci a darmi il link della gestione allegati? Non lo trovo.. Grazie. Cosi vi posto com'è messa la vespa..

riesci a darmi il link della gestione allegati? Non lo trovo.. Grazie. Cosi vi posto com'è messa la vespa..

 

Quando scrivi il messaggio, scorri appena sotto e trovi il pulsante

Sono qui per cercare un aiuto per iniziare il restauro di una Vespa 50 N del 1964.

 

ciao e benvenuto! :ciao:se la tua vespa è del 64 non è una N, ma una vespa 50 chiamata comunemente "50 prima serie". Questa serie diventa N solo dal 1965.:-)

Vespa 50 N (V5A1T) 1963/71 Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

 

per fabris 78

 

quel sito lascialo perdere!;-)

Database telai - Vespa Resources Forum

 

 

 

di questo mi posso fidare?

:mavieni::mavieni:;-):ciao::ciao:

  • Author

Ecco le foto.. La pedana non è messa tanto bene.. forse mi conviene cambiarla completamente.. voi che ne dite?

 

Dovrei revisionare il motore, cosa controllo in particolare?

C'era qualcosa che si usurava in particolare?

DSC02179.jpg

DSC02180.jpg

DSC02181.jpg

DSC02182.jpg

DSC02183.jpg

DSC02185.jpg

DSC02186.jpg

DSC02187.jpg

DSC02188.jpg

DSC02190.jpg

  • Author

Un'altra cosa, questa vespa non aveva la targa, nemmeno i fori per il portatarga :-)

Ho una vespa 50 special che non uso, posso mettergli su quella targa li? é ancora di quelle vecchie..

Un'altra cosa una volta messa su la targa la revisione devo farla assolutamente in motorizzazione o come per gli autoveicoli posso andare in un centro collaudi?

fabris dove posso trovare le pedane? su che sito?

 

dai un occhiata quì:vendita ricambi per Vespa Piaggio

 

 

Dovrei revisionare il motore, cosa controllo in particolare?

C'era qualcosa che si usurava in particolare?

 

Paraoli, frizione, crociera, guarnizioni, cuscinetti di banco, pulizia filtro aria, e ispezione gruppo termico.

  • Author

ok.. Invece per pulire i carter di alluminio per fuori che prodotto posso usare?

Acido?

  • Author

sempre gentilissimo fabris78..

Senti ti rompo ancora un po :-)

la vespa prima serie aveva la cromatura sul fanale anteriore?

il copriventola di che colore lo faccio?

  • Author

e la prima serie aveva la cuffia di raffredamento di ferro o plastica?

Controlla le parti che vanno a bloccare gli ingranaggi e controlla il loro stato d'usura. Se è molto che il motore gira senza fare manutenzione ti consiglio di sostituirla.

  • Author

cosa devo controllare? cosa significa le parti che vanno a bloccare gli ingranaggi?

La crociera si sposta a scatti prestabiliti ed ad ogni scatto blocca un determinato ingranaggio che corrisponde ad una marcia precisa. Le estremità della crociera interferiscono con gli ingranaggi impedendone la rotazione libera. La parte della crociera che tiene fermi gli ingranaggi è sottoposto a fatica specie qundo si inseriscono male le marcie oppure scappano..... Un sintomo di crociera frusta è proprio la tendenza di scappare le marcie!!

Visto che hai il motore aperto cerca di capirne il funzionamento e ti sarà chiaro dove cercare i punti di usura della crociera.

 

:ciao:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.