Vai al contenuto



Maledetta revisione


ricmusic
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Giorni fa sono stato alla motorizzazione di Novara ed ho colto l'occasione per capire se la mia ET3 (intestata a mio nome dal 2006) era correttamente inserita nell'archivio telematico (risposta affermativa, anche alla luce del recente trapasso). L'ingegnere della motorizzazione mi ha anche detto che possono provvedere all'inserimento dei dati a terminale, e a questo proposito mi ha mostrato alcuni moduli compilati con dati da trasferire nell'archivio.

 

Di conseguenza, deduco che in caso di problemi basta andare in motorizzazione con i documenti della Vespa perchè provvedano all'inserimento dei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

 

Di conseguenza, deduco che in caso di problemi basta andare in motorizzazione con i documenti della Vespa perchè provvedano all'inserimento dei dati.

 

a me hanno risposto di no, che bisogna andare da loro e fare un collaudo (no revisione!) per questo appena il nostro Gino ha la circolare esplicativa che "dovrebbe" stata emessa dal ministero, ci torno con quella e gliela faccio mangiare......o almeno ci :mrgreen::ciao:spero

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorni fa sono stato alla motorizzazione di Novara ed ho colto l'occasione per capire se la mia ET3 (intestata a mio nome dal 2006) era correttamente inserita nell'archivio telematico (risposta affermativa, anche alla luce del recente trapasso). L'ingegnere della motorizzazione mi ha anche detto che possono provvedere all'inserimento dei dati a terminale, e a questo proposito mi ha mostrato alcuni moduli compilati con dati da trasferire nell'archivio.

 

Di conseguenza, deduco che in caso di problemi basta andare in motorizzazione con i documenti della Vespa perchè provvedano all'inserimento dei dati.

 

Vi aggiorno sulle procedure di NOVARA.

 

Questa mattina sono stata alla motorizzazione di Novara perchè il mio ET3 deve essere revisionato e, logicamente, non esiste a terminale nè targa nè nr. di telaio.

Ho dovuto fare la fotocopia del libretto (prime 3 pag del libretto vecchio tipo), CDP, documento d'identità e codice fiscale. Inoltre mi hanno dato da compilare un modulo "DOMANDA PER OPERAZIONI RELATIVE I VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI (ESCLUSI CICLOMOTORI)" MOD. TT 2119.

La presentazione della domanda di inserimento dei dati è GRATUITA e mi hanno spiegato che ci vorranno una quindicina di giorni prima che la motorizzazione provveda ad inserire i dati ed una ulteriore settimana prima che le officine sul territorio la visualizzino a terminale.

Morale: farò la revisione se va bene fra un mese...:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Ora mi sto portando avanti: ho preso i moduli per tutte le altre nostre Vespe (per i cinquantini non so cosa devo fare) e presenterò la prossima settimana tutte le varie documentazioni per l'inserimento....

L'unica buona notizia è che non si è affatto obbligati ad andare a fare la revisione in motorizzazione (a meno che non si abbia l'urgenza di avere la revisione).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa com'è invece la situazione per i ciclomotori? A breve dovrò fare la revisione per la 50 L che ho in restauro e che è ferma da anni...ho libretto vecchio e targhino vecchio tipo, non dovrei essere obbligato a fare la revisione in motorizzazione esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulle procedure di NOVARA.

 

 

Ho dovuto fare la fotocopia del libretto (prime 3 pag del libretto vecchio tipo), CDP, documento d'identità e codice fiscale. Inoltre mi hanno dato da compilare un modulo "DOMANDA PER OPERAZIONI RELATIVE I VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI (ESCLUSI CICLOMOTORI)" MOD. TT 2119.

La presentazione della domanda di inserimento dei dati è GRATUITA e mi hanno spiegato che ci vorranno una quindicina di giorni prima che la motorizzazione provveda ad inserire i dati ed una ulteriore settimana prima che le officine sul territorio la visualizzino a terminale.

