Vai al contenuto



Re: --Vespa P200 E -- Restauro Iniziato


spider.prime
 Share

Recommended Posts

meglio la miscelazione non riesco a cambiarla svitando qualche vite giusto ?

Esatto, l'unica vite che interagire con la miscelazione è quella posta dietro, trattasi di vite conica, ma non ti stravolge la vita più di tanto, sul 200 va svitata di 1 giro e 1/2 due al max.

bisogna cambiare qualcosa di meccanico ?

Esatto, si chiamano getti, quindi stai sereno.

perchè ho paura di levare viti dal carburatore col terrore di rovinare la carburazione e la miscelazione

Fallo a pezzi tranquillamente, nel minimo dettaglio, poi lo metti in ammollo per un paio di giorni, e tornerà come nuovo.

per la leva frizione invece è possibile che sia tenura solo da una guarnizione dentro al alberino ??

No, è tenuta dalla molla di richiamo estarna.

in cima non di dovrebbe andare un sigel ?..

SEGER, no non ci va.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 335
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

qui posso aiutarti.

l'alberino del mix in effetti va solo appoggiato in sede, ci pensa il coperchio a farlo stare al posto suo, il carburatore invece è molto più semplice di quello che credi.

il filtro lo smonti svitando la vite tonda a taglio che sta sul coperchio (cerchio in verde) mentre il galleggiante che aziona lo spillo si ispeziona svitando le due laterali (sono di lunghezza diversa quindi occhio a quando le rimonti) lì dentro troverai una guarnizione di carta e lo spillo conico. devi sgilare con una punta il perno su cui ruota il galleggiante, dopodichè ti trovi in mano il galleggiante e lo spillo. sostituisci lo spillo e pure la guarnizione di carta del coperchio.

la vite cerchiata in rosso serve per regolare il circuito del minimo della vespa, di solito è regolata a 2,5 giri dal tutto avvitato, magari prima di svitarla stringila contando i giri che fa, ma comunque non è impossibile da regolare anche a "orecchio".

i getti li sviti li soffi per benino e li riavviti la vite cerchiata in viola è quella di regolazione del minimo, quella la puoi svitare tranquillo e la regoli col motore acceso per ultima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Leo bella la tecnica avvita e svita per contare i giri... Grazie anche a te ..domani lo revisiono e lo metto da parte...

 

Domani viene mio cugino meccanico e mi darà una mano poi per sostituire i cuscinetti ...

 

Siete indispensabili per il mio sapere e vi ringrazio sempre

 

:boxing::boxing::mogli::mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah che casinista ...è arrivato mio cugino in 2 minuti mi ha disaccoppiato il carter , ma l'ordine non è il suo forte...

 

Domani metto le foto e riordino tutto..vii faccio vedere gli ingranaggi se sono tanto rovinati..tipo la messa in moto e altri....

 

 

 

Va gia bene che aveva la cortezza di fermarsi a spiegare dove andava la roba cosi poi posso rimontarlo da solo .....:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Noote

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto ieri vi faccio vedere un due foto...in pratica ho smontato tutto e ripulito....oggi se riesco vado a comprare un bel po di roba da sostituire , tipo rulli , cortecchi guarnizioni ecc ecc tutta roba che metto da parte...

 

la messa in moto è leggermente mangiata da entrambe i lati che faccio sostituisco l'ingranaggio piccolo ...??

quello grande che poi si attacca al parastrappi costerà un botto? ??

 

 

Oggi cambio la crociera e provo ilmio primo parastrappi magari

m,.jpg

nm,.jpg

cvbn.jpg

nghnnbm.jpg

vbnm,.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la messa in moto è leggermente mangiata da entrambe i lati che faccio sostituisco l'ingranaggio piccolo ...??

per il coso irrisorio, io lo cambirei, in effetti non è molto usurato però, è molto sollecitato.

quello grande che poi si attacca al parastrappi costerà un botto? ??

a cosa ti riferisci ?Quello che si attacca al parastrappo è il pignone della frizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ieri ho fatto l'ordine dei pezzi e lunedi mi arrivano..

