Vai al contenuto



Contagiri CEV


Marben
 Share

Recommended Posts

Io sono riuscito a domarlo (quello a 2 fili) aprendolo e sostituendo il trimmer di regolazione con uno di valore diverso.

Il problema è che quello ero riuscito ad aprilo scollando piano piano la corona superiore mentre altri che mi hanno dato per modificarli non riesco più ad aprirli.

Se avete qualche idea per togliere la corona vi ringrazio.

contagiri_201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 1 year later...
Io sono riuscito a domarlo (quello a 2 fili) aprendolo e sostituendo il trimmer di regolazione con uno di valore diverso.

Il problema è che quello ero riuscito ad aprilo scollando piano piano la corona superiore mentre altri che mi hanno dato per modificarli non riesco più ad aprirli.

Se avete qualche idea per togliere la corona vi ringrazio.

 

Tranquillo, pure io ho dovuto operare in quel modo per dargli una sistemata e l'ho risitemata con un filo di silicone, almeno se devo riaprire il tutto non dovrei far troppi danni :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raga, dallo schema Fantic:

 

impiantocontagirif.jpg

 

direi che il famigerato 3 fili vada collegato così:

 

Rosso=+12

Grigio=massa

Marrone=filo verde alla chiave di accensione, quello che proviene dalla bobina AT e che serve a spegnere la Vespa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Raga, dallo schema Fantic:

 

impiantocontagirif.jpg

 

direi che il famigerato 3 fili vada collegato così:

 

Rosso=+12

Grigio=massa

Marrone=filo verde alla chiave di accensione, quello che proviene dalla bobina AT e che serve a spegnere la Vespa.

 

:ciao:

 

 

Ti voglio bene!!! :mrgreen:

Una conferma puntuale ed ineccepibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben, è un'onore sentirtelo dire!

Certo, tanto puntuale non sono stato, visto che è un topic di + di un'anno fa,

ma avendone uno anch'io dovevo rimediare lo schema fantic originale.

Io invece oggi ne ho montato uno Koso, rispettando gli stessi collegamenti,

funziona!

A domani le foto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua,

 

0309005.jpg

 

0309004.jpg

 

scusate l'appannamento ma stamattina siamo immersi in un nebbione pauroso.

Sbirciare lo schema Fantic mi è servito tantissimo, prima pensavo di dover passare il cavetto sensore del Koso fino alla pipetta della candela, mentre bastava collegarlo al verde sotto al nasello con un enorme risparmio di tempo e fatica, certo prima di collegarlo mi sono consultato con il mio elettrauto di fiducia che mi ha confermato il collegamento.

Funziona molto bene ed è possibile impostargli un led che segnali il cambio marcia "shiftlight" e uno che indichi il fuorigiri.

 

Certo non serve a molto, la mia bimba non ha un motore elaboratissimo che lo richieda, ma anche l'occhio del suo babbo vuole la sua parte! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli Fricicchia che bellino quello! A quanto arriva? Va bene anche per bicilindrico 4T? Vorrei montare una cosa del genere sul mio Morini, ché al momento non dispone di strumentazione alcuna :-/ Magari potrebbe avere anche con un piccolo display digitale contakm, boh... In realtà la cosa che più mi interessa è che sia semplice e bianco, e che prenda almeno i 10K giri (11 possibilmente).

 

Su ebay ancora non trovo nulla, se non roba spaziale per Ducati moderne o superstorico Veglia a prezzi fantacosmici.

 

Ciao e buona Pasqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia Marco!

 

L'ho comprato sull'eBay tedesco circa un'anno fa e l'ho pagato 70e.

Questa ditta fa dei bellissimi strumenti: analogici, digitali e anche combinati.

 

KOSO

 

Arriva ad un fondoscala di 15000rpm e va bene per motori:

2t 1 e 2 cil

4t da 1 fino a 4 cil,

si setta da montato; è fornito di staffa di ancoraggio, di fascetta per manubri, dei cavi necessari ai vari tipi di installazione ed è disponibile col quadrante bianco oppure nero.

Secondo me visto che li produce anche con quest'aspetto vintage-moderno sul tuo Morini potrebbero stare bene.