Morale: farò la revisione se va bene fra un mese...:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

:ciao:

 

 

 

senti volevo chiederti visto che io sono di alba e la motorizzazione di cuneo mi dista circa 90 km e quindi devo e dovro dare in mano tutto a una agenzia di pratiche auto cosa devo raccontargli per non farmi infinocchiare ? se puoi dammi un consiglio come agire grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

senti volevo chiederti visto che io sono di alba e la motorizzazione di cuneo mi dista circa 90 km e quindi devo e dovro dare in mano tutto a una agenzia di pratiche auto cosa devo raccontargli per non farmi infinocchiare ? se puoi dammi un consiglio come agire grazie ciao

 

Mah :mah:, noi donne è risaputo che di Vespe non capiamo una cippa lippa...meglio che ti fai aiutare da qualche UOMO molto più in gamba di me...

Torno al mio uncinetto, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una vespa 50 special, ma è stato cambiato il cilindro con uno da circa 100 cc! Se faccio la revisione in motorizzazione mi sgamano, a ceserta nn c'è nessun centro autorizzato che mi fa la revisione senza problemi ??? quanto costa la revisione per un ciclomotore ??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io ho una vespa 50 special, ma è stato cambiato il cilindro con uno da circa 100 cc! Se faccio la revisione in motorizzazione mi sgamano, a ceserta nn c'è nessun centro autorizzato che mi fa la revisione senza problemi ??? quanto costa la revisione per un ciclomotore ??

 

grazie

 

Veramente, ti dovrebbero "sgamare" ovunque, anche in una casa di cura per anziani. :nono:

 

Comunque, per quel che rigurda i ciclomotori, non ho notizie, quindi non so se devono fare la revisione obbligatoriamente in motorizzazione. Probabilmente quelli che hanno il libretto vecchio sì, quelli con la nuova carta di circolazione no.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ciao a tutti!

come voi anch'io ho lo stesso problema con la mia VNB3 appena restaurata, documenti in regola, assicurazione e bollo pagati già.

ho amicizia ai piani "alti" :lol: e ho la circolare famosa, ve la giro (Scusate la lunghezza!):

---------------------------------------------------------------

FILE AVVISI NR.56 DEL 15.9.2009

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI

DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE

PROT. N. 50-R.E./DGMOT

.

ALLE DIREZIONI GENERALI TERRITORIALI

LORO SEDI

.

AGLI UFFICI MOTORIZZAZIONE CIVILE

LORO SEDI

.

INOLTRATO TRAMITE FILE AVVISI

.

.

OGGETTO: NUOVO SERVIZIO REVISIONI - NON REVISIONABILITA’ DI VEICOLI PER TELAIO DIFFORME O MANCANTE IN ARCHIVIO

.

.

IL NUOVO SERVIZIO REVISIONI ENTRATO IN VIGORE IL 17 AGOSTO 2009 HA INTRODOTTO, COME NOTO, LA NON REVISIONABILITA’ PRESSO I CENTRI REVISIONE DI VEICOLI NEL CASO IN CUI IL TELAIO RIPORTATO SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SIA ASSENTE O DIFFORME DA QUELLO PRESENTE NELL'ARCHIVIO NAZIONALE VEICOLI.

TALE SCELTA E’ STATA DETTATA DALLA IMPRESCINDIBILE NECESSITA’ DI AFFIDARE ESCLUSIVAMENTE AGLI UFFICI DELLA MOTORIZZAZIONE LE ATTIVITA’ DI INSERIMENTO O MODIFICA PERMANENTE DI DATI NEL SIMOT.

 

DI SEGUITO SONO INDIVIDUATI I CASI PIU’ FREQUENTI DI ANOMALIE RELATIVE AL TELAIO ED INDICATE LE MODALITA’ DI RISOLUZIONE:

 

1. TELAIO MANCANTE PER VETUSTA’ DEL MEZZO E/O CARTA DI CIRCOLAZIONE NON MECCANIZZATA.

 

L'UFFICIO PROVVEDE, ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA VERIFICA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE, ALL'AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO UTILIZZANDO LA FUNZIONE SC67, SENZA STAMPA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SECONDO LE MODALITA’ GIA’ IN USO.

PER QUESTA OPERAZIONE L'UTENTE NON SARA’ CHIAMATO A CORRISPONDERE ALCUN IMPORTO.

DAL GIORNO SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO, IL VEICOLO POTRA’ ESSERE PRESENTATO PRESSO QUALSIASI CENTRO REVISIONE PER ESSERE SOTTOPOSTO ALLA REVISIONE.

