Vai al contenuto



Passaggio per Px 125 E


xxfabio
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Fabio..... a me pare sia stato spiegato bene sia qui che su altri forum!

 

Ricapitolo:

Se la vespa e' radiata non e' piu' un mezzo soggetto a passaggio di proprieta' ma e' come se fosse un armadio (si fa per dire).

Dovendo pero' reiscriverla, e questa possibilita' viene data ad un "proprietario NON intestatario" devi risultare proprietario anche se sul libretto c'e' il nome di tuo zio o tuo cugino o di un estraneo, quindi dovete andare insieme dal notaio e certificare con firme autenticate che TU compri dal tizio questo "armadio" :-)

Una volta che sei il proprietario, iscrivi l'armadio al RS, vai al pra, paghi i bolli con la multa, fai veder che l'armadio e' diventato una vespa iscritta e loro te la rimettono in vita come vespa e sul libretto e certificato di proprieta' scrivono che e' TUA.

 

E' chiaro stu fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 4 weeks later...

Ragazzi scusate, la mia vespa è ancora in fase di restauro, vorrei sapere è possibile fare qualcosa nel frattempo per anticipare un po i tempi? Ricordo la mia situazione, la vespa è di mio cognato, ho tutti i documenti ma è radiata ed io la sto restaurando.........................oppure trovo qualcuno che ha una vespa dello stesso anno e provvedo? Aspetto consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Meglio non cercare scorciatoie. Accelera il restauro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, termina il restauro, la iscrivi al RS e procedi alla reimmatricolazione.

Tanto, comunque sia, o con un altro mezzo dello stesso anno (da non fare) o col tuo al termine del restauro, difficilmente riesci a farti l'estate. I tempi di iscrizione al RS sono piuttosto lunghetti, devi calcolare un minimo di 2 mesi e mezzo. E arrivi a fine luglio e chi vuoi che ad agosto, in motorizzazione e al PRA pensi a te? Finisci a settembre. Conviene?

 

Finisci con calma la tua e te la prepari per la prossima primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Armati di pazienza, ti ci vorranno 3-4 mesi buoni per venirne a capo. P.s.: se il colore non è proprio originale, quantomeno deve essere il più simile possibile. In foto non distingueranno differenze di così piccola portata.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi scusate, ho praticamente finito il restauro, vorrei che mi spiegaste quale operazione devo fare per prima per poter diventare proprietario di questa vespa radiata. (ripeto la vespa è di mio cognato e ho tutti i documenti). Se non erro la prima cosa da fare è quella di iscrivermi (o meglio far iscrvere mio cognato) ad un motoclub e fare la richiesta di iscrizione al registro storico, vero? Non me ne vogliate ma ho una tale confusione! E scusate ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La prima cosa da fare è una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio con tuo cognato (o chi per lui).

Vedi: http://vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-691.phtml

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro è il caso 2 giusto? Quanto costa fare questo atto? Scusa l'ignoranza ma dato che mio cognato me l'ha praticamente regalata, cosa scrivo "al prezzo di........"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il costo dipende dal notaio, facendo una media sulla mia esperienza, considera circa 50 euro più le marche da bollo.

 

"al prezzo di........" mettici una cifra bassa, 50-100 euro, ma non puoi mettere "zero", altrimenti diventa donazione ed è tutto un altro par di ciufoli.

 

Se hai tutti i documenti, allora è il caso: "2.1: il proprietario NON intestatario è in possesso dei documenti originali (libretto e certificato di proprietà o foglio complementare)."

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora prima faccio il caso 2 per l'atto di compravendita. Ho tutti i documenti riguardo la vespa ma non ho l'iscrizione al registro storico!

 

E allora datti da fare e fallo! :roll:;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che mio cognato è di martina franca e io di Bari basta esibire solo i documenti di mio cognato al notaio giusto? Non è necessaria la sua presenza. giusto? Inoltre quando ho fatto la visura, questa è stata fatta al pra di Bari, il veicolo è targato Taranto per cui dove c'è scritto "radiata d'ufficio dal pra di.......in data.........." scriverò pra di taranto e la data è quella corrispondente alla "denuncia cessazione di circolazione" giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dovete firmare entrambi davanti al notaio, anche se possono essere due notai diversi (ma questo complica solo le cose e aumenta i costi). Il resto è giusto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito da più di qualcuno che il passaggio di proprietà si può fare al comune...................non so può essere il caso mio, senza andare dal notaio?

 

Questa è una nota letta sul sito dell'aci "Sono autorizzati ad autenticare le firme degli atti, oltre ai notai, gli Uffici Comunali e i Titolari degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) .............................."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito da più di qualcuno che il passaggio di proprietà si può fare al comune...................non so può essere il caso mio, senza andare dal notaio?