 

come modalità di montaggio dei cuscinetti cosa mi suggerite ?

qual'è la giusta sequenza di montaggio..? prima monto il cuscinetto e poi il paraolio o contrario??

 

 

perchè se non ho capito male potrei mettere i cuscinetti nel frizzer e scaldare un po la sede nel carter e cosi dovrebbero entrare più facilmente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ieri ho fatto l'ordine dei pezzi e lunedi mi arrivano..

 

come modalità di montaggio dei cuscinetti cosa mi suggerite ?

qual'è la giusta sequenza di montaggio..? prima monto il cuscinetto e poi il paraolio o contrario??

 

 

perchè se non ho capito male potrei mettere i cuscinetti nel frizzer e scaldare un po la sede nel carter e cosi dovrebbero entrare più facilmente ?

 

Questo argomento è trattato in officina large

Qui siamo OT

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pulito il carburatore e l'ho smontato tutto nel minimo particolare..

dentro al calleggiante non vi dico cosa c'era..era pieno di polvere bianca come se fosse ossido..

mi sembra che sia i getti che lo spillo siano a posto..devo solo aspettare il chit guarnizioni che mi arriverà insieme a tutta la roba del motore....

Visto che i pezzi stentano ad arrivare, mi informavo meglio sulla verniciatura....

 

 

 

1 - Cosa mi consigliate come grandezza tubo compressore e che modello ??

2 - meglio quello a spirale o plastificato classico ?

3 - che grandezza deve avere 6 o 8 mm o superiore ?

 

 

perchè il mio vecchio è da 6mm e quindi tutti gli attacchi rapidi sono da 6, ma se è troppo piccolo cambio tutto e lo prendo più grosso, magari mi servirà per eventuali pistole o simili....

 

Da quello che capisco io 8 fa passare più aria , ma in verniciatura non mi servirà tanto ..la cosa cambia se invece uso utensili pneumatici giusto ?

 

grazie ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ..ok domani si comincia con vari montaggi..mi sono arrivati i pezzi

 

parastrappi, cuscinetti, cortecchi, guarnizione, frizione, crociera , ecc ecc..cercherò di documentare pezzo per pezzo quello che farò

 

sono andato a recuperare anche il motore, non melo hanno retificato perchè non era ne grippato ne calde varie..quindi è stato lucidato, spainato il contatto della testa e pulito il pistone..ho ricomprato le fasce... ho messo un velo di olio dentro per conservarlo visto che non lo monto proprio domani

 

 

Domanda, visto che l'esterno del cilindrò è stato ripulito da ruggine grassi vari, devo spruzzare della vernice particolare protettiva ?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no, perchè è tutto in alluminio, il pinascone.

 

siccome non è originale è peggio ?

 

lo sai che sul cilindro dietro c'è scritto piaggio, non capisco come mai ?

la pinasco non era piaggio ?

 

vada per niente vernice allora e grazie...

 

questa sera montaggio crociera con foto vari passaggi per vedere se la modalità è corretta....

 

- inserito la crociera con la parte bombata berso l'alto come quella che avevo estratto,

 

- inserito l'alberetto con rondella e avvitato sulla crociera aiutandomi con una chiave inserita come da foto...stretto in senso antiorario l'alberetto chiave da 13... Stretto tutto con forzaa..

 

- poi inserito gli ingranaggi dal più piccolo al più grande con il senso di come l'ho estratto..

 

- inserito la rondella con il piccolo dente sotto al sigel...il dente l'ho messo in uno dei 4 buchi del Alberone

 

- poi inserito il sigel..

 

Giusto ?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è giusta la sostituzione Crociera ?

mi hanno parlato di cianfrinatura della crociera ma non l'ho fatta....

