Vai al contenuto


perdita miscela dal carburatore


pintovespa
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti! :doh:

vi scrivo x un problema che ho da qualche settimana su una special, motore originale carb 16/10, che perde miscela , le guarniz sono nuove sost 6 mesi fa e cosi anche lo spillo conico. la miscela sembrerebbe uscire dal condotto di aspirazione, in quando si deposita nel filtro e poi prende a sgocciolare, premetto che l'unica modifica riguarda un getto leggermente + grande (54 anzichè 50) ma non penso proprio sia quello in quanto prima a motore app revisionato usavo un 57 senza problemi.

la perdita è minima tant'è che ne rimane solo la parte oleosa della miscela ma appena faccio un po' più di strada è decisamente visibile, ho gia smontato il carburatore pulito e rimontato pensabdo fosse dello sporco depositato sullo spillo conico , ma non ha sortito effetto che ne pensate?? :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere se il foro di sfiato della vaschetta è ostruito?

Hai presente che c'è un condotto che dalla vaschetta sbuca sotto al coperchio della ghigliottina (solitamente lo si usa anche per svuotare il carburatore dalla benzina quando lo si smonta).

Se lo sfiato è ostruito solitamente quando la vaschetta si riempie di benzina, l'aria che c'è al suo interno fa pressione e spinge la benzina nell'unico foro libero (ovvero quello del getto max) e trabocca nel venturi e nel filtro. Come se non bastasse il livello della benzina nella vaschetta non sale appunto perchè c'è l'aria "in compressione" e quindi il galleggiante resta basso e lo spillino non chiude l'ingresso della benzina... quindi hai benzina che entra di continu ed esce di continuo...

Dai un occhio a quel condotto...

 

MANDI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Oooooooo, bentornato Gjespo. Come butta?

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Grazie, abbastanza bene dai... purtroppo non posso partecipare assiduamente al forum, comunque cerco di dare il mio contributo per quel poco che so :D

Vesparesources per ora è il forum più corretto tra quelli on-line, merito dei moderatori e degli amministratori (tranne me ovviamente) :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gjespo85 lo sfiato non lo avevo controllato + di tanto, qualcosa passava perchè appunto come dicevi tu quando ho smontato ci ho svuotato il carburatore, ma poi con aria compressa ho soffiato in tutti i condotti, ma non mollo e domani riprovo e controllo bene che sia tutto libero sfiato in particolare!

hai perfettamente raggione per le lodi al sito e in particolare al forum, onori a chi se ne occupa!!! tutto suddiviso alla grande, e sopratutto correttezza nei confronti di tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare!! l'altro giorno ho smontato ripulito e controllato ma a distanza di 2 giorni l'impavida lacrima di olio a ripreso a scendere! peccao non avevo lo spillo nuovo in casa seno' tentavo anche quella

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne pensate??

 

Che gli shb sono una rogna continua, le possibilità sono due: o ti tieni la perdita o cambi carburatore. Io sono in una situazione peggiore della tua, dopo lavaggi ripetuti, anche con la Coca (vedi firma) non riesce a tenere il minimo, va giù di giri, quattro colpi e muore. Casomai prova con un carburatore che sai che non ha problemi e prova a girarci.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo dopo anni di onorato servizio devo pensionarlo????? :azz: ci riprovo ancora un pò e se non c riuscirò sostituirò perchè ormai ho dichiarato guerra a quella maledettissima perdita!!! intanto se qualcuno a ideee!!

ps buona la pulizia mezzo coca cola!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quel carburatore ormai credo che mi odi!! l'avro gia smontato 100 volte ma niente!!perde ancora!!questa volta ho cambiato il getto max e spillo ma niente!!

stavo però pensando un cosa strana ma non mi sento di escluderla, può essere che della mix aria benzina incombusta del motore se ne torni indietro per il collettore di aspiraz. fino al filtro e da li poi la benzina evapori lasciando la sola parte oleosa?? il gt è pressochè nuovo (5 mesi di vita), ma il problema risale a non molto tempo fa! la mia è una ipotesi anche xchè il carburatore è app stato pulito quando ho sostituito il gt e di recente lo smontato e rimontato fino alla paranoia, se fosse quello il motivo? quali potrebbero essere le cause e come intervenire? voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere se il foro di sfiato della vaschetta è ostruito?

Hai presente che c'è un condotto che dalla vaschetta sbuca sotto al coperchio della ghigliottina (solitamente lo si usa anche per svuotare il carburatore dalla benzina quando lo si smonta).

Se lo sfiato è ostruito solitamente quando la vaschetta si riempie di benzina, l'aria che c'è al suo interno fa pressione e spinge la benzina nell'unico foro libero (ovvero quello del getto max) e trabocca nel venturi e nel filtro. Come se non bastasse il livello della benzina nella vaschetta non sale appunto perchè c'è l'aria "in compressione" e quindi il galleggiante resta basso e lo spillino non chiude l'ingresso della benzina... quindi hai benzina che entra di continu ed esce di continuo...

Dai un occhio a quel condotto...

 

MANDI

 

Belle questa, non la sapevo, grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao scusa anche io sono nuovo, ma se posso farti una domanda, anche ame è capitato, io ho un px e il carburatore è un pò diverso. però ho fatto cosi:

allora carburatore smontato e privo di guarnizioni è rimasto immerso nel cillit bang per due giorni, quando l'ho preso era lucido come non mai..... e poi il mio problema era dato dalla gomma che porta la benzina dal serbatoio, era vecchia e dura, io ti dico la mia esperienza anche se non sono un meccanico, ma con me ha funzionato... Ciao Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, provo anche questa, visto che ormai le ho provate tutte, tentare non nuoce!!!

anche perchè ho notato un leggero peggioramento della perdita e prima mettere sotto accosa il gruppo termico (x altro recente) vorrei esserne sicuro ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Hai provato a vedere se il foro di sfiato della vaschetta è ostruito?

Hai presente che c'è un condotto che dalla vaschetta sbuca sotto al coperchio della ghigliottina (solitamente lo si usa anche per svuotare il carburatore dalla benzina quando lo si smonta).

 

Credo che sia l'unica cosa che non ho controllato...il problema è che non ho capito dov'è questo foro di sfiato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pintovespa, ho restaurato una Special per mio figlio.

Montava un 75 DR con carburatore 16/10 con getto max 51.

Pensavo fosse magro (a prescindere) in quanto il getto 51 pare fosse lo stesso del G.T. originale, sono quindi partito a fine restauro, provando con un getto 60, poi 58, 56, 54, domani proverò il 52.:testate:

Fino ad ora scarbura a morire: troppo grasso. (mi sa che rimonterò il 51)

Ricollegandomi a quanto già ho scritto in altro post, temo che il problema del tuo motore, sia proprio nel getto di max troppo grande.

Non capisco come riesca a mantenere per il tuo G.T. originale, addirittura un getto 57.:mah:

A me sputava benzina da tutte le parti e quando ho tolto il tappino del filtro aria, credendo di migliorare qualcosa, spruzzava benzina a fiotti dal foro.

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...