.

2. TELAIO CORRETTO MANUALMENTE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE E NON AGGIORNATO IN ARCHIVIO

 

2.1 NEL CASO IN CUI LA CORREZIONE SIA STATA EFFETTUATA DAL MEDESIMO UFFICIO CHE STA PROVVEDENDO ALL'AGGIORNAMENTO DEL DATO IN ARCHIVIO SI DEVE PROCEDERE, COME DI CONSUETO, UTILIZZANDO LA MAPPA GPRA FUNZIONE 09.

ANCHE IN QUESTO CASO NON DOVRA’ ESSERE CORRISPOSTO ALCUN IMPORTO LA REVISIONE POTRA’ ESSERE EFFETTUATA PRESSO UN QUALSIASI CENTRO REVISIONE DAL LUNEDI’ SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO.

 

2.2 NEL CASO IN CUI LA CORREZIONE SIA STATA EFFETTUATA DA UFFICIO DIVERSO DA QUELLO PRESSO IL QUALE E’ AVANZATA LA RICHIESTA DI AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO, SI PROCEDERA’ COME SEGUE. IL VEICOLO AL QUALE E’ ASSOCIATA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE DI CUI TRATTASI DOVRA’ ESSERE SOTTOPOSTO A REVISIONE PRESSO L'UFFICIO AL QUALE E’ PRESENTATA LA RICHIESTA (COME DETTO DIVERSO DA QUELLO CHE HA EFFETTUATO MANUALMENTE LA CORREZIONE DELLA CDC) AL FINE DI CONSENTIRE ANCHE OGNI NECESSARIA VERIFICA SUL TELAIO PUNZONATO. L' OPERAZIONE DI AGGIORNAMENTO DEL TELAIO ALL'INTERNO DEL SISTEMA INFORMATIVO, PROPEDEUTICA ALL'INSERIMENTO DELL'ESITO DELLA REVISIONE, DOVRA’ ESSERE COMUNQUE EFFETTUATA TRAMITE L'USO DELLA MAPPA GPRA FUNZIONE 09.

IN QUESTO CASO DOVRA’ ESSERE CORRISPOSTA LA SOLA TARIFFA DI REVISIONE.

 

 

IL DIRETTORE GENERALE

(ARCH. MAURIZIO VITELLI)

 

 

LA SUESTESA COMUNICAZIONE VIENE DIRAMATA SOLO VIA TERMINALE

---------------------------------------------------------------

Spero possa esservi d'aiuto!

 

Comunque, voglio raccontarvi la mia esperienza presso la motorizzazione di Pescara (Spoltore): venerdì scorso vado con i libretti e la copia della succitata circolare, nessuno ne era a conoscenza eccetto una gentile persona del CED, che mi ha detto cosa fare; stamattina mi presento li con

- fotocopia di TUTTO il libretto (tutte le pagine)

- fotocopia di CDP

- fotocopia di carta d'identità

- fotocopia di codice fiscale (tessera sanitaria)

ho consegnato il paccozzo di fogli, questa persona, in maniera molto garbata e facendomi "perdere" solo 5 minuti mi ha detto che entro 7 giorni sarebbe avvenuta la trascrizione dei dati nei loro database e quindi sarebbe stato possibile revisionare il mezzo, nel caso di qualche problema ha preso il mio cellulare e mi ha assicurato che mi avrebbe chiamato.

Speriamo bene!

ovviamente, come dice anche la circolare, è tutto GRATUITO (chi ha pagato la marca da bollo da 14 e passa è stato fregato...), quindi si va li, si porta il plico e si torna a casa.

Vi terrò aggiornati la prossima settimana con la "desiderata" revisione presso la mia officina di fiducia!

Ciao a tutti!

Mat

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...dimenticavo...e come si fa a circolare durante questo periodo di attesa senza la fondamentale revisione?!?!?!

Beh, c'è "qualcuno" che va in giro con solo il bollo, il tagliando dell'assicurazione (obbligatorio) e il CDP (melius abundare....) e che "sbadatamente" ha lasciato a casa il libretto, maledetta memoria!

se questa persona viene fermata, e se non farà breccia nel cuore del buon tutore dell'ordine, sarà costretta a pagare 30 euro di multa e presentare il libretto entro 60gg in questura. STICAXXI! ;-)

ovviamente questi consigli, come per targhe e documenti venduti su ebay, sonoesclusivamente ad uso COLLEZIONISTICO! :quote:

ciao!