 

non è che sul fondo del selettore la vite è leggermente conica sull'attacco e io tra la crociera e il selettore ho una rondella per pareggiare quella mancanza citata ?

 

 

se è quello allora dovrei aver fatto giusto

 

aspetto conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi nuova prova di forza il parastrappi...

Il parastrappi da restaurare mi ha preso un po di tempo perchè non riuscivo a far saltare via i ribattini vecchi..

Li ho leggermente forati per far saltare le teste da entrambi i lati, poi ci ho passato uno svasatore in modo da far saltare via i coperchi con l'uso di un cacciavite...

 

tanto le paratie vengono sostituite...

 

Poi ho levato le vecchie molle che erano tutte intatte tranne una, che appena l'ho levata si è spaccata a metà..

 

Ho dovuto tirare fuori un po di impegno per levare i ribattini vecchi che non volevano saltare, allora con l'ausilio della mia fresa a colonna BF20 ho inserito una punta da 3mm ( diametro ribattino ), ho piano piano fatto saltare uno a uno i rivetti vecchi

 

il tutto senza rovinare i fori , visto che ho l'avanzamento a leva andavo molto piano senza staffare il pezzo..cosi facendo potevo cestirmi i truccioli e spegnere in ogni momento...

 

a ribattini levati ho sostituito tuttle molle Grande fuori Piccola dentro nell'unico verso che possono essere installate, le ho inserite semplicemente con una pinza a pappagallo e , quando imboccate, battute con un martellino di gomma morbida per farle entrare..

 

 

accoppiato le paratie laterali e inserito il primo ribattino e via dicendo tutti gli altri...

 

 

i ribattini li battevo lasciando gli ingranaggi rivolti verso l'alto in modo che la superficie potesse battere sulla mazza di ferro molto planarmente

 

con un altra mazzetta molto piano rimattevo gli angoli del ribattino per deformarlo e ripicchiarlo successivamente con un tondo da 20mm di acciaio per eliminare le sbavature del ribattino...

 

A voi le foto

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i ribbattini li hai tagliati un po' prima di ribbatterli?xche' dalla foto vedo che sporgono un pokino e quindi potrebbero toccare sul cambio....vai avanti cosi'

 

si . spuntano leggermente , ma magari gli do ancora un 2 colpetti o una leggera smerigliata con il dremel se toccassero...

 

ma ho fatto una piccola prova e mi sembra non tocchino , ne dal lato frizione , ne dal lato cambio....

 

sono più che soddisfatto anche se per un momento avrei buttato tutto nel bosco quando non uscivano i ribattini...

:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Domani cuscinetti di banco...

Ho letto che la ghiera di ferro che va sull'albero motore che poi dovrà entrare nel cuscinetto a rulli lato volano non deve essere proprio fino a battuta con il volano ? vero?

 

cioè la devo rimuovere quella vecchia scaldandola, poi rimettendo quella nuova devo lasciare uno spesso piccolo con gli spessoratori giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultato di oggi..

 

- cuscinetti cambiati e cortecchi sostituiti

dove c'era il cuscinetto schermato ho levato dal lato olio motore la protezione in modo che possa essere sempre lubrificato...

Ho fatto male ?

 

 

- Frizione rifatta sostituiti tutti i dischi sia di sughero che di ferro..sostituita anche la ghiera di ottone che era consumata e le molle

 

- Visuale del Vecchio sughero neigru màrsù

 

- Frizione terminata e il sughero è stato messo nell'olio SAE30 prima di essere montato per una mezza giornata circa

 

- le galline mi spiavano e volevano vedere cosa facevo ahahah..erano appena rienrtate da un giretto per vermi nella fascia

 

 

 

- nell'immagine si vede il foro nel carter che sta sotto al carburatore...è giusto che sia cosi ?

 

 

Immagine:

200993020542_1.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...