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REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura


GiPiRat
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Ciao a tutti,

Domani devo andare in comune per far firmare al signore che mi ha ceduto le vespe la dichiarazione di vendita da proprietario non intestatario.

quanti Kw ha un vespa primavera et3 e una vespa primavera ? dove posso trovare questi dati ?

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Ciao a tutti,

Domani devo andare in comune per far firmare al signore che mi ha ceduto le vespe la dichiarazione di vendita da proprietario non intestatario.

quanti Kw ha un vespa primavera et3 e una vespa primavera ? dove posso trovare questi dati ?

In download puoi scaricarti le schede omologative con tutti i dati.

 

Ciao, Gino

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Ce solo scritto che ha 7 cv , ho fatto il calcolo dei kw e risultano essere 5,152. Metto questi sul modulo di vendita ?

Puoi scrivere la potenza sia in CV che in kW.

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...
MODERATOR
Ciao Gino

domanda

ma dal numero di telaio si riesce a risalire alla targa?

grazie

se la demolizione è antecedente al 1993 è abbastanza impossibile :ciao:

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Ciao Gino

domanda

ma dal numero di telaio si riesce a risalire alla targa?

grazie

Sì, ma bisogna conoscere la sede di immatricolazione e il periodo approssimativo, poi è necessario che i registri d'immatricolazione esistano ancora.

 

Per zichiki: l'informatizzazione delle motorizzazioni è incominciata alla fine degli anni '70, mentre quella del PRA alla fine degli anni '80, il 1993 è l'anno in cui i database sono stati condivisi ma, fortunatamente, i registri cartacei precedenti, per la maggior parte, esistono ancora.

 

Ciao, Gino

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Scusami Gino

Quindi per fare una ricerca con il numero di telaio devo andare al Pra o alla motorizzazione?

So da dove proviene(intendo la zona anagrafica) e logicamente il peiodo

Se la ricerca nel database telematico di PRA e motorizzazione non ha dato risultati, si deve fare la ricerca negli archivi cartacei della provincia di prima immatricolazione (per questo devi conoscere la sede di motorizzazione dov'è stata immatricolata), e gli archivi, se esistenti, possono essere in motorizzazione, in prefettura o presso l'archivio di Stato provinciale (il PRA non può più essere d'aiuto).

 

Può aiutare fare richiesta alla Piaggio del certificato d'origine, chiedendo che specifichino, se possibile, la data di vendita al concessionario e la sede del concessionario (si presuppone che poi sia stata immatricolata in quella provincia, anche se, raramente, poteva essere immatricolata altrove).

 

Il fatto che tu sappia dove sia stata trovata e l'anno di costruzione, non vuol dire assolutamente conoscere dove sia stata immatricolata e quando.

 

Ciao, Gino

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ciao Gino,

io ho richiesto il certificato d origine del mio gtr del 1970( ho solo il telaio, nessun doc)

e la piaggio mi ha scritto che è stato venduto a grosseto nel 1970 (io sono di viterbo), quindi volevo andare a vedere nei registri della motorizzazione di grosseto

se riuscivo a trovare qualcosa..

Domanda:

se io vado alla motorizzazione a grosseto e gli dico che vorrei fare una ricerca nei registri, mi ridono in faccia o è una cosa fattibile?

grazie

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ciao Gino,

io ho richiesto il certificato d origine del mio gtr del 1970( ho solo il telaio, nessun doc)

e la piaggio mi ha scritto che è stato venduto a grosseto nel 1970 (io sono di viterbo), quindi volevo andare a vedere nei registri della motorizzazione di grosseto

se riuscivo a trovare qualcosa..

Domanda:

se io vado alla motorizzazione a grosseto e gli dico che vorrei fare una ricerca nei registri, mi ridono in faccia o è una cosa fattibile?

grazie

Non ti ridono in faccia. Vai a parlare all'URP della motorizzazione e spiega il problema, ti indirizzeranno loro alla persona giusta. Il costo della visura mi pare sia di 25 euro.

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...

Salve, vorrei porvi una domanda, il mio parente mi vorrebbe regalare una vespa, tale veicolo è stato radiato ormai quasi 20 anni fa con riconsegna della targa, complementare e libretto, la persona che mi cederebbe il mezzo è anche l'ultimo e unico intestatario del veicolo, e fin qui nessun problema, solo che il suddetto mezzo ha il numero di telaio abbastanza arrugginito e in parte illeggibile, ho una ricevuta della radiazione da cui risulta il numero di targa originale (che da quello che ho letto non avro più).

