Vai al contenuto



Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!


mueno
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 162
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Fai la prova del paraolio lato frizione:svita il tappo del carico olio e poi metti in moto,togli il dito e senti se aumentano i giri del motore(fatelo in 2:mavieni:)

cosi escludiamo anche questo.Noi non abbandoniamo nessuno,solo che se non legge qualche...mastro d'officina,gli altri,giustamente,invece di dirti una corbelleria.preferiscono stare zitti...io per primo;-);-):mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. lo so che non mi abbandonate!!...scherzo, è solo che non so cosa stia succedendo alla vespa e grazie a voi e ai vostri consigli stò cercando piano piano di trovare soluzioni valide. per quanto riguarda la soluzione che mi hai consigliato, ho visto la guida fotografica per la sostituzione del paraolio e senza la chiave adatta mi sa che non posso eseguirla...o sbaglio? o intendi un operazione preliminare che mi permette di capire se è danneggiato senza smontare?

grazie sempre e scusate per la mia insistenza su questo argomento ma siete stati in grado di farmi innamorare della meccanica di questa meravigliosa creatura che è la VESPA e adesso non posso fare a meno di ascoltarvi.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero motore e' sigillato da 2 paraoli,quello lato volano e quello lato frizione,ma questo non lo vedi se non smonti il motore..sgrat di rito.L'effetto fumo bianco di solito e' il sintomo della sua...dipartita.La prova che ti ho spiegato e' quella che facciamo per verificarne l'efficenza cosi al volo,tu falla cosi,grosso modo,l'escludiamo.Facci sapere:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci proverò...una cosa soltanto: per tappo carico olio intendi questo in foto? poi per il discorso del dito, metto il dito al posto del tappo, quindi a tappare il buco, poi lo levo e se aumentano i giri il danno è fatto? è possibile che sia un problema di olio scarsissimo dato che è quello che mi ha fatto trovare già caricato il concessionario?

grazie.

00013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non so aiutarti per il fatto che si spenga e non si riaccenda... ma per il fatto che a bassi giri non vada segui il consiglio di GustaV, io ho rimesso il BE3 e ho aperto la vite dietro intorno ai 3,5 giri.. dev'essere proprio che il passo della vite è più corto e non erano poi così sbagliati i 4 giri iniziali che avevamo!

adesso mi sembra proprio andare bene!!

io fossi in te aprirei di un altro mezzo giro.. ma chiaramente adesso ti auguro di risolvere questo problema più grave!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie llucky, le tue parole mi confortano, aspetto con ansia sti benedetti getti dall'officina tonazzo. mi avevano detto 5 gg. ma ancora dopo 8 nulla. per quanto riguarda il mio problema è da 2 giorni che giro regolarmente e non lo ha fatto, più speriamo che si sia assestata la situazione intanto appena posso effettuo la prova che mi ha suggerito "lo zio" calabrone. grazie e a presto.

ahhhh...hai rimesso il be3? ma con quale configurazione? quella esatta (160 be3 100) o hai sostituito solo l'emulsionatore?.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao llucky, volevo chiederti un'altra cosa. ho trovato una discussione iniziata da te a dicembre dove già parli di interventi sulla vite della carburazione, mi chiedevo, dato che mi hai confidato che il carburatore non lo hai ancora smontato del tutto, come fai ad arrivare a questa vite così facilmente con il carburatore al suo posto. usi una chiave particolare? se io non esco il caburature dal suo alloggio non riesco ad arrivarci completamente.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ho rimesso il getto che dovrebbe essere per l'originale 150: la colonnina del massimo 160 BE3 100, non ho ancora potuto tirarla per capire se anche in alto spinge bene, comunque non ho alcun problema in basso e ai medi, spinge con tutte le marce.. spero anche in altro altrimenti tenterò con il max 102

 

il carburatore non l'ho ancora pulito perchè con 7000 Km non mi pare ancora il caso

 

alla vite della carburazione io ci arrivo abbastanza agilmente, anche se con il motore spento, facendo il giro con la mano dietro all'ammortizzatore e con una chiave ad anello del 7 la svito e la avvito abbastanza velocemente.. se non hai delle manone direi che ci passi, solo che devi avere una chiave ad anello, altrimenti con quella classica, diciamo a U, non ce la fai perchè non la giri abbastanza...

 

prova e fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille proverò con una chiave ad anello magari modificata con una curvatura dato che sono quasi 1m e 90cm e la mie manine non passano facilmente da dietro l'ammortizzatore.

comunque fidati di me che fino a qualche mese fà non avrei mai immaginato di smontare e rimontare il carburatore...è una cazzata paurosa, l'importante è fare attenzione al rimontaggio e come chiedevi prima cambiare le guarnizioni.

comunque quel problema non me lo ha dato più (per fortuna e fin'ora!!!) sono soltanto sempre troppo gorgheggiante ai bassi regimi, anche troppo gorgheggiante. mi viene quasi il dubbio che quella vite l'ho stretta troppo. soprattutto quando è fredda sembra quasi che non ce la faccia a camminare talmente e roca.

voglio i gettiiiii!!!! officina tonazzo!!!!! se ci sei batti un colpo!!!!!!!!! ahahahhahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se hai questa chiave prova ad aprire la vite intorno ai 3 giri, tanto male non le fa e potresti quasi eliminare il problema ai bassi, la mia non andava poi tanto male anche con in BE5.. anche perchè adesso la mia con il BE3 andrà bene ma ho la candela nera come la fuliggine.. e non so che fare, per adesso la tengo così..

 

ma le guarnizioni dove si trovano? da un ricambista e cosa devi chiedere?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

seguirò il tuo consiglio e la sviterò a 3...devi chiedere dal ricambista il kit di guarnizioni per carburatore dell'orto 20/20 o gli dici il modello della vespa e loro sapranno.

;) ciauuuuuuuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, sono nuovo del Vr e vorrei proporvi la mia esperienza in merito alla carburazione di una P 150 X del 1980 acquistata usata circa un mese fà.

Il vecchio proprietario ha venduto la vespa perchè nonostante tutti gli interventi che gli avevano fatto non era riuscito a risolvere il problema.

Carburazione grassa, minimo irregolare, candela da sostituire frequentemente perchè incrostata.

Bene, primo intervento smonto il carburatore per la revisione e il controllo dei getti, tutto normale min: 48/160 max: 100/be3/160.

Sostituisco le guarnizioni, pulsco e soffio i getti, i condotti sostituisco lo spillo del galleggiante, rimonto il tutto, regolo la vite della carburazione a 2,5 giri circa e effettuo prove.

Stessi problemi. A questo punto mi prende la pazzia, smonto il getto del minimo, allargo il foro del freno aria portandolo a 250 (2,5 mm), pratico due fori sul filtro in prossimità dei getti, rimonto e provo a rifare la carburazione.

Regolo la vite di fianco al carburatore e mi accorgo che più la sringo e più il minimo diventa regolare. Morale della favola vite tutta stretta, minimo regolare, prove su strada verificando la resa del motore e la colorazione della candela (b6hs), un bel nocciola tendende al marroncino quindi carburazione non proprio magra ma neanche grassa.

Il motore non ha vuoti, riprende bene dai bassi con 4° ingranata e velocità massima circa 100 Kmh da contachilometri.

Adesso chiedo a voi esperti, come mai ho dovuto settare in questo modo, ripeto da pazzi, il carburatore per ottenere dei risultati decenti?

Grazie per la risposta e buana Vespa a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao s7400dp21957e benvenuto anche a te in questo fantastico sito,

penso che il titolo che ho dato a questa discussione è perfetto per molte delle nostre vespe...mi dispiace ma la mia inesperienza non mi permette di darti dei consigli in merito, apetta i veterani del forum, loro sicuramente sapranno consigliarti alla grande.

ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

due domande dettate da un pò di lettura di qua e di la.

1. è possibile che questo super-gorgheggiamento ad 1/4 di acceleratore (ripeto anche se sono in quarta e cammino a 6o kmh con 1/4 di acceleratore gorgheggia e singhiozza appena apro si regolarizza tutto) sia dovuto anche ai getti del minimo sbagliati?

