Vai al contenuto



sostituzione pedana VNB2 ...aiuto!


enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Pare abbia preso una bella botta sul portaclaxon!

Bene, vedo che ti sei messo a fare gli intarsi! :mrgreen:

Per i paraoli, non so dove si possano trovare. Se non li trovi, togli la molletta e stringila un po'.

Riguardo ai rulli mancanti, non saprei. Ma l'asse è perfetto?

Io, in genere, cambio tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 311
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

il parafango l'han già ribattutto per bene, il portaclaxson invece dovrò ribatterlo un po perchè così fa pena e farci passare tanto stucco non mi piace.

la forcella è dritta, forse ho uno dei due manubri che pende un po verso il basso, ora che ci ho dato il primer lo verifico con calma e se è il caso lo drizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è dal catalogo Vespavintage ... riporta lo stesso codice del catalogo parti di ricambio del mio modello (VNB2T>1001)

 

che dite? è come quello che monta ora la mia...

 

siete poi sicuri che tutti i telai di VNB2T montassero sto devio verniciato? io inizio ad avere qualche dubbio... un sacco di cose mi dicono il contrario...

 

avete qualcosa dove sta scritto (a parte vespatecnica) che tutte le VNB2 montano il devio della VNB1 ?

scusate se insisto, ma per me la cosa non è ancora chiara... ho esperienza di pezzi tolti dal gilera che poi ho dovuto rimettere a ragion veduta quando le cose si son chiarite meglio, non vorrei far lo stesso errore qui, soprattutto con in mano il catalogo parti di ricambio ...

devioooooo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè se guardi i cataloghi tutto va bene, per ovvi motivi di reperibilità e di adattabilità. anche secondo me il devio luci era in tinta, ora che ricordo bene lo scorso anno un altro utente ha fatto un restauro di un esemplare come il tuo.

Hai provato a cercare in altre discussioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ma non trovo molta roba con il trova, spesso i topic interessanti si perdono in chiacchiere.....

non mi sto basando su un catalogo di un commerciante, il catalogo a cui mi riferisco principalmente è quello delle parti di ricambio, catalogo originale Piaggio, scaricato mi pare da scooterhelp.com, catalogo che si riferisce ai modelli VNB1 e VNB2.

quel catalogo dice che dal telaio VNB2T 1001 hanno montato il devio che la mia vespa conserva, a mio avviso il catalogo originale piaggio ha un peso forte, che documenti ci sono (a parte vespatecnica che è una pubblicazione e non un doc. originale) che smentiscono questa cosa?

la stessa cosa vale sul cavalletto, molti dicono che la VNB2 monta quello con gli attacchi ad una vite, il catalogo dice che dall'esemplare 9001 hanno iniziato a montare il cavalletto con gli attacchi a due viti, e la mia infatti ha quello... chi ha ragione?

se faccio tutto come dice VT, mi pare che vado a riportare la mia vespa allo stato canonico di una VNB1-2 senza aggiornamenti, ma se questi c'erano, mi pare giusto e doveroso conservarli (sto parlando di agiornamenti di produzione Piaggio, non di aggiornamenti fatti dal proprietario, ovviamente).

che ne dite voi che di vespa siete + esperti di me?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto ... tutti sostengono che il devio fosse in tinta, può essere benissimo, però allora vorrei sapere cosa scrive il catalogo ricambi che tra l'altro dovrebbe essere ufficiale piaggio...

quel catalogo ricambi dite allora che non è valido?

 

domattina provo a mandare una mail a Lari, giusto per togliersi un dubbio, sentiamo anche lui (anche se a quanto pare è un dubbio solo mio ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

sono alle prese con la carrozzeria, per spianare i cerchi come fate?

a) li lasciate come sono dopo la sabbiatura tenendovi le "tacchette" di corrosione

b) li rasate con lo stucco con tanta pazienza

c) ci date mani di fondo fichè basta

 

grazie... a presto nuove foto

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento sui lavori di carrozzeria alla vespa:

- raddrizzato il manubrio del cambio che era storto e tornito un novo supporto in ertalon (c'era solo + quello sotto, la mezzaluna sopra mancava)

- ribattuto il parafango

- stuccato alcuni pezzi

- dato per bene del primer acrilico all'interno del tunnel ... così, spero che la ruggine se ne vada per sempre a fere in c..o ;-)

 

ps. la prima foto è com'era il manubrio prima di raddrizzarlo...

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi dinuovo qui a chiedervi aiuto..... oggi ho provato a presentare la cresta comprata ad un mercatino al parafango, appena provo a stringere il dado, si è spaccata in tre pezzi....

per rimediare al danno, vado da un vecchio amico meccanico e con 10€ recupero il clacson che stavo cercando, una cresta e una leva per il manubrio, dato che ne avevo una rotta a metà.

guardando bene le creste, non sono proprio identiche, quella recuperata è una originale con i fermetti da sotto, però è 1,6mm più larga di quella replicata, anche dove finisce sul davanti è leggermente diversa.... sapete che dirmi? la replica non è proprio giusta? quella che ho recuperato non è adatta ad una vnb? la metto? non si vedranno differenze?

... onestamente, si vedono già poche differenze avendole entrambe in mano, ma volendo far le cose x bene, aspetto un consiglio di voi esperti

DSC09016.jpg

DSC09021.jpg

DSC09023.jpg

DSC09028.jpg

DSC09029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

li trovi nei piaggio center

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cresta da mettere sul parafango e per la chiodatura del clacson?

per fare un bel lavoro il clacson dovrei smontarlo, sistemarlo per bene e rimontarlo, ma per rimontarlo mi servono i chiodini da ribattere

Link al commento
Condividi su altri siti

un po di lavori sul clacson, perfortuna i vecchi clacson avevan il coperchietto in ottone, così son riuscito a saldarlo per bene dove era rotto...

 

ps. non si riesce ad aggiungere qualcora al titolo di questo post? mi piacerebbe mettere

"sostituzione pedana e restauro VNB2 ...aiuto!"

DSC09030.jpg

DSC09032.jpg

DSC09044.jpg

DSC09050.jpg

DSC09051.jpg

DSC09055.jpg

DSC09056.jpg

DSC09058.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla cresta del parafango non mi dite nulla? vi pare possa andare?

è bella e soprattutto è un'originale e non una replica (e un po si vede), ma di forma varia leggermente rispetto a quella che avevo comprato ad un mercatino .... dove sta l'inghippo? come fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...