La domanda è: in questo caso basta un autocertificazione del proprietario per la ripunzonatura e successiva reimmatricolazione?

Spero di aver spiegato in maniera esaustiva la situazione, leggendo non mi sembra di aver trovato situazioni simili alla mia, e volevo un parere vostro, grazie a chi saprà illuminarmi sulla strada da percorrere!

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Salve, vorrei porvi una domanda, il mio parente mi vorrebbe regalare una vespa, tale veicolo è stato radiato ormai quasi 20 anni fa con riconsegna della targa, complementare e libretto, la persona che mi cederebbe il mezzo è anche l'ultimo e unico intestatario del veicolo, e fin qui nessun problema, solo che il suddetto mezzo ha il numero di telaio abbastanza arrugginito e in parte illeggibile, ho una ricevuta della radiazione da cui risulta il numero di targa originale (che da quello che ho letto non avro più).

La domanda è: in questo caso basta un autocertificazione del proprietario per la ripunzonatura e successiva reimmatricolazione?

Spero di aver spiegato in maniera esaustiva la situazione, leggendo non mi sembra di aver trovato situazioni simili alla mia, e volevo un parere vostro, grazie a chi saprà illuminarmi sulla strada da percorrere!

Per prima cosa, dovrai cercare di far riemergere la punzonatura completa, con molta pazienza, uno sverniciatore ed uno spazzolino di rame od ottone. Una volta ripulita tutta la zona della punzonatura, proverai a far risaltare sigle e numeri con una ditata di polvere di talco, o grafite o grasso sporco, così da riempire i vuoti sulla lamiera. Naturalmente, fai tutte le fotografie del caso, prima, durante e dopo l'operazione, con varie angolazioni, qualità ed incidenza di luce.

 

L'importante è riuscire a far riemergere la maggior parte della punzonatura (possibilmente TUTTA!), anche se si dovesse intravedere a malapena, così da poter stabilire che corrisponde a sigla e numero di telaio della vespa in questione, come risulta dai documenti. Se ci si riesce, è possibile far ripunzonare il telaio in sede di collaudo per la reimmatricolazione (il risultato migliore, naturalmente, consentirebbe di conservare la punzonatura originale). Naturalmente, dopo aver fatto quanto sopra, prima di avviare qualunque richiesta di iscrizione al registro storico e/o di collaudo per la reimmatricolazione, dovrai consultarti con gli esaminatori della motorizzazione e dell'FMI (o ASI).

 

Ciao, Gino

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  • 3 weeks later...

La mia Pina è iscritta al Registro storico ora mi manca solo re-immatricolarla.

La scrittura al PRA l'ho fatta nel momento del passaggio di proprietà quando l'ho acquistata, non ne devo fare un'altra, vero?

 

Nel momento in cui mi presento alla MTMC i costi che sosterrò sono ancora solo quelli indicati al thread #1?

 

Comunque per levarmi il pensiero sabato, se aperta, farò un giro di persona.. il tipo che mi ha seguito il restauro, per la re-immatricolazione mi chiedeva per il servizio e tutto 500 €.. :orrore:

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La mia Pina è iscritta al Registro storico ora mi manca solo re-immatricolarla.

La scrittura al PRA l'ho fatta nel momento del passaggio di proprietà quando l'ho acquistata, non ne devo fare un'altra, vero?

 

Nel momento in cui mi presento alla MTMC i costi che sosterrò sono ancora solo quelli indicati al thread #1?

 

Comunque per levarmi il pensiero sabato, se aperta, farò un giro di persona.. il tipo che mi ha seguito il restauro, per la re-immatricolazione mi chiedeva per il servizio e tutto 500 €.. :orrore:

Scusa, ma se è iscritta al PRA, perché dovresti reimmatricolarla? :mah:

 

Oppure con quel "La scrittura al PRA l'ho fatta nel momento del passaggio di proprietà quando l'ho acquistata, non ne devo fare un'altra, vero?" intendi qualcosa che non ho capito.

 

Hai la visura? Se sì, cosa dice? Cosa hai fatto al PRA?

