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"Testo Unico" sul DR 177


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Nel diritto italiano per testo unico si intende una raccolta delle norme che disciplinano una determinata materia. Con tale raccolta normativa su un determinato argomento di diritto, si sostituisce e si coordina una congerie di provvedimenti legislativi che, accavallandosi in sequenza, portavano all'interprete scarsa chiarezza di applicazione.

 

Bene, fatta questa promessa, e mutuando questo termine dall'ambito giuridico, direi di creare questo post, facendo un Testo Unico sul DR177. Ognuno che l'ha montato, scriva solamente in maniera schematica la configurazione del suo motore, seguendo indicativamente questo schema, cosìcchè chiunqua voglia montarlo, saprà quale configurazione adottare senza rischi :

 

GT : Dr 177

Getti Carburatore : xxxxx

Frizione : xxxx

Rapporti : xxxx

Scaldate/Grippature : Si / No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali :

 

 

Dove se uno di questi componenti, è rimasto originale, mettere al posto delle x la scritta "ORIG"

 

Siete d'accordo?

 

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GT : Dr 177

Getti Carburatore : 105/Be3/160

Frizione : ORIG

Rapporti : ORIG

Scaldate/Grippature : NO

Note Opzionali : Va egregiamente, ottimo muletto, nessun problema.

Ho provato diversi getti max, dal 102 al 108, con il 105 non ho problemi, motore pronto, ottima ripresa e spunto. Presenti 2 fori da circa 3mm sul filtro in corrispondenza dei getti max e min.:ciao:

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GT : Dr 177

Getti Carburatore : 108/Be3/160 sul 20 con buco sul filtro 120/be3/160 sul 24 con espansioncina

Frizione : 4 dischi newfren 6 molle

Rapporti : 22/68

Scaldate/Grippature : NO

Note Opzionali : Va egregiamente, ottimo muletto, nessun problema. con il 24 e anche divertente

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eccellente idea,

GT : Dr 177

Getti Carburatore : 108/Be3/160 buco da 5 mm su filtro padellino originale

Frizione : ORIG

Rapporti : ORIG

Scaldate/Grippature : NO

Note Opzionali : Va benissimi , ottimo consumo, nessun problema.non scampanella a differenza di altro D.R spare parts, (prima avevo un Polini, prestazioni nettamente superiori dopo 20.000 Km scaldata all'improvviso)

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GT : Dr 177

Getti Carburatore : 124 be3 160 carburatore si24-24 con filtro forato

Frizione : 4 dischi ferodo

Rapporti : originali Marmitta: Sterling a tubone Candela: Bosch w4ac

Scaldate/Grippature : mai problemi

 

Note Opzionali :

consuma tanto e patisce tutte le salitelle, anche se lievissime. ma diciamo che mi porta e sul piano mi ricompensa alla grandissima con prestazioni da me mai provate su un px...si potrebbe migliorare ma mi sta bene così e sta così.

nel complesso un gran bel gruppo termico

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ragazzi con il dr che velocità media si può tenere

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

GT : Dr 177

Getti Carburatore : 108/Be3/160

Frizione : ORIG

Rapporti : ORIG

Scaldate/Grippature : NO

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Non ho mai avuto un Dr personale, ma metto i dati di uno che mi è particolarmente riuscito, quello di Luca70:

 

GT : Dr 177 polinizzato, RC 8:1, pistone e scarico lavorati

Getti Carburatore : SI24 del T5, max 125

Frizione : 6 molle DR 4 dischi, ma consiglierei una 7 molle

Rapporti : 23/64 polini con cambio denti piccoli

Scaldate/Grippature : No

Note Opzionali : padella piaggio svuotata

 

ragazzi con il dr che velocità media si può tenere

con quello che ho descritto qui sopra si potevano tenere anche i 105 in tranquillità, 115 circa di punta max, però con queste medie consumava un po'...tipo 18/20 al litro.

considera che un polini con rapporti 200 e cambio arcobaleno, se stai a 100 fissi in autostrada fa 25kml circa

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Non ho mai avuto un Dr personale, ma metto i dati di uno che mi è particolarmente riuscito, quello di Luca70:

 

GT : Dr 177 polinizzato, RC 8:1, pistone e scarico lavorati

Getti Carburatore : SI24 del T5, max 125

Frizione : 6 molle DR 4 dischi, ma consiglierei una 7 molle

Rapporti : 23/64 polini con cambio denti piccoli

Scaldate/Grippature : No

Note Opzionali : padella piaggio svuotata

 

ragazzi con il dr che velocità media si può tenere

con quello che ho descritto qui sopra si potevano tenere anche i 105 in tranquillità, 115 circa di punta max, però con queste medie consumava un po'...tipo 18/20 al litro.

