Vai al contenuto



Carburazione PX 150, non ci stò a capì nulla!!!


mueno
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vi disturbo in punta di piedi dato che sono un novellino appassionato di Vespa e possessore di una px 150 del 2006. Sicuramente qualcuno di voi mi ha già visto in qualche altro forum, ma il motivo principale per cui vi scrivo, è che non ci stò capendo più nulla con la mia Vespa!!!. Vi spiego: l'ho acquistata a novembre del 2008 con appena 3500 km (credo originali, il motore sembra uscito dalla fabbrica e poi a detta di un paio di meccanici...).

essendo catalica, faceva cagare, e seguendo tutti i vostri consigli gli ho montato la sito (non plus), e tolto di conseguenza il catalizzatore. Fin qui tutto ok. Ho lasciato per una settimana i getti originali e la Vespa non mi convinceva. Allora mi sono deciso, sempre sotto vostri suggerimenti e ho montato il getto massimo di 2 punti + grande (100 anzichè 98) lasciando invariato il calibratore e l'emulsionatore anche perchè non sono riuscito a trovarli.

Risultato...dopo una tirata a manetta il motore perdeva colpi finchè si è spento. vado dal meccanico che mi pulisce il carburatore (spero), mi cambia lo spillo del galleggiante (spero) e la candela. faccio una tirata e sento che il motore in corsa ha dei leggeri vuoti. e qua impazzisco. torno a casa e rimonto il getto 98. faccio tutto per bene lo pulisco soffio dentro l'alloggio con aria compressa, accendo...motore ingolfato. ahhhhhhhhhhhhhh!!!!!

cambio la candela un paio di spedivellate e la moto si accende: VAIIIIIIIII.

Ma che vai...a' minch....!!!!!

Vi dico come và adesso e qui mi servono i vostri consigli da vaterani:

 

1. sembra una mitragliatrice (tattatatatatatatattatatata), soprattuto quando è fredda e a 1/4 di acceleratore anche quando è calda, se cammino passeggiando piano piano sembro Rambo e mi sembra di sparare a tutti.

2. ha dei piccoli strattoni in qualsiasi marcia soprattutto sempre a basso regime.

3. dopo una bella accelerata, perde di potenza.

4. fumo...tipo quello che vende le stigghiole a Palermo.

 

Perfavore aiutatemi...confido in voi.

 

P.S. la candela l'ho ricambiata io per sicurezza ed è sempre un bel colore nocciola mai grassa e mai magra.

 

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 162
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao devi cambiare anche il calibratore e l'emulsionatore, per me è quello il problema come consigliano nella discussione:http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/12144-scatalizzazione-px-125-a.html

se fa un gran rombo probabilmente hai il collettore di scarico della marmitta che non è chiuso bene, controllalo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nesy,

il problema è che non riesco a trovare il calibratore e l'emulsionatore. Qui a Palermo ovunque vado mi dicono che hanno solo il getto massimo che tra l'altro ho cambiato (100 al posto di 98) ma sono stato costretto a rimettere il 98 perchè non andava bene.

Per quanto riguarda il collettore, darò un'occhiatina, anche se il problema si verifica solo a bassi regimi...appena apro il gas il rumore si regolarizza (con dei leggerissimi vuoti).

Ho pensato che magari sia la vite del carburatore anche se la candela e nocciola quindi nè troppo magra nè troppo grassa.

Vorrei smontare il carburatore io e visionarlo solo che so farlo solo in teoria, in pratica ho paura di scordare qualche vite di qua e di la.

Non so che fare...mi sa che la porterò da uno specialista che c'è qui cha lavora solo su vespe da una vita.

intanto attendo altri preziosi consigli...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mueno, chi ti ha venduto il getto dovrebbe avere la possibilità di ottenere anche il calibratore e l'emulsionatore, no? Comunque se scrivi alla dellorto ti potranno dare il nominativo del rappresentante di zona. in alternativa alla SIP li hanno, ma bisogna fare un ordine minimo, e qui si parla di pochi euro.

Per quanto riguarda il rumore della vespa, purtroppo anche la mia ha lo stesso problema, e pare che non ci sia niente da fare, anzi se trovi tu un rimedio faccelo sapere. Comunque è giustissimo il consiglio di controllare anche che sia ben serrato il collettore di scarico: controllalo. Ha la tendenza a scendere un pochino con l'uso e gli scossoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti,

proverò a trovare il rappresentante o ad ordinarli online.

Se ho novità in merito al rumore vi faccio sapere...(potrebbe essere la vite della carburazione???) intanto controllerò il collettore.

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non l'hai mati fatto controlla anche la vite della carburazione, quello a me incideva tanto! io ho su ancora il vecchio emulsionatore e ho svitato la vite di quasi 3 giri, così va bene, avevo però notato che (nonostante anche la mia candela non avesse un brutto colore) la vite era svitata di quasi 5 giri!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie llucky,

per arrivare a questa vite, data la sua posizione, devo obbligatoriamente uscire il carburatore...no?