 

Questa è una nota letta sul sito dell'aci "Sono autorizzati ad autenticare le firme degli atti, oltre ai notai, gli Uffici Comunali e i Titolari degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) .............................."

 

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :rabbia: quanto mi fa incazzare sta cosa!!!

 

fabiè mi dispiace che ci capiti tu!!!

 

una volta per tutte:

 

IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' SI FA AL PRA (O ALLA MOTORIZZAZIONE) PUNTO E BASTA!!!

 

AL COMUNE SI AUTENTIFICANO LE FIRME STOP!!!

 

l'atto di vendita con firme autenticate E' ESSENZIALE per fare il passaggio al PRA

 

IL NOTAIO non è più obbligatorio, le firme, sull'atto di vendita, possono essere autenticate presso uno degli uffici da te elencati PRA COMPRESO!!!

 

fabio, non ce l'ho con te, non ti preoccupare, e che sta cosa del passaggio al comune ogni tanto viene fuori, e con uno, una volta, ho pure rischiato di litigarci di brutto, se hai tempo leggi il mio post "2h di ordinaria follia .... burocratica!!"

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

 

Forse mi sono spiegato male io.............................oppure sto per dire qualcos'altro che probabilmente ti farà incazzare perchè non sono pratico di queste cose, devo fare l'atto di compravendita e quindi per autenticare le firme vado al comune..................................... :shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

aspetto una tua reazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio non sono incazzato con te, non ti preoccupare, è che mi è tornata in mente una discussione dove dopo 2 giorni di "combattimenti" a suon di link, i miei dell'aci e di circolari varie, i suoi di articoli di giornale SBAGLIATI, l'altro contendente non mi ha neanche detto "scusa hai ragione, colpa delle notizie errate sui giornali"

 

cmq, come ti ha già spiegato Gino, TU DEVI ANDARE DAL NOTAIO, sei obbligato, non puoi farne a meno, in quanto il tuo veicolo è RADIATO, se era in vita potevi andare da uno di quelli che hai elencato

 

tu invece hai un veicolo RADIATO, pertanto non è più iscritto al PRA (pubblico registro automobilistico) pertanto non è più un veicolo, ma un pezzo di ferro qualunque (ben restaurato nel tuo caso :D) , per acquisire la proprietà di questo bene devi fare autenticare le firme su un atto di vendita, dopo con quello e tutte le altre pappardelle fai la reiscrizione e ridiventerà un veicolo .....

 

fabio è stato più facile aitarti a rimontarla che aiutarti a riscriverla ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fabio, credo che Francesco abbia chiarito il punto, quella frase che hai preso dal sito dell'ACI, estrapolata dal suo contesto, che è quello dei veicoli regolarmente iscritti al PRA, non vale per i veicoli NON iscritti al PRA, come i radiati d'ufficio, i demoliti volontariamente, i mai iscritti, ecc..

 

Ora che te l'abbiamo detto, lo sai. Poi, se vuoi provare a presentare l'atto di vendita con l'autentica delle firme fatta dal comune, sei liberissimo di provarci (e magari ti va pure bene, d'altronde: siamo in Italia!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

 

fabio è stato più facile aitarti a rimontarla che aiutarti a riscriverla ....

 

Lo so, me ne rendo conto :D:D:D:D Il solo pensiero di sbattere da una parte all'altra per reiscrivere una vespa mi fa star male!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ora che te l'abbiamo detto, lo sai. Poi, se vuoi provare a presentare l'atto di vendita con l'autentica delle firme fatta dal comune, sei liberissimo di provarci (e magari ti va pure bene, d'altronde: siamo in Italia!).

 

Ciao, Gino

 

Sono stato al comune e un signore gentilissimo a cui ho chiesto informazioni dettagliate mi ha detto che la scrittura privata di vendita con autenticazione delle firme si può fare al comune. Ho sottolineato che la vespa è radiata e lui mi ha detto di portare l'atto, una marca da bollo da 14,62 euro più 60 centesimi per diritti di segreteria, i relativi documenti della vespa e del venditore e acquirente e il gioco è fatto!

 

Mi ha garantito che la cosa è fattibile spiegandomi pure cosa scrivere nell'atto (stesse e identiche note di gipirat nel punto 2).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fabio, fai come credi, al limite ci perdi 15 euro. :boh:;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

:-(:-(:-(:-(:-(:-(:-(:-(:-(:cry::cry::cry::cry::cry:

Non mi dire così...................................sono sconsolato! Mi ha detto che non è più necessario il notaio, ho chiamato qualche notaio e TUTTI mi hanno detto di rivolgermi ad una agenzia! Sono stato in agenzia e appena dico che la vespa è radiata non sanno cosa rispondermi o addirittura mi dicono: vai al pra che li risolvono tutto!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO a che santo devo rivolgermi?

 

GIPIRAT AIUTAMI TI PREGO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...