Vai al contenuto


Richiesta info per COSA2 (x Tormento)


Uncato_Racing
 Share

Recommended Posts

Come da oggetto mi rivolgo a Tormento per avere conforto per una COSA2, 125 cc nel mio caso.

Oggi pomeriggio, pasquetta (anche se passata da una mezzoretta), mi sono un pò dedicato a uno dei cadaveri che stagionano nel mio garage, una delle mie COSA2 125.

Dal punto di vista meccanico dovrei aver terminato, devo mettere l'olio nel motore e un pò di benzina nel serbatoio, e dovrebbe funzionare.

 

Ho mollato il mozzo anteriore per capire perchè si muoveva intorno all'asse e in certi momenti sembrava toccasse le ganasce anche se il freno era libero.

Ho trovato 1 cuscinetto ad aghi e un anello dietro il dado di serraggio del mozzo, anello che sembra essere un cuscinettino. Nessuna rondella di rasamento dietro il dado.

Visto che questa COSA me l'hanno regalata (e poi ho capito il perchè)

e visto che il precedente proprietario a malapena sapeva dove si mette la benzina l'unica alternativa per saperne di più è di rivolgermi a Toni, luminare in fatto di COSA.

Secondo me manca un cuscinetto a rullini, dovrebbero essere due, e ci vorrebbe un distanziale dietro il dado di serraggio (forse, non ne sono sicuro).

Inoltre a mozzo smontato ho azionato il pedale del freno e il cilindretto alza la ganascia superiore, la ganascia di sotto non si muove, significa che è andato il cilindretto oppure ho speranze di recuperarlo?

 

Altri dati: carburatore 20 con getti 150-BE5-85, minimo 45/140.

Interminabile il rimontaggio del carburatore, dapprima il tubo rinsecchito mi ha costretto a smontare il serbatoio, poi il cavo del gas aveva la guaina fuori sede sotto il manubrio, ho dovuto smontare la calandra del clacson per sistemarlo.

Il motore è stato da me revisionato da settembre in poi, era scoppiato il parastrappi del cambio danneggiando la frizione, qualcuno per rubare la centralina ha tagliato tutti i cavi del volano, ho fatto mettere cavi nuovi perchè i vecchi erano anche spellati e andavano a massa.

Ho cambiato tutto il pacco frizione, sostituito la crocera, l'ingranaggio della messa in moto, e finalmente dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

avresti dovuto trovare dietro al dado da 22 un cuscinetto a sfere sigillato dal lato esterno codice SKF 6202-RSH senza alcuna rondella o distanziale,il dado fa presa direttamente sulla ralla interna.dall'altra parte c'è un cuscinetto a rulli HK2016. da quello che leggo mi sa che il cuscinetto a sfere è andato, e non sapendo che fare l'hanno rimontato alla buona e via.ovviamente il tamburo aveva un gioco bestiale e probabilmente più che sui ceppi toccava sul bordo esterno del cilindretto anteriore.

per quest'ultimo il pistoncino inferiore probabilmente è grippato, per cui la pompa aziona solo il superiore. puoi provare a smontare tutto il cilindretto,pulirlo bene e vedere se eprcaso invece che grippato si sia bloccato per la ruggine, il liquido freni assorbe l'umido e la lega del cilindretto si ossida facilmente per cui l'olio si sporca e alla lunga si rovinano tenute e superfici di lavoro. se pulendo tutto recuperi ok,altrimenti se comincia a scorrere devi cambiarlo. originale,ariete, RMS o meglio ancora Tecnodelta marcati PIAGGIO, ovvero ricambi prodotti da tecnodelta per piaggio e mai consegnati/acquistati e rivenduti direttamente dalla tecnodelta. un bello spurgo totale dell'impianto è d'obbligo e anche un occhio ai freni dietro.

controlla inoltre che gli sfiati di gomma sopra e sotto il tubo e la vite di sfiato siano liberi, da lì azionando il freno senza tamburo dovrebbe schizzare dell'olio perchè i pistoncini arrivano a fine corsa. quello stesso sfiato impedisce all'olio di colare sui freni in caso di perdite,per cui controlla che siano libero con uno spillo,altrimenti pulisci bene, per una sciocchezza rischio di trovarti coi freni unti (e molti mecca non lo fanno mai..).

qualche altra foto qui

ciao e speriamo che torni in moto presto.

copia_di_nuovo_1_175.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Uncato ho letto che ti stanno mettendo a posto l'antro, ma hai sistemato qualcosa? nel caso non trovassi subito il ricambio avrei da proporti un esperimento per escludere parte del circuito idraulico (anteriore o posteriore è indifferente) in maniera totalmente reversibile, facile e veloce, senza danneggiare niente e soprattutto senza usare una flangia totalmente rigida con conseguente colpo d'ariete sulla pompa, se ti va scrivimi in privato. non ho il tempo di fare troppi esperimenti perchè la cosa mi serve per muovermi al momento, così conoscendo la tua competenza sarei onorato di fartelo testare e ovviamente avere un riscontro sulla sua efficacia e sicurezza, soprattutto. in pratica è un sistema per non restare senza olio nel circuito ed evitare che in caso di perdita si perda ogni efficacia dell'impianto frenante, ovviamente da usare in emergenza ed in assenza di ricambio specifico.

ne approfitto inoltre per chiederti due cose :

1) quando smonterai il cilindretto o se riesci anche adesso che è montato puoi controllare se il parapolvere del pistoncino grippato è slabrato dal lato della molla delle ganasce ?

