Vai al contenuto


Perchè si affoga?


gerrymast
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho una vespa 50 con gruppo termico Polini 75cc e carburatore dell'Orto 19/19 con getto del massimo 74.

Motore nuovo e carburatore anche se di 20 anni è nuovissimo in quanto la vespa è stata ferma da oltre 15 anni.

La miscela la sto metendo a 3-3.5% su consiglio del meccanico perchè il motore è nuovo.

Allora il problema è questo:

Innanzitutto non si accende al primo colpo ma dopo 4/5 tentativi, se non di più quando la prendo dopo diversi giorni.

Poi sembra quasi che affoghi, spesso devo dare due o tre colpi di accelleratore per metterla su di giri e poi partire regolarmente.

Inoltre sembra che quando accelero non parte subito ma deve prima raggiungere un numero di giri adeguato e poi va.

Secondo voi cosa può essere?

Il getto del massimo è troppo grande?

aspetto consigli.

 

grazie

 

Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì? Ma sei sicuro? Non l'avevo mai sentita questa cosa che col synt si deve abbassare la percentuale di olio ...

 

io con il mio primavera del 74 uso olio bardhalkart e la miscela la uso al 1,2% e ti assicuro ke la vespa va una meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Osti.. fai la miscela con le provette che la misuri in decimi? :mrgreen:

 

Cmq se è per quello sulla special originale nel '98 ho fatto un pieno di benzina schietta (mi son dimenticato di mettere l'olio) e non ho avuto nessun problema ... mi sono accorto di non averlo messo perchè al pieno successivo ho trovato il misurino dell'olio ancora pieno :mrgreen:

 

Cmq penso che sia un po' una generalizzazione affermare di abbassare la percentuale di olio se si una un synt .. io credo che dipenda anche molto dall'olio ... col synt di marca "Auchan" che vendono al supermercato non farei mai una miscela più magra d'olio solo perchè è un sintetico :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anke ke tipo olio metti x fare l miscela,se usi del sintetico abbassa un po' la percentuale dell'olio.........

 

qua eri un po' generico ;-)

 

Con la precisazione che hai fatto allora posso concordare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi allora pensate che il problema sia la miscela al 4%?

Quanto al getto del massimo, il 74 va bene su un GT 75cc e carburatore dell'orto 19/19?

Devo ridurre la percentuale dell'olio^?

grzie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in realtà stavamo un po' divagando ..

 

Se metti tanto olio al massimo ti fa molto fumo, ma a meno che non usi percentuali imbarazzanti non dovresti avere problemi di funzionamento...

 

La candela di che colore è? Se è molto scura abbassa di 4 punti il getto del max e vediamo come va

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, consiglio di sostituire il carburo, con il 75 quel 19 non è l'ideale ahime'.... trova un 16/16 e non restarai deluso! Ai mercatini si trovano... solo che te devi accorgere tu, infatti i 16/10 all'epoca li lavoravano per farli diventare 16/16 e chi te li vende o non lo sa' o fa finta di non saperlo! Oppure naviga su ebay---- bye ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero volevo cambiare il carburatore, ma non volevo spendere quella cifra. Il carburatore è l'unico pezzo che ho salvato, infatti lo comprai nuovo prima di mettere in soffitta la vespa circa 15/20 anni fa!!!!

 

Quanto al colore della candela, dopo una tiratina ho controllato ed è NERO, ma asciutta.

 

Cosa vuol dire?

 

Gerry

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi la mia ignoranza,

ma se ho il getto del massimo troppo grande vuol dire che arriva troppa benzina giusto?

Allora perchè si dece she sono grasso? Non capisco!!!! Io pensavo che si è grassi quando è troppo alta la percentuale di olio nella miscela, no quando ne arrivasse troppa nel cilindro!!!!!

Sicuramente sono io che non ho capito, potete essere più chiari?

Il colore della mia candela dopo una tirata è nero ma secco, non olioso!!!! Perchè mi dite che sono grasso e quindi abbassare il getto del massimo?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi la mia ignoranza,

ma se ho il getto del massimo troppo grande vuol dire che arriva troppa benzina giusto?

Allora perchè si dece she sono grasso? Non capisco!!!! Io pensavo che si è grassi quando è troppo alta la percentuale di olio nella miscela, no quando ne arrivasse troppa nel cilindro!!!!!

Sicuramente sono io che non ho capito, potete essere più chiari?

Il colore della mia candela dopo una tirata è nero ma secco, non olioso!!!! Perchè mi dite che sono grasso e quindi abbassare il getto del massimo?

Grazie mille

 

tu non sbagli e iena neanche

il mio vecchio professore di fisica 1 diceva che prima di tutto bisogna fissare un sistema di riferimento....quindi

una MISCELA grassa è una miscela con una percentuale di olio troppo elevata (ed è il tuo caso)

una CARBURAZIONE grassa è un setting del tuo carburatore con un getto (massimo in questo caso) troppo alto

 

ti chiedo 3 cose:

1 - il tuo 19 è con il suo filtro: hai anche il tappino di gomma davanti alla presa aria del tuo corpo carburatore?

2 - che marmitta monti?

3 - hai provato a manetta in 4° marcia a tirare l'aria e vedere che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

1) Purtroppo non so risponderti esattamente, cmq penso sia tutto originale (cioè il 19/19 dell'orto è così come è stato comprato.

2) la marmitta è quella originale del 50 N e anche special penso (piccolina a scodella) comprata nuova due mesi fa

3) Purtroppo non ho provato, cosa dovrebbe succedere? per capire cosa?

 

Ma se continuo a viaggiare troppo grasso rovino qualcosa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rovini nulla a viaggiare grasso, solo chela Vespa non va al top delle sue possibilità e consumi più del necessario

...e crei incrostazioni, te magni le candele, riempi la marmitta...

(cioè il 19/19 dell'orto è così come è stato comprato.

Appunto, allora visto che monta il 74 é carburata per una primavera che é 125cc. É ovvio che su un 75 non vada bene e infatti la candela nera conferma quanto detto dagli altri che la carburazione é grassa.

Aggiungo anche che il 19 su un 75 puó rivelarsi generoso ma non impossibile da settare al meglio. Ci sta pure.

Come dice Sartana devi fare la prova della candela tirando al massimo la quarta marcia.

Puoi riferire alla miniguida http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html per farti un'idea di come carburare.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e crei incrostazioni, te magni le candele, riempi la marmitta...

Hai ragione .. è che abituato a fare quasi regolarmente manutenzione a cilindro e marmitta non ci faccio mai caso a queste cose :mrgreen:

 

Ecco, l'unica cosa che non mi è mai capitata è di mangiarmi le candele... E' un anno che ho su la stessa candela sul PX, pur viaggiando con carburazione grassa da fare diventare la candela color nero carbone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...