Mat

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ah...dimenticavo...e come si fa a circolare durante questo periodo di attesa senza la fondamentale revisione?!?!?!

Beh, c'è "qualcuno" che va in giro con solo il bollo, il tagliando dell'assicurazione (obbligatorio) e il CDP (melius abundare....) e che "sbadatamente" ha lasciato a casa il libretto, maledetta memoria!

se questa persona viene fermata, e se non farà breccia nel cuore del buon tutore dell'ordine, sarà costretta a pagare 30 euro di multa e presentare il libretto entro 60gg in questura. STICAXXI! ;-)

ovviamente questi consigli, come per targhe e documenti venduti su ebay, sonoesclusivamente ad uso COLLEZIONISTICO! :quote:

ciao!

Mat

 

Ti ringrazio Matteo, soprattutto per la circolare!

 

Comunque, se si vogliono evitare problemi con le FdO quando si viene fermati e la revisione non è stata aggiornata, basta produrre una carta che attesti l'avvenuta richiesta di appuntamento per revisione presso il PRA, da fare nell'immediato futuro.

 

Quindi, se intendete circolare nei 7-10 giorni necessari all'aggiornamento del database, basta fissare un appuntamento di revisione in motorizzazione tra un mese, poi, anche se non ci andate e vi rivolgete, nel frattempo, ad un'officina privata, non succede nulla. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Metto in rilievo la discussione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO

io ho fatto sett scorsa la revisione sia allo scooter che alla moto, e dato che ero lì ho chiesto per la revisione dello special, avevo dietro il libretto che come sapete è foglio unico bianco, scritto a mano, e non ha dati praticamente tranne il numero di telaio data e forse basta.

Il tipo era un pò sconcertato, perchè devo al suo pc compilare una tabella, non sapendo che fare ha chiesto al titolare che è un'altro ragazzo che era nei paraggi. Anche lui era un pò sconcertato, ma ha chiamato la motorizzazione i quali gli hanno detto che sui veicoli cos' vecchi deve compilare lui una scheda se sa bene, sennò lascia vuoto i campi. Vi informo di questo perchè non è che forse ci vuole anche la disponibilità a chi fa la revisione?

Se vuoi mi mandi via pm il numero e vado a chiedere :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sabato mattino ho fatto la revisione al mio arco 125,passato senza problemi,certo ho il libretto già quello nuovo.la ragazza, gentilissima, mi ha spiegato che per i vecchi libretti bisogna andare in motorizzazione, invece per i nuovi basta che abbiano fatto un passaggio di proprietà così da rientrare nell'aggiornamento famoso.almeno questo ho capito anche la mia ha fatto un passaggio nel85 e poi il mio i primi di agosto, spero di esservi stato utile...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, se si vogliono evitare problemi con le FdO quando si viene fermati e la revisione non è stata aggiornata, basta produrre una carta che attesti l'avvenuta richiesta di appuntamento per revisione presso il PRA, da fare nell'immediato futuro. Quindi, se intendete circolare nei 7-10 giorni necessari all'aggiornamento del database, basta fissare un appuntamento di revisione in motorizzazione tra un mese, poi, anche se non ci andate e vi rivolgete, nel frattempo, ad un'officina privata, non succede nulla.

 

Ah, spiegami meglio questa cosa: se faccio richiesta alla motorizzazione oggi per una revisione alla mia vespa presso la motorizzazione, ad esempio, per il 28 ottobre, posso circolare tranquillamente senza alcun timore per una settimana prima della data della revisione? c'è una legge al riguardo? sarei interessato, circolo ugualmente ma è ovvio che il pericolo è sempre dietro l'angolo...non so se mi spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sabato mattino ho fatto la revisione al mio arco 125,passato senza problemi,certo ho il libretto già quello nuovo.la ragazza, gentilissima, mi ha spiegato che per i vecchi libretti bisogna andare in motorizzazione, invece per i nuovi basta che abbiano fatto un passaggio di proprietà così da rientrare nell'aggiornamento famoso.almeno questo ho capito anche la mia ha fatto un passaggio nel85 e poi il mio i primi di agosto, spero di esservi stato utile...:ciao:

 

Posso smentirti per quanto riguarda la mia situazione: ho un arcobaleno 200 del 1987, libretto nuovo tipo, voltura fatta nel 2007...non compare. Mio marito ha un ET3, modello libretto nuovo tipo, voltura 2006...non compare. Non dipende dal modello di libretto, ma dall'età della Vespa. Fino agli anni 80 inoltrati i dati non erano inseriti su archivio telematico (la spiegazione che hanno dato a me), quindi non c'è una logica modello libretto, voltura recente, revisione recente...:ciao:

 

P.S. Il mio ET3, voltura fatta 6 mesi fa...non compare neppure quello, nè tantomeno la Primavera volturata ad inizio anno scorso....

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene, chi ha il nuovo libretto ( il mio caso) la revisione la fa nei centri autorizzati, chia ha i vecchi libretti la fa in motorizzazione !!! olè io ho il nuovo, vado alla ricerca di un "" BUON "" centro revisioni ! ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmmmm mi spiace deluderti ma non credo sia quello il criterio.....ad ogni modo il consiglio è prima di tutto di andare in un centro revisioni e poi vedere cosa ti dicono....

 

:ciao: Riccardo

 

PS e intanto io non sono ancora riuscito a fare niente.... :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso smentirti per quanto riguarda la mia situazione: ho un arcobaleno 200 del 1987, libretto nuovo tipo, voltura fatta nel 2007...non compare. Mio marito ha un ET3, modello libretto nuovo tipo, voltura 2006...non compare. Non dipende dal modello di libretto, ma dall'età della Vespa. Fino agli anni 80 inoltrati i dati non erano inseriti su archivio telematico (la spiegazione che hanno dato a me), quindi non c'è una logica modello libretto, voltura recente, revisione recente...:ciao:

 

P.S. Il mio ET3, voltura fatta 6 mesi fa...non compare neppure quello, nè tantomeno la Primavera volturata ad inizio anno scorso....

 

 

:mah: e se non compare come hai risolto il problema? ...o sei in fase di "risoluzione" ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ah, spiegami meglio questa cosa: se faccio richiesta alla motorizzazione oggi per una revisione alla mia vespa presso la motorizzazione, ad esempio, per il 28 ottobre, posso circolare tranquillamente senza alcun timore per una settimana prima della data della revisione? c'è una legge al riguardo? sarei interessato, circolo ugualmente ma è ovvio che il pericolo è sempre dietro l'angolo...non so se mi spiego.

 

E' esattamente come ho scritto. l'appuntamento per la revisione "congela" la scadenza della stessa sino alla data dell'appuntamento.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E ve lo rispiego, spero di esser chiaro:

i dati dei mezzi d'epoca (libretto vecchio per intenderci, non so fino a che anno sia valida questa cosa) non sono presenti nel database della motorizzazione, per questo motivo devono essere inseriti prima di poter procedere alla revisione.

lo stesso problema ce l'ha la motorizzazione stessa, ovvero contestualmente alla revisione saranno costretti ad inserire i dati del mezzo nel loro sistema.

Quindi: vai in un centro revisioni col libretto, fatti verificare se il mezzo risulta revisionabile o no (basta un minuto, inserisce i dati nel software e lui ti dice se SI o se NO, in quest'ultimo caso ti scrive "targa non corrispondente al numero di telaio" o qualcosa del genere), se lo è sei a cavallo, altrimenti vai alla motorizzazione, dove hai 2 scelte: farti revisionare direttamente il veicolo oppure farti inserire i dati nel sistema gratuitamente lasciando le fotocopie del libretto, CDP carta d'identità e cod fisc, quindi effettuare la revisione presso qualsiasi centro autorizzato.

è ovvio che una volta inseriti i dati nel sistema da parte della motorizzazione, oppure una volta effettuata questa revisione direttamente presso la motorizzazione, dalla successiva revisione in poi si può fare tranquillamente in qualsiasi altra officina, dato che il database centrale contiene già i dati del veicolo.

spero di esser stato chiaro!

ciao a tutti!

Mat

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...