Vai al contenuto


con o senza scocche?


btd
 Share

Recommended Posts

Chi di voi togliendo i coperchi laterali non è rimasto sorpreso da quegli orribili solchi lasciati dalle guarnizioni in gomma che dovrebbero fungere da punto di contatto con il telaio?

 

Avevo soli 16 anni quando feci la brutta scoperta sulla mia PX dell’82. Adesso ne ho 39 e dopo soli 1700 km con la nuova PX 151 ho rifatto quella brutta scoperta. Naturalmente a mali estremi, estremi rimedi; ho girato per ben 20 anni senza scocche e adesso continuo cosi anche sulla nuova rinunciando alla sicurezza degli indicatori di direzione.

 

Grazie a questa strategia (se cosi vogliamo definirla) sono riuscito a mantenere praticamente nuova la mia prima PX tanto da riuscire a venderla dopo 24 anni suonati senza neanche un ritocco di vernice e con le scocche illibate. Queste le montavo e le monto tutt’ora solo per le occasioni speciali.

 

Ma veniamo al problema tecnico. Guardando la superficie delle due guarnizioni in gomma che coprono il profilo della scocca ci si accorge che queste non sono del tutto piane ma presentano una sporgenza della larghezza di un millimetro circa per tutta la lunghezza del profilo.

 

E’ proprio questa piccola sporgenza che è in grado con le vibrazioni di consumare piano piano la vernice arrivando fino al metallo. Se poi si guarda bene lungo tutta la lunghezza della guarnizione a scocca montata ci si accorge che non tutta la superficie è a contatto con il telaio. Questo fa si che in prossimità delle zone dove la guarnizione è libera di vibrare essa agisca da levigatrice. Se poi aggiungiamo le polveri che si interpongono tra la gomma e il telaio si ottiene l’effetto cartavetro.

 

Considerando che esistono problemi ben più gravi nella vita, come per esempio le pietrine che si infilano sotto le strisce delle pedane  mi sono sempre chiesto quale poteva essere la migliore soluzione a questo problema (beati gli small-frame che hanno le loro belle scocche incollate!).

 

Magari qualche maniaco come me ha già risolto il tutto con un’idea geniale.

 

E allora mi affido ai vostri gentili consigli …

 

e poi in Vespa con o senza scocche?

 

Ciao

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi in Vespa con o senza scocche?

 

Il tuo mezzo è omologato con le frecce e quindi non puoi circolare senza scocche. Comunque con quasi 5000 km. non ho riscontrato nulla.

 

Ciao ...e benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lieto di essere Benvenuto!

Sono bene a conoscenza del discorso omologazione ma ci tenevo a risolvere il probelma tecnico. Grazie comunque per avermelo gentilemente ricordato.

Non voglio mettere assolutamente in discussione la tua parola, ma probabilmente non hai guardato bene (tieni presente che bisogna essere dei veri maniaci per notarli!). La zona dove si puo' notare maggiormente e' + o - dove la scocca inizia a curvare per scendere fino al conttato elettrico della freccia (magari fai qualche foto della tua cosi vediamo questa rarita').

Comunque per quanto riguarda il discorso omologazione, sono contento che tu lo abbia rimarcato e rispetto il tuo punto di vista, ma allora non parliamo piu' di marmitte senza catalizzatore, di getti del max, di freni a disco su vecchi PX, di parabrezza tagliati ecc. nei vari forum, sei d'accordo?

Con stima e gratitudine,

Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per quanto riguarda il discorso omologazione, sono contento che tu lo abbia rimarcato e rispetto il tuo punto di vista, ma allora non parliamo piu' di marmitte senza catalizzatore, di getti del max, di freni a disco su vecchi PX, di parabrezza tagliati ecc. nei vari forum, sei d'accordo?

Per quanto mi riguarda, ho un PX completamente originale con catalizzatore ecc. Le conseguenze al livello legale per le modifiche che hai citato sono ovviamente diverse. Una cosa è mettere una marmitta non catalizzata e altra cosa sostituire la tipologia di sistema frenante. Il legislatore dovrebbe permettere (e non so se ciò avviene) la riomologazione del mezzo soprattutto quando la modifica effettuata va a beneficio della sicurezza come nel caso dell'adozione del freno a disco.

Nel tuo caso comunque la modifica al contrario per esempio della sostituzione dei getti è piuttosto palese: anche un pollo si accorgerebbe che la tua Vespa è priva dei cofani e quindi delle frecce, Potresti eventualmente trovare il sistema per montare le frecce senza i cofani...

Comunque hai ragione, non sono così maniaco, la mia Vespa è un mezzo di trasporto ed è normale che abbia qualche piccolo segno dell'usura. Da settembre ad oggi pur avendola utilizzata tutti i giorni feriali con ogni clima l'ho lavata due sole volte.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Rudy,

 

anche la mia Vespa e' un mezzo di trasporto che uso quotidianamente in ogni condizione climatica e ne vado anche fiero. Aime sono altresi molto attento a tutti quei problemucci che possono compromettere la durata e l'estetica del mezzo perche' conoscendolo ormai nel dettaglio ne conosco tutti i punti deboli. Sarebbe quantomeno stupido fregarsene essendone a conoscenza. Aggiungo inoltre che sarebbe piaciuto anche a me non dover sostituire la marmitta se non mi si fosse fusa la ruota di scorta e non mi si fosse cotta la vernice sotto la pedana, ma l'amore per il PX supera questi aspetti di cui sarai sicuramente a conoscenza. Anche mia moglie mi dice di essere esagerato in queste cose ed e' per questo che non ne parlo a tavola con lei ma ne discuto su un forum di "...amanti della Vespa...".

