Vai al contenuto



oggi ho omologato 50 special per 2 persone


giuseppe79
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
susate, ma secondo me tutte sti commenti mi sembra non abbiano basi solidissime...

se la vespa 50 fosse venuta dalla francia avrebbe avuto l'omologazione per 2 persone.

e non c'é nessuna differenza con la special italiana, semplicemente lo stesso mezzo in francia é omologato per due persone...

adesso se per assurdo la vespa del nostro amico venisse dalla francia, sarebbe perfettamente in regola se omologata per due persone...

 

se poi all'agenzia hanno fatto uno sgamo basato su una falsa importazione allora :mogli:

 

cio detto se una special la omologhi in FR é per due e se poi la importi in italia resta per due...

 

quindi il discorso che il mezzo é fatto per una o due persone non sta in piedi... é solo una decisione legislativa e commerciale.... come la vespa a pedali :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

:ciao:

 

 

Non dovrebbe essere cosi almeno non lo e' dalla svizzera. L'immatricolazione in italia si riferisce comunque all'omologazione per il mercato italiano. Infatti penso che per i 50 venduti in francia, sul telaio compare comunque il numero di omologazione italiano.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non dovrebbe essere cosi almeno non lo e' dalla svizzera. L'immatricolazione in italia si riferisce comunque all'omologazione per il mercato italiano. Infatti penso che per i 50 venduti in francia, sul telaio compare comunque il numero di omologazione italiano.

 

Vol.

 

certo, ma probabilmente in francia per lege il 50ino passa per 2 persone, quindi la stessa omologazione che in ita vale per 1 in FR vale per 2....

almeno penso... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vespa 50 fosse venuta dalla francia avrebbe avuto l'omologazione per 2 persone.

 

Solo se mantiene targa e documenti francesi.

Se diventa parte dello stato italiano si deve attenere alle sue forme e leggi, verra dotata di un libretto italiano che farà riferimento all'omologazione italiana, quindi una sola persona a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Solo se mantiene targa e documenti francesi.

Se diventa parte dello stato italiano si deve attenere alle sue forme e leggi, verra dotata di un libretto italiano che farà riferimento all'omologazione italiana, quindi una sola persona a bordo.

 

Quoto almeno dalla svizzera e' cosi, pero' e vero che la svizzera e fuori dalla comunita' europea.

 

Vol.

 

PS, Mirko ti devo chiamare. Questa sera lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra nulla, la vespa è come se fosse territorio francese, o svizzero che sia, è soggetta alle limitazioni previste per lo stato in cui è immatricolata. Ovviamente quando è in visita qua deve attenersi alle nostre norme del codice stradale, cioè se arriva una macchina inglese non è che può viaggiare al contrario perchè da loro si usa così, ma allo stesso tempo può circolare liberamente anche se ha il volante a destra.

 

PS.

Sono libero già ora, ho fatto il primo turno. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne sono sicurissimo...

le attuali norme di "comparazione" delle leggi a volte portano a creare dei vuoti di sto tipo...

parlo solo per l'europa, ma penso che un veicolo omologato per 2 in FR resti omologato per due anche se importato in ita...

 

magari mi sbaglio, ma mi sembra funzionasse cosi...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito fortemente, anche perchè è da sempre che in Italia sul 50ino in 2 non si può andare. Se fosse un mezzo nato in francia e con omologazione francese forse potrebbe anche essere, ma la vespa è nata qua e l'omologazione è italiana, pertanto sulle schede tecniche depositate nelle motorizzazioni mica c'è scritto che è biposto ;-)

 

Aggiungo:

Ho guardato or ora sul sito dell'aci, in caso di immatricolazione di veicolo estero usato, tra le altre cose è necessario compilare il modulo NP2B, alla seconda riga la prima voce è "omologazione".... http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/modulistica/mod_NP2B_fronte.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non ne sono sicurissimo...

le attuali norme di "comparazione" delle leggi a volte portano a creare dei vuoti di sto tipo...

parlo solo per l'europa, ma penso che un veicolo omologato per 2 in FR resti omologato per due anche se importato in ita...

 

magari mi sbaglio, ma mi sembra funzionasse cosi...

:ciao:

Fa sempre fede l'omologazione e, credo, ma sarebbe da verificare, che la vespa 50 fatta per la Francia avesse l'omologazione per due. Del resto, era completamente diversa da quelle costruite per l'Italia, come anche la 50 SS, che non era commercializzata in Italia perché, per le sue caratteristiche tecniche, da noi non era un ciclomotore ma un motociclo.

 

Per i finire, i telai small sono sostanzialmente diversi tra 50 e 125, infatti i primi non erano rinforzati e, anche se in seguito lo furono, non avevano la stessa rigidità dei 125, che avevano la scocca chiusa dal vano porta oggetti sulla sinistra. Insomma, circa 8 kg di differenza equivalgono a quasi il 12% di ferro e frattaglie in più! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però non credo che le vespa 50 normali avessero un omologazione differente, tantè che quelle specifiche qua da noi non si viste, tipo la 50ss o la vespa a pedali.

Non c'è modo di scoprire quali sono le omologazioni in qualche forum francese in modo da confrontarle con le nostrane? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Insomma, circa 8 kg di differenza equivalgono a quasi il 12% di ferro e frattaglie in più!

