Vai al contenuto


apertura carter px 125, consigli?


fabio983
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena aperto i carter del mio px 125 prima serie:mrgreen:

Pensavo l'operazione fosse più complicata, invece con qualche leggero colpo di mazzetta si sono sfilati con facilità.

Essendo la prima volta che compio un'operazione di tale importanza sfrutto ancora le vostre conoscenze a riguardo per chiedervi alcuni consigli:Ave_2:

Una volta aperti i carter, gli ingranaggi sono rimasti tutti al loro posto come previsto(per fortuna:azz:), tranne che per questo:

img1767l.jpg

 

img1763i.jpg

 

che sembrerebbe far parte del sistema di accensione (almeno credo).

Mi indichereste come e dove va rimontato?

Posto anche altre foto del carter , anche se credo che in linea di massima siano a posto.

img1768r.jpg

Inoltre vorrei tanto capire come funziona il calbio della vespa: ho provato a far girare l'albero della ruota ma gli ingranaggi del cambio girano tutti e 4 assieme , però effettivamente muovendo il selettore del cambio si sente che le marce entrano, ma come funziona???

e a cosa serve l'ingranaggio che c'è dietro alla frizione?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabio983

leggi questo topic per avere almeno una idea di massima.

Dopo magari potrai fare domande più precise e qualch'uno ti risponderà.

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/19481-trasmissione-del-moto-dallalbero-alla-ruota-occorrono-delucidazioni.html

 

 

L'ingranaggio che hai in mano dovrebbe essere montato sull'asse cerchiato in figura e dovrebbero corrispondere ai particolari 15 e 16 dello spaccato.

Spero di esserti stato utile

pignone.jpg

motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti invito a leggere un post inoff topics dove ho proprio chiesto di illustrarmi tutto il funzionamento dl motore: trasmissione del moto dall'albero alla ruota.

per rispondere brevemente ti dico che l'ingranaggio e la molla che hai in mano nella foto sono l'ingranaggio della messa in moto e la sua molla e a motore chiuso stanno su quel cono di ingranaggi fissi che èla primaria. per rimontarlo inserirai l'ingranaggio sulla punta della primaria e la molla nel suo spazio nel carter: riconosci lo spazio perchè di solito ci si vede un cerchietto graffiato e comunque in mezzo c'è lo scodellino che alloggi la primaria...per tenerlo in posizione usa in filo di grass magari.

 

l'ingranaggio che sta dietro la frizione non ho ben capito quale sia...allora se è attaccato alla frizione è il pignone della frizione stasse se invece ti riferisci a quello che c'è accanto chiuso da un cerchio di metallo fissato con dei ribattini, i tratta del parastrappi. Nel primocaso la sua funzione è trasmettere il moto dall'albero motore alla primaria che lo trasmette a sua volta al cambio.

nel secondo caso , cioè se ti riferisci al parastrappi, all'interno di quella parte chiusa sono alloggiate delle molle che hannno lo scopo di assorbire il colpo secco che il passaggio dalla fase di riposo (frizione tirata) alla fase di moto( frizione mollata) darebbe nell'atto di trasmettere il moto....

e per arrivare all'ultima domanda e proprio a questo punto che si inserisce la funzione del cambio...la primaria ruotando trasmette il moto a tutti gli ingranaggi del cambio...ma di essi solo uno ruoterà solidale alla ruota e sarà quello in cui si soferma la crocera spostata avanti e indietro da quel pistoncino che vedi sporgeredall'albero del cambio in cui si innesta il selettore. La crocera altro non è che una crocedi ferro che "prende" il movimento dall'ingranaggio selezionato e essendo collegata dalle scalanature all'albero costringe al movimento l'albero stesso.

 

detto tutto questo voglio farti una domanda.

Come mai dato che ti manca ogni cognizione del funzionamento e della composizione del motore ti sei avventurato nello smontaggio???

certo non è una cosa complessa...ma nemmeno la più semplice...ci sono parti delle quali non conoscendone la funzione potresti non capire l'importanza di una cosa semplice come il verso di inserimento..ad esempio gli ingranaggi del cambio che hanno un verso preciso,ad esempio l'importanza delle chiavette dell'albero ancora ad esempio riuscire ad inserire il carter tenendo in posizione ingranaggio di avviamento e molla....sembrano cosa stupide che però devi sapere e che potrebbero farti tribolare poi a motore chiuso.

comunque ciao e buoa fortuna e per ogni dubbio scrivi e qualcuno (molto più espero di me ti risponderà)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti invito a leggere un post inoff topics dove ho proprio chiesto di illustrarmi tutto il funzionamento dl motore: trasmissione del moto dall'albero alla ruota.

per rispondere brevemente ti dico che l'ingranaggio e la molla che hai in mano nella foto sono l'ingranaggio della messa in moto e la sua molla e a motore chiuso stanno su quel cono di ingranaggi fissi che èla primaria. per rimontarlo inserirai l'ingranaggio sulla punta della primaria e la molla nel suo spazio nel carter: riconosci lo spazio perchè di solito ci si vede un cerchietto graffiato e comunque in mezzo c'è lo scodellino che alloggi la primaria...per tenerlo in posizione usa in filo di grass magari.

 

l'ingranaggio che sta dietro la frizione non ho ben capito quale sia...allora se è attaccato alla frizione è il pignone della frizione stasse se invece ti riferisci a quello che c'è accanto chiuso da un cerchio di metallo fissato con dei ribattini, i tratta del parastrappi. Nel primocaso la sua funzione è trasmettere il moto dall'albero motore alla primaria che lo trasmette a sua volta al cambio.

nel secondo caso , cioè se ti riferisci al parastrappi, all'interno di quella parte chiusa sono alloggiate delle molle che hannno lo scopo di assorbire il colpo secco che il passaggio dalla fase di riposo (frizione tirata) alla fase di moto( frizione mollata) darebbe nell'atto di trasmettere il moto....

e per arrivare all'ultima domanda e proprio a questo punto che si inserisce la funzione del cambio...la primaria ruotando trasmette il moto a tutti gli ingranaggi del cambio...ma di essi solo uno ruoterà solidale alla ruota e sarà quello in cui si soferma la crocera spostata avanti e indietro da quel pistoncino che vedi sporgeredall'albero del cambio in cui si innesta il selettore. La crocera altro non è che una crocedi ferro che "prende" il movimento dall'ingranaggio selezionato e essendo collegata dalle scalanature all'albero costringe al movimento l'albero stesso.

 

detto tutto questo voglio farti una domanda.

Come mai dato che ti manca ogni cognizione del funzionamento e della composizione del motore ti sei avventurato nello smontaggio???

certo non è una cosa complessa...ma nemmeno la più semplice...ci sono parti delle quali non conoscendone la funzione potresti non capire l'importanza di una cosa semplice come il verso di inserimento..ad esempio gli ingranaggi del cambio che hanno un verso preciso,ad esempio l'importanza delle chiavette dell'albero ancora ad esempio riuscire ad inserire il carter tenendo in posizione ingranaggio di avviamento e molla....sembrano cosa stupide che però devi sapere e che potrebbero farti tribolare poi a motore chiuso.

comunque ciao e buoa fortuna e per ogni dubbio scrivi e qualcuno (molto più espero di me ti risponderà)

Grazie per la risposta, sei stato molto chiaro.

Perchè mi sono imbattuto in un lavoro del genere? bè innanzi tutto dopo quasi 50.000 km percorsi la sostituzione dei cuscinetti di banco è quasi obbligatoria e comunque sto restaurando tutta la vespa... ad ogni modo sono dell'idea che per imparare a fare le cose serva sempre un po' di pratica, insomma c'è sempre una prima volta per tutto :lol:

In ogni caso solo chi non ci prova non commetterà mai errori!

Speriamo:risata:

 

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa fondamentale e osservare bene prima di rimuovere, all'occorrenza fare foto a volontà, tornano smpre utili.

Giacchè hai aperto il motore consiglio di revisionare il prastrappi, che non si usura in funzione dei chilometri ma da come viene trattato, per evitare di dover riaprire il motore a breve o chissà, fai tutto e ti togli il pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa fondamentale e osservare bene prima di rimuovere, all'occorrenza fare foto a volontà, tornano smpre utili.

Giacchè hai aperto il motore consiglio di revisionare il prastrappi, che non si usura in funzione dei chilometri ma da come viene trattato, per evitare di dover riaprire il motore a breve o chissà, fai tutto e ti togli il pensiero.

ok, provvederò.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che semi carter è l'albero? lato frizione o lato volano??

di solito rimane nel lato frizione...almeno a me...

è nel lato volano

sto cercando anche di rimuovere l'albero del cambio...ho tolto gli ingranaggi ma l'abero imbiellato sul cuscinetto non esce..che faccio?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

è nel lato volano

sto cercando anche di rimuovere l'albero del cambio...ho tolto gli ingranaggi ma l'abero imbiellato sul cuscinetto non esce..che faccio?

grazie.

 

L'albero motore è infilato nel cuscinetto lato frizione non lato volano.

Per togliere sia albero motore che albero cambio dai dei colpi con martello di gomma finche escono fuori.

Questo danneggerà inevitabilmente i cuscinetti ma tanto devi cambiarli.

Quando li rimonterai nei cuscinetti nuovi l'albero del cambio lo tiri col tamburo, l'albero motore lo tiri con la frizione.

Non metterli con il martello di gomma come in tanti dicono perchè i cuscinetti si rovinano

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero motore è infilato nel cuscinetto lato frizione non lato volano.

Per togliere sia albero motore che albero cambio dai dei colpi con martello di gomma finche escono fuori.

Questo danneggerà inevitabilmente i cuscinetti ma tanto devi cambiarli.

Quando li rimonterai nei cuscinetti nuovi l'albero del cambio lo tiri col tamburo, l'albero motore lo tiri con la frizione.

Non metterli con il martello di gomma come in tanti dicono perchè i cuscinetti si rovinano

si hai ragione l'abero era lato frizione, ma quello sono riuscito a rimuoverlo a mazzettate, l'abero del cambio non vuole proprio uscire...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'abero del cambio non vuole proprio uscire...

 

Hai svitato il dado i serraggio esterno sotto il coperchio della frizione, ammesso che siamo parlando dell'albero primario, quello che ruoota prendendo il moto, mediante il parastrappo, direttametne dalla frizione solidale all'albero motore ?

Cerchiamo di non fare confusione, e nel dubbio come già suggerito cerca di fare delle foto ed inserirle, per rendere più facile l'identificazione del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

spruzza un pò di svitol e continua a martellare...deve uscire

 

Lo svitol non fa per questo tipo di scopo. Non stiamo parlando di una vite arrugginita, se non esce bisogna verificare il motivo, l'albero della trasmissione, quello dove è inserito il tamburo esce completamete alla terza martellata (martello in piombo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo svitol non fa per questo tipo di scopo. Non stiamo parlando di una vite arrugginita, se non esce bisogna verificare il motivo, l'albero della trasmissione, quello dove è inserito il tamburo esce completamete alla terza martellata (martello in piombo)

sto cercando di smontare l'albero del cambio, quello primario non è un problema, ho provato a svitare la vite e si muove senza problemi, solo che non può uscire perchè l'albero del cambio lo blocca....

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando di smontare l'albero del cambio,

 

Quell'albero, una volta smontato il tamburo, deve uscire con quelche colpo, proteggendo la teesta del millerighe, è solo calettato nel cuscinetto della trasmissione.

Prova a scaldare un pelino, a volte la dilatazione termica favorisce queste poerazioni.

E se riesci posta qualche foto, voglio capire a che punto sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'albero, una volta smontato il tamburo, deve uscire con quelche colpo, proteggendo la teesta del millerighe, è solo calettato nel cuscinetto della trasmissione.

Prova a scaldare un pelino, a volte la dilatazione termica favorisce queste poerazioni.

E se riesci posta qualche foto, voglio capire a che punto sei.

 

sono riuscito finalmente, con una mazzetta adatta è uscito senza problemi...stasera posto delle foto perchè ho altri dubbi.

grazie a tutti per le numerose risposte!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite della crociera è sinistra!! sicchè per svitarla devi girare la chiave in senso orario...come se tu stessi stringendo una normale vite! ;-)

mi era venuto il dubbio!

Come farei senza di voi:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

colgo l occasione per farvi una domanda...se possibile...oggi stavo levando la crociera che avevo montata per sostituirla perchè è consumata...l ho misurata ed è alta 5.7 mm...mentre la crociera vecchia che avevo all inizio è alta 5.3... quale è la crociera giusta da comprare quindi? è un px 125 arcobaleno del 1986...grazie;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

colgo l occasione per farvi una domanda...se possibile...oggi stavo levando la crociera che avevo montata per sostituirla perchè è consumata...l ho misurata ed è alta 5.7 mm...mentre la crociera vecchia che avevo all inizio è alta 5.3... quale è la crociera giusta da comprare quindi? è un px 125 arcobaleno del 1986...grazie;-)

 

Cosa intendi per altezza ?

Forse lunghezza lato per lato ?

Io conosco due tipi di crociere, l'unica differenza stà nella sede dove si avvita, la misura è la stessa, un modello fa tutte le vecchie, l'altro fa i PX. Mi sono perso qlc:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...