Vai al contenuto


strano rumore avantreno


cescbcn
 Share

Recommended Posts

Salve vespisti...:ciao:

è da un pò di tempo che la mia special fa uno strano rumore nella parte anteriore.

C'è qualcosa che sbatte e vibra. Il rumore si manifesta sia al minimo fossetto o avvallamento della strada, sia quando aziono leggermente il freno anteriore, in quest'ultimo caso vibra qualcosa.

Io per prima cosa ho pensato alla parobola del faro, ma controllando ho visto che sta salda nella sua sede.

Cosa può essere? Nasello? Mozzo? Forcella?

Spero di essermi spiegato...aspetto consigli :Ave_2: .

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao ,anche io ho un problema simile col px 150 E . Se freno o se piego sento dal mozzo anteriore un rumore cupo di sfregamento. Come se qualcosa sfregasse tra il pneumatico e il parafango. Visto che hai messggt tempo fa, hai risolto il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una coincidenza ma il rumore è iniziato da quando ho cambiato le ganasce anteriori. lavorate con i tagli di cui si parla tanto. Escludo che provenga dai cuscinetti dell'asse, ma potrebbe essere legato all'ammortizzatore o al "canotto" sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rew :ciao:,

il problema nn l'ho risolto. E' un rumore che si manifesta a periodi. Ho concluso che si tratta dell'ammortizzatore, ma nn ne sono sicuro.

Cmq credo che il mio e il tuo problema siano di natura diversa, io nn sento sfregare niente, è solo qualcosa che vibra.

Link al commento
Condividi su altri siti

CiaoCescbcn, quello che sento io è tra un lamento di lamiera e un "muggito" sordo, non so spiegarmi meglio, ma lo fa a quando tocco il freno o giro o prendo un piccolo dosso, e neanche sempre, preferibilmente a freddo o quando vuole lei (la Vespa)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Salve, dopo esattamente 11 anni, mi ritrovo a "richiamare" un thread da me iniziato.

Dopo 11 anni, la vespa e' sempre la stessa ed e' stata sempre ferma...dopo 11 anni ho rifatto il motore, bello pompato ora...dopo 11 anni il rumore/vibrazione all'avantreno e' ancora li' che mi aspettava...

In pratica sento due tipi di rumori:

il primo, rumore sordo, tipo qualcosa di plastica che sbatte in una scatola, sembra provenire dal manubrio

il secondo, sembra qualcosa di metallico (tipo anello) che vibra/sbatte in base al numero dei giri motore

Lo so da questa spiegazione non si capisce niente...provero' nei prossimi giorni a registrare un audio

ps. ho cambiato l'ammortizzare e il mozzo sembra essere ok

Grazie a tutti...stay tuned!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mi ricordo che  nel lontano '80 avevo portato il mio PX in carrozzeria.

Lo avevano smontato per riverniciarlo.

Quando me l'hanno consegnato faceva degli strani rumori alla forcella.

Lo riportai in carrozzeria dove mi dissero ( giorni dopo ), che avevano montato

i cuscinetti al contrario.

Potrebbe essere questo il motivo ?

Enrico

Modificato da Muto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 26/7/2020 at 21:08, Muto dice:

Mi ricordo che  nel lontano '80 avevo portato il mio PX in carrozzeria.

Lo avevano smontato per riverniciarlo.

Quando me l'hanno consegnato faceva degli strani rumori alla forcella.

Lo riportai in carrozzeria dove mi dissero ( giorni dopo ), che avevano montato

i cuscinetti al contrario.

Potrebbe essere questo il motivo ?

Enrico

Grazie per il consiglio. In realta' non ho mai smontato la forcella. Cmq ho risolto un po' mettendo della guaina/gomma dura intorno alla sede della parabola del faro (quella dove ci sono le due molle in pratica).

ora invece la vibrazione/rumore maggiore arriva dal motore/posteriore. Succede solo a bassi giri, solo quando la marcia e' inserita e quando l'asfalto e' sconnesso. Ho paura che qualcosa si dovesse smontare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2020 at 21:12, Muto dice:

Potrebbero essere solo vibrazioni per un fissaggio allemntato.

Fossi in te, li controllerei tutti.

Ciao

intendi fissaggi interni al motore? o tipo silent block etc?

cmq si appena posso controllo...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...