Vai al contenuto


ANNOTAZIONI su visura in carta semplice.....


areoib
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

sto per acquistare una ET3 (vedi qui), ho fatto la visura e NON risulta radiata ....

 

però c'è una annotazione:

 

<non rilasciato certificato di proprietà a seguito dell'ultima formalità>

 

 

che significa?

che non hanno richiesto il foglio complementare?? o cos'altro?

 

che spese occorrono per un passagio di prop. 'fai da te' e non?

 

grazie1000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

penso che significhi semplicemente che per il passaggio di proprietà devi solo spendere un pò di più perchè ha ancora il vecchio foglio complementare e non il nuovo cdp.....e quindi devi dare qualche soldino in più per fare da capo il nuovo cdp....

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che significhi semplicemente che per il passaggio di proprietà devi solo spendere un pò di più perchè ha ancora il vecchio foglio complementare e non il nuovo cdp.....e quindi devi dare qualche soldino in più per fare da capo il nuovo cdp....

 

no!!!:D:ciapet:

 

al 99% significa che: il proprietario ha variato residenza nel tempo, e quindi l'ha comunicato agli enti competenti che l'hanno comunicato al pra, ma il pra non ha emesso il nuovo CDP visto che non gli è stato richiesto, quindi va bene quello che hai .... ma sopratutto la bella notizia è che la vespa non è radiata :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo abbia ragione Francesco, ma non avevi detto che ha i documenti? Bene, che documenti sono? :roll: :wink:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Credo abbia ragione Francesco,

..............

 

no, il propr. abita sempre allo stesso indirizzo come sui docs...

 

 

............

ma non avevi detto che ha i documenti? Bene, che documenti sono? :roll: :wink:

 

Ciao, Gino

 

libretto

foglio complemantare

targa

addirittura ho ancora il foglio di via che gli consegnarono al momento dell'acquisto (ma non necessario)

 

 

Gino per la vendita ci vuole solo la firma del venditore vero?

si fà dal notaio sul vecchio foglio complementare (che non và perso, spero...)?

 

e poi?

 

come qui ?

 

grazie.. ehm è la prima volta che faccio un passaggio di prop. di un motoveicolo in italia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Allora, se c'è il foglio complementare si spiega la scritta della visura (aveva ragione Sergio, anche se pure Francesco non era lontano dalla realtà) che non significa null'altro di quello che dice: non c'è il CdP perché c'era ancora il foglio complementare.

 

Il foglio complementare andrebbe riconsegnato, ma puoi fare richiesta di trattenerlo (annullato) come documento storico. La procedura la trovi qui: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=passaggioproprietacomefare#1705

Basta la firma del solo venditore che andrà apposta su un atto di vendita preparato a parte.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

e tu vorresti sapere quanto costa fare un passaggio di proprietà ... dopo la botta di fortuna?????

Ma neanche per sogno che te lo dico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :)

 

Schezi a parte: col CdP ho speso circa 107 euro, se non ricordo male, a dicembre 2005 per trascrivere la COSA2 125 che mi hanno regalato.

Il notaio è costato 40 euro, il resto tutto al PRA.

Cmq se vuoi i conti al centesimo recupero la pratica e ti dico il dettaglio delle spese; per te credo ci vorrà una o due marche da bollo (14,62 euro each one) in più per la mancanza di CdP, per il resto siamo lì.

Ti ci vorrà un modulo di facile compilazione reperibile in tutte le sedi PRA, se non lo trovi fai un fischio.

E complimenti per il bel colpo, fa piacere che la fortuna abbia baciato in fronte un appassionato e non un mercante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e tu vorresti sapere quanto costa fare un passaggio di proprietà ... dopo la botta di fortuna?????

Ma neanche per sogno che te lo dico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :)

 

Schezi a parte: col CdP ho speso circa 107 euro, se non ricordo male, a dicembre 2005 per trascrivere la COSA2 125 che mi hanno regalato.

Il notaio è costato 40 euro, il resto tutto al PRA.

Cmq se vuoi i conti al centesimo recupero la pratica e ti dico il dettaglio delle spese; per te credo ci vorrà una o due marche da bollo (14,62 euro each one) in più per la mancanza di CdP, per il resto siamo lì.

Ti ci vorrà un modulo di facile compilazione reperibile in tutte le sedi PRA, se non lo trovi fai un fischio.

E complimenti per il bel colpo, fa piacere che la fortuna abbia baciato in fronte un appassionato e non un mercante.

 

Certo che chiedo!!

questa TRUFFA dei passaggi di proprietà esiste solo in Italia.....

se io qui in CH acquisto una Vespa (o altro veicolo) non ho costi simili da sostenere...

l'unica spesa è per l'aggiornamento/sostituzione del Libretto...

 

si, mi costa un pò di più perchè devo acquistare più bolli.... perchè non ho il CdP

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se c'è il foglio complementare si spiega la scritta della visura (aveva ragione Sergio, anche se pure Francesco non era lontano dalla realtà)

 

ma siccome io c'ho la "capa tosta" e sincome ci voglio sempre avere ragione :lol: ... ... ma sopratutto perchè voglio che ci scambiamo le esperienze :P

 

la risposta che ho dato più sopra mi fù data dall'impiegata del PRA di Roma :)

 

aggiungo:

 

ha il foglio complementare quindi trattasi di vespa che non ha un passaggio di proprietà da, almeno, il '96 ... giusto Gino???? , quindi non dovrebbe essere informatizzata ... come mai lo "svizzero ;)" ha la classica visura informatizzata :twisted: , potrebbe essere che al pra di competenza abbiano fatto un qualke aggiornamento??? e che quella scritta "<non rilasciato certificato di proprietà a seguito dell'ultima formalità>" sia automatica ... insomma parliamo di una "lavorazione" d'ufficio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francé, l'anno è il 1992. Nel 1993 entrava in vigore il nuovo CdS e, con esso, il CdP sostituiva il foglio complementare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Francé, l'anno è il 1992. Nel 1993 entrava in vigore il nuovo CdS e, con esso, il CdP sostituiva il foglio complementare.

