Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quale volano da' piu' allungo ...

Salve a tutti , vorrei sapere quale volano da' piu' allungo , uno pesante tipo sui 2 kg oppure uno leggero sui 1,1 kg e quale dei due va' a discapito dei bassi giri ???? ... :-) ...

Featured Replies

Salve a tutti , vorrei sapere quale volano da' piu' allungo , uno pesante tipo sui 2 kg oppure uno leggero sui 1,1 kg e quale dei due va' a discapito dei bassi giri ???? ... :-) ...

Be sempre nel sapere da come verrà usata la tua vespa ;-)

con un volano leggero avrai una accelerazione molto piu reattiva di uno pesante con poca velocità finale ;-)

comunque un volano special che pesa 1,6 kg è il giusto peso :applauso:

l'unica pecca e l'illuminazione scarsa :cry: poi fai te , Ciao

esatto.

Con quello pesante si ha un leggero allungo superiore a quello leggero (con motori originali o comunque poco preparati) e maggiore coppia. Ovviamente bisognerà giocare più col cambio poter prendere giri.

Fanno caso a parte le preparazioni spinte, dove la coppia è spostata molto in alto, e si ha bisogno di un volano molto leggero per raggiungere tale regime il più velocemente possibile. E mantenerlo anche nei cambi marcia. Non a caso, si gioca poi con rapportature apposite in base alla fasatura del cilindro.

quello non è neanche un volano. Ma un disco di ghisa ahahahah

ti riferisci a quello del p200e o della mia?:lol:

:mrgreen:

o lo fai tornire, oppure ne prendi uno più leggero..;-)

Come faccio a spiegare al tornitore che lavoro deve farmi?cmq il mio e un volano di PK XL

Come faccio a spiegare al tornitore che lavoro deve farmi?cmq il mio e un volano di PK XL

Se il tornitore nn me lo fa bene?Come devo spiegarglielo?Mi scuso per il disturbo GRAZIE IN ANTICIPO

va asportato materiale... naturalmente non sulla circonfrenza utile allo statore ma sulla superficie "piatta" del disco.. dalla parte interna.

io ho messo qllo della special sulla mia r....na meraviglia :mrgreen:

così facendo pero' ti fa meno luce........

avevi il miglior volano per vespa su....PRIMA ;-)

così facendo pero' ti fa meno luce........

avevi il miglior volano per vespa su....PRIMA ;-)

Alename che combini??!!

Ho fatto una cazzata? :orrore:

Non hai fatto una cavolata, stai sereno

Così hai un volano più leggero, in materiale migliore (alluminio Vs. zama) e con il filetto per l'estrattore - di contro probabilmente ti fa meno luce.

Se volevi utilizzare il tuo vecchio volano con l'estrattore a strappo bastava portarlo in rettifica, farlo alleggerire (arrivi tranquillamente al peso di quello special) e fargli fare un filetto 28x1 per utilizzare l'estrattore ;-)

Non hai fatto una cavolata, stai sereno

Così hai un volano più leggero, in materiale migliore (alluminio Vs. zama) e con il filetto per l'estrattore - di contro probabilmente ti fa meno luce.

Se volevi utilizzare il tuo vecchio volano con l'estrattore a strappo bastava portarlo in rettifica, farlo alleggerire (arrivi tranquillamente al peso di quello special) e fargli fare un filetto 28x1 per utilizzare l'estrattore ;-)

Mi ero quasi spaventato...:mrgreen: