Vai al contenuto


perdita benzina base cilindro


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e Buona Pasqua fatta,

ieri, approfittando della giornata discreta, ho fatto un bel giro con il PX alla fine del quale ho riposto la vespa in garage. Nel pomeriggio, tornando in garage per altri motivi, ho notato una macchiolina di benzina a terra.

Indagando su quale potrebbe essere la causa mi sono accorto che la piccola perdita avviene alla base del cilindro, praticamente tra l'accopppiamento del cilindro e carter.

Premetto che nell'ultima manutenzione fatta ho sostituito la vecchia guarnizione in alluminio con quella presente nel kit che dovrebbe essere di materiale tipo amianto, spessa circa 1 millimetro. La testa è stata tirata con la chiave dinamometrica a circa 2 Kgm e su strada la vespa va discretamente bene.

Durante la manutenzione mi sono preoccupato di pulire per bene le basi di accoppiamento carter/cilindro ma evidentemente c'è qualche cosa che non va. Che faccio tiro giù tutto di nuovo e sigillo con pasta rossa per alte temperature oppure lascio così aspettando che la guarnizione si assesti con loa speranza che la perdita non si verifichi più?

A proposito una domanda: ma la pressione che si genera all'interno del carter/pompa quant'è? Credo che per trafilare benzina in quel punto la pressione sia abbastanza alta.

Aspetto info, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Eh, sì, soprattutto con cilindri non originali, pare proprio che quello lì sia un "locus minoris resistentiae", per cui, per non sbagliare, un pò di pasta siliconica ad alte temperature va messa sempre....però, un velo, eh!!non è tanto per la pressione generata all'interno del carter, che penso sia inferiore a 1 bar, quanto perchè gli accoppiamenti dei carter non è che siano così precisi e lo stesso per la base del cilindro...comunque le guarnizioni motore si dovrebbero sempre montare con un filo di pasta sigillante, come fanno i giapponesi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e Buona Pasqua fatta,

ieri, approfittando della giornata discreta, ho fatto un bel giro con il PX alla fine del quale ho riposto la vespa in garage. Nel pomeriggio, tornando in garage per altri motivi, ho notato una macchiolina di benzina a terra.

Indagando su quale potrebbe essere la causa mi sono accorto che la piccola perdita avviene alla base del cilindro, praticamente tra l'accopppiamento del cilindro e carter.

Premetto che nell'ultima manutenzione fatta ho sostituito la vecchia guarnizione in alluminio con quella presente nel kit che dovrebbe essere di materiale tipo amianto, spessa circa 1 millimetro. La testa è stata tirata con la chiave dinamometrica a circa 2 Kgm e su strada la vespa va discretamente bene.

Durante la manutenzione mi sono preoccupato di pulire per bene le basi di accoppiamento carter/cilindro ma evidentemente c'è qualche cosa che non va. Che faccio tiro giù tutto di nuovo e sigillo con pasta rossa per alte temperature oppure lascio così aspettando che la guarnizione si assesti con loa speranza che la perdita non si verifichi più?

A proposito una domanda: ma la pressione che si genera all'interno del carter/pompa quant'è? Credo che per trafilare benzina in quel punto la pressione sia abbastanza alta.

Aspetto info, grazie

 

Sei sicuro che la miscela non venga dalla scatola carb e che poi gocciola sul cilindro?

 

La guarnizione non deve assestarsi, se hai pulito la sua sede, ed hai tirato giusto i perni, non c'è nulla che deve assestarsi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, sì, soprattutto con cilindri non originali, pare proprio che quello lì sia un "locus minoris resistentiae", per cui, per non sbagliare, un pò di pasta siliconica ad alte temperature va messa sempre....però, un velo, eh!!non è tanto per la pressione generata all'interno del carter, che penso sia inferiore a 1 bar, quanto perchè gli accoppiamenti dei carter non è che siano così precisi e lo stesso per la base del cilindro...comunque le guarnizioni motore si dovrebbero sempre montare con un filo di pasta sigillante, come fanno i giapponesi......

 

mammamia, MrOizo

speravo di non ricevere una risposta del del genere, ma me lo aspettavo.

Mi tocca tirare giù di nuovo il GT. Sto pure da solo perchè mio figlio è fuori per lavoro e non ho nessuno che mi aiuta per mettere la vespa sulla piattaforma.

Ma se la lascio così, a parte la perdita e l'imbrattamento, cosa può succedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

se davvero esce miscela da lì, non c'è di che rallegrarsi...bisogna intervenire al più presto, perchè contemporaneamente alla perdita di miscela entra anche aria in camera di manovella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che la miscela non venga dalla scatola carb e che poi gocciola sul cilindro?

 

La guarnizione non deve assestarsi, se hai pulito la sua sede, ed hai tirato giusto i perni, non c'è nulla che deve assestarsi.

 

:ciao:

Ciao alext5,

sono abbastanza sicuro che non venga dal carburatore perchè la prima cosa che ho fatto è aprire la scatola del filtro ed era asciutta. Il carburatore era asciutto e la parte dierto del carter, sul piattello della frizione, era asciutta anche essa.

