Vai al contenuto



Statore ET3 Sostituzione cavi marci


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Smontando pezzo pezzo la mia vespa Et3 e arrivato al volano, mi sono reso conto che lo statore e quindi l'affidabbilità elettrica della vespa era appesa ad un filo (nel vero senso della parola) con lo sputo ;-)

Sono sicuro che se avessi fatto un breve viaggetto sarei rimasto appiedato con la parte elettrica fuori uso. Per questo ho deciso di documentare la revisione dello statore con foto e qualche consiglio su dove reperire il cavo al silicone che resiste la calore e non si distrugge come quelli originali con rivestimento in PVC.

 

Queste sono le foto con lo statore prima della revisione :orrore:

Seguono a breve le altre fasi...

yP1020464.JPG

yP1020466.JPG

yP1020467.JPG

yP1020469.JPG

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Come dicevo, ho cercato di raccoglere info su questi benedetti cavi che resistono al calore. I cavi per intenderci dell' impianto elettrico hanno il rivestimento in PVC che è un materiale altamente infiammabile e con le temperature, gli oli, la benzina, e soprattutto il tempo diventano così

P1020548.JPG

P1020549.JPG

P1020550.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto parlano da sole, il cavo resisteva solo perchè immobile sotto al volano, ma per quanto? E soprattutto con che qualità elettrica? Io penso che tutte le vespe che hanno superato i 20 anni e i 40000 km sono in questa condizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato in ogni dove, negozi di elettronica, ricambisti, elettrodomestici, il cavo per le alte temperature con rivestimento in silicone poi alla fine l'ho trovato, però in matasse da 100 metri... e dello spessore di 1.5mm che confrontato con i suo originale risultava toppo spesso.

 

Alla fine dopo due giorni di ricerca... sono andato sotto casa dal ferramenta e ho comprato con 5.50 Euro un banalissimo cavo di ricambio per i ferri da stiro :azz: che risulta della stessa sezione di quelli originali. :risata1:

P1020532.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

bene... ma spostiamo in officina... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene... ma spostiamo in officina... ;-)

Ok concordo! ;-) Continuiamo:

 

Ovviamente i colori dei cavi non corrispondono a quelli originali, ma sono riuscito comunque a mantenere una mia logica cromatica.

cavicentralinaET3.jpg

caviscatolaneraET3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

go gioweb go!!! P.s. Ma gli occhielli da mettere sui cavi li hai trovati facilmente?

:mrgreen: piccoli quanto quelli che sono su adesso non ancora :roll: ma ho visto dal ferramenta, un negozio di elettrotecnica-elettronica dovrebbe averli... :mrgreen:

Invece i faston grandi che vanno alla centralina li ho trovati facilmente. Per adesso non ho la crimpatrice, secondo voi si può anche usare una pinza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le saldature, le più impegnative sono quelle sull'avvolgimento coperto dalla resina nera, ma siccome le saldature sono molto esterne non è servito rimuovere il nero.

 

Per proteggere il cavo nella piega sotto lo statore ho intubato ogni cavo con un tubicino termorestringente (non l'ho ancora termoristretto) secondo voi devo lasciarlo? Io preferirei lasciarlo come protezione ultreriore :mrgreen:

 

Adesso lo statore è terminato. Manca la guaina nera termorestringente su tutta la treccia e i faston teminali.

Sono ben accetti pareri sull'operato e consigli per migliorare! :ciao:

P1020551.JPG

P1020552.JPG

P1020553.JPG

P1020554.JPG

P1020555.JPG

P1020556.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro

ma...

ti dico perchè l'ho fatto l'altro giorno e devo riarlo perchè 1 cavo è un tantino corto, bè a parte questo, non è che ora tra filo+guana+guaina totale è troppo spesso? ci passa?