 

Ciao, Gino

 

ha maggior ragione!!! (scusa ma non ricordavo l'anno)

 

hanno avuto ben 14 anni per fare un qualke tipo di operazione.

 

di tutte le visure che ho fatto ne ho trovate un sacco informatizzate, proprio perchè c'era stata qualke lavorazione in questi anni anche senza che il proprietario avesse fatto qualkosa, quelle con il microfilm invece erano ferme agli anni 90

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Certo, è possibile che abbia fatto un cambio di residenza.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Certo, è possibile che abbia fatto un cambio di residenza.

 

Ciao, Gino

 

no, risiede sempre allo stesso indirizzo da sempre....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

scusate.. ma l'atto di vendita (nel mio caso in duplice copia originale) va redatto sulla nota di presentazione al PRA??

o sono due cose distinte e separate da consegnare entrambe al PRA??

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia a parte, la nota di presentazione credo sia uno stampato da compilare in più parti ...

l'atto di vendita si fa sul CdP, tu non l'hai e dovrai redigerlo su carta bollata; cmq sono mie riflessioni, non corroborate da fonti normative o da prove sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

grazie!

 

io ne ero convinto.... dovevo solo convincere mio fratello che per me porterà il venditore presso il notaio...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
.............

 

Il foglio complementare andrebbe riconsegnato, ma puoi fare richiesta di trattenerlo (annullato) come documento storico. La procedura la trovi qui: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=passaggioproprietacomefare#1705

Basta la firma del solo venditore che andrà apposta su un atto di vendita preparato a parte.

 

Ciao, Gino

 

Gino, sai per caso dove trovo una descrizione/riferimento 'ufficiale' (anche un link) da presentare al PRA/ACI che spiega/descrive che si può trattenere il foglio complementare (annullato) come documento storico??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
........

Gino, sai per caso dove trovo una descrizione/riferimento 'ufficiale' (anche un link) da presentare al PRA/ACI che spiega/descrive che si può trattenere il foglio complementare (annullato) come documento storico??

 

TROVATO!!

 

vedi qui

e qui per l'apposita dichiarazione.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne ero un pò dimenticato; qui ti riassumo i costi che ho potuto rilevare negli ultimi anni per registrare una trascrizione al PRA, sono un pò variabili forse in ragione della cilindrata e forse in ragione degli aumenti dei bolli, ho indicato a memoria gli aumenti, spero che Gipirat possa confermarli.

Naturalmente devi aggiungere le spese del notaio, da 30 a 40 euro.

costi_pra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Me ne ero un pò dimenticato; qui ti riassumo i costi che ho potuto rilevare negli ultimi anni per registrare una trascrizione al PRA, sono un pò variabili forse in ragione della cilindrata e forse in ragione degli aumenti dei bolli, ho indicato a memoria gli aumenti, spero che Gipirat possa confermarli.

Naturalmente devi aggiungere le spese del notaio, da 30 a 40 euro.

 

...grazie..

oggi il venditore ha firmato davanti il notaio le due copie in originale della scrittura privata (e... due marche da bollo)...

domani mio fratello va al PRA...

poi saprò dire anch'io le spese sostenute...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
.............

 

Il foglio complementare andrebbe riconsegnato, ma puoi fare richiesta di trattenerlo (annullato) come documento storico. La procedura la trovi qui: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=passaggioproprietacomefare#1705

Basta la firma del solo venditore che andrà apposta su un atto di vendita preparato a parte.

 

Ciao, Gino

 

Gino, sai per caso dove trovo una descrizione/riferimento 'ufficiale' (anche un link) da presentare al PRA/ACI che spiega/descrive che si può trattenere il foglio complementare (annullato) come documento storico??

 

Oggi mio fratello è passato al PRA per la registrazione... e gli hanno detto che per poter trattenere il foglio complementare (annullato) è necessaio presentare anche il certificato che comprovi la storicità del veicolo....

vi risulta??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Oggi mio fratello è passato al PRA per la registrazione... e gli hanno detto che per poter trattenere il foglio complementare (annullato) è necessaio presentare anche il certificato che comprovi la storicità del veicolo....

vi risulta??

 

Ogni sede fa un po' come gli pare, per alcune è impossibile, altre ti fanno firmare subito lo stampato, altre fanno le difficili, come nel tuo caso.

 

Portagli uno stampato dell'elenco FMI delle moto da considerarsi d'interesse storico e collezionistico e vedi che dicono. Per, poi, magari ti fanno pagare l'IPT (capacissimi!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.......

Per, poi, magari ti fanno pagare l'IPT (capacissimi!).

 

Ciao, Gino

 

grazie Gino...

 

a quanto ammonta l'IPT? o come viene calcolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'IPT per le moto NON si paga, ma il legislatore "distratto" l'ha inserita per le moto storiche con un importo fisso di euro 25,00 (da verificare, ogni provincia ha leggeri margini di modifica)!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...