Vai al contenuto



Restauro GS VS5


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 219
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Se cerchi dovresti trovare il numero esatto, l'argomento è già stato trattato (forse in questa stessa discussione) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
:..... Il commutatore della foto sopra, credo che abbia qualche contatto in più.

 

Si, ci sono 2 contatti in piu' e sto' diventando scemo per capire come fare....

Vediamo se riesco a spiegarmi:

Questo bloccehtto e' della 160 2° serie e di diverso dalla VS5 ha soltanto i 2 contatti in piu' ed in particolare mentre la vs5 ha un unico connettore cioe' il 7 a cui arrivano il cavo AT e il positivo del clacson sulla 160 il cavo AT va ad un morsetto per conto suo (sempre 7) e il positivo del clacson che poi va anche al pedale del freno e alla luce di stop per conto suo (morsetto 5), inoltre il 160 ha un cavo viola che esce dal raddrizzatore che invece sul VS5 non esiste e sul 160 va al morsetto 10.

 

Adesso io ho collegato tutti i cavi come dovrebbero ma non mi funziona ne stop ne tantomeno clacson che invece credevo andassero anche a motore spento (ora non posso mettere ancora in moto e quindi c'e' solo il 6 V CC della batteria.

 

Concludendo vorrei sapere (sempre se qualcuno lo sa) cosa dovrebbe fare il vao che esce dal raddrizzatore sulla 160 (quello viola) e soprattutto cosa fanno le varie posizioni della chiave sulla 160.

Ma a motore spendo cosa dovrebbe funzionare?

 

Allego gli schemi della 160 e del vs5 cosi' magari qualcuno pratico mi sa dare istruzioni su questi maledetti 3 fili che mancano....

160_185.jpg

150_418.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao chi mi può indicare esattamente da che numero è stata spostata la stampigliataura del telaio GS dal bordo superiore dello sportello carburatore al lato sinistro della moto sotto il bauletto?
Se cerchi dovresti trovare il numero esatto, l'argomento è già stato trattato (forse in questa stessa discussione) ;-)

 

ecchilo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

eccoti alcune immagini fatte al volo.. e spero chiarificatrici.... sono prese dal manuale per stazioni di servizio (queste per VS4):

:ciao:

100_2557_157.jpg

100_2558_168.jpg

100_2559_643.jpg

100_2560_123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

L'ho presa nuova, una batteria al gel da 12 Ah che pero' ha chiaramente delle misure non standard per il gs, nel vano sottostante in cui non entra ho messo un rettangolo di poliuretano a fare da base cosi' come nella parte superiore per tenerla ferma. L'ho pagata circa 35 euro ivata.

dscf0074_131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Marco, 12 Ah è tanto... Ce la fa il regolatore a caricarla?

Comunque in commercio si trovano quelle piatte stagne da 7 Ah, che calzano perfettamente nella sede del GS, essendo molto simili come dimensioni a quelle originali.

Mi pare che Areoib usi proprio una batteria di quel tipo sulla sua GS.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che sia stato tu stesso. In fondo al tuo post, c'è scritto: "Ultima modifica di scorpione48 il 05 Mar 2008 - 23:13 , modificato 2 volte in totale"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ma come mai mi cancellano le fotografie?

 

Chi ti cancella le fotografie? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

si, la vs1, come saprai non ha il sistema a spinterogeno......quindi ha le bobine classiche e tutto l'impianto ricalca ne più ne meno lo schema della coeva vl1....la cosiddetta "struzzo", ove la batteria serve solo le luci di posizione a motore spento....infatti non di rado non veniva neanche montata....altra vespa che ha schema identico alla vs1 è la vb1...insomma occorre cambiare le tre bobine dello statore e rifarsi allo schema classico....

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la vs1, come saprai non ha il sistema a spinterogeno......quindi ha le bobine classiche e tutto l'impianto ricalca ne più ne meno lo schema della coeva vl1....la cosiddetta "struzzo", ove la batteria serve solo le luci di posizione a motore spento....infatti non di rado non veniva neanche montata....altra vespa che ha schema identico alla vs1 è la vb1...insomma occorre cambiare le tre bobine dello statore e rifarsi allo schema classico....

 

Grazie per l'utilissima informazione, ma il volano secondo te è differente? Ci sono volani del GS con i 2 fori e altri con asole più larghe; le calamite hanno la stessa funzione?

Volano GS.jpg

Volano VS1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

guarda, finora, ad onor del vero , l'unica gs nella quale non ho messo mai mano è proprio la vs1.... e non ho mai visto il volano coi fori tondi che hai postato.... mi viene da pensare, facendo 2+2 che è quello il volano del vs1...... la posizione delle calamite è sempre quella....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so il volano non ha sostanziali differenze tra il VS1 e i modelli successivi, l'unica cosa che ho notato è che ha le asole per accedere alla registrazione delle puntine, mentre gli altri hanno i fori circolari, in più i volani GS sono smussati nella parte posteriore affinchè non tocchino il carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...