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Smontaggio e Revisione Motore PX125


andreao
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per la prima accensione fai come me

 

1. fai la miscela (ora non ho letto che lavori hai fatto, se hai lasciato il gt originale max 2.5 % va bene)

2. regola la vite "dietro" a occhio diciamo a 2 giri svitato

 

3. inginocchiati 2 minuti davanti al motore e fai 2 o 3 macumbe bagnando il carter con del bardhal benedetto

 

4.guardati allo specchio e di, sono cazzuto, i meccanici della ferrari mi fanno una benemerita

 

5. tira l'aria

 

6. prendi la vespa per il manubrio e spedala un po' (non ti arrendere se non parte al primo

colpo... certo dopo mezz'ora mi preoccuperei)

 

7. accenditi una sigaretta mentre godi a sentire il tuo gioellino cantare.

 

per il rodaggio... beh boh... io ho fatto il bravo per 900 km. anche meno

poi non ho resistito!

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La accendi come hai sempre acceso la tua vespa. Se il pistone e le fasce sono nuove, fallo girare al minimo per un paio di minuti, e poi sei pronto per fare un giretto. Come rodaggio io consiglio 1000km. La miscela per il rodaggio và bene anche al 2,5%, o al 3% se il cilindro è proprio nuovo

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quando hai rimontato hai messo un pò d'olio intorno alle pareti del cilindro ? se si allora niente, fai la miscela con un 1% in più, apri la benzina, falla scendere, tira l'aria e metti in moto.quando parte farà fumo per un bel pò, quando smette dopo un paio di minuti ti metti su e vai. per il rodaggio è come l'olio, ognuno ha la sua ricetta.. io faccio i primi 100 km piano tirando le marce max a 3000 giri ma sempre a motore ben caldo e cambiando spesso regime. poi ogni 100 km comincio a tirare 500 giri in più sempre con motore ben caldo e dopo 250 comincio a fare qualche giretto più impegnativo. cos' facendo arrivi a 5/600 km con un motore rodato a tutti i regimi e pronto ad un suo normale. avendo rettificato solamente basta ed avanza, in caso di motore "nuovo" e imbiellaggio nuovo magari altri 250 giusto per scrupolo, ma secondo me con 500 fatti così basta e avanza in qualsiasi condizione. personalmente ritengo inutile e dannoso andare come una lumaca per 500 km e poi cominciare a tirargli il collo dal km 501. ma come detto ognuno ha la sua ricetta :-)

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L'ultima cosa che mi mancano sono le fasce, che dovrebbero arrivare a giorni. Poi finisco di montare cilindro, testa, e posto le ultime foto.

Ho un paio di domande, spero sappiate rispondermi:

 

1. Il mio cilindro ha un doppio "sfiato", cioè contrapposto allo scarico che va alla marmitta c'è un altro scarico che viene coperta con una pistrina. Qualcuno sa a cosa serva?

 

2. Come monto le fasce correttamente? So che c'è una freccia sul cielo del pistone, ma cosa sta ad indicare? E le fasce devono essere montate in qualche direzione particolare?

Saluti,

andrea

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L'ultima cosa che mi mancano sono le fasce, che dovrebbero arrivare a giorni. Poi finisco di montare cilindro, testa, e posto le ultime foto.

Ho un paio di domande, spero sappiate rispondermi:

 

1. Il mio cilindro ha un doppio "sfiato", cioè contrapposto allo scarico che va alla marmitta c'è un altro scarico che viene coperta con una pistrina. Qualcuno sa a cosa serva?

 

2. Come monto le fasce correttamente? So che c'è una freccia sul cielo del pistone, ma cosa sta ad indicare? E le fasce devono essere montate in qualche direzione particolare?

Saluti,

andrea

1) Credo che il tuo, non sia un cilindro originale, ma un cilindro elaborato con predisposizione per la doppia alimentazione. Togliendo la piastrina e montando un collettore apposito, puoi montare un secondo carburatore che alimenterà maggiormente il motore.

2) la freccia sta ad indicare la corretta posizione del pistone ed il pistone va montato con la freccia rivolta verso lo scarico.