Comunque le frecce ci sono, sono quelle classiche da moto custom fissate nei buchi dove si infilano i sostegni delle scocche (sono anche carine, ma aime non sono quelle omologate). Le ho fissate con un attacco rapido per poterle estrarre ad ogni occorrenza (revisione ecc.) senza dover far troppa fatica.

Non ti voglio tediare ancora sul problema delle scocche, ma lasciamo spazio alle idee che possono arrivare quanto mai inaspettate.

 

Un grosso grazie per la tua pazienza e diponibilita'

 

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.........

Comunque le frecce ci sono, sono quelle classiche da moto custom fissate nei buchi dove si infilano i sostegni delle scocche (sono anche carine, ma aime non sono quelle omologate). Le ho fissate con un attacco rapido per poterle estrarre ad ogni occorrenza (revisione ecc.) senza dover far troppa fatica.

.........

 

ciao Bruno e benvenuto!

 

le frecce se hanno l'omologazione E3 (o altro) vanno bene.. (anche per la revisione.. se i tecnici sono informati.. ma questo è un altro problema..)..

non devi necessariamente usare quelle fissate nelle scocche....

bisogna, infatti, distinguere se le frecce sono omologate per l'uso stradale o meno.. e non se sono omologate per questo o quel modello di veicolo.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ciao Bruno, hai perfettamente ragione e sicuramente una pecca che abbiamo (esattamente come quasi tutti forum tecnici sui vari mezzi di trasporto) e' quella di non specificare sempre che dopo aver apportato alcune modifiche i nostri mezzi, per poter circolare questi "andrebbero" riomologati.

Alla fine poi non e' cosi', ma semplicemente per il motivo che i primi a non essere "in regola" sono coloro che dovrebbero "certificare" l'idoneita' dei nostri mezzi cioe' le officine autorizzate alle revisioni periodiche.

Certo, si potrebbe dire che il nostro civismo ci dovrebbe costringere a contattare la Piaggio, chiedere i certificati di omologazione (adesso parlo del freno a disco), effettuare l'intervento a "regola d'arte" in un centro autorizzato e "certificato", andare poi alla revisione... ma tutto questo chi ce lo fa fare se il mio revisionatore appena vede i 40 euro si limita a dare una occhiata di sfuggita alla Vespa e mi mette al volo il fatidico timbro sul libretto?

Capisco che puo' sembrare un discorso sciocco o poco serio, ma alla fine cosa ho fatto io sul mio 200? Ho montato un avantreno di PX con freno a disco, lo stesso avantreno che montano i nuovi PX, ho reso piu' sicura la mia Vespa, ho meno possibilita' di spiaccicarmi a terra o di entrare in qualche posteriore di auto che frena all'improvviso, che poi una eventuale assicurazione in caso di incidente potrebbe non pagare etc etc etc e' cosa nota, ma io mi sento di rischiare perche' per me il gioco vale la candela.

Se parliamo invece di modifiche "pericolose" il discorso cambia... sto preparando un px da "competizione", manubrio SIP (quelli tagliati e risaldati dai tedeschi) sella SIP sport, motore super-esagerato... e' chiaro che lo faccio solo per divertimento, magari ci potro' fare un giro al circuito di Magione o portare la Vespa a qualche raduno ma NON chiaramente circolarci tutti i giorni come invece faccio con il 200.

In effetti poi se bazzichi il sito SIP su alcune modifiche sono molto chiari, dicono esplicitamente che i mezzi NON possono circolare e che loro non si assumono responsabilita', cosa che invece non fanno con i getti... per me cambiare un getto NON e' assolutamente una modifica che ha bisogno di omologazioni, esattamente come montare una sito plus o una sito al posto di quella Piaggio, sono tutte omologate e credo nessuno mai e poi mai contestera' alcunche'!

Vabbe'.. scusa la prolissita' del post!

A proposito benvenuto anche da parte mia! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Tornando al tuo post iniziale, in effetti su un paio di telaio vecchiotti che ho nel mucchio di ferraglia (cosi' la chiama mia moglie) :-) sono presenti i solchi delle scocche, ma a parte la soluzione da te prospettata vedo poche alternative a meno di non "livellare" incollando quel nastro da idraulici tipo neoprene alto circa 3 mm, su tutta la parte che va a contatto con la guarnizione rigida delle scocche.

Per le pietruzze e piastrini quando si lavora sulla Vespa che finbiscono sotto le strisce pedana si risolve con un filo di silicone tutto intorno tenendo pero' presente che un eventuale ristagno di acqua sotto le strisce potrebbe dare inizio a nascita e fioritura di ruggine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...