Vai al contenuto


et3 - se do gas si spegne, ingolfa


bolix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

premetto che ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposta..

 

da ieri ho dei problemi con l'et3.

 

acquistata 4 anni fa (non restaurata ma in buone condizioni) ci ho fatto 4-5 mila chilometri senza mai un problema.

 

l'ho usata fino a ieri sera, tornato dall'aperitivo, per un tragitto di 4 chilometri.

 

-oggi provo ad accenderla e non parte

-si è accesa solo spingendola

-il minimo lo tiene

-quando do gas è come se si ingolfasse

 

da profano dei motori mi vien da pensare che è ora di pulire il carburatore...

 

ma prima di mettermi all'opera mi piacerebbe sentire l'opinione degli esperti..

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il carburatore, l'ho pulito per bene e l'ho rimontato.

 

la vespa si accende e viaggia.. ma..

 

in accelerazione ha dei vuoti come se andasse a singhiozzo...

 

ciò non succede ai giri bassi e alti, solo ai medi..

 

cosa può essere? qualche spillo non rimontato bene? :-(:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa può essere? qualche spillo non rimontato bene? :-(:-(
Controlla se hai dubbi, dai anche un'occhiata a questa guida: http://www.vrwiki.it/index.php/Revisione_Carburatore_SHBC

 

Potrebbe anche essere un problema di accensione, prova una candela nuova tanto per cominciare, se il problema sparisce per qualche km e riappare piú in la controlliamo lo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato la candela ma non ha risolto il problema.

 

ho fatto un giretto dietro casa e, in salita, in terza, arriva ad un certo punto a metà gas circa e non accelera più... anche con il gas aperto tutto, annaspa--

 

neropongo, grazie per i consigli! :Ave_2:

 

spero solo di risolvere il problema prima di entrare in campi a me sconosciuti... o forse è il momento buono per imparare qualcosa? :roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

al minimo non è accelerata, anzi mi sembra il contrario..

 

se tiro la leva dell'aria mi sembra che si ingolfi meno di come quando andava bene.. ma comincia a fare un bel fumo bianco!:nono::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

al minimo non è accelerata, anzi mi sembra il contrario..

 

se tiro la leva dell'aria mi sembra che si ingolfi meno di come quando andava bene.. ma comincia a fare un bel fumo bianco!:nono::nono:

 

prima di pulire il carburatore i sintomi erano eguali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Controlla che i faston della centralina non siano laschi... Magari per le vibrazioni il contatto viene meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di pulire il carburatore i sintomi erano eguali?

 

no.. prima di pulire il carburatore si ingolfava, ora va ma ha questi "vuoti"

 

 

Controlla che i faston della centralina non siano laschi... Magari per le vibrazioni il contatto viene meno.

 

domani non sono a casa.. ma giovedì riprovo a fare un "check-up"...

 

grazie mille per le risposte :Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

voilà...

 

ho rismontato e ripulito il carburatore, controllato tutti i collegamenti, faston, e via dicendo.. sostituito i faston "dubbi", sistemato un faston della centralina "ballerino"!

 

si è accesa al primo colpo e ho fatto un primo giro di 3-4 chilometri.. ogni tanto "sbuffava" ancora ma almeno viaggiava! ma dopo un breve sosta di mezz'oretta son riuscito ad accenderla solo in discesa...

 

da li via ho fatto altri 10 km senza un problema, con un paio di soste... il rumore del motore mi sembra leggermente più "basso" rispetto a prima ma quasi sicuramente è autosuggestione. c'è anche da dire che oggi non indossavo l'integrale come invece ho fatto durante l'inverno!

 

beh.. spero che la mia ETTRusty sia rinata definitivamente e che mi accompagni per altri migliaia di chilometri prima di passare al "lifting" totale!

 

 

grazie mille a tutti per i consigli! :Ave_2::Ave_2::Ave_2: senza di voi starei ancora spingendo!!

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao, allora per i vuoti a meta' gas, diamo la colpa al carburatore. Mentre per il fatto che non parte incolpiamo puntine condensatore e/o bobina. Ma prima di mettere mani la' consiglio a tutti la mia prova: avvicinare la linguetta della candela dando un colpetto secco e leggero su quest'ultima. Finche' la vespa va' lasciala andare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao,ti hanno detto di fare tante prove,ma non una delle piu importanti...probabilmente hai la marmitta piena,e dia sintomi che hai detto non va...prova a sostituire la marmitta,o meglio prima di sostituirla,puoi provare a pulirla o a fargli un buco con un trapano..se non vuoi rovinarla perche originale,prima di fare tutto cio,smontala e dagli fuoco,cosi si pulira e nel frattempo se un amico ti presta una marmitta"sana"da provare ti leverai ogni dubbio..fammi sapere..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ti hanno detto di fare tante prove,ma non una delle piu importanti...probabilmente hai la marmitta piena,e dia sintomi che hai detto non va...prova a sostituire la marmitta,o meglio prima di sostituirla,puoi provare a pulirla o a fargli un buco con un trapano..se non vuoi rovinarla perche originale,prima di fare tutto cio,smontala e dagli fuoco,cosi si pulira e nel frattempo se un amico ti presta una marmitta"sana"da provare ti leverai ogni dubbio..fammi sapere..ciao

 

era roba di febbraio....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...