Perchè altrimenti sembra irraggiungibile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io per fortuna non ho le mani tanto grandi e riesco con una chiave 7 di quelle ad anello a passare dietro all'ammortizzatore e anche se mi contorco un po' ci arrivo abbastanza facilmente e la muovo velocemente.. chiaramente non riessco a farlo con la vespa accesa.

altrimenti puoi provare a piegare la chiave come dicono gli altri, ma non saprei spiegarti meglio...

prova e fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie llucky,

per arrivare a questa vite, data la sua posizione, devo obbligatoriamente uscire il carburatore...no?

Perchè altrimenti sembra irraggiungibile!!

 

se la vite di cui parlate è quella rapporto aria/miscela basta togliere il tappino di gomma che sta in basso-dietro alla scatola del carburatore e con un cacciavite lungo a taglio regoli la vite; io ho fatto così e non ho avuto problemi.

 

:ciao:

carburatorepx.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nesy...non sono molto paratico in materia ma credo che sia proprio quella. quindi mi confermate che non c'è bisogno di smontare tutto? e per regorarla bisogna farlo a motore acceso?.

Dato che il problema del rumore a mitraglia è a bassi regimi, è il caso che dia una controllata al getto del minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto senza smontare il carburatore , avviti tutto e poi sviti di 2,5 giri la vite poi regoli a motore accesso.

il fatto che mitragli non sono sicuro che sia il getto del minimo il problema.

il collettore di scarico è serrato bene!?!?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda banale..

premetto che il mio px tiene bene il minimo parte al primo colpo e va abbastanza bene sotto l'aspetto della carburazione.

tuttavia ho la candela sempre grassa, nera, sporca e unta.

faccio una miscela corretta.

mi è venuto un dubbio: quando diciamo 2 giri e mezzo intendiamo che la vite deve compiere 2 rotazioni di 365 gradi e una di 180?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando diciamo 2 giri e mezzo intendiamo che la vite deve compiere 2 rotazioni di 365 gradi e una di 180?

ciao, certo una volta che hai avvitato tutta la vite, a quel punto la sviti e conti i due giri (di 365°) e mezzo (di 180°), poi vai un po' ad orecchio e senti come gira ;-)

 

Di solito se hai la candela nera è perchè la miscela è ricca d'olio (più del 2% classico),cmq a me è anche capitato che si annerisce perchè ogni tanto uso un olio che vale poco per fare miscela!! :sbonk:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

oggi ho stretto il collettore della marmitta (per poco non lo spanavo tutto con la troppa potenza che ho messo...ahahaha) e devo dire che da qui si denota davvero la vostra preparazione, infatti il rumore è migliorato tantissimo.

questa la buona notizia!!!

ma c'è ne sono due brutte:

1. ho girato davvero tutta la città (e vi assicuro che Palermo è grande e piena di ricambisti), ma i getti non li ho trovati, anzi, la risposta definitiva da parte di tutti e addirittura della piaggio stessa è stata: NON SI POSSONO PIù AVERE, NON LI FANNO PIù.

Quindi mi sa che posso tenermi gli originali a meno che qualcuno non sia così buono da prendermeli e spedirmeli, sotto pagamento anticipato si intende.

 

2. smonto la candela e a differenza del getto massimo 100 che avevo messo e tenuto per una settimana, con il 98 originele rimontato e una bella tirata a manetta fatta ieri, la candela è nera...troppo grassa!!!.

 

che ne pensate? mi sa che è arrivato il momento di prendermi di coraggio e smontare il carburatore per pulirlo io stesso per bene così riesco a regolare questa benedetta vite della carburazione.

 

aiutatemi please!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhh...un'altra cosa

dopo che ho stretto il collettore e visionato la candela ho dato un'occhiata ai getti per vedere se erano puliti (lo erano) e gli ochhi mi sono andati nel foro dove si vede la ghigliottina notando subito che non si chiude del tutto ma lascia almeno 3-4 mm di apertura.

è NORMALE????

grazie a tutti come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa che getti non esistono più?

mi sembra molto strano...se non trovi di meglio procurati i getti del 125 e vai da qualcuno che abbia un'alesatore centesimale e liporti alla dimensione voluta...ti costa 2 euro questo lavoretto

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente alla piaggio stessa mi hanno detto che l'emulsionatore BE3 e il calibratore 16o anche se li ordina non arrivano infatti gli ho chiesto come avesse fatto un propietario di una vecchia vespa non catalitica a procurarseli e la sua risposta è stata: BOHHHHHH.

Dice che l'unico modo è trovare un carburatore allo sfascio.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io penso che sia stranissimo ma non li ha davvero nessuno. figurati che non ce li ha neanche il distributore ufficiale a Palermo della DELL'ORTO, che è uno soltanto, si chiama Cataldi ed è il più fornito in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Barroi!!!!...i getti che mi servono sono quelli del px non catalitico: freno aria 160, emulsionatore be3 e basta perchè il getto massimo 100 è l'unica cosa che qui trovo.

Grazie mille!!! appena ti trovi da queste parti ti offro da bere al mio locale...promesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...