Vai al contenuto



Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te


alby77
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono Alberto da Bordighera (Imperia) e mi sto per accingere a restaurare la mia vespa GL del 1963 di cui il precedente proprietari aveva consegnato le targhe.

Preciso che questo è il mio primo restauro e non so ancora se riuscirò a farlo completamente da solo, almeno per quanto riguarda la parte di lattoneria, non tanto per la manualità ma principalmente per lo spazio a mia disposizioneper il restauro che consiste nel garage dei mie genitori.

 

Finalmente alcuni giorni fa è arrita vespa, e ho iniziato subito lo smontaggio insieme a mio padre e ogni particolare è stato catalogato e fotografato prima e dopo.

 

il telaio si presenta abbastanza bene apparte un piccolo taglio sullo parte superiore destra dello scudo di circa 1 cm, ma mi sembra che non abbia ruggine, e un buco di ruggine sul lato sinistro in fondo poco prima del porta targa.

 

Le foto si riferiscono alla vespa parcheggiata dalla persona da cui l'ho presa, il vecchio proprietario aveva sostitutio la scritta originale con quella del GT

SNC00018.jpg

SNC00019.jpg

SNC00020.jpg

SNC00021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 161
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao e benvenuto su vr! complimenti la gl è davvero un bel pezzo! dalle foto che vedo le condizioni non sono proprio delle migliori, ma cè di peggio. Vedrai che alla fine tutto il lavoro verrà ripagato da tante soddisfazioni. Auguri e buon restauro!:lol::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bentrovato!!!

 

metti foto della vespa smontata e vedrai che riceverai informazioni più precise, nella mia poca competenza e con quel poco che si vede io ti posso solamente dire che una bella sabbiata al telaio non te la leva nessuno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'incoraggiamento,

Per la sabbiatura purtroppo nella mia zona l'unico che lo fa chiede circa 300 eurini e mi sembra un po eccessivo, quindi penso di sverniciarla io con il flessibile.

 

Prima, di molte, domande:

1) è meglio il disco con la spazzola di ferro o quello con i foglietti di catavetro da montare sul flessibile?

 

per le foto dello smontaggio mi sono dimenticato la macchina in garage stasera le metto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sabbiatura purtroppo nella mia zona l'unico che lo fa chiede circa 300 eurini e mi sembra un po eccessivo, quindi penso di sverniciarla io con il flessibile.

 

 

Per la sabbiatura cerca qualcuno piu' onesto! la sabbiatura, inoltre è l'unico sistema che ti garantisce il risanamento di un telaio con tutta quella ruggine.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'incoraggiamento,

Per la sabbiatura purtroppo nella mia zona l'unico che lo fa chiede circa 300 eurini e mi sembra un po eccessivo, quindi penso di sverniciarla io con il flessibile.

 

Prima, di molte, domande:

1) è meglio il disco con la spazzola di ferro o quello con i foglietti di catavetro da montare sul flessibile?

 

per le foto dello smontaggio mi sono dimenticato la macchina in garage stasera le metto.

 

no-no-no .... sverniciarla con il flessibile è il metodo peggiore ....

 

assottigli la lamiera, rischi di non togliere la ruggine nei punti difficilmente raggiungibili, rischi di far più danni di quello che è il risparmio

 

fatti un bel giro, datti da fare e trova un sabbiatore onesto, il massimo che ho sentito chiedere è 200 neuri, ma, secondo me, con 100-150neuri te la cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di trovarlo, ma parlando un po in giro sembrerebbe l'unico.

 

Stavo anche valutando l'idea di affittare un sabbiatore professionale (in foto), Lunedì mi informo dei prezzi, Qualcuno a esperienza in tal caso???

 

grazie ancora a tutti del sostegno

alberto

61.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

la mia vespa GL del 1963 di cui il precedente proprietari aveva consegnato le targhe.

Ciao e benvenuto....

Mi informerei bene per la burocrazia.....

Senza targa la vedo dura per rimatterla sulla strada....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ascolta Verel, qui sul forum si dice anche che a domodossola si riesce ancora ad immatricolare le vespe demolite, ma un mio amico che scrive anche su VR, si e' informato ma gli hanno detto che da maggio o giugno non lo fanno piu'.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao verel

qui su VR si dice che Imperia è uno dei pochi posti dove si possa fare.

 

Alberto

Lo spero per te ma prima di comprare dei demoliti dovresti informarti alla motorizzazione non si sa mai quello che ti dicono.....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso vi inserisco le foto dello smontaggio.