 

Ciao, Gino

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ehm.. hai ragione, mi stavo perdendo in un bicchiere d'acqua, stavo confondendo il passaggio di proprietà eseguito presso un PRA con l'iscrizione del veicolo al PRA, che è un'altra cosa :nono::oops::mrgreen:

 

MVS

Se il passaggio di proprietà è stato fatto al PRA, sicuramente è stata fatta anche la trascrizione del passaggio nel registro (al PRA non possono fare l'uno senza l'altro!).

 

Ciao, Gino

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Oppure con quel "La scrittura al PRA l'ho fatta nel momento del passaggio di proprietà quando l'ho acquistata, non ne devo fare un'altra, vero?" intendi qualcosa che non ho capito.

 

Scusami ma mi sa che sono di coccio.. io ho fatto il passaggio di proprietà al PRA, il mezzo che era demolito e di origine sconosciuta in quel momento è diventato mio. In quel preciso istante è stata anche fatta l'Iscrizione al PRA?

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Scusami ma mi sa che sono di coccio.. io ho fatto il passaggio di proprietà al PRA, il mezzo che era demolito e di origine sconosciuta in quel momento è diventato mio. In quel preciso istante è stata anche fatta l'Iscrizione al PRA?

Forse è bene capirci con le parole: PASSAGGIO DI PROPRIETA', soprattutto se fatto al PRA, significa che si è fatto l'atto di vendita e la vendita è stata registrata al PRA, quindi il veicolo è in regola, si va alla motorizzazione per la trascrizione sul libretto del nuovo intestatario (o si fa una nuova carta di circolazione, se la vecchia è smarrita) e, se la revisione è a posto, si può circolare.

 

Se, invece, al PRA hai fatto solo l'ATTO DI VENDITA, cioé il venditore ha firmato una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata, a tuo favore, significa solo che quel veicolo è tuo ed hai un documento legale per confermarlo. Ma, da almeno 6 anni, i PRA di tutta Italia NON possono fare le autentiche sugli atti di vendita di veicoli che non sono regolarmente iscritti al PRA (radiiati d'ufficio o demoliti o d'origine sconosciuta) a meno che non si faccia contemporaneamente anche l'iscrizione al PRA (cosa che si può fare solo in caso di radiazione, altrimenti bisogna passare prima dalla motorizzazione e, comunque, in tutti i casi, il veicolo dev'essere già iscritto al registro storico).

 

Tu cos'hai fatto al PRA? Solo l'atto di vendita? E, se sì, quando l'hai fatto?

 

Ciao, Gino

 

P.S.: comunque, le spese indicate al primo post sono quelle giuste, il post viene aggiornato ogni volta che si rende necessario.

Modificato da GiPiRat
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Se, invece, al PRA hai fatto solo l'ATTO DI VENDITA, cioé il venditore ha firmato una scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata, a tuo favore, significa solo che quel veicolo è tuo ed hai un documento legale per confermarlo. Ma, da almeno 6 anni, i PRA di tutta Italia NON possono fare le autentiche sugli atti di vendita di veicoli che non sono regolarmente iscritti al PRA (radiiati d'ufficio o demoliti o d'origine sconosciuta) a meno che non si faccia contemporaneamente anche l'iscrizione al PRA (cosa che si può fare solo in caso di radiazione, altrimenti bisogna passare prima dalla motorizzazione e, comunque, in tutti i casi, il veicolo dev'essere già iscritto al registro storico).

 

Tu cos'hai fatto al PRA? Solo l'atto di vendita? E, se sì, quando l'hai fatto?

 

In data 29/07/11 ho fatto l'Atto di vendita e leggendo il modulo è stata fatta "PRIMA ISCRIZIONE VEICOLO PER RADIAZIONE"

 

Ma in effetti la mia non era radiata, ma demolita..:mah:

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In data 29/07/11 ho fatto l'Atto di vendita e leggendo il modulo è stata fatta "PRIMA ISCRIZIONE VEICOLO PER RADIAZIONE"

 

Ma in effetti la mia non era radiata, ma demolita..:mah:

Non capisco la dicitura "PRIMA ISCRIZIONE VEICOLO PER RADIAZIONE", su quale modulo stava? Comunque. sembra quasi che ti abbiano regolarizzato il veicolo senza che tu prima passassi dalla motorizzazione. Fai una visura direttamente allo sportello del PRA e chiedi all'impiegato di spiegarti come stanno le cose.

 

Ciao, Gino

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