 

Ma solo di telaio o incluso il volano il cilindro. Perche a parte il porta oggetti che alla fine per come e' fatto non e' strutturale se non sono piu spesse le lamiere non noto differenze tra il telaio special del '80 ed un telaio primavera del '78.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io però non credo che le vespa 50 normali avessero un omologazione differente, tantè che quelle specifiche qua da noi non si viste, tipo la 50ss o la vespa a pedali.

Non c'è modo di scoprire quali sono le omologazioni in qualche forum francese in modo da confrontarle con le nostrane? ;-)

Non so che dirti, una cosa è sicura, le vespe 50 "normali", in Francia non potevano circolare. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dirti, una cosa è sicura, le vespe 50 "normali", in Francia non potevano circolare. ;-)

 

Ciao, Gino

 

questo perché c'era una legge, non so fino a quando, che imponeva che tutti i ciclomotori dovessero avere pedali... :azz:

quella vespa é stata progettata per avere i pedali... e per poterli togliere il più facilmente possibile :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

comunque oggi in francia ci sono anche le special "normali" e ci girano in due tranquillamente...

stessa cosa per le pk 50 sono per 2

sull'omologazione non saprei rispondervi....

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
questo perché c'era una legge, non so fino a quando, che imponeva che tutti i ciclomotori dovessero avere pedali... :azz:

quella vespa é stata progettata per avere i pedali... e per poterli togliere il più facilmente possibile :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

comunque oggi in francia ci sono anche le special "normali" e ci girano in due tranquillamente...

stessa cosa per le pk 50 sono per 2

sull'omologazione non saprei rispondervi....

ciao

gian

Una cosa posso dartela per sicura: se non fossero state omologate per andare in 2, non avrebbero potuto immatricolarle in tal senso neanche in Francia! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vespa 50 fosse venuta dalla francia avrebbe avuto l'omologazione per 2 persone.

e non c'é nessuna differenza con la special italiana, semplicemente lo stesso mezzo in francia é omologato per due persone...

adesso se per assurdo la vespa del nostro amico venisse dalla francia, sarebbe perfettamente in regola se omologata per due persone

 

cio detto se una special la omologhi in FR é per due e se poi la importi in italia resta per due...

 

 

 

abbiamo pagato il superbollo per anni per poi scoprire che le macchine tedesche erano esenti perche gia avevano i requisiti ecologici che in italia sono entrati in vigore con anni di ritardo:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
se la vespa 50 fosse venuta dalla francia avrebbe avuto l'omologazione per 2 persone.

e non c'é nessuna differenza con la special italiana, semplicemente lo stesso mezzo in francia é omologato per due persone...

adesso se per assurdo la vespa del nostro amico venisse dalla francia, sarebbe perfettamente in regola se omologata per due persone

 

cio detto se una special la omologhi in FR é per due e se poi la importi in italia resta per due...

 

 

 

abbiamo pagato il superbollo per anni per poi scoprire che le macchine tedesche erano esenti perche gia avevano i requisiti ecologici che in italia sono entrati in vigore con anni di ritardo:Lol_5::Lol_5:

E' bello avere certezze, se magari fossero supportate anche da prove materiali sarebbe meglio. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello chiedevo qualche post più su, se si riusciva a trovare prove fotografiche o qualcosa che indichi i dgm delle special francesi.

 

Anche perchè io suppongo che la punzonatura sul telaio sia la stessa che abbiamo qua, sono le leggi a cui fa riferimento che sono differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per quello chiedevo qualche post più su, se si riusciva a trovare prove fotografiche o qualcosa che indichi i dgm delle special francesi.

 

Anche perchè io suppongo che la punzonatura sul telaio sia la stessa che abbiamo qua, sono le leggi a cui fa riferimento che sono differenti.

 

 

Mirko, non pesno che la punzonatura sul telaio faccia fede all'estero. Infatti sul mio PX per il mercato svizzero, il telaio e' punzonato con il classico DGM 16772 OM dei P125X italiani, ma poi e' presente una targhetta con il numero di telaio, la cilindrata e un codice OM 4226 CH se non ricordo male.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quando hai fatto la conversione dei documenti che omologazione hai registrato? Quella sul telaio o quella sulla targhetta?

 

Mi sembra quella del telaio, ma dovrei controllare sul libretto che sta nella vespa al lago.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

L' omologazione che va fatta dalla casa madre in motorizzazione. Poi altra cosa errata, certo assicurazione ti fa assicurazione per il passeggero, e paghi... (oltretutto fatta dalla stessa persona che ti ha fatto libretto errato) poi in caso di incidente guardano la scheda omologazione Piaggio e non pagano. Attribuendoti libretto non conforme! Gia successo, rivalsa danni causati e danni al passeggero non pagati. Passeggero rivalsa su conducente! @giuseppe79 ad oggi poi come è andata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad agosto dell'anno scorso, quando ho reimmatricolato la mia in motorizzazione,

avevo chiesto nei loro uffici se era possibile immatricolarla per due.

La segretaria mi disse di lasciar perdere che non ne sartei uscito vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è molto interessante comunque....

Se io da "inesperto" acquisto un ciclomotore che sul libretto ha 2 posti e poi vado in Italia... che faccio ?

Passo addirittura da persona che commette un illecito a girare in due ?

Questo a mio parere è un quesito da fare alla Motorizzazione...

Se una stessa omologazione è valida per 2 in un Paese a questo punto deve valere anche in un altro Paese.

Naturalmente parliamo di Paesi europei...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...