 

Grazie anche all'aiuto di mio padre in circa tre ore siamo riusciti a smontare completamente la vespa, tranne il cavalletto (ce ne siamo accorti mentre andavamo via) e la leva del freno posteriore (si è fulminata il portalampada e non si vedeva più niente). Non abbiamo riscontrato grossi probblemi, tranne il fatto di dividerci gli utensili!!!!!! :)

 

Ho scoperto che il parafango è di un px quindi da sostituire (se qualcuno lo vende mi faccia un fischio) mentre per la sella ho deciso di montare quella singola con il cuscinetto per il passeggero.

 

Domani pomeriggio, dopo aver sostituito il porta lampada farò un'esame più attento corredato di foto, per avere un vostro parere, ma al momento il probblema maggiore sembra un buco passante di ruggine sul lato lato SX in fondo (ultima foto).

 

Per Verel, Lunedì vado a imperia in motorizzazione a informarmi, ma alcuni amici che fanno parte di un vescaclub mi hanno assicurato che non ci dovrebbero essere probblemi.

 

P.s. Forse ho scoperto un sabbiatore con prezzi più onesti a una ventina di km da casa lunedì tornando da imperia mi fermo a parlargli.

 

 

*************************************************************************************

Lavori svolti:

-Smontata

 

Lavoro in corso:

-Capire cosa fare!!!!

 

Lavori ancora da svolgere

- lasciamo perdere è troppo lunga

 

Ore ultima sessione di lavori: 3:00

Ore totali dedicate al restauro: 3:00

RHPIM0078.jpg

RHPIM0079.jpg

RHPIM0080.jpg

RHPIM0082.jpg

RHPIM0083.jpg

RHPIM0087.jpg

RHPIM0089.jpg

RHPIM0086.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Idol

 

Quella in foto è la forcella che era montata, da qualche immagine presa in rete mi sembra la sua.

Me lo potete confermare?

 

su uno dei blocchi manca un po di materiale, come si procede?

SNC00061.jpg

SNC00064.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato tutta la vespa ieri e ho trovato alcune magagne:

 

foto 1: Taglio di circa 2 cmm sul bordo scuto lato Dx

Foto 2/3: Parte finale della pedana Dx dissaldata e piegata Probabilmente (sicuramente) C'è ruggine

Foto 4: Parte inferiore centrale Presenza di bolle e la lamiera si sta sfogliando, sicuramente suggine passante

Foto 5 Parte inferiore lato Sx bolle della vernicie, fino alla sabbiatura non so le condizioni reali.

 

Per Verel:

Ma che porti rogna!!!!!!! (in senso scherzono)

Purtroppo neanche più Imperia reimmatricola i demoliti, ma forse c'è una speranza in quanto dovrebbe uscire (a detta dell'impiegato) una nuova legge a livello nazionale che dovrebbe permettere senza più grossi probblemi le immatricolazioni, ovviamente sono informazioni da prendere molto con le molle.

SNC00066.jpg

SNC00068.jpg

SNC00071.jpg

SNC00069.jpg

SNC00070.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo.....peccato che è demolita.....fossi in te la farei sabbiare e la conserverei per un po'...perchè per adesso i veicoli demoliti non si possono reimmatricolare....anzi no...aspetta un attimo....ecco qui una guida per la reimmatricolazione di una vespa senza targa ne documenti perchè consegnati al pra.....Guide eBay - Immatricolazione facile di una vespa demolita. Guida spero ti possa essere utile...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma la vespa è una gl o gt?

Ciao alename

la vespa dal numero di serie è una GL ma probabilmente il vecchio proprietario a sostituito il fregio anteriore.

 

X idol

Menomale mi sono fatto un giro e costa 120 - 130 euro

 

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai visto più o meno il link?

Non sono stato io a chiederti se era gl o gt.....non fa niente....comunque leggi quella guida....ti spiega come ritargarla anche senza il numero di targa....è utilissima per chi come noi non butta niente....soprattutto una vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alename si avevo già letto la guida di ebay ma come puoi leggere su VR molte motorizzazioni non ne vogliono sapere, speravo che Imperia fosse un'eccezione ma purtroppo non è così.

 

Domani comunque cerco di contattare l'ispettore della motorizzazione per saperne qualcosa in più.

 

Effettivamente la risposta era per ruggiero_ar.

 

ciao a presto spero con buone nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta Verel, qui sul forum si dice anche che a domodossola si riesce ancora ad immatricolare le vespe demolite, ma un mio amico che scrive anche su VR, si e' informato ma gli hanno detto che da maggio o giugno non lo fanno piu'.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Confermo! Al momento dovrebbe essere tutto bloccato anche qui.

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alename

la vespa dal numero di serie è una GL ma probabilmente il vecchio proprietario a sostituito il fregio anteriore.

 

X idol

Menomale mi sono fatto un giro e costa 120 - 130 euro

 

ciao a tutti

 

La differenza sostanziale tra pre TS e PX è il mollone esterno.Ti feci la domanda perchè il parafango PX ha asole e buchi differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...