Vai al contenuto



con patente B all'estero


ET3 al mare
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho un amico che ha una Honda Hornet, potrei far pratica con quello...

 

Ad ogni modo mi conviene fare tramite autoscuola o da privatista presso la motorizzazione?

L'amico ha anche i birilli ed un bello spiazzo per farti esercitare con gli 8 e le altre figure?

 

Se non sei pratico, vai all'autoscuola, magari con quella dell'amico puoi fare un po' d'esercizio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io posso consigliarti di fare la prova e la pratica con una moto "agile" perchè l'8 da fare è strettino e la velocità è poca.

Sono sconsigliate quindi moto da strada sportive (cbr, r1, r6, ninja) perchè hanno poco raggio di sterzata e moto super enduro (tenerè, super tenerè, bmw etc..) perchè sono pesanti e scomode da controllare a basse velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non c'è più l' otto. Ora c'è una specie di rotonda in piccolo, preceduta dallo slalom.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non c'è più l' otto. Ora c'è una specie di rotonda in piccolo, preceduta dallo slalom.

Vero, ora ci sono schemi diversi, anche più complicati (mi dicono che molti hanno avuto problemi con le prove di frenata e sono stati bocciati!), non so perché ricordavo ci fosse ancora l'8 ma, a maggior ragione, direi che conviene rivolgersi ad un'agenzia, se non si ha dimestichezza con le moto.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è particolarmente difficile, però bisogna provarlo diverse volte. Io alla prima, mi piantai e stavo per volare in terra con l' agile e leggera Kawasaki Er6n. Poi diventa mano a mano più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non è particolarmente difficile, però bisogna provarlo diverse volte. Io alla prima, mi piantai e stavo per volare in terra con l' agile e leggera Kawasaki Er6n. Poi diventa mano a mano più facile.

E' una prova che faresti fare direttamente all'esame ad un privatista inesperto? ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

dai, non è così difficile prendere la patente A! io ho preso quella a 16 anni e poi quella a 18 con un T5 ed è semplicissimo.

si spende molto meno che in qualsiasi scuola guida che magari impone anche guide obbligatorie! allenarsi con i birilli ad esempio da me è possibile perchè si può andare nelle giornate di esame a provare, anche se non è il turno per sostenerlo.

il T5 potete chiederlo in prestito, io sono fortunato che l'aveva una scuola guida e ho pagato solo il noleggio in quella giornata ma si spende molto meno e passa per sempre la paura dell'estero. tra l'altro da quella data è rinnovata pure la patente auto e con un solo rinnovo si hanno sempre entrambe, quindi a parte la spesa iniziale poi la si ha per sempre senza più costi aggiuntivi! direi che è la soluzione migliore per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

dai, non è così difficile prendere la patente A! io ho preso quella a 16 anni e poi quella a 18 con un T5 ed è semplicissimo.

si spende molto meno che in qualsiasi scuola guida che magari impone anche guide obbligatorie! allenarsi con i birilli ad esempio da me è possibile perchè si può andare nelle giornate di esame a provare, anche se non è il turno per sostenerlo.

il T5 potete chiederlo in prestito, io sono fortunato che l'aveva una scuola guida e ho pagato solo il noleggio in quella giornata ma si spende molto meno e passa per sempre la paura dell'estero. tra l'altro da quella data è rinnovata pure la patente auto e con un solo rinnovo si hanno sempre entrambe, quindi a parte la spesa iniziale poi la si ha per sempre senza più costi aggiuntivi! direi che è la soluzione migliore per tutti

Non puoi più farlo col T5 ma ci vuole una moto a marce da almeno 400cc

 

Dovevo pensarci qualche anno fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi più farlo col T5 ma ci vuole una moto a marce da almeno 400cc

 

Dovevo pensarci qualche anno fa...

Hai interpretato male...

Dopo i 18 è possibile prendere la patente A2 che fa guidare moto fino a 35kw ed è da fare su una moto che superi i 100 all'ora e quindi la T5 va bene!

Dopo due anni si converte automaticamente in A3 che permette di guidare tutte le moto.

Se si ha più di 21 anni si può prendere direttamente la A3 ed è come dici tu che è da fare con una moto che ha più di 35kw.