Poi semmai vedo di farlo anch'io, anche se oramai ci fasciamo la testa, all'epoca mettevano i cavi e duravano 20/30 anni, ancora oggi usando le vespe vanno, ci accorgiamo solo quando apriamo di come si sono ridotti, stiamo facendo un lavoro non duraturo, ma eterno!!! :Lol_5:

Quindi se non ci dovessero essere più questi problemi/inconvenienti, come passeremo il tempo tra 20/30 anni??? :Lol_5:

GLi occhielli li ho trovati in un negozio di forniture per elettricisti, tipo minuterie, sono poco pià grandi degli originali, ma col dremel li limo un pò, i faston classici li vendono dappertutto, e li ho fatti con una pinza piccola, prima il rame pressato bene e poi la guaina

 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho provato ma sembrerebbe che ci passa

 

EDIT:

non è che ora tra filo+guana+guaina totale è troppo spesso?

no perchè la guaina che ricopre i singoli cavi non arriva fino al passaggio nei fori del carter ma solo per pochi cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capire la reale differenza tra un cavo rivestito con PVC e uno con silicone ho fatto la prova dell'accendino che genera una fiamma di oltre 100 gradi.

 

Nella foto il cavo marrone è in PVC ed è rimasto esposto alla fiamma per 5 secondi carbonizzandosi, il cavo gialloverde al silicone è rimasto per 10 secondi. Giudicate voi!

Cavo_PVC_VS_SILICONE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se oramai ci fasciamo la testa, all'epoca mettevano i cavi e duravano 20/30 anni, ancora oggi usando le vespe vanno, ci accorgiamo solo quando apriamo di come si sono ridotti, stiamo facendo un lavoro non duraturo, ma eterno!!! :Lol_5: Quindi se non ci dovessero essere più questi problemi/inconvenienti, come passeremo il tempo tra 20/30 anni???

 

Anche io mi sono fatto il tuo discorso, d'altronde se compri uno statore nuovo i cavi sono quelli in pvc non silicone, poi mi sono detto, ma se non li metto adesso quando li metto più :mrgreen: e li ho messi!

 

Guardate le applicazioni del silicone:

 

629224.jpg

Stampo ciambella alto TOP SILICONE

- resiste a temperature da -40 °C a +230°C

- adatto a cucina a gas, elettrica, aria calda e microonde così come congelatore

- eccellente per cucinare e riscaldare tutti i cibi più comuni nel forno

- i cibi non bruciano, non si attaccano e sono facilmente estraibili dallo stampo

- indistruttibile se utilizzato nel modo corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ho terminato con i faston rivestiti con la guaina termorestringente. Per distinguere i colori dei cavi ho praticato un piccolo foro nella guaina che con il calore si è allargato diventando così

P1020580.JPG

P1020582.JPG

P1020585.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato in ogni dove, negozi di elettronica, ricambisti, elettrodomestici, il cavo per le alte temperature con rivestimento in silicone poi alla fine l'ho trovato, però in matasse da 100 metri... e dello spessore di 1.5mm che confrontato con i suo originale risultava toppo spesso.

 

Alla fine dopo due giorni di ricerca... sono andato sotto casa dal ferramenta e ho comprato con 5.50 Euro un banalissimo cavo di ricambio per i ferri da stiro :azz: che risulta della stessa sezione di quelli originali. :risata1:

 

stamattina sono andati da un ricambista di elettrodomestici e mi ha chiesto 7 euro per la treccia della stirella....l'ho lasciata li...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo atto, ho trovato i faston ad occhiello misura molto piccola e li ho fissati.

Se vi cimentate anche voi fate attenzione alla lunghezza dei cavi, i due laterali nero e giallo sono un cm più lunghi, quindi da tenere in considerazione.

 

Comunque la misure dei cavi sono sono:

dalla base dello statore alla centralina elettronica 72 cm

dalla base dello statore alla cassetta nera di derivazione 22 cm

 

La guaina termorestingente sui terminali dei cavi è un optional che ho voluto mettere per dare maggiore rigidità e resistenza ma non è indispensabile.

:ciao:

P1020618 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bel lavoro!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Complimenti Gioweb, hai fatto un gran lavoro!

Stamattina purtroppo mi sono accorto che ho un filo che esce dallo statore rovinato, per cui dovrò eseguire anch'io questo lavoro.

 

Considerando che nn ho mai saldato...beh..mi vien male! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...