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1. Il mio cilindro ha un doppio "sfiato", cioè contrapposto allo scarico che va alla marmitta c'è un altro scarico che viene coperta con una pistrina. Qualcuno sa a cosa serva?

 

di sicuro non è il gt originale del 125...è un doppia alimentazione "castrato" nel senso di avere la luce sul cilindro chiusa da una piastrina (si vede chiaramente...)

 

la mia risposta risale ad un paio di mesi fa... :ciao:

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1. Il mio cilindro ha un doppio "sfiato", cioè contrapposto allo scarico che va alla marmitta c'è un altro scarico che viene coperta con una pistrina. Qualcuno sa a cosa serva?

 

di sicuro non è il gt originale del 125...è un doppia alimentazione "castrato" nel senso di avere la luce sul cilindro chiusa da una piastrina (si vede chiaramente...)

 

la mia risposta risale ad un paio di mesi fa... :ciao:

 

Mi ricordavo, solo che non avevo capito a cosa serviva la doppia alimentazione! Eh colpa della mia ignoranza, portate pazienza! :D

 

Ma le fasce girano intorno a tutto il cilindro o lasciano uno spazio minimo vuoto? :oops:

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Si chiama punto fermo, ed è lì che viene impedito alle fascie di ruotare sul pistone. Tutti i pistoni di motori a due tempi hanno il punto fermo ed occorre individuare l'esatta posizione in cui andrà montato, altrimenti le fascie possono spaccarsi se, quando il pistone sale e scende il punto fermo incontra il vuoto delle luci di scarico. In molti pistoni, compreso il tuo, c'è una freccia che indica che il pistone va montato con la freccia rivolta verso lo scarico e sei tranquillo che non potrà accadere che il punto fermo si trovi a passare nel vuoto della luce di scarico.

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  • 3 weeks later...

Eccomi!

 

Dopo una lunga attesa dovuta alle fasce che non arrivavano e ad un viaggio in Danimarca, sono qua per finire il lavoro!

Evito di mettere alcune foto, anche perchè sono uguali a quelle dello smontaggio, e qualcuno magari è anche stufo di vedere questo post che si dilunga! :D

Quindi:

221__motore__guarnizioni_carburatore_160.jpg

222__motore__guarnizioni_carburatore_2_698.jpg

223__motore__rimontaggio_pistone_326.jpg

224__motore__rimontaggio_pistone_2_471.jpg

225__motore__rimontaggio_cilindro_3_183.jpg

226__motore__rimontaggio_cilindro_1_126.jpg

227__motore__rimontaggio_cilindro_2_164.jpg

228__motore__rimontaggio_cilindro_3_153.jpg

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Poi ho dimenticato di mettere le foto della testa, e del fissaggio del motore alla Vespa, ma a quel punto avevo troppa voglia di far partire il tutto e non avevo più voglia di fare le foto!!!

 

Ho fatto miscela al tre, come mi avete consigliato, ho messo l'olio, cambiato i cavi (anche quelli del selettore), ho attaccato tutto e dopo qualche spedivellata è partita!!!!

 

Che emozione, davvero indescrivibile!

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L'unico problema che ho trovato, ma che ho già risolto, è che avevo lasciato il nuovo tubo della benzina troppo lungo, e la prima volta che andavo in quarta mi si spegneva,, ma adesso l'ho tagliato lungo come il precedente e adesso lo scherzo non me lo fa più.

 

Ho notato anche che la frizione è un po' duretta, ma penso che all'inizio sia normale, o no!? Comunque niente di sovrumano, e comunque è da fermo che si sente soprattutto!

 

Adesso faccio un po' di chilometri e vediamo come va, se avrò problemi magari lascerò qualche post!! :D

 

Per finire, volevo ringraziare tutti quelli che in questi mesi mi hanno aiutato e hanno risposto, con infinita pazienza, a tutte le domande e i dubbi che avevo.

Alla fine è grazie a voi che sono riuscito a far funzionare il tutto!

 

Ciao!

Andrea

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Ottimo lavoro; la guarnizione carburatore di foto 222 è messa al contrario, l'avrai girata prima di procedere a mettere su il carburatore.

 

Hai ragione, infatti l'avevo messa di così solo per fare la foto! Poi l'ho messa dritta in fase di montaggio! Grazie per la precisazione!

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