Vai al contenuto


revisione e controllo statore rally...


MrOizo
 Share

Recommended Posts

Mi rimane sempre il dubbio che nell'inizio di questo post viene indicato l'azzurro come filo che porta i 6v all'anabb./abbagl. mente a me risulta invece il filo verde dell'altra bobina.

qualcuno mi sa dire con certezza quale tra le due bobine luci porta corrente al faro anteriore: la bobina con il solo cavo verde o quella con i due cavi azzurro e giallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
qualcuno mi sa dire con certezza quale tra le due bobine luci porta corrente al faro anteriore: la bobina con il solo cavo verde o quella con i due cavi azzurro e giallo?

Quella con il solo verde serve il clacson e gli abbaglianti/anabbaglianti.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. C'è un modo per capire, tramite tester, se questa bobina, con il solo filo verde in uscita, funzioni correttamente? Tra il cavo verde della bobina luci 1 e la massa ho misurato un valore di circa 0,8 ohm mentre tra il cavo giallo e quello azzurro della bobina luci 2 ho rilevato un valore di circa 2,2 ohm. Premetto che il motivo che mi ha portato a smontare lo statore è stato il fatto di avere un problema di luci abbagliante/anabbagliante e posizione fioche fioche. Un valore così basso di ohm sulla bobina luci 1 e una resistenza interrotta (il valore misurato tra cavo blu ,in uscita dalla resistenza, e massa è stato pari a 1) potrebbero essere la causa di tale problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto: la resistenza non era interrotta, dà valori normali (239 ohm circa). Unica indiziata rimane la bobina servizi col solo cavo verde. È normale che dia valori ohmici così bassi (0,8 ohm) e come continuità dia 000? L'altra bobina luci mi da 001/002 di continuità e 2,2/2,3 ohm di resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le luci di posizione sono servite dalla bobina con cavo giallo e azzurro mentre quella col verde serve clacson e faro ant. Devono dare entrambe più o meno gli stessi valori ed avere continuità ovviamente altrimenti sono interrotte. Quando pedali sulla leva di avviamento devono darti almeno 3 volt tra i due terminali. Nel caso di quella col cavo verde, tra il cavo verde e la massa, e se premi il clacson deve suonare. Hai già controllato la continuità del cablaggio dell'impianto elettrico tra la scatola nera B.T. e il faro?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. La continuità del cablaggio tra scatola di derivazione e faro c'è. Il voltaggio in uscita non l'ho ancora controllato e in questo momento ho lo statore smontato. Quello che ancora non mi è chiaro sono i valori ohmici che dovrebbero avere le due bobine che servono le luci. Ho acquistato entrambe le bobine nuove e anche queste, esattamente come quelle vecchie che avevo sullo statore, danno 2,2/2,3 ohm per quella con cavi giallo e azzurro e 0,8 ohm per quella col solo cavo verde. Insomma temo di aver fatto un acquisto inutile, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. La continuità del cablaggio tra scatola di derivazione e faro c'è. Il voltaggio in uscita non l'ho ancora controllato e in questo momento ho lo statore smontato. Quello che ancora non mi è chiaro sono i valori ohmici che dovrebbero avere le due bobine che servono le luci. Ho acquistato entrambe le bobine nuove e anche queste, esattamente come quelle vecchie che avevo sullo statore, danno 2,2/2,3 ohm per quella con cavi giallo e azzurro e 0,8 ohm per quella col solo cavo verde. Insomma temo di aver fatto un acquisto inutile, purtroppo.

 

E la continuità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Utenti Registrati
STAFF

aggiorno questo post solo per far presente agli utenti che cif ha messo in catalogo la succitata resistenza....ora non rimane che controllare, prima del montaggio, che gli ohm siano giusti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, sto sistemando il vecchio Rally200, e sto avendo problemi con l'impianto elettrico.

 

Il problema è sulla parte BT dell'impianto (luci,clakson,freno) sullo statore ho 2 bobine a avvolgimento singolo una filo verde>massa 0.8 ohm e l'altra giallo>massa 0.8 ohm(misure a impianto staccato);

quando controllo lo schema sul manuale, noto che dalla bobina filo giallo invece di andare a massa riparte in blu per alimentare il freno, ma cosi non è.

Ho un secondo statore sotto mano e hanno fatto la stessa modifica, ho controllato le tensioni in uscita dalle 2 bobine di servizio senza carico ovvero l'impianto staccato,

al minimo danno 4-6V e accelerando salgono a 20-30v.

 

Potete dirmi se posso ricablare l'impiato con queste bobine in modo che funzioni tutto o se devo trovare la bobina originale?

Se posso fare cosi, che modifiche devo fare all'impianto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...