considera che un polini con rapporti 200 e cambio arcobaleno, se stai a 100 fissi in autostrada fa 25kml circa

che bei ricordi!! :sbav: ...a ripensarci adesso...ma chi ce l'ha fatto fare... :doh: ...certo che vibrare, vibrava!!! :Lol_5:

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  • 3 weeks later...

ciao ragazzi, premetto che sono un divoratore di chilometri ma un somaro in meccanica, mi spiegate un pò il idscorso getti?

il 105 ok ci arrivo, quando provai la sip sul t5 ne ho cambiati diveri, ma il be3 cos'è? e 160 cos'è un altro getto?

io sotto alla px 150 ho un 177 dr montato dopo un grippaggio dell'originale,

con una marmitta pitone trovata in origine montata sulla vespa e l'ho lasciata lì, adesso in settimana dovrei montare una simonini e spulciando nei vostri allestimenti mi sono invogliato a tirar fuori il meglio da quella vespozza! ed infine... come e dove forate il filtro?

e in cosa migliora?

grazie raga per la comprensione!:mrgreen:

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:ciao:buona idea.

perchè non aggiungere altri gt?

ci provo.

GT : pinasco alluminio 177

Getti Carburatore : xxxxx

Frizione : xxxx

Rapporti : xxxx

Scaldate/Grippature : Si / No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali :

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  • 4 months later...

Salve ragazzi, ho revisionato tutto il motore, cuscinetti, paraoli, alberino primario cambio usurato, crociera, ingranaggi ecc ecc, tutte le guarnizioni motore, e carburatore. Poi ho montato il gruppo termico DR177.

 

Il mezzo è partito al primo colpe ed è andato benissimo durante la prova, peccato che la candela si è sporcata subito

 

Cambiata candela e smagrita carburazione: la candela nuova e durata un giro di 20 Km.

 

Sostituito il getto del massimo 102 uscito dal kit DR con il 98 che c'era prima con GT 125 originale. La candela è durata 100 Km.

 

Ho smagrito ancora un po.... ma la candela si sporca ancora.

 

Non so più cosa fare, qualcuno mi ha suggerito la marmitta, ho sotto il padellino sito(standard), da un paio di stagioni...

 

 

Cosa posso ancora fare?

Grazie

 

Lorenzo, V.C.Terracina

 

GT : Dr 177

Getti Carburatore :102/be3/160

Frizione : rinforzata con un disco in più

Rapporti : orig

Scaldate/Grippature : Si / No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali : Accensione a punterie, vespa p125x del 1980

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Salve ragazzi, ho revisionato tutto il motore, cuscinetti, paraoli, alberino primario cambio usurato, crociera, ingranaggi ecc ecc, tutte le guarnizioni motore, e carburatore. Poi ho montato il gruppo termico DR177.

 

Il mezzo è partito al primo colpe ed è andato benissimo durante la prova, peccato che la candela si è sporcata subito

 

Cambiata candela e smagrita carburazione: la candela nuova e durata un giro di 20 Km.

 

Sostituito il getto del massimo 102 uscito dal kit DR con il 98 che c'era prima con GT 125 originale. La candela è durata 100 Km.

 

Ho smagrito ancora un po.... ma la candela si sporca ancora.

 

Non so più cosa fare, qualcuno mi ha suggerito la marmitta, ho sotto il padellino sito(standard), da un paio di stagioni...

 

 

Cosa posso ancora fare?

Grazie

 

Lorenzo, V.C.Terracina

 

GT : Dr 177

Getti Carburatore :102/be3/160

Frizione : rinforzata con un disco in più

Rapporti : orig

Scaldate/Grippature : Si / No

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali : Accensione a punterie, vespa p125x del 1980

 

Candela troppo fredda?

 

ben venuto su VR :ciao:

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Sabato ho montato (da solo) il dr 177 sul px arcobalengo del mio collega Pietro.... Hhhahhahah!!! Le risate!

Sto ragazzo ha un'arcobaleno dal '97 con cui ha fatto circa 18milakm, con la candela originale montata in Piaggio infase di assemblaggio, che quando ho tolto la cuffia e l'ho vista, tutta imbrattata, ci ho preso con le dita e l'ho svitata a mano.... Cilindro originale Piaggio 125cc perfetto, nonostante olio minerale scadente. Pistone lievemente bruciacchiato e tanta carboniosa sulla testa. Nonostante ciò sta vespa è sempre partita al primo colpo di elettrico... Santa Piaggio da Pontedera.