Certo sono un po costosi ma hanno la comodità di essere plug&play con semplici settaggi e senza trimmer o modifiche da sistemare.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente male! 70 euro non è poi moltissimo, visto quel che sparano altrove. E' un po' troppo moderno, ma tutto sommato ci può stare visto il tipo di modifiche che ho apportato alla moto. Dal catalogo il combinato risulta essere solo con termometro, purtroppo niente contakm. Comunque ottimo spunto, intanto ti ringrazio per la segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece qualcosa di simile:

 

contagiri a luce bianca -- Custom Jap Elettrico strumentazioni - Marmorata Freedom Machine - Vendita di accessori per moto

 

Forse dovresti anche cercare anche nel circuito pezzi moto custom, l'ebay americano ne è fornitissimo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vorrei continuare un attimo questa discussione

Anch'io ho montato il contagiri sul mio PX 175 polini

acquistato da questo rivenditore su ebay http://cgi.ebay.it/CONTAGIRI-DUE-TEMPI-TACHOMETER-VESPA-APE-MINIMOTO_W0QQitemZ370207554930QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item563216fd72&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318|301%3A0|293%3A1|294%3A50

ma il minimo l'ho segna sui 2000 rpm, se provo ad abbassarlo mi si spegne la vespa.

 

Il mio cntagiri ha due fili

uno l'ho collegato al positivo della luce di posizione mentre l'altro filo è a massa.

 

QUindi mi chiedevo se sia sballato il contagiri, ha qualche problema la mia vespa o se l'ho collegato male

 

thansk:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo nn pensavo di aver fatto una domanda così complessa :Lol_5::Lol_5:

 

Volevo solo sapere se fosse normale che il minimo della mia vespa sia sui 2000 giri :mah::mah::mah::mah:

 

Venghino Signori Venghino :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Motocicli Veloci questi sarebbero gli storici Veglia da corsa, ma forse sul Morini modificato potrei fare meno lo schizzinoso e montare qualcosa di più moderno...

...:orrore:...ma i replica veglia possono essere usati sulla vespa???...io ho un koso...ma devo dire che esteticamente è un pò troppo moderno per la mia GT del '68...questi sono spaziali!!!!...qualcuno sa niente???:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma esiste una qualche staffa di fissaggio x stò CEv ?

io avevo modificato una staffa x parabrezza ma non mi piace ne esiste una migliore o la sua?

grazie

 

Non credo ne esistano perchè quel contagiri è da incassare in un cruscotto.

Io ne avevo montato uno simile sul mio PX e la staffa l'avevo realizzata appositamente.

Dovrei avere in giro anche qualche foto, e forse anche il disegno meccanico con le quote principali; se possono interessare le cerco e le posto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...:orrore:...ma i replica veglia possono essere usati sulla vespa???......qualcuno sa niente???:Ave_2:

 

Non credo, anche xchè Marco che ha messo il link pensava di metterlo sul suo morini del 74 :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho anche io un contagiri cev della fantic, provo sul px arcobaleno per vedere se funza. Sto provando invece a mettere un veglia di una y10 che ho modifcato per fargli misurare la frequenza giusta. Con un frequenzimetro funziona bene, nel senso che indica per 50Hz di freq in ingresso 3000 giri. e fin qui tutto bene. Non riesco invece a collegarlo, nel senso che ho provato a collegarlo il filo rosso del contagiri al + 12, il blu a massa e il giallo in teoria è il segnale di frequenza che andrebbe collegato alle puntine, ma il px ha il CDI...ergo ho provato a collegarlo, uno per volta, ai fili del CDI...nessun risultato, il cgiri non funza...qualcuno mi aiuta? :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate... riesumo questo post perché ho trovato il famigerato contagiri CEV a un buon prezzo, ma prima di acquistarlo volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a domarlo! Ho un PX My con batteria.

 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che funziona anche si PX MY, basta solo collegarlo come è già stato scritto (Rosso=+12, Grigio=massa, Marrone=filo verde alla chiave di accensione, quello che proviene dalla bobina AT e che serve a spegnere la Vespa).

Poi, visto che ci sono, e che scopro solo ora questo post, vi mostro la foto del mio contagiri Fantic, montato nel manubrio al posto del contakm... :lol:.

Ciao. Clafo.

img00149.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...