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gs vs5 impianto


dopettico
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Sul mio GS VS2 ho adibito la batteria alla sola funzione di alimentazione

luci-stop-clacson. L'accensione è classica come le Vespe con accensione

senza batteria (tipo anni '70) e quindi due bobine ricaricano la batteria,

naturalmente previo raddrizzatore moderno, una bobina alimenta la bobina

AT esterna che serve per l'accensione. La batteria e di tipo al gel e tutto

l'impianto è totalmente reversibile (non ci sono nuovi fori e ho rispettato

i colori dei fili dell'impianto originale) si accende e si spegne con la chiave

originale, in più se la batteria per un motivo o l'altro si dovesse scaricare

le luci funzionano ugualmente (sono più fioche, però ancora visibili).

 

Potevo benissimo rispettare i canoni dell'originalità, ma rimanere

a piedi perchè la batteria si è scaricata (e basta che il filo che stacca la batteria si stacchi da dove è fissato per fottere anche la bobina AT bruciandola) è una sfiga che lascio a chi possiede uno Sputer.....

E poi non ho mai capito perchè il GS VS1 aveva l'impianto di tipo

tradizionale e per le serie successive la Piaggio ha deciso di fare

questa Mandrakata (mettendoci anche il GS 160 e il 180SS nella lista)

boh!

Ciao vesparolo mi potresti spiegare effettivamente la procedura da fare per la modifica che hai fatto tu?? In ordine quello che hai dovuto sostituire e quello che hai modificato?? Vorrei farla anke io perché' sono già' rimasto a piedi 2 volte e voglio assolutamente escluderla. Grazie in anticipo!!

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  • 4 months later...
Ciao vesparolo mi potresti spiegare effettivamente la procedura da fare per la modifica che hai fatto tu?? In ordine quello che hai dovuto sostituire e quello che hai modificato?? Vorrei farla anke io perché' sono già' rimasto a piedi 2 volte e voglio assolutamente escluderla. Grazie in anticipo!!

 

Ciao a tutti,

senza polemizzare ancora sul venir meno dell'originalità, si riesce ad avere uno schema di come modificare l'impianto della 160 GS per eliminare la batteria?

Grazie in anticipo!

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Ciao a tutti.

Io ho fatto così:

sostituito bobina interna che alimenta quella esterna con una modello vespa sprint,

sostituito bobina esterna con una per vespa 50 special, quella azzurra per intenderci,

collegato il condensatore alle puntine.

non sarà il massimo dell'originalità, ma se devo scegliere tra questa e restare a piedi,

oppure meno originalità ma più affidabilità, ben venga quest'ultima.

Fino ad ora tutto ok.

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  • 2 months later...
Ciao a tutti.

Io ho fatto così:

sostituito bobina interna che alimenta quella esterna con una modello vespa sprint,

sostituito bobina esterna con una per vespa 50 special, quella azzurra per intenderci,

collegato il condensatore alle puntine.

non sarà il massimo dell'originalità, ma se devo scegliere tra questa e restare a piedi,

oppure meno originalità ma più affidabilità, ben venga quest'ultima.

Fino ad ora tutto ok.

 

Ciao gilgamesh,

 

Sono anche io alle prese con un vs5 , ti volevo chiedere se nel tuo con la modifica che hai fatto ti funzionano comunque le luci da fermo con il motore spento e posizione chiave -1. Grazie anticipatamente

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  • 7 months later...

scusa se rispondo solo adesso, in pratica mi ero perso questa discussione.

La risposta alla tua domanda è no, perché se fai la modifica elimini la batteria e le luci a -1

funzionano con quella.

Però se vuoi puoi mantenere la batteria con raddrizzatore a ponte di diodi solo per le luci di posizione,

mentre la vespa va in alternata come una 50 special.

Non te lo consiglio perché in fase di ricarica la batteria assorbe troppa corrente e di sera resti al buio.

Problema riscontrato nella mia 180ss.

Modificato da gilgamesh
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