Appena tirato giù il termico originale, lavoro svolto togliendo i prigionieri, per non smontare nulla... son cominciate le risate.... Avviamento elettrico, quindi volano con ghiera dentata a far spessore. E il DR non ci sta... Corsa al Self a comprare lima bastarda a mano,e punte fresa smeriglio da trapano. Limato a mano il limabile, senza forare il cilindro et voilà... Montato pistone, dierrone, e getto max, incluso nel kit, preso su ebay a prezzo.

Richiuso tutto e appena digerito l'olio necessario all'inserimento del pistone, partenza perfetta e minimo neanche da regolare... Gira che è una meraviglia.

 

Getto max 106

tutto il resto originale

Candela NGK (francese) c6...

 

Attendo la fine del rodaggio poi lo vado a provare, lui contento come una pasqua.

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Due cose: mi dicono in molti che i boosterini sullo scarico si tappano e possono portare al grippaggio, infatti mi consigliano di limarli bene prima di montare.... MMMMMmmmmhhhhh????? Io non ho proprio capito da dove far entrale la limetta, quindi li ho lasciati così.

Mi spiegate il motivo per cui bisogna forare il coprifiltro? non basta levare il tappino di gomma?

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Candela troppo fredda?

 

ben venuto su VR :ciao:

 

Allora, prima di passare dal getto 102 al 98, il motore ha imbrattato due ngk 7, poi ho montato una 8 che avevo perchè ho pensato che il gruppo scaldasse troppo, ma ha fatto la stessa fine delle altre. Ora ho una ngk 7 ma il getto è il 98, sta durando di più, ma l'ho controllata è sporchissima e a velocità costante la vespa sembra a volte frenare con il motore, è irregolare... in accelerazione non va bene come quelle dei miei amici che hanno montato lo stesso gruppo termico...

 

Ho anche smontato ieri sera il carburatore di un altro vespista, abbiamo gli stessi getti, tranne che per il massimo, lui ha il 102 come quello che avevo io originariamente...

 

Mi chiedo: POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA ELETTRICO?

Sono l'unico ad avere un mezzo a puntine, gli altri hanno tutti il piatto elettronico.

 

Grazie

Lorenzo

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Due cose: mi dicono in molti che i boosterini sullo scarico si tappano e possono portare al grippaggio, infatti mi consigliano di limarli bene prima di montare.... MMMMMmmmmhhhhh????? Io non ho proprio capito da dove far entrale la limetta, quindi li ho lasciati così.

Mi spiegate il motivo per cui bisogna forare il coprifiltro? non basta levare il tappino di gomma?

 

 

Ho notato anche io le rugosità sui boosterini, ma in genere su tutte le parti non interessate allo scorrimento del cilindro. Un meccanico auto mi ha suggerito di lucidarli, così come l'interno della testata.

 

Saluti

Lorenzo

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Ragazzi scusate, mi dite per favore che candela montate? Gli altri due vespisti che come me hanon montato il DR, usano ancora la ngk 7 che avevano sul gt 125, vanno davvero bene rispetto la mia.

 

Proverò una candela 6, vi faccio sapere.

 

Saluti

Lorenzo

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  • 7 months later...
eccellente idea,

GT : Dr 177

Getti Carburatore : 108/Be3/160 buco da 5 mm su filtro padellino originale

Frizione : ORIG

Rapporti : ORIG

Scaldate/Grippature : NO

Note Opzionali : Va benissimi , ottimo consumo, nessun problema.non scampanella a differenza di altro D.R spare parts, (prima avevo un Polini, prestazioni nettamente superiori dopo 20.000 Km scaldata all'improvviso)

 

purtroppo e ' stato tolto causa grippaggio all'audax,nonostante la scaldata a c.a 120 km dalla partenza ,in compenso mi ha permesso di finire il raid (vi assicuro che le velocita' di punta non erano certo da codice) e macinati prima di rimpiazzo con altro g.t, c.a un 1500 km, queste sono le foto di pistone e cilindro, la causa ?? aspirava aria dal paraolio lato volano, prima di fare la foto avevo gia dato una pulitina.

03092009190.jpg

03092009191.jpg

03092009193.jpg

03092009197.jpg

02092009187.jpg

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