Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.


Sign in to follow this  
Isak

Chi mi aiuta con l'impianto elettrico..?? a Vicenza!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto cercando qualcuno che mi aiuti con l'impianto elettrico della mia Vespa PX.. è l'ultima cosa che mi è rimasta da sistemare dopo un lungo restauro, solo che da solo non riesco a venirne a capo, anche perché vorrei fare qualche modifica (aggiunta della batteria e simili). Vorrei sapere se c'è qualche buon anima che se ne intende di elettronica in zona Vicenza-Padova che potrebbe darmi una mano, ovviamente pago tutto il disturbo. Non ditemi di andare dal meccanico perché di modifiche non ne vogliono neanche sentir parlare.. :roll:

fatemi sapere!! grazie! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok allora io ci provo: praticamente, le modifiche che voglio apportare sono le seguenti:

- aggiungere la batteria;

- far passare tutto l'impianto da corrente alternata a corrente continua, con tutti i dispositivi (frecce, fari, clacson..) alimentati anche a Vespa spenta dalla batteria, ma con chiave in posizione ON;

- aggiungere spia della riserva;

- derivare presa di alimentazione per dispositivi esterni nel bauletto.

 

Detto ciò, comincio col primo quesito: come devo collegare i fili delle frecce sul blocchetto con interruttore? Quell'interruttore è un po' speciale perché integra il pulsante per l'hazard (4 frecce contemporaneamente), ma la connessione dei 6 fili non dovrebbe essere diversa dai blocchetti normali.

Chi mi aiuta dicendomi a che connettore (vedi numero) va associato ogni colore??

img_0159_210.jpg

img_0160_188.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
STAFF

Scusa, ma questo interruttore che hai comprato, non era completo di fili? Dove l'hai comprato? Ne avevo visto uno simile su eBay.

Riguiardo alla tua domanda, dovrsti anche dire che tipo di vespa hai. Da quanto hai detto, dovrebbe essere un pre Arcobaleno. Tieni comunque presente che far funzionare tutto con la batteria non va bene, perchè le batterie per la vespa sono abbastanza piccole. Nemmeno le vespe che nascono con la batteria hanno tutto l'impianto che funziona in continua. Le sole cose che funzionano con la batteria sono: clacson ed avviamento motore. Tutto il resto funziona in alternata. Per fare quello che vuoi fare tu, dovresti stravolgere il tuo impianto elettrico. Io, ti consiglierei di utilizzare la batteria solo per eventuali utilizzazioni esterne, del tipo ricarica cellulare o altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
STAFF

Concordo assolutamente con Senatore. Peraltro una batteria può essere molto anche per dei faretti supplementari, ed è certamente vantaggioso che essa sia riservata ai soli 'accessori' (i faretti, per l'appunto, ma non solo: per esempio anche navigatori e cellulari)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riguardo il blocchetto frecce: l'ho comprato su ScootRS.com, e non era completo di fili.. ora pertanto devo cercare di collegare quelli pre-esistenti.

A parte il discorso di tutto l'impianto elettrico, su cui ora deciderò il da farsi, sapete per il momento come vanno collegati questi 6 fili delle frecce..? il blocchetto frecce originale ha anch'esso 6 contatti dove sono saldati i fili, in due file da tre, esattamente come questo.. suppongo non cambi nulla..

Share this post


Link to post
Share on other sites
STAFF

Alberto posso chiederti che spese hai sostenuto per l'interruttore?

grazie

:ciao:

Share this post


Link to post
Share on other sites

suppongo non cambi nulla..

Lo penso anch'io,prova a collegarli come il vecchio interruttore.

 

il problema è che non ricordo più come andavano collegati.. stupidamente non me lo sono segnato..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alberto posso chiederti che spese hai sostenuto per l'interruttore?

grazie

:ciao:

 

dunque l'interruttore in se' costa 9 $ http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1070 , io l'ho preso in un ordine in cui avevo preso altre cose (fra cui i cerchi tubeless, che devo ancora sperimentare), poi ci sono le spese di spedizione e i diritti doganali.. francamente non ricordo a quanto ammontava il tutto!! So solo che quello che si risparmia fra la convenienza dei prezzi e il cambio favorevole euro/dollaro lo si perde con spedizione e dogana.. secondo me vale la pena per dei pezzi come questi che non si trovano da altre parti..cmq la spedizione è rapidissima, nel giro di 3-4 gg arriva tutto (almeno con FedEx)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Prova nei download e trovati lo schema.Non ho qui vicino

i miei schemi se no te li dicevo.Domani pomeriggio di sicuro

ma spero lo risolvi prima.

 

ti ringrazio.. ma se scrivo qui è proprio perché ho già cercato a risolvere da solo ma non ci sono riuscito. :mah:

Negli schemi infatti non trovo i colori che ho io, perché la mia versione del PX è quella a cavallo fra i P125X a puntine (infatti ho gli stessi colori dei fili ma cambia l'interruttore frecce, e di conseguenza il tipo di connettori), e i PX Arcobaleno (stesso interruttore frecce ma colori dei fili diversi).

Per questo sto cercando qualcuno che se ne intenda dei collegamenti elettrici della Vespa.. che mi dica semplicemente che colore va attaccato a che numero.. :roll:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...