Ho subito pensato che fosse il sopravanzo del carburatore.

Poi se il carburatore perdesse avrei dovuto avere problemi con la carburazione invece la vespa va molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alext5,

sono abbastanza sicuro che non venga dal carburatore perchè la prima cosa che ho fatto è aprire la scatola del filtro ed era asciutta. Il carburatore era asciutto e la parte dierto del carter, sul piattello della frizione, era asciutta anche essa.

Ho subito pensato che fosse il sopravanzo del carburatore.

Poi se il carburatore perdesse avrei dovuto avere problemi con la carburazione invece la vespa va molto bene.

 

E invece no, se ci sono perdite da sotto il carburo così come dalla base del cilindro e dai paraoli, come già detto da mroizo, alla perdita di miscela corrisponde anche aspirazione di aria che significa smagrimento della carburazione e alto rischio di grippaggio. Se sei sicuro che la perdita è da sotto al cilindro non hai alternative, tiralo via.

 

Controlla che alla giunzione dei carter alla base del cilindro, la guarnizione sia stata tagliata giusta e comunque nel successivo montaggio usa un velo di motorsil-d.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
ciao come hai risolto?

 

Ciao Pier Silvio,

ho risolto facendo quello che MrOizo mi ha consigliato.

Smontato il GT, un filino di pasta rossa sul carter, poi guarnuzione e un'altro filino di pasta sulla guarnizione.

Serraggio della testa con chiave dinamometrica a 1,8 Kgm circa e tutto si è risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier Silvio,

ho risolto facendo quello che MrOizo mi ha consigliato.

Smontato il GT, un filino di pasta rossa sul carter, poi guarnuzione e un'altro filino di pasta sulla guarnizione.

Serraggio della testa con chiave dinamometrica a 1,8 Kgm circa e tutto si è risolto.

Ciao io ho lo stesso problema tuo,ho provato con l'ermetico (Arexon) ma dopo poco la goccia di miscela fresca è tornata,che tipo di pasta rossa hai usato,nome e marca?

Grazie e ciao

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pier,

ho usato motorsil D della arexons, che credo sia la stessa che hai usato tu.

Ma sei sicuro di avere lo stesso mio problema? Non è che la perdita viene dal carburatore?

La perdita dalla base del cilindro provoca l'imbrattamento a partire da sotto il cilindro, appunto, per poi gocciolare dalla parte bassa del carter.

Quindi imbratta il carter nella zona verso la pedana.

Se questa parte è pulita, allora la perdita potrebbe verificarsi dal sopravanzo del carburatore oppure dal carburatore stesso.

In questo caso la parte imbratta del carter dovrebbe essere quella posteriore dove c'è attaccato l'ammortizzatore posteriore.

Devi indagare bene da dove viene la perdita e non è cosa facile in quanto la miscela quando fuoriesce da qualunque punto, una volta evaporata la benzina rimane solo la parte di olio che è minima e si confonde magari con lo sporco vecchio.

Spero di esserti stato utile. Magari qualche altro amico potrà darti altri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pier,

ho usato motorsil D della arexons, che credo sia la stessa che hai usato tu.

Ma sei sicuro di avere lo stesso mio problema? Non è che la perdita viene dal carburatore?

La perdita dalla base del cilindro provoca l'imbrattamento a partire da sotto il cilindro, appunto, per poi gocciolare dalla parte bassa del carter.

Quindi imbratta il carter nella zona verso la pedana.

Se questa parte è pulita, allora la perdita potrebbe verificarsi dal sopravanzo del carburatore oppure dal carburatore stesso.

In questo caso la parte imbratta del carter dovrebbe essere quella posteriore dove c'è attaccato l'ammortizzatore posteriore.

Devi indagare bene da dove viene la perdita e non è cosa facile in quanto la miscela quando fuoriesce da qualunque punto, una volta evaporata la benzina rimane solo la parte di olio che è minima e si confonde magari con lo sporco vecchio.

Spero di esserti stato utile. Magari qualche altro amico potrà darti altri consigli.

Ciao ,io ho usato l'"ermertico" della "arexons",non la pasta rossa,inizialmente sembrava tutto ok,poi ho rivisto il presentarsi della maledetta goccia di miscela,alla base del cilindro,sopra lo scarico per intenderci. A dire il vero sicuramente c'è uno sfiato dal taglio sul collettore del padellino che sputa fuori e imbratta ,ma la sensazione e che ci sia il trafilamento alla base del cilindro,i carter sono pulitissimi,ho appena finito il restauro totale del mio px125e dell'82...ora elimino per prima cosa lo sfiato marmitta,che se anche piccolo puo' confondere,comunque stiam parlando di piccola goccia nella zona sopra lo scarico,dove i carter accoppiati fanno quella piccola curva...ho un dubbio,è meglio usar l'ermetico o la pasta rossa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...