Direi che per le vespe è più che sufficiente la A2 e dopo 2 anni si guida qualsiasi moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
dai, non è così difficile prendere la patente A! io ho preso quella a 16 anni e poi quella a 18 con un T5 ed è semplicissimo.

si spende molto meno che in qualsiasi scuola guida che magari impone anche guide obbligatorie! allenarsi con i birilli ad esempio da me è possibile perchè si può andare nelle giornate di esame a provare, anche se non è il turno per sostenerlo.

il T5 potete chiederlo in prestito, io sono fortunato che l'aveva una scuola guida e ho pagato solo il noleggio in quella giornata ma si spende molto meno e passa per sempre la paura dell'estero. tra l'altro da quella data è rinnovata pure la patente auto e con un solo rinnovo si hanno sempre entrambe, quindi a parte la spesa iniziale poi la si ha per sempre senza più costi aggiuntivi! direi che è la soluzione migliore per tutti

Già, peccato che le cose siano cambiate da quando hai preso tu la patente e non si possa usare la T5 per la A2, ma che serva una moto di almeno 400cc. con potenza tra i 25 ed i 35 kW.

 

Non sarebbe meglio leggere tutto prima di dare risposte?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, peccato che le cose siano cambiate da quando hai preso tu la patente e non si possa usare la T5 per la A2, ma che serva una moto di almeno 400cc. con potenza tra i 25 ed i 35 kW.

 

Non sarebbe meglio leggere tutto prima di dare risposte?

 

Ciao, Gino

Hai ragione. E dire che ne leggo di riviste ma mi deve essere sfuggita la variazione. Che complicazioni del cavolo!!

Però sarebbe carino anche usare altri toni invece che fare sempre i saccenti e acidi...

grazie ciao

Modificato da llucky
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. E dire che ne leggo di riviste ma mi deve essere sfuggita la variazione. Che complicazioni del cavolo!!

Però sarebbe carino anche usare altri toni invece che fare sempre i saccenti e acidi...

grazie ciao

Magari fosse ancora come qualche anno fa... sarebbe stato molto più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

È in verità molto semplice. Più di quello che pensi. Io a febbraio 2014 ho speso 500€ tutto compreso (e riconosco che a fronte di un prezzo "base" molto basso, mi hanno sodomizzato con le guide...me ne hanno fatte fare davvero tante).

Link al commento
Condividi su altri siti

È in verità molto semplice. Più di quello che pensi. Io a febbraio 2014 ho speso 500€ tutto compreso (e riconosco che a fronte di un prezzo "base" molto basso, mi hanno sodomizzato con le guide...me ne hanno fatte fare davvero tante).

Mamma mia hai speso un po troppo alla fine....

 

Questo è il preventivo che mi ha fatto un autoscuola

 

473425bb524d6d824dcfaa4fbf7c7d9b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mhmm! 300 euro più le guide. Se ne fai 10 sei a 500 euro ed oltre, spero che te ne bastino 3! ;-)

 

Direi di far fare qualche altro preventivo.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Mhmm! 300 euro più le guide. Se ne fai 10 sei a 500 euro ed oltre, spero che te ne bastino 3! ;-)

 

Direi di far fare qualche altro preventivo.

 

Ciao, Gino

Ma se faccio pratica con la hornet del mio amico, pensi che possano bastare 3 massimo 4 guide con l'autoscuola?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io facevo le guide da un'ora, ne ho fatte un po', ma sono andato a colpo sicuro all'esame. D'altra parte moto su strada non ne avevo mai guidate e volevo essere tranquillo per la "gimkana".

Iscrizione, esame, visita, bollettini e tutto, erano 300€. 200 sono state le guide.

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so' se è così anche per la A, ma per la patente B mi sembra di ricordare che la legge preveda almeno 6 ore obbligatorie di guida con istruttore, tra queste vi sono anche quelle in autostrada o strada equivalente di grande comunicazione(superstrada)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non so' se è così anche per la A, ma per la patente B mi sembra di ricordare che la legge preveda almeno 6 ore obbligatorie di guida con istruttore, tra queste vi sono anche quelle in autostrada o strada equivalente di grande comunicazione(superstrada)...

Sì, per la patente B sono previste 6 ore di guida obbligatoria con istruttore abilitato (2 ore di guida notturna, 2 ore di guida su strade extraurbane e 2 ore di guida in autostrada o equivalente), ma non per la patente A.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, per la patente B sono previste 6 ore di guida obbligatoria con istruttore abilitato (2 ore di guida notturna, 2 ore di guida su strade extraurbane e 2 ore di guida in autostrada o equivalente), ma non per la patente A.

 

Ciao, Gino

 

Bhè, forse sarebbero utili anche per le dueruote...forse di più, purtroppo non certo per il portafogli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, per la patente B sono previste 6 ore di guida obbligatoria con istruttore abilitato (2 ore di guida notturna, 2 ore di guida su strade extraurbane e 2 ore di guida in autostrada o equivalente), ma non per la patente A.

 

Ciao, Gino

Meno male...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Bhè, forse sarebbero utili anche per le dueruote...forse di più, purtroppo non certo per il portafogli.

Per la patente A non è previsto che si sia accompagnati da un istruttore, ecco perché, inoltre è specificato che si deve fare pratica in "strade poco trafficate". ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...