2)quanta polvere di ferodo hai trovato nel tamburo anteriore ?

stamattina ho cambiato il mio anteriore che aveva iniziato ad avere una piccola perdita manifestatasi dai fori di scarico, e ho preferito tagliare la testa al toro e cambiarlo nonostante in una settimana il livello olio fosse rimasto ancora sipra il minimo e quindi la perdita fosse minima. la cosa che mi disturba è che deve esserci un motivo per cui si crea la morchia e saltano le tenute, e osservando il mio ho notato che il parapolvere è slabrato dal lato molla ganasce, quindi a mio avviso la molla nel suo funzionamento pizzica il parapolvere che si sposta e la polvere di ferodo si infila nel cilindretto e crea la morchia che alla lunga fa saltare le tenute. ho visto che anche dopo aver rimontato la molla tocca quasi il cilindretto e basta un attimo per pizzicare il parapolvere.

volevo un riscontro anche da parte tua, visto che in 5 anni e 54000 km tutti e due i cilindretti anteriori saltati hanno cominciato a perdere dal pistoncino di sotto e avevano la simpatica morchia al loro interno.

ciao

dsc00371_129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ops, non controllavo più la discussione e non ne so il motivo; ho visto adesso il tuo intervento.

Vado a verificare, spero di risponderti in serata, se ci riesco recupero anche un altro mozzo che in una cassetta di ricambi vari e vediamo che segni reca.

 

Per la modifica ne possiamo parlare, certamente.

 

Per la cronaca il piatto portaganasce si muove sull'asse, ci vorranno i cuscinetti.

 

Cmq non sarà un problema; ho fatto il download del tuo manuale di officina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma non temere non c'è fretta. per il gioco del piatto sull'asse, ho notato che rispetto alla vespa c'è un poco di gioco in più anche coi cuscinetti nuovi, il limite arriva quando si muove al punto tale da far strusciare il cilindretto vicino al tamburo anteriore. cmq mi sa che non hai bisogno di indicazioni per capire se sono andati no, tantomento della mia guida :-) .

per la modifica dopo ti mando un PM,anzi una email.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

piccolo aggiornamento:

il piatto portaganasce non poteva uscire perchè bloccato da un seeger, che non vedevo perchè annegato in un mare di grasso giallo.

I cuscinetti sono arrugginiti e bagnati d'acqua, penso di utilizzare il secondo piatto di cui dispongo.

La parte di cilindretto che non apre è quella cerchiata in rosso.

Per il resto quando smonto spero di ricordare ancora questa discussione e provvedere. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pic00629_640x480_b_205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il piatto portaganasce non poteva uscire perchè bloccato da un seeger, che non vedevo perchè annegato in un mare di grasso giallo.

 

ecco, prima di rimontare ricordati come è posizionata la spianatura sull'asse altrimenti quel seeger non riuscirai a rimetterlo bene senza @@@@@ in quantità.. utile il sistema anti rotazione, ma se avessero lasciato un pò di tolleranza in più era meglio :-)

sul solito sitaccio c'è anche un vademecum sulla simpatica operazione da me fatta lo scorso anno .

ciao

p.s. quando rimonti l'altro piatto controlla che la molla che chiude le ganasce non pizzichi il parapolvere oppure dura 1000 km pure il cilindretto nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
quindi a mio avviso la molla nel suo funzionamento pizzica il parapolvere che si sposta e la polvere di ferodo si infila nel cilindretto e crea la morchia che alla lunga fa saltare le tenute. ho visto che anche dopo aver rimontato la molla tocca quasi il cilindretto e basta un attimo per pizzicare il parapolvere

 

Ciao tormy (la nostra passata intimità spero mi permetta l'uso del diminutivo) quando ho cambiato il cilindretto freno posteriore, ho trovato le molle inserite in tubi di plastica, forse proprio per evitare che potessero interferire con i cindretti, e soprattutto coi parapolvere, forse. Non so con quanta efficacia, visto che quello della mia ruota posteriore è durato circa25000 km, quanto uno tuo, più o meno... Puoi sempre provare a vedere se possono ridurre l'inconveniente.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...