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Restauro carrozzeria 125 Primavera '78 consigli...


Fedegiova
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Salve a tutti,

è arrivata a casa una nuova vespetta, una 125 primavera. La vespa è conservata ed in generale la carrozzeria è molto sana. In alcuni punti però presenta alcuni punti di ruggine superficiale. Volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per cercare di ricuperare questi problemini senza dover necessariamente riverniciare completamente le vespa.

Appena mi ricordo come si caricano le foto vi mostro il mezzo.

 

 

grazie a tutti

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Come potete vedere è in fase di revisione, sto riverniciando i cerchi che erano completamente arrugginiti, così come la marmitta.

Il motore è un orologio svizzero e non perde un colpo. dopo molta inattività dopo la pulizia del carburatore è partita alla prima pedalata..

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ma è un primavera o un et3?! il colore sembrerebbe il classico blue marine dell'et3 post 76... però mi è capitato di vedere un primavera del 1974 color blue marine di un amico vespista ... e non è mai stata riverniciata...

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la vernice sembra decisamente quella originale, il modello è una primavera con prima immatricolazione il '78.

anche dalle schede tecniche presenti sul sito, il colore potrebbe corrispondere all'originale. Per questa ragione stavo cercando un modo per cercare di risanare i punti di ruggine senza dover necessariamente smontare tutto, sabbiare e riverniciare.

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Ciao la vespa è molto ben conservata e anche le pedane stanno bene eccetto le classiche spaccature dei rinforzi pedana e qualche lesione in corrispondenza.

La saldatura è d'obbligo e questo rovina la vernice nella zona.

Per un restauro la sabbiatura sulla tua vespa è da escludere in quanto non ha ruggine che ne giustifica l'utilizzo e visto che sei orientato per un restauro conservativo io ti consiglio di saldare la pedana (con il metodo giusto) eliminare la ruggine sulla pedana, passare il fondo e verniciare solo pedana e tunnel centrale. Il resto della vespa passarlo di pasta abbrasiva e polish lucidante che esce nuova.

 

Anzi la prima cosa da fare è lavare la vespa con uno sgrassatore potente per vederci meglio poi passare la pasta e il polish e poi dove c'è necessità (pedana) intervenire.

 

Attento alla pasta che bisogna saperla usare altrimenti fai guai ;-)

Informati prima sul forum

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no... era l'et3 che aveva il blue marine, la primavera non lo ha mai avuto quel colore... è per questo che ti chiedevo se si trattasse di primavera o et3...

 

Io ho una Primavera originale, conservata e blu marine...quindi non è vero che non ha mai avuto quel colore :ciao:

P.S. è del '77

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se sulla homepage di vesparesource date un occhiata alle schede tecniche della primavera, vedete specificati i colori disponibili anno per anno, ne '78 la prmavera era prevista: blu marine, biancospino, verde vallombrosa e chiaro di luna metallizzato

 

 

 

Telaio tipo:

VMA2T

Motore tipo:

VMA2M

 

Esemplari prodotti nell'anno:

16507

 

Caratteristiche tecniche:

 

primavera.jpg

motore: monocilindrico 2 tempi

alesaggio: 55 mm

corsa: 51 mm

cilindrata : 121,17 cc

rapporto di compressione: 1/8,2

alimentazione: miscela al 2%

carburatore: Dell'Orto SHB 19/19

marce: 4

telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato

capacita' serbatoio: 5,6 litri

consumo: 1 l/50 km

pneumatici: 3 x 10"

peso: 73 kg

velocita massima': 85 km/h

 

 

Contachilometri fondo bianco scalato a 120 km/h, sella biposto, nuove scritte: posteriore "primavera" in corsivo dritto su fondo nero e scritta anteriore "Vespa" in corsivo dritto su fondo nero , fanalino posteriore grande in plastica.

Manopole nere, leve con pallina. Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.

 

Colori disponibili per questo modello

Antiruggine - cod.MaxMayer:

Grigio 8012M

8012M.gif Colori - cod.MaxMayer:

Chiaro di luna met. - 1.298.0108

2.268.0108.gif

Biancospino - 1.298.1715

1.298.1715.gif

Verde vallombrosa - 1.298.6590

1.298.6590.gif

Blu marine - 1.298.7275

1.298.7275.gif

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Ciao la vespa è molto ben conservata e anche le pedane stanno bene eccetto le classiche spaccature dei rinforzi pedana e qualche lesione in corrispondenza.

La saldatura è d'obbligo e questo rovina la vernice nella zona.

Per un restauro la sabbiatura sulla tua vespa è da escludere in quanto non ha ruggine che ne giustifica l'utilizzo e visto che sei orientato per un restauro conservativo io ti consiglio di saldare la pedana (con il metodo giusto) eliminare la ruggine sulla pedana, passare il fondo e verniciare solo pedana e tunnel centrale. Il resto della vespa passarlo di pasta abbrasiva e polish lucidante che esce nuova.

 

Anzi la prima cosa da fare è lavare la vespa con uno sgrassatore potente per vederci meglio poi passare la pasta e il polish e poi dove c'è necessità (pedana) intervenire.

 

Attento alla pasta che bisogna saperla usare altrimenti fai guai ;-)

Informati prima sul forum

 

 

 

Grazie per i consigli, io stavo pensando di portarla a lucidare da un carroziere professionista in modo da far tornare la vernice nel suo antico splendore e poi valutare i ritocchi da fare

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Grazie per i consigli, io stavo pensando di portarla a lucidare da un carroziere professionista in modo da far tornare la vernice nel suo antico splendore e poi valutare i ritocchi da fare
aggiudicato ;-) anche se puoi fare tutto da te se ti studi la tecnica e i materiali!
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Riporto da motociclismo d'epoca (7/2002):

 

"il colore blu marine,(codice 275), è un colore comune alla et3 ed era quindi disponibile dal 76. Alcune serie di fine produzione, tra il 1980 e il 1982, sono state verniciate anche in azzurro metallizzato (codice PM5/2) e, solo per il 1982, in grigio azzurro (codice PM5/4)."

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