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Tutto sulla vespa 50 R


Vespa979
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MODERATOR

Una foto della Piaggio mi ha dato da pensare... Lo so che le foto pubblicitarie NON sono indicative, ma tant'è...

 

 

50r.jpg

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Il 25/4/2019 at 19:18, Qarlo dice:

Un paio di domande sulla 50R (nel mio caso telaio 881xxx del 76) :

  • Il cavalletto è verniciato nel classico alluminio ruote o va zincato?
  • L' adesivo "R" sul posteriore, fino a che serie/anno è corretto?
  • L'ammortizzatore anteriore era quello "grande"  quello "piccolo"?
  • Il leveraggio dei freni anteriori e posteriori, è verniciato o zincato?
  • Il fanale anteriore marcato "Aprilia", con trasparente in plastica, è corretto?
  • La bulloneria è tutta zincata argento o c'è qualcosa che va tropicalizzato o sottoposto ad altro trattamento?
  • La scatola filtro del carburatore, è corretta se tropicalizzata (zincatura gialla)!

Grazie a tutti!

 

  • Zincato
  • Nessun adesivo, solo la targhetta "vespa 50"
  • Ammortizzatore "piccolo" ( ti ho risposto anche nell'altro tuo post")
  • Zincato
  • Giusto, nello specifico ho risposto nell'altro post.
  • Quoto quello che scrive Extreme.
  • Corretta la tropicalizzazione per quell'annata.
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MODERATOR

Ancora domande...

I tubi del gas e del cambio, sono verniciati? Zincati? Tropicalizzati?

Il parapolvere del tamburo anteriore è fermato con dei chiodi, si trovano da sostituire? Perchè vorrei smembrare tutto per far verniciare a polvere le parti color alluminio e vorrei fare un lavoro davvero meticoloso e accurato nei minimi dettagli

Grazie ancora

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Ancora domande...

I tubi del gas e del cambio, sono verniciati? Zincati? Tropicalizzati?

Il parapolvere del tamburo anteriore è fermato con dei chiodi, si trovano da sostituire? Perchè vorrei smembrare tutto per far verniciare a polvere le parti color alluminio e vorrei fare un lavoro davvero meticoloso e accurato nei minimi dettagli

Grazie ancora

 

 

Le camme gas/cambio sono fosfatate con il classico color rame sulla brasatura

Di solito , se non c'è ossidazione importante(l'interno manubrio di norma si salva) , basta spazzolare per bene con filo ottonato e riprendono loro perfetto colore originale .

 

Consiglio per Parapolvere mozzo anteriore : lascialo dov'è e non andare in cerca di grane.

Con un 'attenta sabbiatura non serve affatto svincolare piattello dal mozzo, anche perché si imbarca che è' un piacere .

 

 

 

 

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  • 2 weeks later...
MODERATOR

Grazie a tutti per le precise e chiare delucidazioni. Altro dilemma...

Il copriventola...Quale?

cvv.jpg

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Dato che la tua è del 76 si trova in quell'annata in cui fu cambiato il modello di coprivolano.

Se il numero di telaio non è di fine produzione 76, adotterei quello con disegno a "V".

Non ce l'hai tra i pezzi del motore?

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MODERATOR

Si c'è quello a "V" ma non ero sicuro. Più o meno a quale numero di telaio corrisponde il cambio?

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  • 2 weeks later...
Il 10/5/2019 at 23:40, Qarlo dice:

Si c'è quello a "V" ma non ero sicuro. Più o meno a quale numero di telaio corrisponde il cambio?

Non ho riferimenti numerici del cambio da un modello all'altro.

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  • 8 months later...
MODERATOR

Salve a tutti, volevo chiedere se le leve che ho trovato sono giuste per il 1976? Sono le famose "pallino medio"? Va bene questa coppia o quelle di freno e frizione, devono essere speculari? Grazie

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14 ore fa, Qarlo dice:

Salve a tutti, volevo chiedere se le leve che ho trovato sono giuste per il 1976? Sono le famose "pallino medio"? Va bene questa coppia o quelle di freno e frizione, devono essere speculari? Grazie

 

 

 

 

si sono loro!

non esistono leve asimmetriche :ok:

la 1C ha la sede perno parecchio ovalizzata, se la monti così avrà un gioco non indifferente

Modificato da exstreme
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MODERATOR

Ottimo! 

Sembra che il foro sia ovalizzato, ma in realtà è in ottime condizioni, probabilmente è colpa della foto. Allora mi ingegno per lucidarle meglio.

 

Grazie!

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  • 9 months later...

Salve ho da poco finito di far restaurare una vespa 50 R del 1969 sia di carrozzeria tutta rimessa a nuovo con pezzi nuovi che di motore (completamente rifatto) poi nei prossimi giorni appena me la consegnano inserirò delle foto. Il conto presentatomi in totale è di 1750 euro secondo voi è giusto o è troppo?

La Vespa la pagai 1500 euro nel 2019 da restaurare e credo che forse la pagai troppo

grazie

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  • 2 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Il 5/11/2020 at 18:23, 50N VERDE MELA dice:

Salve ho da poco finito di far restaurare una vespa 50 R del 1969 sia di carrozzeria tutta rimessa a nuovo con pezzi nuovi che di motore (completamente rifatto) poi nei prossimi giorni appena me la consegnano inserirò delle foto. Il conto presentatomi in totale è di 1750 euro secondo voi è giusto o è troppo?

La Vespa la pagai 1500 euro nel 2019 da restaurare e credo che forse la pagai troppo

grazie

La spesa va valutata sul lavoro svolto, altrimenti non ha senso..

Dovresti fare un elenco dettagliato dei lavori effettuati, ed anche dei ricambi eventualmente acquistati dal restauratore.

Comunque, se l'hai fatta restaurare completamente, sì, il prezzo d'acquisto è stato alto.

Ciao, Gino

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  • 1 year later...

Ho letto tutte le pagine ma non mi è chiara una cosa: i colori.

Nel primo post sono segnati i colori con la dicitura "dal 19xx". Vuol dire che quesi colori entrano da quell'anno ma si sommano ai precedenti?

la questione riguarda un amico che mi ha chiesto di che colore è la sua 50. Dal numero di telaio ho risposto che l'anno di produzione è il 74 e dunque i colori sono… 

- Chiaro di Luna metallizzato: 2.268.0108

- Amaranto: 1.298.5835

- Blu: 1.298.7450

Ma adesso che sta smontando dice di aver trovato un giallo probabilmente il positano… non so come aiutarlo… mi delucidate?

Grazie a chi vorrà/potrà rispondere.

Gianmarco

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