2. quali getti del minimo dovrebbe montare il mio px catalico una volta scatalizzato?

grazie sempre.

 

P.S. ordine dei getti del massimo presso l'officina tonazzo giorno 4 maggio......ancora nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

due domande dettate da un pò di lettura di qua e di la.

1. è possibile che questo super-gorgheggiamento ad 1/4 di acceleratore (ripeto anche se sono in quarta e cammino a 6o kmh con 1/4 di acceleratore gorgheggia e singhiozza appena apro si regolarizza tutto) sia dovuto anche ai getti del minimo sbagliati?

2. quali getti del minimo dovrebbe montare il mio px catalico una volta scatalizzato?

grazie sempre.

 

P.S. ordine dei getti del massimo presso l'officina tonazzo giorno 4 maggio......ancora nulla.

 

1. Sicuramente un problema di minimo, vuoi che sia il getto sporco o inadeguato. Magari basta solo una regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il getto per essere pulito è pulito. ho smontato tutto qualche settimana fa, magari è inadeguato.

che getto del minimo dovrei montare? (px scatalizzato del 2006)

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

dici??

e dovrei cambiare qualcosa tipo guarnizioni o solo pulirlo?

 

Una vota smontato, le guarnizioni devono essere sempre cambiate, per via dell'assestamento, rimontandolo, si verrebbero facilmente a trovare in posizione differente da quella in cui si sono assestate, quindi anzichè miglirare si peggiora. Regola n.1 : Qundo smonti un carburatore procurati sempre la serie completa di guarnizioni, SI20...24 Dell'orto. Uno spillo conico, un galleggiante, ed il filtro benzina, possibilmente 50 cm di tubo benzina ( opzionale)

Questo è quanto vi serve per revisionare correttamente e professionalmente un carburatore.

Senza un compressore e la possibilità di fare un bagno a tutti i pezzi in nafta, eviterei d'intraprendere l'impresa.

Un carburatore lasciato smontato per più di una settimana in attesa dei pezzi, per un neofita significherebbe dimenticare come era montato cadendo nell'errore

 

Come giustamente detto da altri, la vite di regolazione posteriore serve solamente a regolare il circuito di minimo. In soldoni, quando chiudo il gas, questa vite controlla ed intargisce con la stabilizzazione dei giri a regime medio minimo, come: si sentirano più o meno detonazioni che rallentano o accelerano il ritorno al minimo. Es: se troppo chiusa, si dice magra, effetto, quando chudo il gas dopo un'accellerata, il motore è molto lento a scendere di giri, innescando numerose e contunue detonazioni, ma alla fine ce la fa.

Al contrario, vite molto svitata, grassa, appena chiudo il gas dopo un'accellerata, il motore è come se tentesse a spegnersi, e molto velocemente, scende di giri.

Spero di aver fatto chiarezza su un tanto gettonato argomento.:testate:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ed ho alzato leggermente il minimo la situazione è perfetta a motore caldo e appena supero 1/4 d'acceleratore...prima no.

per antovnb4t: quando ho pulito il carburatore ho cambiato le guarnizioni bagnandole con olio, ho cambiato lo spillo e il galleggiante, ho pulito tutto con benzina e ho soffiato con una bomboletta di aria compressa ogni minimo pertugio del carburatore compresi alloggi dei getti, l'ho tenuto smontato il tempo materiale di effettuare questa operazione quindi un'oretta e infine ho rimontato tutto con estrema cura è precisione.

una cosa sola non ho capito(per nesy): CHE INTENDI PER AVER STRETTO BENE LO SPILLO? L'HO SOLAMENTE POSIZIONATO NEL SUO ALLOGGIO SCORREVOLE SUL GALLEGGIANTE IN MODO CHE POTESSE EFFETTUARE IL SUO NORMALE MOVIMENTO SU E GIù. ESISTE UN MODO PER STRINGERLO? SE SI COME?

GRAZIE 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...